Oggi è 23 febbraio 2020, 6:22

Possibile lotticino Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
CarloMerli

Possibile lotticino Lombardo Veneto

Messaggio da CarloMerli » 15 ottobre 2019, 12:46

Buongiorno.

Girovagando in rete ho trovato questo piccolo lotticino di 12 del Lombardo Veneto, che mi piace :f_love: .
Per il mio album completamente sgombro potrebbero forse andare bene, sempre che siano autentici.
Ho qualche dubbio sul 4° e sull'11°. Ma per quanto ne sia esperto, potrebbero essere tutti farlocchi.

Ce la date un'occhiata :oo: . Grazie!

Prezzo richiesto 43 + spedizione. Che ve ne pare?

Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robymi

Re: Possibile lotticino Lombardo Veneto

Messaggio da robymi » 15 ottobre 2019, 13:05

Lascia perdere. Gli unici due valori non comunissimi sono il 2 soldi giallo e il 15 soldi bruno: purtroppo sono pesantemente difettosi.
Se fossero belli varrebbero una quindicina di euro ciascuno.
Per tutti gli altri esemplari parliamo di un euro al pezzo, più o meno. Indubbiamente alcuni sono di bell'aspetto, freschi e ben marginati, ma rimangono molto comuni e anche i loro annulli lo sono.
Alcuni, infine, non sono certo siano perfetti (ad es il 3 soldi verde o il 10 soldi bruno della terza emissione).
Se riesco a trovare il tempo posso cercare di costruire un lotto simile dalle mie disponibilità e metterlo in vendita sul Forum, nel caso potesse interessare a te o a qualcun altro, ad un prezzo più "calmierato"; purtroppo faccio sempre fatica a trovare il tempo di mettere le mani nelle mie raccolte.
Roberto
S T A F F

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 15 ottobre 2019, 13:09

Tutti i francobolli qui mostrati sono autentici, così come i loro annulli.

Alcuni mostrano difetti palesi, speriamo che altri non siano assottigliati o nascondano altre magnagne.

L'ultime esemplare (il 15 soldi della quinta emissione) non appartiene alla collezione del Lombardo Veneto, ma del Levante austriaco in quanto è stato usato a Smirne (Turchia).

Il prezzo del lotto sembrerebbe invitante!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

CarloMerli

Messaggio da CarloMerli » 15 ottobre 2019, 13:28

robymi ha scritto:
15 ottobre 2019, 13:05
Lascia perdere. Gli unici due valori non comunissimi sono il 2 soldi giallo e il 15 soldi bruno: purtroppo sono pesantemente difettosi.
Per tutti gli altri esemplari parliamo di un euro al pezzo, più o meno. Indubbiamente alcuni sono di bell'aspetto, freschi e ben marginati, ma rimangono molto comuni e anche i loro annulli lo sono.
Alcuni, infine, non sono certo siano perfetti (ad es il 3 soldi verde o il 10 soldi bruno della terza emissione).
Se riesco a trovare il tempo posso cercare di costruire un lotto simile dalle mie disponibilità e metterlo in vendita sul Forum, nel caso potesse interessare a te o a qualcun altro, ad un prezzo più "calmierato"; purtroppo faccio sempre fatica a trovare il tempo di mettere le mani nelle mie raccolte.
Roberto
Grazie Roberto.
Prima di fare quasiasi passo, preferisco disturbare ed essere consigliato da chi ci si può fidare.
Dato che mi dici che sono di scarsissima qualità, pur essendo autentici (non cerco e non mi interessa comunque l'esemplare perfetto sotto ogni aspetto) e, cosa più importante, che siamo fuori dal loro valore effettivo (per le mie tasche e per il fatto che rimarranno poi comunque nella mia collezione) passo la mano a qualcun altro interessato e aspetto occasioni migliori e da te o qualcun altro del forum, esperto del settore, consigliati.
Se riesci a mettere assieme qualche lotticino che potrebbe andar bene per me, indifferentemente per qualsiasi Stato Preunitario e non necessariamente serie complete, se puoi mandarmi un messaggio privato te ne sarò grato. La mia mail eventualmente è caremme@virgilio.it oppure qui sul forum.
Grazie per i tuoi consigli. Ciao:

Carlo

CarloMerli

Messaggio da CarloMerli » 15 ottobre 2019, 13:36

Tergesteo ha scritto:
15 ottobre 2019, 13:09
Tutti i francobolli qui mostrati sono autentici, così come i loro annulli.

Alcuni mostrano difetti palesi, speriamo che altri non siano assottigliati o nascondano altre magnagne.

L'ultime esemplare (il 15 soldi della quinta emissione) non appartiene alla collezione del Lombardo Veneto, ma del Levante austriaco in quanto è stato usato a Smirne (Turchia).

Il prezzo del lotto sembrerebbe invitante!

Benjamin
Grazie Benjamin.
Anche a me sembrava di fare "un affare", ma è meglio che non lo dico più :not: altrimenti mi sgridano: meglio scrivere "prezzo conveniente" per il mio album ASI.
Ma Roberto mi ha consigliato di lasciar perdere :dub: e così sia.
Arriveranno occasioni migliori; intanto vado avanti con la confezione dei miei albums :evvai: .
Sono alle Colonie, che è uno dei passaggi più intricati di tutti :leggo:

A presto!

robymi

Messaggio da robymi » 15 ottobre 2019, 13:46

Tanto per essere chiaro, Carlo, qui sul Forum la cosa più bella è che in genere ad un quesito arrivano risposte diverse e a volte contrastanti fra loro. Per ora hai raccolto un parere da me ed uno, opposto, da Benjamin che è senza ombra di dubbio uno fra i collezionisti più competenti in assoluto nel settore del LV in Italia e probabilmente in Europa. Probabilmente ne arriveranno altri e comunque la valutazione finale spetta a te, naturalmente.
Ognuno di noi ha una propria visione del collezionismo e del mercato, frutto delle conoscenze accumulate e delle esperienze passate. Questo è un luogo per scambiarsi pareri apprendendo dagli altri, in genere con serenità e grazie alla disponibilità degli utenti. Per questo motivo mi trovo a mio agio e magari a volte scrivo con leggerezza (non mi riferisco al post precedente, parlo in generale).
Roberto
S T A F F

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 15 ottobre 2019, 13:52

Roberto
Roberto,

Te l'ho scritto molte volte e te lo scrivo nuovamente; far passare il messaggio del "tutto a 1€" è fuorviante assai!
Veicolando questa credenza s'indirizzano molti neofiti verso una strada sbagliata o gli si fa credere che le cose stiano molto diversamente da come funziona il mercato.

La maggior parte dei francobolli del Lombardo Veneto, di una qualità accettabile in su, non si trovano ad un 1€.
Casomai, l'acquisto di lotticini, spesso di qualità mista permette di risparmiare rispetto all'acquisto di pezzi singoli, ben controllati e classificati.

Poi si può fare la media di quanto pagato a francobollo ed ottenere 1€, ma spesso in un lotto di 20-25 francobolli alcuni non valgono nemmeno quell'€! Mentre rifacendo una media più congrua ci si accorge che i pezzi meno comuni e di buona qualità costano molto di più.

Però, per poter portar avanti una collezione in questa maniera, bisogna aver la possibilità di riciclare i molti doppioni che si creano. Per chi non ne ha la possibilità o il tempo, il gioco non vale la candela.

A meno che ci si voglia indirizzare sulla raccolta di pezzi difettosi "per studio", dove appunto, l'€ a pezzo può essere anche decimato nel valutare i lotti...

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

robymi

Messaggio da robymi » 15 ottobre 2019, 14:55

Non mi pare di aver scritto questo e se l'ho scritto volevo scrivere qualcosa di diverso.
Esemplari dei numeri 6, 7, 25, 30, 33, 38 del catalogo Sassone si trovano frequentemente, se di normale prima scelta, senza nessuna particolarità (difetti, annulli interessanti etc etc) ad un euro l'uno.
Il 12 e il 32 valgono qualcosa di più, ma parliamo di 2-3 euro circa.
Mi pare di aver specificato che i numeri 36 e 45 (che fra l'altro è Levante come hai giustamente osservato) avrebbero avuto un valore maggiore, ma sono in condizioni pietose.
I numeri 34 e 42 anche loro valgono qualcosa più di un euro (va bene 5?), ma non sono certo siano perfetti: uno ha un paio di dentelli corti, l'altro forse un dentello d'angolo piegato?
Credo che un collezionista che acquistasse quel lotto a 50 euro circa (spedizione inclusa) ne rimarrebbe deluso andando avanti con le conoscenze. Infatti non lo acquisterei personalmente. Poi, ripeto, sto esprimendo opinioni personali e spero proprio di sbagliarmi io ... il mio materiale varrebbe più di quel che stimo, in questo caso :-)
Roberto
S T A F F

fildoc

Messaggio da fildoc » 15 ottobre 2019, 15:25

nch'io ti dico la mia...
che secondo me il loro valore e fra i 20 e i 35 euro
le spese di spedizione non si calcolano....
non c'entrano nulla con il valore intriseco dei francobolli

Certo quando, come me di numeri 25 ne hai trecento...
fai fartica a pensare che possa valere 60 euro!
posso dirti, anche in rapporto alla qualita' e agli annulli, in genere li acquisto fra 1 e 4 euro....
Poi se mi chiedi quanto l'ho pagato con il timbro di Cuggiono, allora ti dico 15

Anche il numero 45
lo ho pagato in genere fra gli 1 e 10 euro....

Vuoi un lotto conveniente attualmente in rete?
eccolo a prezzo fisso!

https://www.ebay.it/itm/LOMBARDEI-VENET ... NFp9EEgj-Q

ciao
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Phil Shulman

Messaggio da Phil Shulman » 15 ottobre 2019, 17:10

Confermo che il venditore (ungherese) indicato da Fildoc è molto affidabile.

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 15 ottobre 2019, 17:46

io ripropongo quanto detto in altro topic dello stesso forumista.
A lui converrebbe, dato che non ha gran competenza, di acquistare da Vaccari un inizio di collezione di ASI con francobolli di I scelta o buona II scelta che il Vaccari stesso offre a prezzo fisso come offerta. Intanto avrà dentro un bel lotto di francobolli sicuri che è quello che in fondo lui sta chiedendo, poi a coprire i buchi c'è tempo, tenendo conto che alcuni francobolli sono fuori portata non solo sua, ma di gran parte di noi.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968

CarloMerli

Messaggio da CarloMerli » 15 ottobre 2019, 19:46

fildoc ha scritto:
15 ottobre 2019, 15:25
nch'io ti dico la mia...
che secondo me il loro valore e fra i 20 e i 35 euro
le spese di spedizione non si calcolano....
non c'entrano nulla con il valore intriseco dei francobolli

Certo quando, come me di numeri 25 ne hai trecento...
fai fartica a pensare che possa valere 60 euro!
posso dirti, anche in rapporto alla qualita' e agli annulli, in genere li acquisto fra 1 e 4 euro....
Poi se mi chiedi quanto l'ho pagato con il timbro di Cuggiono, allora ti dico 15

Anche il numero 45
lo ho pagato in genere fra gli 1 e 10 euro....

Vuoi un lotto conveniente attualmente in rete?
eccolo a prezzo fisso!

https://www.ebay.it/itm/LOMBARDEI-VENET ... NFp9EEgj-Q

ciao
Ringrazio Fildoc :evvai:
Ma un lotto così (quello Ebay consigliato) a me non interessa, perchè per la mia collezione contiene solamente tre francobolli e tutto il resto sono doppioni: del 10 soldi ce ne sono ben 8, ma a me ne basta uno solo.
E così anche degli altri.
Non voglio avere un XX francobolli uguali, ma uno soltanto di ogni valore, di ogni serie e di ogni emissione dei vari ASI. Ma non è neanche obbligatorio che siano serie complete a prescindere.
Tappare i buchi sarà una ricerca successiva ad un inizio di collezione di esemplari autentici di qualsiasi ASI, non necessariamente belli e di prima qualità.
Però con tutte le informazioni contrastanti che ricevo :holmes: , temo che il mio album ASI rimarrà immacolato, con tutti gli esemplari del periodo solo dipinti sulle pagine e sono tutti garantiti autentici e belli :pea: .
Perchè ad un inesperto come lo sono anche io, i dubbi anzichè diminuire ..... :lente: aumentano e alla fine non sò che fare :bacio: .

Alla fine dò retta a Roberto, anche se Benjamin mi ha fatto pensare che a somme tirate sarebbe invitante

Io guardo anche nel reparto OFFRO del forum, ma a parte qualche pezzo unico e di prestigio proposto dal Sig. Cerruti non c'è altro :desp:

Carlo

lucasa

Messaggio da lucasa » 15 ottobre 2019, 21:24

Carlo , in un modo o nell'altro hanno tutti ragione .
SE ti fosse possibile passare la domenica mattina da Milano qualcuno di noi potrebbe soddisfare la tua richiesta senza troppi problemi . Capisco il tuo disagio , non si tratta di pezzi per cui valga la pena un acquisto mirato perché di costerebbe di più la spedizione e trovare un lotto fatto tutto di valori diversi non è così comune.

chiederò ad un amico di costruire un lotto simile metterlo su eBay

oppure una buona alternativa è comprare la serie tipo della prima emissione facendo un offerta a
https://www.ebay.it/usr/marken-welt?_tr ... 7675.l2559

si tratta di una casa d'aste molto seria che vende a prezzi concorrenziale ( in questo caso prendi la serie al prezzo dei due valori più importanti)

https://www.ebay.it/itm/Lombardei-Venet ... Sw5cNYlHyj

luca

CarloMerli

Messaggio da CarloMerli » 15 ottobre 2019, 21:44

lucasa ha scritto:
15 ottobre 2019, 21:24
Carlo , in un modo o nell'altro hanno tutti ragione .
SE ti fosse possibile passare la domenica mattina da Milano qualcuno di noi potrebbe soddisfare la tua richiesta senza troppi problemi . Capisco il tuo disagio , non si tratta di pezzi per cui valga la pena un acquisto mirato perché di costerebbe di più la spedizione e trovare un lotto fatto tutto di valori diversi non è così comune.

chiederò ad un amico di costruire un lotto simile metterlo su eBay

oppure una buona alternativa è comprare la serie tipo della prima emissione facendo un offerta a
https://www.ebay.it/usr/marken-welt?_tr ... 7675.l2559

si tratta di una casa d'aste molto seria che vende a prezzi concorrenziale ( in questo caso prendi la serie al prezzo dei due valori più importanti)

https://www.ebay.it/itm/Lombardei-Venet ... Sw5cNYlHyj

luca
Grazie Luca per la collaborazione.
In effetti è molto difficile per un inesperto come me decidere dopo tante opzioni :dub: .
Per i lotti Ebay che mi proponi, il primo proprio no, per il secondo di cinque esemplari, mi piace, ci penso un attimo: potrei offrire €55 + postali, visto che si può fare anche una proposta :mmm: .
Venire a Milano sarebbe una impresa, anche se non è distante, ma con l'auto mi perderei senza dubbio :ridere: : 40anni fà però ci lavoravo, non mi perdevo, ma ero anche molto più giovane, arzillo e in forma.
Se un tuo amico ha un lotto da proporre, sarei ben contento di dargli un'occhiata :ricerca: .
Non è indispensabile che sia LV; vanno bene anche altri Stati : sulla baia, qui o direttamente alla mia mail indifferente.
Grazie Carlo

lucasa

Messaggio da lucasa » 15 ottobre 2019, 21:50

Prova con 50 euro

Ti faccio contattare

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”