Oggi è 20 gennaio 2020, 15:47

carta batonne o slightly vergè orizzontale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
lucasa

carta batonne o slightly vergè orizzontale

Messaggio da lucasa » 28 dicembre 2019, 20:28

Mi è capitato di guardare questo francobollo di un amico che porta la firma di Ferchenbauer ed un certificato di Steiner

il certificato parla di evidente costolatura orizzontale . Caratteristica particolare di queste ondulazioni è che sono a striscie. Un po come quello mostrato da Mario ma nell'altro senso.

Credo che ci siano pochi dubbi sull'originalità del pezzo ma mi chiedevo se a Voi è noto questo tipo di carta e se si può definire "batonnè" o "slightly vergè"
IMG_5074.jpg
IMG_5076.jpg
IMG_5072.jpg
Grazie e buona domenica

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tergesteo

Re: carta batonne o slightly vergè orizzontalean

Messaggio da Tergesteo » 28 dicembre 2019, 21:20

Qui ci troviamo dinanzi ad un’enorme confusione!

Ciò che viene definito come “geriffeltes papier” da Ferchenbauer riguarda la carta a macchina quando riporta delle strisce verticali poco profonde e molto distanziate (varietà non rara).

Il pezzo in esame è molto probabilmente una carta quadrigliata con le righe orizzontali più pronnciate. Ritengo verosimile che guardato in trasparenza il pezzo mostrerà una struttura a nido d’ape.

Nulla a che vedere con costolatura, batonné o vergatura.

Rimarrebbe l’improbabile ipotesi del papier rayé orizzontale (mai riscontrato dal sottoscritto).

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

lucasa

Re: carta batonne o slightly vergè orizzontale

Messaggio da lucasa » 28 dicembre 2019, 21:40

Grazie Benjamin

non ho tanta esperienza con la carta quadrigliata ma non mi sembra che abbia molto a che fare
in trasparenza non riesco a vederla
la cosa che mi sorprende di più è che le righe sono piuttosto pronunciate ed a striscie
ricorda una costolatura Anche se non c'entra palesemente nulla

prova a mettere altre foto
IMG_5081.jpg
IMG_5082.jpg
IMG_5088.jpg
in ogni caso allora il certificato è sbagliato ?

grazie Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fildoc

Messaggio da fildoc » 28 dicembre 2019, 21:46

ma davanti il francobollo come appare?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

lucasa

Messaggio da lucasa » 28 dicembre 2019, 22:02

ecco
IMG_5092.jpg
IMG_5093.jpg
con tanta suggestione si vede qualcosa di orizzontale in alto , ma a bruciapelo si direbbe una carta a macchina....

strino

Messaggio da strino » 28 dicembre 2019, 22:39

non mi ricordo da quale pubblicazione ho fatto questa fotocopia, credo fosse datata, ma è l'unica che trovato che provasse a "disegnare" i tipi di carta, allego la foto, magari serve a qualcosa.

lucasa

Messaggio da lucasa » 29 dicembre 2019, 11:45

Grazie !!

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 29 dicembre 2019, 17:33

Si tratta senza dubbio di un carta a mano!

Ho riscontrato diversi numeri 6 simili, per me sono carte prodotte con gli stessi mezzi della quadrigliata, ma dove la rigatura verticale è venuta meno o poco impressa.

Nel nostro articolo sul Vaccari magazine assieme a Fildoc è pure menzionata.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

fildoc

Messaggio da fildoc » 29 dicembre 2019, 21:11

Confermo che esistono carte simili
sono variabili della carta quadrigliata
o meglio rayè in quanto a volte in trasparenza non si vede nessuna quadrigliatura
restano comunque non comuni.
Non è pero' una carta da classificare a parte.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”