Annulli C1 di Venezia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
valerio predari
Messaggi: 99
Iscritto il: 4 marzo 2012, 11:27
Località: Ceresara (mn)

Annulli C1 di Venezia

Messaggio da valerio predari »

Cari amici del Lombardo Veneto, buon anno.
Approfitto delle festività natalizie per classificare alcuni francobolli con annullo c1 su Venezia; per farlo mi appoggio all'Alianello e al database del forum.
A questo proposito, presupponendo una base di catalogazione comune, noto un paio di differenze che volevo sottoporre alla Vs attenzione:
- confrontando il c1/10 dell'Alianello con la foto del corrispondente sul database ritengo stiamo parlando di due annulli diversi poichè la posizione della lettera E sull'alianello è, per così dire, pressochè parallela alla lineetta divisoria giorno mese dell'annullo, non così nella foto dove si nota l'inclinazione verso dx della E.
Inoltre, sul testo, allungando la lineetta divisoria si giunge quasi a toccare la lettera V di Venezia mentre invece nella foto l'allungamento risulterebbe ben distante dalla consonante.
- il c1/7 viene descritto con la peculiarità della N con il tratto destro divergente, nel foto del database questa particolarità non è presente.

Ho circa 200 pezzi ( troppo pochi per qualsiasi considerazione) con il circolare di Venezia nei suoi sottotipi, nessuno con il c1/10, uno solo che reputo c1/7.
Non è che magari ci troviamo, similmente ad alcuni c1 milanesi, in presenza di annulli non proprio comuni, non da "zero punti" per capirci ????
In effetti, per quel che ne so, manca un testo specializzato sugli annulli di Venezia, lacuna recentemente colmata per Milano con l'ottimo volume di De Battisti/Savini.
Sempre pronto ad essere smentito, stante la mia marginale esperienza, ringrazio il forum ( meno male che c'è) e auguro a tutti un felice anno nuovo.

Valerio
Valerio Predari

Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.

"Dite amici ed entrate"
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Questioni di lana caprina natalizia....

Messaggio da fildoc »

Su Venezia venne fatto negli anni 70 un lavoro non molto minuzioso
poi vi fu lo studio e le conclusioni del grande Alianello che sono certamente lo stato piu' avanzato

a dire il vero io ne ho 1300 di C1 di Venezia...
ma francamente ho talmente tanta carne al fuoco che ora non mi ci posso dedicare
ma se mi dai delle dritte precise
posso fare delle ricerche mirate!
Concordo che anche su Venezia come su Milano probabilmente tutti gli annulli non hanno la medesima rarita'!

Per la cronaca il Verona CO/1 dell'Alianello sulla prima emissione quotato : 0
ma NON ESISTE !

Esiste invece il CO/2 non citato...
ed è comune!

Quindi anche il grande Alianello non è vangelo....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Questioni di lana caprina natalizia....

Messaggio da fildoc »

ho cercato frettolosamente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
valerio predari
Messaggi: 99
Iscritto il: 4 marzo 2012, 11:27
Località: Ceresara (mn)

Re: Questioni di lana caprina natalizia....

Messaggio da valerio predari »

Ciao, questo è il mio unico ( e piegato) c1/7 di cui ti dissi.
Sun Jan 05 13_52_00 GMT+01_00 2020.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Feb 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Valerio Predari

Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.

"Dite amici ed entrate"
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM