Lettere tassate per Kreuzer 4

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Lettere tassate per Kreuzer 4

Messaggio da fildoc »

Durante l'uso della prima emissione non sono facili da trovare le lettere tassate per 4 kreuzer ovvero per 20 centesimi.
Ho il piacere di mostrarvi questa pregevole coppia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da Phil Shulman »

Sul primo piego è comprensibile, dato che l'impiegato che vedeva "Torino" sul frontespizio istantaneamente ragionava in "kreutzer".
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da Aleroma »

Molto belle e interessanti, non ne avevo mai viste.

Alessandro
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da lucasa »

Phil Shulman ha scritto: 9 febbraio 2020, 14:00 Sul primo piego è comprensibile, dato che l'impiegato che vedeva "Torino" sul frontespizio istantaneamente ragionava in "kreutzer".
Mi scusi ma non capisco il nesso tra kreuzer e Torino. Che sappia io tutte le tassazioni venivano espresse nel LV in kreuser e corrispondevano al porto mancante + 3 kreuzer.
La prima lettera è molto particolare ; almeno io non avevo mai visto una lettera forwarded affrancata con 5 centesimi. Si vede che era un fowarded diciamo occasionale . Diverso per intenderci da quello che praticavano gli addetti ai lavori ( i.e. Ditta franchetti)
Spingendosi oltre con le ipotesi chi L ha affrancata ed imbucata a Milano venendo da Torino forse pensava che anche in Lombardia la tariffa per città fosse di 5 centesimi

Mancavano 5 centesimi per cui 1+3=4 kreuzer

Bellissima
:clap: :clap:
Ultima modifica di lucasa il 9 febbraio 2020, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da lucasa »

Sulla seconda sempre tassata 3+1=4 non capisco Il bollo T.R. Che di norma lo conosco sulle tassa corrette. Cancellate e riscritte di solito dal estero. Non mi sembra questo un caso di tassa rettificata da un controllore.
Anche questa molto poco comune ma meno fraudolenta forse il mittente pensava che teolo fosse non distretto
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da gipos »

Splendida abbinata Doc!
nella mia collezione mi trovo questa letterina che vi mostro, non tassata 4 bensì 6.
Con la cordialità di sempre
gipos
Ciao:
IMG_20200209_145848.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da robymi »

Forse (ma non conosco bene le regole postali), la seconda busta non era stata tassata dall'impiegato, perché anche lui pensava che per Teolo bastassero 10 cent. Il controllore ha notato l'errore e utilizzato il timbro T.R. ... non so se regge come ipotesi.
roberto
S T A F F
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: tassazione 4 sulla prima emissione

Messaggio da francesco luraschi »

robymi ha scritto: 9 febbraio 2020, 17:20 Forse (ma non conosco bene le regole postali), la seconda busta non era stata tassata dall'impiegato, perché anche lui pensava che per Teolo bastassero 10 cent. Il controllore ha notato l'errore e utilizzato il timbro T.R. ... non so se regge come ipotesi.
roberto
Penso di sì. Il bollo di Padova t.r. è di origine prefilatelica e serviva di garanzia per rettificare la tassa di cui la maggior parte delle lettere erano caricate. In questo modo si evitavano frodi da parte dei vari impiegati.

Non so se è poi così comune in periodo filatelico oppure è legato alla particolare destinazione di Teolo di cui sono note anche lettere affrancate con 10/100 e non tassate così come lettere affrancate per 15/100.

L'altra lettera venne tassata a Milano perché chiusa e in questo caso si perdeva la moderazione di porto a favore degli invii stampati circolari.

Belle entrambe, comunque! :clap:

Ciao: Francesco

Rev LB Mar 2021
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM