Oggi è 29 marzo 2020, 9:56

!!HELP!! Aiuto con classificazione in tedesco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
GennaroDC

!!HELP!! Aiuto con classificazione in tedesco

Messaggio da GennaroDC » 20 marzo 2020, 15:05

Oggi salta fuori questo, in mezzo alla marea di materiale che ho da sistemare da troppo tempo...

30 cent con classificazione al retro in tedesco, cercasi volontario traduttore :-))

Grazie a chi vorrà intervenire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tergesteo

Re: !!HELP!! Aiuto con classificazione in tedesco

Messaggio da Tergesteo » 20 marzo 2020, 20:22

4 III B significa n°4 (cioè 30 centesimi) III terzo tipo; B cliché ripulito in due direzioni.

F (Farbe) braun=bruno

M III carta a macchina terzo tipo

22- saranno scellini e 71 l'anno di redazione della nota.

In Sassonese italico= n°21

P.S, A mio modesto parere trattasi di un bruno grigiastro e non sarei convinto al 100% che sia un carta a macchina, ma per capirlo con certezza dovrei avere il pezzo in mano!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 20 marzo 2020, 21:01

Grazie come sempre Benjamin; intanto ti mando il retro in controluce per stabilire il tipo di carta, per me è al 99% a macchina: di un buon bianco e al tatto uniforme e liscia

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

robymi

Messaggio da robymi » 20 marzo 2020, 21:15

Da questa foto mi sembra proprio a mano, ma è sempre difficile per me identificare il tipo di carta.
roberto
S T A F F

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 20 marzo 2020, 21:20

Concordo con Roberto, dalla foto sembra assolutamente carta a mano!

Vedendolo dal vivo saprei rispondere con certezza escludendo il minimo margine di dubbio.

Ma anche per colore e tipo di stampa mi sembra molto più plausibile la carta a mano di quella a macchina!

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 20 marzo 2020, 21:24

...quindi un numero 9?
Per tipo di stampa escluderei il numero 8 e per tipo di carta se fosse a mano si va in una sola direzione: premetto che non c’è lilla, nessun tipo di sfumatura, dal vivo non si vede ed è molto diverso come tinta dai numero 9 che possiedo, a meno che si tratti di qualche tinta non presente sul Sassone...

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 20 marzo 2020, 22:47

Se fosse carta a mano sarebbe un n°8a, escluso che possa essere un n°9!

Benjamin

Giordano Bruno

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 20 marzo 2020, 23:16

...mi sono perso, qualcosa non mi quadra; torno a studiare e a prendere i confronti :desp:

mestrestamps

Messaggio da mestrestamps » 20 marzo 2020, 23:29

Ciao:

Anche secondo me è carta a mano.
Da quel che si vede la carta è troppo porosa per essere a macchina.

andreafusati@tim.it

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps

robymi

Messaggio da robymi » 20 marzo 2020, 23:36

Tiro un sospiro di sollievo (virtuale...)! Anche a me pareva un numero 8, ma temevo di dire una castroneria. In genere quando i puntini delle file orizzontali (qui si vede bene nella parte alta dello stemma) non sono nettamente separati fra loro, è segno di stemma ripulito in una sola direzione, quindi numero 8 del Sassone.
Grazie a Benjamin che ha risolto il dilemma.
roberto
S T A F F

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 20 marzo 2020, 23:59

...e allora andrà nei numeri 8 e precisamente, a questo punto, negli 8a!

grazie mille a tutti per il contributo! :clap:

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 21 marzo 2020, 16:02

Buongiorno a tutti Ciao:
accantonato personalmente, per ora, il problema della distinzione tra numeri 8 e 9, e quindi tra 2 e 3 tav e ripulitura secondo 2 o 3 direzioni (a proposito, ho riesumato il topic sui 45 e 30 cent di qualche anno fa con la discussione tra Benjamin e Fildoc, TROPPO interessante, appena ho un po di coraggio mi ci immergo immediatamente :-)) ), oggi spunta fuori questo n.7, meno complicato ma con parere breve di Klambauer in tedesco :desp:

7a bruno chiaro quindi prima tiratura, fin qui ok, c'è altro da sapere di rilevante?

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”