Oggi è 29 marzo 2020, 10:52

Tavole del 30 cent 3 tipo; aiuto classificazione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
GennaroDC

Tavole del 30 cent 3 tipo; aiuto classificazione

Messaggio da GennaroDC » 21 marzo 2020, 19:24

buonasera Ciao:

dopo il post di ieri ho ribaltato le pagine del mio album sui 30 cent per dargli nuova classificazione in base alle tavole non seguendo per ora la numerazione del Sassone, volevo un parere su questi che sono ancora dubbi e se la loro classificazione è esatta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Aleroma

Re: Tavole del 30 cent 3 tipo; aiuto classificazione

Messaggio da Aleroma » 21 marzo 2020, 21:58

Mi sembra corretto.

Alessandro Ciao:

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 21 marzo 2020, 22:56

Aleroma ha scritto:
21 marzo 2020, 21:58
Mi sembra corretto.

Alessandro Ciao:
ciao Ale e grazie per la risposta;

sul Verona su frammento, secondo te potrebbe essere carta a macchina visto che il CO di Verona si trova dall'aprile del 56?

robymi

Messaggio da robymi » 21 marzo 2020, 23:45

Se è seconda tavola, non credo possa essere carta a macchina.
roberto
S T A F F

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 21 marzo 2020, 23:56

robymi ha scritto:
21 marzo 2020, 23:45
Se è seconda tavola, non credo possa essere carta a macchina.
roberto
Ciao: Roby,

se non ho capito male anche per i carta a macchina ci sono 2 tavole,
- Tavola A, ricavata dalle matrici dei clichè della 3^ Tav, e quindi con lo stemma ripulito in 3 direzioni
- Tavola B, ricavata dai clichè della 2 Tav, e quindi con lo stemma ripulito in 3 direzioni

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 22 marzo 2020, 7:27

Facciamo chiarezza:

Per le forniture stampate su carta a macchina, la scuola di Linz distingueva due ipotetiche tavole A, ripulita in tre direzioni e B in due.

Huber avanzò l'idea secondo la quale la sesta tavola del 15 centesimi terzo tipo sarebbe impiegata per la stampa degli esemplari i cui cliché appaiono ripuliti in tre direzioni delle forniture su carta a mano.

Rimaneva una mera ipotesi e non è mai stata proposta per il 30 centesimi. Non c'è un nesso tra la terza tavola e le emissioni su carta a macchina.

Io non credo alla teoria di Huber e ritengo che gli esemplari che appaiono ripuliti in tre direzioni siano prime tirature, spesso poco inchiostrati.

Ma nel caso specifico del 30 centesimi gli esemplari della così detta tavola A sono molto rari, quindi i francobolli stampati su carta a macchina somigliano il più delle volte a quelli della seconda tavola, praticamente mai a quelli della terza, anche per via del colore.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

GennaroDC

Messaggio da GennaroDC » 23 marzo 2020, 0:20

bene, rielaboro il tutto con il resto delle informazioni e provo a dare un senso ai miei 30 cent;
intanto annoto diligentemente e come sempre ringrazio!

Ciao: Ciao:

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”