5 soldi nuovo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, ari

Rispondi
vamas

5 soldi nuovo

Messaggio da vamas »

buongiorno a tutti. questo 5 soldi non è certo in ottime condizioni, ma mi arriva come "nuovo" e devo dire che sul catalogo vedo un notevole valore (sul catalogo, vabbè). non riesco a spiegarmi se quella riga che si vede dietro sia dovuta a una increspatura "naturale" della carta o a una piega.
qualcuno può darmi una mano a capire se sia una piega e se comunque abbia un interesse o sia un pezzo per modo di dire da buttar via?
grazie Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tergesteo

Re: 5 soldi nuovo

Messaggio da Tergesteo »

Il pezzo è originale!

Guai a buttarlo via!

Bisognerebbe esaminarlo con attenzione dal vivo, non tanto per assicurarsi dell'originalità della gomma che non dovrebbe presentare problemi che par accertarsi dell'assenza di un timbro leggerissimo o di intervento chimico per rimuoverlo.

Le grinze sono provocate dal restringimento della gomma che piegano poi la carta e sono indice di autenticità.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

vamas

Messaggio da vamas »

Tergesteo ha scritto:
12 aprile 2020, 7:34
Il pezzo è originale!

Guai a buttarlo via!

Bisognerebbe esaminarlo con attenzione dal vivo, non tanto per assicurarsi dell'originalità della gomma che non dovrebbe presentare problemi che par accertarsi dell'assenza di un timbro leggerissimo o di intervento chimico per rimuoverlo.

Le grinze sono provocate dal restringimento della gomma che piegano poi la carta e sono indice di autenticità.

Ciao: Ciao:

Benjamin
grazie per la gentilezza Benjamin, seguirò i tuoi consigli.
Ciao: Ciao: Ciao:

fildoc

Messaggio da fildoc »

fai una scansione a 600 dpi che lo guardiamo meglio
solo il davanti
sul retro ti ha gia' detto tutto Benjamin
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc

vamas

Messaggio da vamas »

fildoc ha scritto:
16 aprile 2020, 9:01
solo il davanti
mi scuso Fildoc, vedo solo ora la tua cortese disponibilità: questo è il massimo di risoluzione che posso "permettermi" col mio scannerino portatile Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

vamas

Messaggio da vamas »

vamas ha scritto:
23 aprile 2020, 16:46
fildoc ha scritto:
16 aprile 2020, 9:01
solo il davanti
mi scuso Fildoc, vedo solo ora la tua cortese disponibilità: questo è il massimo di risoluzione che posso "permettermi" col mio scannerino portatile Ciao:
questo invece col telefonino

fildoc

Messaggio da fildoc »

francobollo certamente nuovo
purtroppoo di seconda scelta
per i dentelli in basso un po' rasati e per la piega che non interessa solo la colla ma nanche la carta sul davanti...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc

vamas

Messaggio da vamas »

fildoc ha scritto:
23 aprile 2020, 17:39
francobollo certamente nuovo
purtroppoo di seconda scelta
per i dentelli in basso un po' rasati e per la piega che non interessa solo la colla ma nanche la carta sul davanti...
come sospettavo... lo terrò come testimonianza :-)
grazie veramente Ciao: Ciao: Ciao:

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM