2 soldi dentellatura nove e mezzo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, ari

Antonello Cerruti

Re: 2 soldi dentellatura nove e mezzo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come ha scritto Roberto, non vedo cosa ci sia di male a ritenere non di prima scelta un francobollo che evidenzia difetti anche gravi.

E' pienamente legittimo voler mettere nella propria collezione esemplari di lusso, bellissimi, belli, scadenti o di scarto.

Altrettanto legittimo è, se non si possiedono le capacità per valutare autonomamente un francobollo, affidarsi al parere di un esperto.

Anche in questo campo ci sono di quelli che firmano tutto e quindi soddisfano in pieno i propri clienti ma ci sono anche quelli che non si fanno troppi amici e vengono raramente consultati perchè esaminano sul serio gli esemplari presi in considerazione: la tua reazione lo dimostra.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
cipolla

Messaggio da cipolla »

Antonello Cerruti ha scritto: 22 giugno 2020, 10:30 Come ha scritto Roberto, non vedo cosa ci sia di male a ritenere non di prima scelta un francobollo che evidenzia difetti anche gravi.

E' pienamente legittimo voler mettere nella propria collezione esemplari di lusso, bellissimi, belli, scadenti o di scarto.

Altrettanto legittimo è, se non si possiedono le capacità per valutare autonomamente un francobollo, affidarsi al parere di un esperto.

Anche in questo campo ci sono di quelli che firmano tutto e quindi soddisfano in pieno i propri clienti ma ci sono anche quelli che non si fanno troppi amici e vengono raramente consultati perchè esaminano sul serio gli esemplari presi in considerazione: la tua reazione lo dimostra.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello,
come già precisato a Roberto, non ho contestato il Tuo giudizio tecnico, che avevo in parte già segnalato io in precedente intervento, ma il Tuo giudizio del tutto gratuito alla fine.

Una mia annotazione, se continui ad essere così severo, su di un pezzo di buon livello di 160 anni fa, in un prox futuro x certi settori avrai poco da firmare.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Sostenitore dal 2013 al 2020

Socio C.I.F.O.
Antonello Cerruti

La prossima volta che esprimerò un giudizio, chiederò preventivamente un tuo giudizio sulla sua gratuità.

Circa la severità mia e degli esperti dello S.P.R. è assolutamente reale quanto slegata dal desiderio di rientrare tra le "perizie di gregge" che non leggerai mai una nostra pubblicità sulla stampa o in nessun sito: è un nostro vanto perchè ritengo che la serietà debba essere al servizio dei collezionisti almeno quanto la "tolleranza cieca" è a beneficio solo delle proprie tasche.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
cipolla

Messaggio da cipolla »

Antonello Cerruti ha scritto: 22 giugno 2020, 11:23 La prossima volta che esprimerò un giudizio, chiederò preventivamente un tuo giudizio sulla sua gratuità.

Circa la severità mia e degli esperti dello S.P.R. è assolutamente reale quanto slegata dal desiderio di rientrare tra le "perizie di gregge" che non leggerai mai una nostra pubblicità sulla stampa o in nessun sito: è un nostro vanto perchè ritengo che la serietà debba essere al servizio dei collezionisti almeno quanto la "tolleranza cieca" è a beneficio solo delle proprie tasche.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello,
non ho in alcun modo contestato il Tuo parere. E' un parere e lascia il tempo che trova. Il francobollo a mio dire è linguellato, con ottima centratura, considerando il pezzo, e con buona dentellatura. Per te presenta gravi difetti, che hai illustrato da una immagine.

La mia contestazione però non era dovuto al parere, non richiesto, ma bensì ad un giudizio assolutamente inopportuno che nulla fa riferimento con il 2 soldi "visto che tanti collezionisti si accontentano di simile qualità". Bene il Tuo scrivere denota, a mio vedere, una arroganza da parte Tua con cui definire certi collezionisti degli autentici incapaci / incompetenti. A mio dire certe definizioni non rientrano nei compiti di un perito, che si definisce qualificato, ma vanno classificate tra le chiacchiere da comare. Ti ricordo che ci troviamo in una chat, le parole vanno pesate.

Spero di essere stato chiaro e di non dover tornare sull'argomento, avendo già scritto per ben tre volte. Per quanto mi riguarda la diatriba si chiude qui, Tu hai dato un parere sul 2 soldi ed io ne ho un'altro.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Socio C.I.F.O.
Antonello Cerruti

cipolla ha scritto: 22 giugno 2020, 15:52

Antonello,
non ho in alcun modo contestato il Tuo parere. E' un parere e lascia il tempo che trova. Il francobollo a mio dire è linguellato, con ottima centratura, considerando il pezzo, e con buona dentellatura. Per te presenta gravi difetti, che hai illustrato da una immagine.

La mia contestazione però non era dovuto al parere, non richiesto, ma bensì ad un giudizio assolutamente inopportuno che nulla fa riferimento con il 2 soldi "visto che tanti collezionisti si accontentano di simile qualità". Bene il Tuo scrivere denota, a mio vedere, una arroganza da parte Tua con cui definire certi collezionisti degli autentici incapaci / incompetenti. A mio dire certe definizioni non rientrano nei compiti di un perito, che si definisce qualificato, ma vanno classificate tra le chiacchiere da comare. Ti ricordo che ci troviamo in una chat, le parole vanno pesate.

Spero di essere stato chiaro e di non dover tornare sull'argomento, avendo già scritto per ben tre volte. Per quanto mi riguarda la diatriba si chiude qui, Tu hai dato un parere sul 2 soldi ed io ne ho un'altro.
Bruno sbagli.
"Accontentarsi" non è sinonimo di "incapacità/incompetenza" ma denota solo la legittima scelta filatelica di mettere in collezione i pezzi mancanti, a beneficio della spesa ma a scapito dalla qualità.

Il secondo errore evidenziato non ha nulla anche vedere con la filatelia.

Spero anch'io che tu non voglia tornare ancora inutilmente sull'argomento: tanto la qualità del francobollo non migliora...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
cipolla

Messaggio da cipolla »

Antonello Cerruti ha scritto: 22 giugno 2020, 16:12
cipolla ha scritto: 22 giugno 2020, 15:52

Antonello,

Bruno sbagli.
"Accontentarsi" non è sinonimo di "incapacità/incompetenza" ma denota solo la legittima scelta filatelica di mettere in collezione i pezzi mancanti, a beneficio della spesa ma a scapito dalla qualità.

Il secondo errore evidenziato non ha nulla anche vedere con la filatelia.

Spero anch'io che tu non voglia tornare ancora inutilmente sull'argomento: tanto la qualità del francobollo non migliora...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Vedo che malgrado le mie precisazioni non hai capito. Non ho contestato il parere filatelico, è un parere, ma altro tipo di giudizio assolutamente inopportuno ed arrogante, anche riferito al sottoscritto.

Il francobollo è nel raccoglitore.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
cell.3391246777

Socio C.I.F.O.
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Altro annullo che lascia parecchio perplessi in vendita su eBay.
https://www.ebay.at/itm/124294308374
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
fildoc

Messaggio da fildoc »

certamente falso
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Sì il mio "lascia perplessi" era riferito a "come pensano di farlo passare per buono".
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Di buono è che l'annullo non è deturpante :ris: :ris:
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Lombardo-Veneti su francobolli Italiani periodo 1866-1879
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM