La posta per Padova? Al Caffè Pedrocchi!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Domenix69
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 agosto 2018, 15:26

La posta per Padova? Al Caffè Pedrocchi!

Messaggio da Domenix69 »

Buongiorno a tutti,

ho trovato questo piego con testo con affrancatura cent.45: essendo da Venezia a Padova, 1° porto, l'affrancatura doveva essere di 15 cent.?
Che spiegazione si può dare?

Grazie anticipatamente a tutti per il contributo e buon lavoro

Domenico De Stefano
Circolo Filatelico di Mortegliano (UD)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: PIEGO CON TESTO DA VENEZIA A PADOVA 45 CENT. I°PORTO

Messaggio da robymi »

Mi sembra un plico cicciottello, per cui prima distanza, terzo porto.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: PIEGO CON TESTO DA VENEZIA A PADOVA 45 CENT. I°PORTO

Messaggio da francesco luraschi »

Domenico,

è sempre utile mostrare anche il testo che può essere utile per la ricostruzione di questi pezzi. Più di una volta si legge di altri fogli aggiunti e poi separati nel tempo, a volte addirittura lettere da girare a terze persone così da risparmiare le spese di porto (in 1 lotto c'è "spazio" per le frodi...). Ad ogni modo VE-PD affrancata per 45/100 potrebbe essere un III porto.

Mi incuriosisce di questa lettera (?) il timbro di Padova di arrivo non sulla parte esterna ma all'interno e due sigilli pure questi uno all'esterno e uno all'interno ... o almeno così sembra a video.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: PIEGO CON TESTO DA VENEZIA A PADOVA 45 CENT. I°PORTO

Messaggio da robymi »

La piegatura attuale della lettera non è quella originaria e l'apposizione di un sigillo su un lembo interno prima dell'ultima piega e di un altro sigillo all'esterno è pratica che ho notato altre volte su lettere della mia raccolta. Credo fosse utilizzata per maggior sicurezza di plichi con diversi fogli che magari tendevano a "riaprirsi" per lo spessore maggiore.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: PIEGO CON TESTO DA VENEZIA A PADOVA 45 CENT. I°PORTO

Messaggio da Tergesteo »

E' carino l'indirizzo "Pedrocchi", il più famoso caffè padovano dove i commercianti si facevano direttamente indirizzare la propria corrispondenza senza aspettarla a casa propria. Sicuramente perché lì il porta lettere trovava sempre qualcuno e perché i clienti ne facevano un punto di aggregazione non solo per ristorarsi, ma anche per leggere i giornali, discutere di affari ed appunto ricevere e leggere la propria corrispondenza.
Unknown.jpeg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
elfo5
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2018, 15:41

Re: PIEGO CON TESTO DA VENEZIA A PADOVA 45 CENT. I°PORTO

Messaggio da elfo5 »

Cav. Faccanoni Console Generale Sardo in riposo, Cav. di molti Ordini. Si trova molta corrispondenza da e per Padova, Venezia e Recoaro dove, presumo, si recava per le cure termali.
Ciao:
Domenix69
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 agosto 2018, 15:26

Re: PIEGO CON TESTO DA VENEZIA A PADOVA 45 CENT. I°PORTO

Messaggio da Domenix69 »

Grazie per l'approfondita disamina tecnica,
nonchè per le notizie storiche su mittente e funzione del Pedrocchi per la corrispondenza ai commercianti.
Forum questo quale luogo di riflessione e cultura, grazie a tutti e alla conduzione
Domenico

Rev LB Jul 2021
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM