4C di Bereguardo Marzo o Maggio?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, ari

Rispondi
Cisto

4C di Bereguardo Marzo o Maggio?

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao:

Ho questa lettera senza testo spedita in franchigia da Bereguardo a Pavia il 7 maggio 1854.
540507 intero.png
Il timbro C4 riporta la data 7/3 con il mese corretto a mano in un 5.
Copia di 540507 timbro.jpg
Si capisce che il mese è maggio per il timbro di arrivo Pavia 7 Mag. SI, la data è confermata anche dalla scritta sul retro. Quando ho acquistato questa lettera pensavo fosse un errore nella composizione del datario corretta a mano. Uno dei tanti "simpatici datari" ... Poi ho trovato questo 15 centesimi del 9/3 che sembra corretto in maggio e ho iniziato a pensare che non fosse un errore ma che potesse essere dovuto ad un problema del timbro. Commettere lo stesso errore per tre giorni di seguito è improbabile…
C4 09 03.jpg
Nell’ultima asta Bolaffi/Soler y Llach ho trovato questo 5 soldi II tipo usato sempre a Bereguardo nel mese di Maggio del 1859 anche questo con il 3 del mese corretto a mano in un 5.
Copia di 5 soldi II tipo .jpg
La mia ipotesi è che abbiano rotto o smarrito il tassello con la cifra 5 del mese nel 1854 (o forse anche prima) e che abbiano utilizzato il mese di marzo correggendolo manualmente in un 5 per i mesi di maggio successivi fino al 1859. Probabilmente le cifre dei giorni non si adattavano allo spazio del mese e non è stato possibile utilizzare il tassello del giorno al posto di quello del mese.
Qualcuno di voi ha qualche impronta del C4 di Bereguardo usato a maggio? Sarebbe utile per confermare o smentire la mia ipotesi. Non vorrei aver esagerato con la fantasia sulle ali dell’entusiasmo della scoperta, purtroppo il 15 c e il 5 soldi sono francobolli sciolti quindi non ho la certezza di questa teoria.
Ciao: Ciao:
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
fildoc

Re: 4C di Bereguardo Marzo o Maggio?

Messaggio da fildoc »

non ne ho nessuno usato a marzo o a maggio...
mi dispiace
ma la cosa certamente è interessante!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Cisto

Re: 4C di Bereguardo Marzo o Maggio?

Messaggio da Cisto »

Ciao: Massimiliano,
grazie per aver controllato.
Per il mese di Marzo, nel mio archivio di immagini ho questo 15 soldi
15 soldi.jpg
dove il 3 era ben impresso.
Ciao,
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM