Il bollo riquadrato di Milano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da fildoc »

è il mio medesimo pensiero!

ma credo che in qualche collezione esista addirittura un blocco multiplo di 40 cent annullati con questo inconsueto timbro....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da robymi »

Ne parlava Danilo in un post qui sopra, ma ritenendo l'insieme falso. Non so se si tratti dello stesso blocco: in quel caso, comunque, non penso potesse trattarsi di una ricevuta di ritorno.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da sergio de villagomez »

Questo deve essere il gemellino in vendita sul sito di Viennafil
1855-63-40-c-rosso-carminio-sass-16_1.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da lucasa »

Si tratta di un argomento lungamente discusso. Si tratta di un bollo nominativo in uso alla direzione delle poste di Milano che veniva usato per indicare la località nei moduli quali le ricevute di ritorno ( in rosso ) e le ricevute di distribuzione ( in nero ) . L'unico esempio di uso postale come annullatore è quello della lettera mostrata anche nel motore degli annulli della collezione De Marchi.

Per quanto riguarda i francobolli di Sardegna esistono dei falsi ( di norma sui 5 centesimi ) che si riconoscono perché riproducono un annullo facsimile pubblicato su una rivista palesemente diverso dal' originale .
Esistono invece dei 40 centesimi che gli esperti indicano come del 1859 che sono annullati con questo bollo . Sono quelli mostrati in questo topic . sulla' originalità dell' annullo non ci sono dubbi per alcuni elementi di confronto e distintivi che troviamo anche sui moduli bollati dello stesso periodo mentre è molto dubbio l'uso postale . Plausibile invece un uso amministrativo come la natura del timbro starebbe a supportare

Ciao: Ciao: Luca
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da francesco luraschi »

Venne usato in rosso in periodo prefilatelico per bollare alcune lettere private con caratteristiche particolari quando sulla corrispondenza "normale" in porto pagato si usava il timbro SD rosso e in porto assegnato quello nero con gli svolazzi o il 2CO.

Non sono comuni.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da paolo.pellegrini »

Questo è un mio francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da paolo.pellegrini »

..questo invece era in vendita su ebay poco tempo fa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da paolo.pellegrini »

...questo invece un 5 cent con annullo molto dubbio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Annullo Milano in Cartella su sardegna

Messaggio da lucasa »

quello su 5 centesimi è falso . lo si riconosce dalla grazia della M che in quello originale NON esiste . L'annullo è stato ricopiato dal facsimile dell' articolo sul vaccari magazine.

Ne sono "abbastanza certo" perché il compianto Luca aveva raccolto per studio circa 150 ricevute con questo annullo che coprivano tutto il periodo d'uso oltre a diversi francobolli annullati .

Qualche giorno prima della sua improvvisa scomparsa mi aveva mandato l'articolo che aveva preparato per il Vaccari magazine sui tipi di ricevute di ritorno etc ed i bolli utilizzati . Tra cui questo di cui parlate





Ciao: Ciao: Ciao: Luca

Rev LB Feb 2022
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM