Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, ari

Rispondi
Tergesteo

Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da Tergesteo »

Tra gli stati aderenti alla lega austro-italica, la Toscana è il ducato verso il quale partì il minor quantitativo di corrispondenza dal Lombardo Veneto.

Tuttavia le lettere indirizzate verso il Granducato non possono ritenersi delle rarità, seppur meno comuni della corrispondenza diretta verso Modena, Parma e sopratutto il pontificio.

La stragrande maggioranza delle lettere sono affrancate per 45 centesimi a copertura della tariffa per la terza distanza:
L&V lettera n°12 C1 Milano 12 5 Dopo la Partenza rosso PD nero per Lucca.jpg
L&V lettera n°9b+20d C1 Venezia 31 5 per Firenze.jpg
L&V lettera n°20dx3 2CO Massa 16 3 per Firenze.jpg
Possibile l'invio di raccomandate (in questo caso di doppio porto):
L&V lettera coppia n°22a C1 Venezia 28 7 RACCOMANDATA rosso per Siena.jpg
Anche possibili gli stampati affrancati in tariffa agevolata per 5 centesimi seppur molto rari!

Ora si pone il problema della seconda distanza.
Da alcune località della bassa cremonese o dalla provincia di Mantova, la distanza verso alcune località importanti delle province di Prato e Pistoia rientravano nella seconda distanza.
Non conosco un solo documento del genere! Mi chiedo se qualcuno di voi lo possieda o l'abbia visto in qualche collezione o catalogo d'asta.
Si tratterebbe comunque di una grande rarità!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
robymi

Re: Lettere dal Lombardo Veneto per la Toscana

Messaggio da robymi »

Personalmente non ne ho mai viste dal vivo, nè notate in qualche asta. Ho memoria solo di quelle affrancate con 45 centesimi.
Roberto
S T A F F
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

buonasera a tutti
argomento molto interessante, dibattuto più volte con amici collezionisti
la II distanza..............che anche dalla Toscana, nello specifico dagli uffici più a nord, oltre che Pistoia e Prato, anche da Pietrasanta e Seravezza nella lucchesia per i territori Lombardi possibile solo per le aree a sud ovvero.... di Mantova e Cremona
e corrispondenti a 4 crazie è sicuramente più che rara, così a mente mi pare di non averne mai viste, o almeno non ricordo
forse perchè proprio affrancate con una affrancatura comune tale da non farci caso.....
sarei veramente grato a chi riesce a mostrarla, sia in un verso che nell'altro,
da un punto di vista di raggio chilometrico sembra proprio che possano esistere...
vediamo cosa riusciamo a trovare.....
saluti a tutti
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
fildoc

Messaggio da fildoc »

La cerco da piu'di dieci anni...
mai vista!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

fildoc ha scritto: 22 febbraio 2021, 21:56 La cerco da piu'di dieci anni...
mai vista!
Ciao Massimiliano
tra l'altro io conosco qualche archivio dove sono state dirette delle lettere dalla toscana
che sarebbero giusto per la posizione relativa alla II distanza
il problema che partono da località toscane della III distanza e sono affrancate per 6 crazie
penso anch'io che esistono, mai dire mai in filatelia
Ciao: Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM