Lombardo Veneto - Annullato... oggi!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Annullato oggi

Messaggio da Fabio76 »

Penso secondo tipo, perché non vedo il classico puntino sotto la O.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Annullato oggi

Messaggio da Tergesteo »

Purtroppo il 2 soldi di Ezio appartiene al secondo tipo.
A parte la mancanza del punto caratteristico sotto la O di SOLDI, la forma del nastro dietro alla testa, il ciuffo ed il profilo generale sono inconfondibili.

Posto un confronto del primo tipo:
L&V n°23 SI Udine 2. LUG.png
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 787
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Annullato oggi

Messaggio da Morgan68 »

Buon primo Maggio a tutti,

letterina da Morbegno a Mezzegra, via Menaggio.
Mi spiace per la qualita' della foto ma non l'ho ancora scannerizzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Annullato oggi

Messaggio da Tergesteo »

Buon primo maggio a tutti!

Lettera da Treviso a Lendinara, affrancata per la seconda distanza con un 30 centesimi terzo tipo, seconda tavola:
L&V lettera n°8 SD Treviso 1. MAG°. per Lendinara.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullato oggi

Messaggio da fildoc »

1-5-1860
tassata erroneamente per 2 decimi di lira e poi cancellati (le stampe erano franche anche in periodo senza convenzione)
a proposito il primo maggio il datario era spesso invertito :ris: :ris: :ris:
mostro infatti un altro 2 soldi su minuscolo frammento probabilmente usato lo stesso giorno
questo in basso presenta tracce di inizio di croce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annullato oggi

Messaggio da pablita64 »

Buona “Festa dei Lavoratori a tutti” e dalla mia provincia adottiva....
6E790262-0C94-4D3D-B9A6-3EA249F3D3E4.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Annullato oggi

Messaggio da ecas »

robymi ha scritto: 30 aprile 2021, 9:40 Tornando per un attimo al 2 soldi di Ezio, mi sembra un secondo tipo, non un primo. Cosa ne pensate?
Roberto




Confermo pienamente quanto osservato da Roberto, Fabio e Benjamin. Ho erroneamente classificato questo come primo tipo, tratto in inganno da una superficiale occhiata al classificatore, dove ho un primo tipo anche questo annullato Udine ma del 3 luglio... :OOO: :OOO: :OOO: Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Annullato oggi

Messaggio da Cisto »

pablita64 ha scritto: 1 maggio 2021, 7:56 Buona “Festa dei Lavoratori a tutti” e dalla mia provincia adottiva....
6E790262-0C94-4D3D-B9A6-3EA249F3D3E4.jpeg
Ciao: Mario,
ho salvato l'immagine nel mio archivio. Io oggi ho solo questo.
15 c n20 0501 DCo.png
Ciao,
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Annullato oggi

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno,
un semplice 15 soldi annullato a Verona il primo maggio
Digitalizzato_20210501.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annullato oggi

Messaggio da pablita64 »

Oggi avevo un po' di tempo e ho fatto una piccola ricerca statistica.
Fino ad oggi il massimo di partecipazione giornaliero è stato di 7 utenti, tra cui il giorno di Pasqua (4 aprile).
Dai che superiamo questo dato. Secondo me nella giornata con più partecipazione, possiamo arrivare a 10 utenti.
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullato oggi

Messaggio da fildoc »

Bravo Mario :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Annullato oggi

Messaggio da ecas »

Sollecitato dalle parole di Mario, e solo per aumentare la statistica, invio questo banalissimo 30 cent annullato a Padova. L'unica qualità che ha: è stampato probabilmente su carta rayè :OOO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Annullato oggi

Messaggio da Tergesteo »

Isola della Scala corsivo:
L&V frammento n°25a Isola della Scala corsivo 2 MAG..jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Annullato oggi

Messaggio da giancaos »

pablita64 ha scritto: 1 maggio 2021, 18:59 Oggi avevo un po' di tempo e ho fatto una piccola ricerca statistica.
Fino ad oggi il massimo di partecipazione giornaliero è stato di 7 utenti, tra cui il giorno di Pasqua (4 aprile).
Dai che superiamo questo dato. Secondo me nella giornata con più partecipazione, possiamo arrivare a 10 utenti.
Ciao: Ciao: Mario Serone
Con una media di 3/4 esemplari al giorno dopo il primo tour di calendario annuale supereremo i 1500 pezzi esposti. C'e' da dire che molto spesso "qualcuno" si permette di postare pure pezzi non comuni per cui possiamo avere delle ottime aspettative sulla qualità oltre che sulla quantità.
Ma quello che mi stupisce di piu' e' che alcuni postano praticamente ogni giorno, tenendo conto che molti pezzi in collezione non avranno (presumo) la data dell'annullo comprensibile o visibile, allora mi chiedo di quale collezione dispongono. Inutile dire che il mio stupire va a braccetto con la mia ammirazione.

Buona Domenica amici
Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Annullato oggi

Messaggio da Tergesteo »

Ma quello che mi stupisce di piu' e' che alcuni postano praticamente ogni giorno, tenendo conto che molti pezzi in collezione non avranno (presumo) la data dell'annullo comprensibile o visibile, allora mi chiedo di quale collezione dispongono.
Giancarlo, quando hai lanciato questa felice iniziativa di cui ti ringrazio mi sono subito posto il problema di sapere se fossi in possesso del calendario completo dei 366 giorni (29 febbraio incluso, possibile nel 1852, 1856, 1860 e 1864).

Ho verificato e con un paio di date un pochino tirate per i capelli mi sono assicurato di farcela.
Non avevo alcun dubbio che Massimiliano e Mario potessero coprire abbondantemente e più volte il calendario!

Ovviamente la difficoltà sta nella distribuzione non omogenea quando per una data uno può avere dieci pezzi di cui due o tre particolarmente interessanti e per un'altra uno o due magari banali.

Ho visto di essere molto più debole sulla primavera e messo infinitamente meglio in estate ed inverno.

La sfida vera, sinora più o meno riuscita è di far vedere per ogni singola data degli oggetti particolari, fosse per varietà filateliche, timbri non comuni, qualità, lettere con tariffe e destinazioni interessanti.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annullato oggi

Messaggio da pablita64 »

Ciao Benjamin, questa bella iniziativa dì Giancarlo mi ha fatto risfogliare collezioni che erano anni che non rivedevo. E con occhi diversi ( quella di leggere le date) mi sono accorto di avere tutte le date, compreso il mitico 29 febbraio ( che per me che faccio solo la I emissione significa 1852 e 1856). Per assurdo le date che ne ho solo 1 è il 3 settembre ed il 6 agosto. I mesi più intensi di corrispondenza sono giugno, luglio, ottobre. Poco sviluppato gennaio, febbraio
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annullato oggi

Messaggio da pablita64 »

Per oggi mostro un cliché del 45 cent I tipo particolarmente ricercato e con diversi stadi di deterioramento il C96 del Voetter. Interessante perché inizialmente c’è la rottura della linea di riquadro a sx a fianco del 4 e sotto tra il 5 e la C. Man mano che il cliché si deteriora, lo spazio tra le due rotture diventa sempre più evanescente, fino a scomparire del tutto. Questo pezzo che mostro è uno dei primi stadi di deterioramento
7701EA3A-4285-436B-B1AB-85E326EF3C06.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullato oggi

Messaggio da fildoc »

Beh è vero...
avendone diverse migliaia
per ogni giorno ne ho sempre da piu' di 10 ad anche piu' di 30....

L'iniziativa mi piace perchè così rivedro' tantissimi dei miei "amati" almeno una volta all'anno!
Restano fuori i senza data...

Anche per me comunque non sempre le scelte sono omogenee
certi giorni ho difficolta' nel mostrare il piu' interessante
a volte ne ho tanti, ma poco particolari

per esempio oggi non mostro una stranezza o un pezzo poco comune
ma una curiosita' a cui sono affezionato
è una letterina commerciale da Verona a Padova con il suo timbro di distribuzione in arrivo e un 15 centesimi terza tavola
scritta in aprile ma spedita il 2 maggio 1852

ma all'interno, per me che sono veronese, quella piccola ma ben fatta arena nella intestazione mi fa impazzire! :wub:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
borsone
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 maggio 2013, 22:06
Località: Roma

Re: Annullato oggi

Messaggio da borsone »

Buona domenica

per oggi striscia di 3 del 15 c MP annullata a Vicenza.
L'esemplare di destra presenta un difetto della cornice dx.
Il difetto dovrebbe essere costante ... ma non ho il gemello.
LV 15c MPx3 Rottura cornice a dx.jpg
Mi aggiungo anche io ai complimenti per l'iniziativa "Annullato oggi".
Purtroppo io non ho la data d'uso nella catalogazione ... stamani ho cercato quelli di Maggio... e ho trovando quelli di Aprile che mi sono scappati.. :desp: :desp:
Comunque l'iniziativa ha già prodotto, fra le altre cose interessanti, 2 massime distanze su busta, una coppia mista costolata su busta un frammento tricolore .... che succede il 1-Giugno ?? :mmm: :mmm: :sec:

Ciao: Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Annullato oggi

Messaggio da Fabio76 »

Buona domenica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM