Il segnatasse da Kreuzer 2 verde del 1853

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Il segnatasse da Kreuzer 2 verde del 1853

Messaggio da fildoc »

Di questo francobollo improprio (si tratta di una tassa e non di un affrancamento di spedizione)
si parla poco e anche sul forum è stato scritto poco
Emesso il primo marzo 1853 nel LV fu usato solo questo fino al 1858.
Di fatto non se ne fece molto uso.
Si presenta con due sottotipi
il primo ha la croce sul globo unita o quasi all'ala dx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer

Messaggio da fildoc »

il secondo sottotipo piu' comune con un rapporto 3:1 rispetto al primo
invece presenta
1) un tratto non sempre completo che unisce la Z alla cornice superiore
2) una piccola protuberanza sulla O di KON sulla cornice laterale sx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer

Messaggio da fildoc »

quindi si distinguono in totale per tre differenze:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da ecas »

Grazie alla vasta conoscenza di Max, che generosamente partecipa a tutti, ho potuto scoprire che i miei due soli pezzi sono delle due sottospecie... :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da ecas »

Una curiosità... :mmm: :mmm: :mmm: in questo diciamo francobollo, l'Aquila sembra avere due spade nella man...zampa destra... :mmm: :mmm: :mmm:
Ciao: :quad:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da fildoc »

Una è la spada di Carlo Magno del sacro romano impero, tuttora custodita al museo di Vienna
l'altro è lo scettro imperiale!
Dall'altra il globo cristianizzato (con la croce) di cui gli Asburgo erano custodi!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da ecas »

Ricordo vagamente che la spada di Carlo Magno sia custodita al Louvre... :mmm: Al museo di Vienna ci sono stato molti (troppi!) anni fa....
Ciao: :quad:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da francesco luraschi »

Aggiungo che queste non sono francobolli bensì marche da bollo da applicarsi alle gazzette estere soggette all'imposta di bollo dove per "estere" si intendevano nel 1853 le pubblicazioni edite fuori dalla Lega postale Austro-Germanica. Venivano applicate solo sui giornali in abbonamento editoriale mentre per quelli in abbonamento postale si continuò ad usare il bollo ad umido.

Le marche venivano sì applicate dagli uffici postali in corrispondenza con quelli esteri ma erano comperate non dalla direzione postale ma dagli uffici del bollo in loco verso pagamento in contanti.

Al netto poi delle particolarità del disegno queste marche sono note:

- con annulli della postalettere
- con annulli del ramo gazzette
- con annulli degli uffici del fisco

Attraggono l'attenzione dei filatelisti proprio per la loro somiglianza ai francobolli.

E' un tema che trovo sempre particolarmente difficile dato che si intrecciano leggi postali e fiscali.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
elfo5
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2018, 15:41

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da elfo5 »

Buongiorno e buona domenica,
"si parla poco e anche sul forum è stato scritto poco"
E’ vero Massimiliano dei segnatasse per giornali si parla poco non solo nel forum ma in generale. Al contrario che in Austria in Italia, a mio parere, sono poco considerati forse perché non sono veri e propri francobolli. Riguardo al 2 kreuzer verde la mia domanda Massimiliano è: queste differenze fra il 1° e 2° stato da cosa sono dovute? Ho notato in tanti casi che la O di KON e la distanza della croce del globo con l’ala non sempre corrispondono allo stato. Quello che le mostro come lo classificherebbe?
Grazie e Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da fildoc »

certamente secondo tipo!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
elfo5
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2018, 15:41

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da elfo5 »

fildoc ha scritto: 18 luglio 2021, 23:07 certamente secondo tipo!
Grazie Massimiliano, è certamente un secondo stato, la mia domanda anche se banale è motivata dall’immagine estesa del giornale. Ci sono filatelici che considerano secondo stato i segnatasse con la Z di ZEITUNG unita alla cornice superiore, al contrario no, questo è un esempio. Per questo motivo le ho chiesto da cosa sono dovute queste differenze. A parte il Ferchenbauer non ho trovato molto sul 2 kreuzer verde, sarebbe interessante approfondire lo studio di questo valore.
Grazie e Ciao:
2KrVerde.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da fildoc »

se ne parla poco e se ne scrive pur poco
tra l'altro i timbri sono esclusivamente solo di Milano e Venezia nella mia collezione
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
elfo5
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 giugno 2018, 15:41

Re: il segnatasse verde da 2 kreuzer del 1853

Messaggio da elfo5 »

fildoc ha scritto: 19 luglio 2021, 15:47 se ne parla poco e se ne scrive pur poco
tra l'altro i timbri sono esclusivamente solo di Milano e Venezia nella mia collezione
Idem. Se non ricordo male erano gli unici centri forniti con il 2 kreuzer verde.

Rev LB Aug 2022
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM