Errori di composizione nei bolli e negli annulli del Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr »

Uno degli ultimi acquisti per la mia collezione di annulli:
Milano C4 2-3P.jpg

In questo caso la barretta sembrerebbe indipendente.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc »

Essendo per forza il 6 novembre...potrebbe essere solidale con il mese :!:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc »

Anche se in alcuni casi potevano esserci delle eccezioni le barrette non erano in genere solidali con nulla: nè mese nè giorno.
Poichè nell'atto della composizione bisognava leggere i numeri in modo speculare gli errori non erano rarissimi.
E' altrettanto certo che vedendo l'errore al momento dell'annullo gli errori erano corretti durante la giornata stessa.
Infine, forse per problemi di presbiopia :lente: o di vino :wine:, in alcuni uffici gli errori avvenivano più spesso!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Simpatico datario

Messaggio da valerio66vt »

Una esempio di datario (Milano C7 - tipo 19°) che dimostra la "libertà" in questo tipo di annullo della barretta.

Ciao
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Simpatico datario

Messaggio da francesco luraschi »

Personalmente ho sempre ritenuto che la baretta fosse solidale al mese. Me lo facevano pensare sia i pezzi visti in giro che la logica: molto più facile approntare 12 punzoni dei mesi con la barretta che non 30 dei giorni.

Il pezzo di Valerio :clap: , ovviamente, fa cadere questa ipotesi. Tra l'altro nei mesi scorsi un collezionista della zona ha potuto toccare con mano un'intera cassetta di bolli C1 del periodo completa di tipario e punzoni. In quel caso invece la barretta era solidale al giorno!

Ne avevo dedotto che, pur di provenienza viennese, i tipari vennero approntati da diversi fabbri i quali lavoravano senza seguire un progetto preciso. Ognuno, in altre parole, lavorò secondo un metodo proprio.

La cosa ha anche una sua spiegazione: le poste non disponevano di una propria sezione per questo scopo, anche per la stampa dei francobolli si rivolsero alla stamperia di stato che era un organo a sè e infatti dai documenti residui le poste risultano essere clienti. Vi sono infatti i moduli di acquisto/vendita dei francobolli tra la stamperia e l'economato.

Inoltre non vanno dimenticate le riparazioni dei tipari che poi venivano effettuate a Milano: di recente è saltata fuori presso l'archivio del Genio la fattura di Antonio Putinati relativa alla riparazione e approntamento dei tipari nel periodo 1850-1859. Antonio era il figlio di Francesco, il famoso scultore e medaglista milanese che nel 1838 vinse l'appalto per l'approntamento degli oltre 200 tipari che videro la luce in quel periodo. Ovviamente non li fece lui ma girò l'appalto a diversi incisori che produssero una gamma di tipari dalle forme e dimensioni molto diverse.

Perchè il doc si trova nell'archivio del Genio? Perchè a questo organo, che ai tempi si chiamava Pubbliche Costruzioni, era demandata la funzione di periziare i lavori e controllare se la somma richiesta dal'incisore era congrua.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Simpatico datario

Messaggio da sergio de villagomez »

Da una vendita online, un uso particolare a Gravedona ;-)
26.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Simpatico datario

Messaggio da jampi »

Camposampiero, mese capovolto.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono sempre alla ricerca di:
->Annulli di Castelfranco Veneto (TV) - tutte le epoche
->Annulli di Camposampiero (PD) - tutte le epoche
->Annulli di Loreggia (PD) - tutte le epoche

gianpietro.chiaro@gmail.com

"La conoscenza non è nulla se non viene condivisa" (Seneca)
Avatar utente
Ipomar
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 aprile 2013, 20:26
Località: Catania

Re: Simpatico datario

Messaggio da Ipomar »

Mestrestamps mi ha segnalato questo topic a cui aggiungo qualche curiosità:


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario Ipocoana
(Ipox)

Ciò che ad una latitudine è uno scherzo giocoso altrove è una terribile offesa.
Ciò più della lingua è il vero limite dell'uomo.
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr »

Riprendo questo "vecchio" topic perchè mi sembra il più adatto per porre questa domanda: dell'annullo tipo SD di Lodi del settembre 1856, qualcuno ha la versione "regolare"? Io ho in collezione solo impronte "sbagliate", che farebbero pensare che l'errore STE invece di SET possa essere durato l'intero mese:
Lodi SD 3 STE.jpg
Lodi SD 4 STE.jpg
Lodi SD 14 STE.JPG
Lodi SD 18 STE.jpg

Sul web ho poi trovato questo:
Lodi SD 1 STE.jpg

Ovviamente la data del frammento e dei francobolli sciolti è solo presunta, ma credo che - essendo entrambe le lettere del 1856 - ci siano ben poche alternative.
Se in effetti il timbro fosse rimasto uguale per l'intero mese, penso che andrebbe considerato una semplice curiosità; se invece ci fossero anche impronte corrette si potrebbe forse fare qualche altra considerazione.
Grazie fin d'ora a tutti quelli che vorranno dare un contributo.
Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc »

Bella osservazione!
Io ne ho 5 tutti con STE

precisamente 7,11,13,19,23 settembre

Nessuna con SET
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr »

Grazie Massimiliano!
Si può quindi ragionevolmente dedurre che dall'1 al 23 settembre esista solo STE.
Resta la teorica possibilità di trovarlo corretto nell'ultima settimana del mese (oggettivamente improbabile, perchè sarebbe strano che si fossero preoccupati di sistemarlo solo per pochi giorni, ma non del tutto impossibile).
Aspetto contributi che possano chiudere il cerchio.
Ciao: Ciao:

Corrado
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc »

ma sei sicuro che Lodi SD sia stato usato solo nel 1856?
Io non l'ho mai trovato scritto ....
e i miei sono tutti sciolti tranne uno!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr »

Debbo essermi espresso male.
Il Lodi SD è notoriamente un timbro d'origine prefilatelica usato fin dal 1837 e - secondo il Sassone - fino all'ottobre 1856.
E' il timbro di settembre con l'abbreviazione del mese sbagliata che mi pare possa essere collocato esclusivamente nel 1856, perchè entrambe le lettere che posseggo con questo annullo sono del 1856; sarebbe del resto molto curioso, ai limiti dell'inverosimile, se questa anomalia si riscontrasse anche nel settembre di qualche altro anno.
In via del tutto teorica, però, non posso escluderlo, quindi sarebbe utile se qualche forumista postasse lettere con il Lodi SD di settembre di altri anni, per confermare (o magari smentire!) che il tipario era invece correttamente composto.
Ciao: Ciao:

Corrado
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Simpatico datario

Messaggio da fildoc »

Milano senza barretta...
proprio in mezzo non ci sta!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Simpatico datario

Messaggio da francesco luraschi »

Un simpatico datario in arrivo. Lettera spedita da Milano il 16/1/1852 arriva a Mantova il giorno ...7/1.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Simpatico datario

Messaggio da lucasa »

un errore di composizione molto gradevole
effettivamente a chi ha annullato il francobollo sarà parso corretto


bergamo 31 1 rovesciato 002.jpg




ve lo mostro anche rovesciato




bergamo 31 1 rovesciato 001.jpg



Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr »

Io ho l'immagine di questa lettera, stesso giorno stessa ora, che ci dice che l'errore è del 31 gennaio 1855. Per i più curiosi, era un mercoledì :-))
Bergamo D 8P giorno rovesciato.jpg

Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: Simpatico datario

Messaggio da arkorr »

Un francobollo che ho preso pochi minuti fa - quello datato 10/9 (o sarà 9/10?) - mi permette di formulare una curiosa ipotesi: a Bellagio, l'addetto alla composizione del timbro annullatore era orbo!
Scherzi a parte, guardate che campionario di "simpatici datari" sul LOV: doppie sbarrette, sbarrette sopra, niente sbarretta e mese quasi mancante, perfino un mese 0 (senza sbarretta, ovviamente). Gli unici esempi di questo datario correttamente assemblato che ho sono la lettera di giallo66 postata sul database ed una che mostrò Giancarlo Colombo: una simile percentuale di datari sbagliati è incredibile!
Per la cronaca, i primi tre sono miei, gli altri sono immagini "di repertorio".
image001.png

Ciao: Ciao:

Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Simpatico datario

Messaggio da Tergesteo »

Il /10 12 è mio!!!

:-)) ;-)

E' vero che a Bellaggio avevano dei problemi, ma se ci facciamo caso, sono spesso gli annulli C3 o C4 o LOV ad avere di questi problemi.

Ad esempio Adria, Ceneda, Pisogne...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Simpatico datario

Messaggio da debaphil »

Per gli appassionati di errori occasionali posto questo C4 di Milano . :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM