Le prime tirature della I Emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

I punti dello scudo nel terzo tipo vennero rifatti totalmente....
mentre nel secondo tipo sono uguali a quelli del primo tipo.

Nei tre particolari mostrati i due inclinati sono primi tipi, mentre quello con i punti orizzontali è ... proprio quello di Roby che permane per me un 12.
Infatti come ho detto sopra, tutti i punti dello scudo (non solo quelli sotto la zampa) non sono quelli rifatti del terzo tipo.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Tergesteo »

I punti dello scudo nel terzo tipo vennero rifatti totalmente....
mentre nel secondo tipo sono uguali a quelli del primo tipo.

Nei tre particolari mostrati i due inclinati sono primi tipi, mentre quello con i punti orizzontali è ... proprio quello di Roby che permane per me un 12.
Infatti come ho detto sopra, tutti i punti dello scudo (non solo quelli sotto la zampa) non sono quelli rifatti del terzo tipo.....


Allora come la mettiamo col mio Padova 10/12?

Una domanda per Roberto:com'è la carta del tuo esemplare?
-Spessore medio-sottile oppure carta spessa rugosa?

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da robymi »

Sì grazie Mario, avevo capito il senso. Ho fatto solo una battuta sulla tua puntualizzazione.
S T A F F
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da robymi »

Benjamin,
non sono certo della risposta perché non bado molto alla carta, ma direi medio-spessa e con rugosità ben evidenti.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Questa degli scudi apre un interessantissimo argomento che mi è sempre stato a cuore!
Pertanto ho aperto un topic apposito dedicato agli scudi alla cieca!
Solo scudi senza altri elementi....
Credo che i 10 e gli undici saranno piu' o meno indistinguibili...
mentre sul terzo tipo forse (ho detto forse) verra' fuori qualche sorpresa!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Da una prima e parziale disamina sul topic specifico sembra che il francobollo di Roby sia in effetti un 11 di buona qualita'!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da robymi »

Thanks again.
In effetti per tale l'ho comprato e in fondo era anche la mia sensazione.
Comunque continuo a pensare che alcuni dei canoni per distinguere i vari tipi (un po' per tutti i valori) possano anche non essere presenti in singoli esemplari. Alla fine l'inchiostro è una sostanza "burlona" che non sempre fa quel che si vorrebbe facesse!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

In effetti è possibile che in qualche clichè i puntini non siano proprio orizzontali...
Inoltre i puntini del terzo tipo essendo stati ripuliti perdono la loro iniziale rotondita' (ma per questo potrebbero esserci delle varianti...)
Trovo l'osservazione di Benjamin sulla linea di separazione fra foglie e scudo costante quasi sempre nel terzo tipo un buon indizio :clap: :clap: :clap:

Credo pertanto di essermi sbagliato inizialmente essendomi soffermato solo sui due puntini... :OOO:

Ma proprio, visto che non sempre la distinzione è manifesta, mi piacera' approfondire lo scudo del 45 cent nell'altro topic!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Piu' volte vi ho parlato delle prime tirature a Milano che non furono di fatto usate subito a giugno , ma a distanza di mesi....
Per il 30 centesimi addirittura l'anno dopo!
In questi giorni da Alberto ho acquistato questo 15 centesimi che seppur usato nel primo mese (probabilmente il giorno 11)
non è certo una bella prima tiratura........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da robymi »

31 giugno sarebbe stata sicuramente una data molto rara...
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Allo stesso tempo anche alcune prime tirature eccellenti venivano usate...
per esempio questo probabile 6 giugno 50
in asta in questo momento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Pasquale59
Messaggi: 63
Iscritto il: 15 luglio 2007, 0:04
Località: Roma

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Pasquale59 »

Saluto Ciao: tutti gli amici.
Con un po' di difficoltà vado avanti, e mi rivolgo nuovamente a voi:
posso inserirlo in raccolta come "S.2a grigio argenteo I tiratura" ? L'anno 1851 può essere compatibile ?

Grazie per le vostre eventuali osservazioni.

Ciao:

Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Probabilmente si', anche se a video è difficile distinguere il grigio dal grigio argento...
Non capisco la nota sul 1851....
Guarda che quel numero del timbro è un 31 del mese......
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da pablita64 »

Ciao Pasquale, direi di si che è lui :clap: .
Dal vivo ti darei la certezza.
Tu invece puoi subito vedere che :"se il colore che c'è all'interno delle due ali è piu' intenso (spicca di piu') del resto del francobollo", allora no sarebbe il nero grigio I tiratura (Sass 2b).
A video non "spicca", quindi fa ben sperare.
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Tergesteo »

Alfin d'illustrarvi la giusta osservazione di Mario,vi mostro un grigio argenteo messo accanto ad un grigio nero prima tiratura (Sassone n°2a e 2b):

img531.jpg


Nel grigio argenteo,l'intera tinta del francobollo appare uniforme,mentre nel grigio nero le ali appaiono più scure.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Fabio76 »

I due 15 cent qui sotto che ne dite? Quello di sx sono quasi sicuro sia una prima tiratura, mentre quello di dx ho molto ma molti dubbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da Stefano1981 »

Secondo me quello di sinistra è una prima tiratura "commerciale" mentre quello a destra da già segni di usura del clichè
Ciao:
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da 15c »

Conordo sul fatto che quello di sinistra sia più vicino ad un 3 che ad un 3a. Lo spazio tra la foglia e lo scudo è ormai pieno del tutto. Comunque, sempre un bel francobollo, bei margini ed un annullo "giusto". Forse c'è una piega della carta? Non distinguo dallo scan.

Quello di destra ha più spazio tra la foglia e lo scudo. Ha un comune ingrossamento/sbavatura del riquadro a destra, ed un annullo che potrebbe essere il 13 giugno 1850. Peccato per il taglio! In ogni caso, di prime tirature piene ce ne sono di molto più distinte, per cui personalmente classificherei come 3 e 3a tiratura tardiva o al limite.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

I 15 cent mostrati i commercianti li vendono certamente per prime tirature....
Poi i cultori possono cercare di meglio!
Il Bozzolo direi con quasi certezza che è un primo mese d'uso.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le prime tirature della I Emissione

Messaggio da fildoc »

Aggiungo a questo topic, di per sè molto longevo, una novità.

Una tarda data d'uso del 30 centesimi prima tiratura:
canali 4-5.jpg


Ieri sono andato a vedere una collezione nata dalla raccolta di materiale trovato nelle soffitte e nelle cantine. :fest:
Materiale di qualita' molto varia (pezzi conservati benissimo :shock: e lettere morsicate dai topi :bleah: stavano bellamente insieme!).
Certamente materiale interessantissimo per capire gli usi dell'epoca. :holmes:
Ebbene nelle pagine dedicate al 30 centesimi vi era un cospicuo numero di lettere spedite sempre da Milano da tre clienti diversi ad una cereria valtellinese...
Tre clienti e tre usi diversi:
a) francobolli tratti tutti da un medesimo foglio e tagliati rigorosamente lungo i margini (lilliput);
si desume che il primo cliente milanese aveva comperato un foglio e ritagliava e applicava lui personalmente i francobolli tagliati a quel modo, prima di portare le buste in posta.
b) francobolli tratti da fogli diversi con caratteristiche tipografiche congrue al periodo di spedizione;
si desume che il secondo cliente milanese portava la posta da affrancare direttamente all'ufficio e che le lettere erano affrancate con i francobolli tratti da fogli in vendita a quella data.
c) francobolli tratti tutti da un medesimo foglio, tutti prima tiratura!;
si desume che il terzo cliente milanese aveva comperato un foglio e ritagliava e applicava lui personalmente i francobolli, prima di portare le buste in posta;
poichè non aveva largo uso di francobolli, usava delle prime tirature, comperate molto tempo prima, anche nel 1852, quando queste erano oramai esaurite negli uffici;


Questa che mostro e che gli ho comperato non è la piu' tarda, :roll:
infatti in collezione aveva una prima tiratura bellissima :clap: anche con una data del settembre 1852 che, per rispetto del collezionista,
non ho neppure chiesto! Giusto che rimanesse al collezionista che l'aveva trovata! :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM