Lo Stemma del Regno Lombardo-Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da francesco luraschi »

solo una precisazione a quanto detto da massimiliano che, in fatto di topic intriganti :clap: :clap: :clap: , sarebbe capace di ...cavare sangue da una rapa. :-))

nello stendardo asburgico del 1805 manca semmai lo stemma della lombardia austriaca (ducato di milano) che, al tempo della battaglia di austerlitz, era gia'parte nella regno italico dopo essere stata parte della I, della II repubblica cisalpina e della repubblica italiana

anzi, dopo austerlitz, anche gli ex territori della repubblica di venezia vennero inglobati nel regno(pace di presburgo) e questa battaglia segno' addirittura la fine del sacro romano impero.

il lombardo-veneto e'successivo alla restaurazione: 7 aprile 1815! i "nuovi vecchi" padroni portarono indietro di vent'anni le lancette del tempo come se nulla fosse accaduto senza accorgersi che il "seme" del risorgimento era gia'stato gettato.

Ciao: francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

Ciao a tutti! Ciao: Ciao:

La mia regione di residenza (il Friuli Venezia Giulia) è cosparsa di cimiteri militari italiani e austro ungarici della 1a guerra mondiale,ovviamente maggiormente in provincia di Gorizia essendo stata campo di battaglia.

Segnalo il sacrario di Redipuglia (GO) che è uno dei più grandi d'Europa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacrario_M ... Redipuglia

Vi sono sepolti i resti di 40.000 militari italiani e 60.000 ignoti (di cui,penso,ci sarà un'alta percentuale di austro ungarici).

Poi vicino,c'è un cimitero specifico per i militari austro ungarici riconosciuti (circa 25.000).

Ciao,ciao Ciao: Ciao:

Benjamin (7momser)
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO BENJAMIN Ciao: Ciao: grazie del contributo :clap: rimane la stranezza dell'ossario austro-ungarico nella mia Legnano :mmm: che ci fosse un campo di prigionia nel milanese? le date di decesso di questi poveri ragazzi sono postume al '18 quindi , come accennato da Fildoc, sono certamente imputabili a malattie endemiche! a presto, Giorgio Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:...rimane la stranezza dell'ossario austro-ungarico nella mia Legnano...
Probabilmente non interesserà nessuno ma siccome non mi piace lasciare un argomento senza soluzione, credo di essere arrivato a capire il perchè di questo ossario.

Ebbene, nei dintorni di Legnano c'è il paese di Lonate Pozzolo dove, in un'area vicino al fiume Ticino, sin dai secoli passati, veniva utilizzata come zona militare per esercitazioni. Durante la prima guerra mondiale fu approntato un campo di prigionia per prigioneri degli Imperi Centrali vicino al nascente aeroporto; i caduti dell'ossario quindi devono essere coloro che morirono in prigionia (ricordo che 30/40.000 austriaci perirono in Italia in prigionia, ben 100.000 italiani in Austria) dopo essere transitati dall'ospedale di Legnano, il più grosso della zona... visto che buona parte dei caduti è degli anni 1918/19, presumo siano morti per via della spagnola.

Pur contento delle ricerche, mi meraviglio di non essermi ricordato prima di questa zona (e sì che dovrei ricordarmi bene visto che incontrai colei che adesso è mia moglie... ma la storia è lunga e credo non interessi ;-) ) dove, nell'ormai lontano 1989, quando ero sottotenente, feci un campo militare di 3 settimane. L'area era ormai semi abbandonata e benchè fosse stato un importante aeroporto in mano ai tedeschi dal settembre 1943, ormai rimanevano in piedi solo alcune diroccate palazzine, ormai sventrate e senza tetti, mantenendo però un loro fascino: ricordo nella palazzina principale il mosaico a terra all'entrata con il simbolo della squadriglia aerea operante lì. Chi volesse leggere qualcos'altro a riguardo, ecco due link http://www.fmboschetto.it/Lonate_Pozzol ... iatori.htm e http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_della_Promessa .

Scusandomi per l'OT, vi Ciao: Ciao: tutti

P.S.: OT per Ot, vi mostro le foto dell'ossario che ho ricevuto da Giorgio
DSCN0835.jpg
DSCN0833.jpg
DSCN0834.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

GRAZIE DI CUORE SERGIO :abb: volevo solo aggiungere che il fatto che questi soldati siano stati sepolti nel sacrario dei nostri caduti per la Patria fu un bellissimo gesto di riconciliazione! inoltre, a 91 anni dalla loro tragica scomparsa in terra straniera , ancora oggi non mancano loro dei fiori e dei ceri che ne evocano la memoria! Legnano li ha saputi accogliere come figli propri!
CIAO RAGAZZI :rosa: :rosa: :rosa:

Revised by Lucky Boldrini - June 2011
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM