Lo Stemma del Regno Lombardo-Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Lo Stemma del Regno Lombardo-Veneto

Messaggio da Lucky Boldrini »

stemmalombardoveneto0hc.jpg


Notificazione numero 24 dell'8 febbraio 1816

Scelta dello Stemma del Regno Lombardo-Veneto.

Sua Maesta' ...in coerenza alle disposizioni...del 7 Aprile 1815, si e' designata di scegliere pel Regno Lombardo-Veneto lo Stemma particolare...

Venezia-Notificazione 8 febbraio 1816

Descrizione dello Stemma scelto da Sua Maesta'...

Lo Stemma...porta l'Aquila della Monarchia Austriaca, spiegata di nero in campi d'oro, con due teste diademate e imbeccate d'oro...e cogli artigli parimenti d'oro do cui il dritto stringe lo scettro d'oro e la spada d'argento impugnata d'oro ed il sinistro sostiene il globo d'oro, sormontanto da una croce del medesimo. Sopra le teste dell'Aquila pende la Corona Imperiale Austriaca...Ne; petto dell'Aquila avvi lo scudo inquadrato di Lombardia e Venezia: ne; primo quarto serpeggia in palo un biscia di azzurro in campo di argento con un fanciullo di rosso nascente dalle sue fauci; nel secondo e terzo e' posto il Leone alato d'oro di S. Marco, in maesta' tenente colle branche un libro aperto d'argento, in cui sta scritto in nero: Pax tibi, Marce Evangelista meus...Lo scudo e' cimato dalla Corona del Regno Lombardo-Veneto, cioe' dalla Corona Ferrea, che consiste inun cerchio d'oro, caricato di gemme e di perle con lamina di ferro che interamente si aggira attorno al medesimo. omissis...

Venezia, 8 febbraio 1816


Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Luglio 2006
Contributi di fildoc e siska.

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Lo stemma della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Penso che molti di voi almeno una volta si siano domandati com'è lo stemma originale che appare sui francobolli della prima emissione....
In un recente viaggio ho potuto in un museo trovare uno stendardo da battaglia usato ad Austerliz dalle armate asburgiche contro Napoleone.
Essendo un drappo molto grande è possibile vedere tanti dettagli che sul francobollo si possono appena solo intuire e vedere quali erano i veri colori.
Pensando di fare cosa gradita ne posto l'immagine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

fildoc ha scritto:Pensando di fare cosa gradita ne posto l'immagine:


Moooolto gradita :clap: :clap: :clap: Grazie :!: :!:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da ari »

Questo e' lo stemma
stemma.jpg

preso da un passaporto del 1855
pass.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Andrea, bellissimo :clap: :clap: :clap:

Io divento matto per queste cose! Dove l'hai trovato :??: :??: :??:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da biagio montesano »

Bellissimi!!! :clap: :clap: :clap:
Grazie Massimiliano e Andrea.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.

Sperando di fare cosa gradita, ho dato un "nome" ai vari simboli presenti su questo stemma imperiale; dovrebbe essere giusto ma non irritatevi se ho commesso degli errori
stemma copia.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Ottimo!
Infatti nello stendardo il LombardoVeneto non c'e'... perche' era gia' in mano a Napoleone!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

BELLISSIMI INTERVENTI :clap: ho notato che nello stendardo di Austerliz compare ( al retro dello stemma asburgico ) la croce di ferro! come mai? Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da fildoc »

La croce che adesso chiamiamo di ferro risale ancora ai tempi dei templari...
Sarebbe quella croce chiamata "croce patente"
Niente di piu' facile che gli Asburgo l'avessero ricevuta qualche secolo prima......
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Conosco bene lo stemma asburgico nella sua forma semplificata. Campeggia in una targa metallica a colori posizionata nell'ossario dei soldati austro-ungarici a.........Legnano :oo: . La cosa strana di questo ossario, oltre alla grande distanza dagli scenari di guerra, e' la collocazione all'INTERNO del sacrario ai caduti per la Patria. Ricordo che da piccolo i miei genitori nel periodo dei morti non mancavano mai di lasciare un cero per quei poveri ragazzi venuti da molto lontano e morti in qull'immane tragedia che fu la Grande Guerra :rosa:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Giorgio,
lo so che siamo "fuori traccia" ;-) ma mi piacerebbe capire perchè a Legnano ci sia un ossario di caduti austro-ungarici della prima guerra mondiale... c'era per caso un ospedale od un campo di concentramento per prigionieri? Allo stesso modo, a me fa una certa impressione leggere, nei cimiteri altoatesini, il ricordo per caduti della zona in luoghi lontani, servendo l'esercito austriaco tra il 1914 ed il 1918... gli Stati Maggiori fecero bene ad utilizzare gli altoatesini e delle zone limitrofe all'Italia non sul nostro fronte.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

CIAO SERGIO Ciao: e' una domanda a cui non so rispondere! ho fatto diverse ricerche ma ... nulla, e' un autentico mistero :mmm: Riguardo all'Impero Austro-ungarico non era esattamente quella 'barbarica tirannia' descritta dalla propaganda interventista :not: E' una mia modestissima opinione e questa e' sicuramente un altra storia! A presto Ciao: Ciao:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da francesco luraschi »

bel colpo, sergio! :clap: :clap: :clap:

dovrebbero pero'essere 5 i collari presenti nello "stemma medio": oltre ai 3 gia' indicati da te dovrebbero esserci, non so dove :oo: , quello dell' ordine imperiale di leopoldo e quello della corona ferrea creato da napoleone nel 1805 per "premiare" i degni dell'impero e avocato nel 1812 alla casa d'austria

l'artiglio destro dell'aquila sorregge lo scettro e la spada reale a impugnatura cruciforme, entrambi in oro, mentre l'artiglio sinistro sorregge il globo imperiale anch'esso crociato


Ciao: francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Francesco: in effetti gli ordini militari dovrebbero essere 5 ma io sono riuscito a trovare solo i 3 che ho elencato; dove si troveranno l'ordine imperiale di Leopoldo e la corona ferrea napoleonica? Mah, spero che qualcuno possa spiegarci l'arcano.

A Giorgio, invece, chiedo se gli è possibile, quando può, mostrare una foto della targa metallica col ricordo dei caduti dell'impero austriaco, la cosa è curiosa e vorrei trovarne il motivo.
Sul fatto che l'Impero Austro-Ungarico non fosse una "barbarica tirrania" non ho alcuna preclusione anche perchè l'Italia aveva parecchio da farsi perdonare visto che aveva disatteso la Triplice Alleanza del 1882 con Austria e Germania firmando un patto, segreto, nel 1915 con Francia ed Inghilterra... in un certo momento eravamo alleati, in maniera ben poco coerente, con tutti!
Ma tutto ciò non mi fa dimenticare la maniera vile ed orribile con cui uccisero il nostro eroe Cesare Battisti, deputato per la minoranza italiana del Trentino presso il Parlamento di Vienna prima della guerra.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Bravi! L'ordine di Leopoldo è quello della croce patente!!!! :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da fildoc »

La croce ferrea napoleonica aveva come simbolo un'aquila.
Quando l'onorificenza venne data alla casa asburgica venne mutata con l'aggiunta della doppia testa.
Probabilmente è questa posta sotto lo stemma. Infatti nello stendardo di epoca napoleonica tale simbolo non c'e' .. perche' ancora lo deteneva Napoleone!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Massimo59
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:02
Località: Busnago (MI)

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Massimo59 »

Stupefacente ragazzi, siete veramente grandi... :clap:
Io scrivo poco in questo forum, ma questa volta non potevo non farvi i complimenti per tutto l'aspetto storico culturale che avete portato alla luce...
che dirvi di più... grazie!
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao Sergio :abb: concordo con il tuo intervento! l'idea che ho espresso sull'impero asburgico era chiaramente generalizzata al suo indubbio progresso economico e spratutto culturale :-) Riguardo all'ossario austro-ungarico, la targa e' dipinta in giallo e vi campeggia lo stemma imperiale con lo scudo diviso a meta' con i colori austriaci e ungheresi! Se ho occasione vedo di farne una foto. Se riesci a darmi una mano nella ricerca delle origini di questo misterioso ossario,te ne saro' grato Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lo stemma della prima emissione

Messaggio da fildoc »

L'ossario probabilmente contiene le ossa di prigionieri della prima guerra mondiale. Ne morirono migliaia e migliaia in Italia per tubercolosi, polmoniti e spagnola....
Di questo argomento ne ho proprio parlato a lungo una sera con Momser (Benjamin) che mi sembrava assai interessato ad individuare i cimiteri ancora esistenti.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM