Il Forum...sulla carta!

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Acquisteresti una pubblicazione che racchiuda l'archivio del forum?

Si nel formato 15 x 23
26
17%
Si nel formato A4
76
51%
Forse nel formato 15 x 23
4
3%
Forse nel formato A4
9
6%
Si nel formato 15 x 23 ma ritengo il prezzo alto
1
1%
Si nel formato A4 ma ritengo il prezzo alto
1
1%
Non saprei
9
6%
No
5
3%
No perchè ritengo il prezzo elevato
1
1%
La ritengo inutile visto che gli stessi contenuti sarebbero disponibili online
18
12%
 
Voti totali: 150

Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Il Forum...sulla carta!

Messaggio da Giovanni Piccione »

Salve,
starei pensando di archiviare tutti i vecchi argomenti trattati sul forum, degni di rilevo, in delle pubblicazioni cartacee oltre che a pubblicarli sul sito.
Per tale motivo vi attacco al presente messaggio un sondaggio per capire se ha senso che dedichi del tempo a questo progetto o è meglio lasciare perdere.
Chiarisco fin da subito che gli argomenti che verrebbero pubblicati sulla carta sarebbero comunque consultabili on line sul sito, magari sulla carta verrebbero pubblicati prima, anche di alcuni mesi, rispetto al sito.
La pubblicazione sarebbe in bianco e nero ma ci sarebbe allegato un cd con le immagini a colori, o le stesse sarebbero disponibili per il download sul sito tutte raccolte insieme in un unico file.
Oltre al dubbio se ne valga la pena ho anche la necessità di conoscere il gusto della maggioranza.
La pubblicazione dovrebbe essere di circa 200 pagine con copertina morbida.
Preferireste il formato 15 x 23 o A4? Ovviamente nel formato A4 andrebbero maggiori articoli ma ha anche maggiori costi.
Il prezzo finale sarebbe di 15 euro per il 15 x 23 e 20 euro per A4.
Vi invito a rispondere al sondaggio ed eventualmente commentare in questo topic.
Grazie Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da valerio66vt »

Ho risposto si con formato A4 dato che sarebbe interessante per arrichire la proprio biblioteca filatelica.
Chiaramente il fatto che siano inoltre pubblicati sul Forum è un in più positivo assolutamente condivisibile.

Saluti
Valerio
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Giovanni Piccione »

No Lorenzo,
gli argomenti non sarebbero più sul forum perchè gli argomenti del forum che non ricevono interventi per più di un anno vengono rielaborati, traendo il succo della discussione ed eliminando le cose inutili, e cancellati.
Li raccogliamo per pubblicarli sul sito, e ce ne sono da parte alcune centinaia da pubblicare, man mano che trovo il tempo per farlo.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da giampi »

Ciao Giovanni , iniziativa lodevole la tua. Penso che se il lavoro fosse indirizzato a produrre dopo selezione e riorganizzazione degli interventi archiviati un agile manuale di consultazione filatelica, quasi didattico, allora la soluzione cartacea sarebbe auspicabile. Se invece il lavoro sara' di selezione e basta degli interventi piu' significativi, allora penso che la consultazione on-line sia piu' indicata, perche' la ricerca di molto materiale, semplicemente elencato, e' piu agevole per via informatica.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da cirneco giuseppe »

Preferisco il formato 15x23, è più comodo da conservare in biblioteca.
Però non mi dispiacerebbe che fosse aggiornato con nuove notizie da chi ha scritto i messaggi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da valerio66vt »

Giovanni Piccione ha scritto:No Lorenzo,
gli argomenti non sarebbero più sul forum perchè gli argomenti del forum che non ricevono interventi per più di un anno vengono rielaborati, traendo il succo della discussione ed eliminando le cose inutili, e cancellati.
Li raccogliamo per pubblicarli sul sito, e ce ne sono da parte alcune centinaia da pubblicare, man mano che trovo il tempo per farlo.
Ciao:


A maggior ragione propenderei per l'acquisto

Ciao:
Valerio
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da prefil »

Ciao Giovanni,
io ho votato sì per il formato A4 perchè la acquisterei da buon collezionista di letteratura filatelica, ma altri...? Mi vengono in mente ad esempio i non buoni risultati di vendita degli atti di FilateliCa di cui si discusse tempo fa in un'altra sezione del forum.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Roscianum »

Ciao: Giovanni
Una cosa non mi è chiara.
La pubblicazione è unica - omnicomprensiva, o sono in progetto vari "quaderni" per fare un esempio: un quaderno su Napoli, uno su Sardegna ecc.
Credo nel secondo caso sia più interessante e più fruibile per i vari settoristi, nel primo caso :mmm:
Prima di dare risposta, attendo chiarimento
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Marco4x4 »

Noto che, per adesso, il 30% delle risposte spaziano dal "No" all' "Inutile"

Interessante :mmm:

Io ho votato per l'A4

Ciao:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da prefil »

Marco4x4 ha scritto:Noto che, per adesso, il 30% delle risposte spaziano dal "No" all' "Inutile"

Interessante :mmm:

Io ho votato per l'A4

Ciao:


Noto, con dispiacere e disappunto, che il pensiero che avevo espresso sopra purtroppo è fondato. :bas:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da francyphil »

Io proporrei per la versione elettronica in PDF da distribuire su cd/dvd con costi di produzione bassissimi rispetto la versione cartacea. Naturalmente a pagamento visto il lavoro che ci sta dietro.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da 4_mori »

Votato A4 con un forse.
Ciao: Ciao: Ciao:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da gionino »

concordo con quanto dice Pino, ho votato di conseguenza
Gionino
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

a me piace il formato A4, e sì, sarei per mille motivi disposto ad acquistarne una copia (ed anche a promuoverlo il più possibile presso amici collezionisti).

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Giovanni Piccione »

Cerco di rispondere un po' a tutti.
Ovviamente gli argomenti verrebbero raggruppati in delle sezioni e non pubblicati alla rinfusa.
Non credo di avere sufficiente materiale specifico per pubblicare delle monografia dedicate a singolo argomenti che possano avere un senso da stampare. Cioè se devo parlare di Sardegna ed in tutto ho solo trenta pagine che senso ha?
Ma se ne faccio 30 di Sardegna, 30 di Lombardone Veneto e così via allora si che avrebbe un suo significato.
Considerate anche che non devo affrontare dei costi perchè userei un servizio online per la stamap dei libri, mi dovrò solamente (e non è poco) occupare dell'impaginazione e della realizzazione del file da stampare poi sotto forma di libro.
Se però vi dessi il link per acquistare il volume, ed ognuno lo ritirasse per suo conto, ci sarebbero circa sei euro di spese postali.
La mia idea è quindi quella di realizzare questo primo volume, ma ovviamente ne seguiranno man mano altri, pubblicare l'indice degli argomenti e prenotare le copie per chi le richiede direttamente a me.
In questo modo io posso farmi spedire un unico pacco e spendere circa 20 euro di spedizione e farli pervenire a voi spendendo il solo costo del piego di libri raccomandato. Il volume avrebbe un costo di produzione di poco inferiore ai dieci euro quindi distribuendolo attraverso il forum a 20 euro mi lascerebbe dei guadagni.
Ipotizzando una prenotazione di 30 copie io spenderei circa 320 euro per riceverle e circa 90 euro per spedirle.
Sono 410 euro, ma ne incasserei 600 con un margine di 190 euro di guadagno, se vogliamo chiamarlo così.
Il volume rimarrebbe comunque in vendita nel sito che offre il servizio e chiunque potrà acquistarlo successivamente a 20 euro più i sei di spedizione, quindi è questo il servizio che vorrei offrire attraverso il forum per chi li prenoterebbe.
La versione elettronica PDF, segnalata da Francesco, non mi piace perchè il cartaceo sarebbe utile per tutti coloro, ed io sono tra questi, che se possono preferiscono leggere sulla carta piuttosto che sul monitor, e poi (sarò pure antico) ma preferisco avere dei libri da consultare piuttosto che un sito da visitare, se l'argomento è lo stesso.
Per quanto riguarda i contenuti... il sito è grande e si discute su una miriade di argomenti.
Tendenzialmente tenderò a raggrupparli, come dicevo prima, però difficilmente saranno monografie.
Per quanto riguarda il formato propenderei per A4, anche se mi rendo conto che per qualcuno potrebbe essere scomodo, perchè esso mi darebbe una migliore possibilità di inserire immagini senza doverle troppo restringere, e costringere quindi alla consultazione dell'immagine digitale, rendendo così più fruibile la lettura, anche se le immagini saranno in bianco e nero.
Inoltre il libro potrebbe comprendere anche dei lavori da voi realizzati che vorrete condividere con il forum, anche se lo scopo principale dovrebbe essere quello di rappresentare (il cartaceo) una sorta di "diario del forum" per argomenti, che spesso essendo passato troppo tempo magari non si ricordano o i nuovi del forum addirittura nemmeno conoscono.
Sono naturalmente disponibile ad accogliere ed ascoltare tutti i vostri suggerimenti nella speranza di riuscire a realizzare qualcosa che potrete acquistare, chi lo acquisterà, perchè ritenuto utile.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Giovanni Piccione »

Marco4x4 ha scritto:Noto che, per adesso, il 30% delle risposte spaziano dal "No" all' "Inutile"

Interessante :mmm:

Io ho votato per l'A4

Ciao:

Caro Marco,
come avrai notato ho predisposto diverse opzioni negative perchè ritenevo impensabile che tutti potessero essere interessati.
Ognuno ha le sue abitudini e magari preferisce il web alla carta.
Il web ci ha poi abituato ad avere, molto spesso ma non sempre, l'informazione gratis e quindi vi è anche tutta una generazione di internauti che è cresciuta con questa idea del gratis, e non possiamo certo colpevolizzarli per questo.
Credo che tutti noi attingiamo a risorse ed informazioni che la Rete, per fortuna, ci rende disponibili gratuitamente, anche se dietro quel gratuito vi è del lavoro.
Non mi scandalizzo quindi più di tanto per le risposte negative, ci stanno anche quelle.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da somalafis »

Propenderei per il suggerimento di Francesco ( Francyphil) per un'edizione in formato elettronico (CD) piuttosto che per una pubblicazione su carta. Ma soprattutto manterrei al Forum la sua caratteristica di punto di riferimento filatelico on-line: aumenterei cioe' i contenuti ''stabili'' raccogliendo in apposite sezioni gli interventi piu' organici (che per certi versi sono forse proprio quelli piu' a rischio di cancellazione) da rendere fruibili solo ai ''sostenitori'' del Forum che potrebbero - se lo rintengono - stamparseli da se'. Insomma si potrebbe cercare di creare una sezione ''a pagamento'' del sito mentre il Forum di discussione resterebbe libero e gratuito. Faccio questa proposta pensando anche alla crescente difficolta' dell'editoria filatelica ''cartacea'': in futuro credo che le riviste di filatelia (persino quelle settoriali delle associazioni specializzate) tenderanno a trasferirsi sul web risparmiando sui costi tipografici e postali. Quindi si aprira' forse una spazio per far nascere dal Forum una sorta di rivista filatelica a pagamento
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
massi01
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 luglio 2007, 22:20

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da massi01 »

Ciao Giovanni,
è una lodevole iniziativa :clap:
Nel sondaggio ho indicato il volume formato 15x23, lo trovo più comodo da inserire nella mia biblioteca. In ogni caso vanno bene le dimensioni superiori (A4).
Ciao:
Massimo
fede1
Messaggi: 97
Iscritto il: 4 marzo 2009, 17:34

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da fede1 »

Ciao:
Giovanni non me ne volere... :-)) , ci vuole anche il commento "antagonista" :abb:

Io ho votato "Inutile"
Perchè come tu stesso citi :
" vi è anche tutta una generazione di internauti che è cresciuta con questa idea del gratis, e non possiamo certo colpevolizzarli per questo "
Io appartengo a questa generazione "cresciuta pari passo con internet e pc".

Per me internet deve essere gratis, ogni informazione dovrebbe essere per tutti accessibile e a costo zero!
Estrapolare informazioni a gratis e farle diventare denaro non mi sembra il massimo :dub:

Sarebbe un'ottima idea per la biblioteca reale :-)) ma anche archiviarsi da soli il sito e stampare ciò che interessa non è che sia cosi impossibile ( :uah: idea del gratis :-)) ) e la consultazione via web (per me) è la migliore versione!
non occupa spazio ed è visibile dappertutto ed è gratuita così come dovrebbero essere le "informazioni" su internet.
Ciao:
federico
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il forum... sulla carta

Messaggio da Giovanni Piccione »

somalafis ha scritto:Propenderei per il suggerimento di Francesco ( Francyphil) per un'edizione in formato elettronico (CD) piuttosto che per una pubblicazione su carta. Ma soprattutto manterrei al Forum la sua caratteristica di punto di riferimento filatelico on-line: aumenterei cioe' i contenuti ''stabili'' raccogliendo in apposite sezioni gli interventi piu' organici (che per certi versi sono forse proprio quelli piu' a rischio di cancellazione) da rendere fruibili solo ai ''sostenitori'' del Forum che potrebbero - se lo rintengono - stamparseli da se'. Insomma si potrebbe cercare di creare una sezione ''a pagamento'' del sito mentre il Forum di discussione resterebbe libero e gratuito. Faccio questa proposta pensando anche alla crescente difficolta' dell'editoria filatelica ''cartacea'': in futuro credo che le riviste di filatelia (persino quelle settoriali delle associazioni specializzate) tenderanno a trasferirsi sul web risparmiando sui costi tipografici e postali. Quindi si aprira' forse una spazio per far nascere dal Forum una sorta di rivista filatelica a pagamento

Cerco di stare online per esporre per bene il mio pensiero ed il perchè di certe mie scelte.
Ho già spiegato il perchè della carta, non è escluso però che si possa però produrne anche una versione elettronica.
Io dovrò preparare tutto il lavoro in un file di Word, quindi lo stesso file, opportunamente modificato per renderlo interattivo, potrebbe essere reso disponibile per il download gratuito ai sostenitori.
Per il resto al momento credo che il Forum ed il sito manterranno sempre il loro aspetto gratuito nel complesso, anche perchè avere molti contenuti gratuiti (quindi disponibili a tutti) mi permette di avere molti accessi di visitatori inviati dai motori di ricerca e questi sono quelli che mi rendono maggiormente in termini di pubblicità di Google.
Per capirci, in questo mese le visite al sito (35.249) sono state fatte per il 75,59% da visitatori abituale e per il restante 24.41% da nuovi visitatori, che arrivano appunto dai motori di ricerca, in particolare Google.
Le entrate generate dai click sulle pubblicità di Google sono state del 62.80% ($60,22) dai nuovi visitatori ed il rimanente 37.20% ($ 40,92) dai visitatori abituali. Evidentemente i visitatori che arrivano dai motori sono alla ricerca di argomenti e cliccano anche le pubblicità. I visitatori abituali conoscono ormai il sito e sanno quello che vogliono all'interno del sito, e cliccano (giustamente) solo le pubblicità che li incuriosiscono. Per tale motivo lasciare molte risorse aperte a tutti non è del tutto controproducente.
Che poi nell'editoria filatelica vi sia una certa crisi non mi può che trovare concorde e conosco bene le difficoltà dei circoli anche solo per produrre un giornalino trimestrale.
Nel nostro caso, usando un servizio offerto dalla Rete, possiamo avere dei costi contenuti ed in ogni caso non si tratta di pubblicazioni trimestrali. All'inizio, visto il notevole materiale in archivio, magari potranno essere predisposti due volumi a distanza di alcuni mesi. Successivamente la cadenza potrebbe diventare annuale se non addirittura più lunga, perchè sul Forum, oltre a dei contenuti abbastanza importanti che vale la pena conservare, ci dilettiamo anche con tanto sano "cazzeggio"... che fa sempre bene per rilassarsi e sorridere.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM