Cartoline? Tante!

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Cartoline? Tante!

Messaggio da Picentes »

Ringrazio coloro che hanno spedito le cartoline per il mio compleanno e che elenco in ordine d'arrivo (fra parentesi le affrancature):

Antonio59 - Basilica di S. Antonio da Padova (Archivio di Stato + Donne nell'arte)
Massimo59 - Piazza della Repubblica - Milano (Prioritario)
Coppola_f - Arena di Verona con rappresentazione dell'Aida (Turistica/Massafra)
Sandro_z - Immagini di Thiene (Inter)
SF2L - Croce celtica in lastra di arenaria del Monastero di Clonmacnois - Irlanda (fb camuffato da turco?)
Paolo Celani - Panorama di Civita di Bagnoregio (affrancatura mista)
Andov49 - Castello di Conegliano (Autostrada del sole)
Angela - Cartolina Postale Villa Manin Fil 2005 - da Barumini (Ca) - (affrancatura completata con Donne nell'arte)
Bertone - Cartolina Postale "Il Turismo" Venaria Reale (Turismo/Venaria Reale + Donne nell'arte)
Giandri - Vecchie immagini di Venezia (tessitrici? Ricamatrici? Oppure?) (Gioco del lotto)
Stefano1981 - Gondola (cartolina autoprodotta? Se si complimenti) (affrancatura in lire)
Biagio e Carla - Immagini del Lago Maggiore (San Francesco Saverio)
Azteco1 - Cartolina postale "Giornata del Francobollo" 1959 (Inter con appendice)
Atg - S. Annibale Maria di Francia/Processione (Inter)
Pilzo - La Lanterna di Genova (Regioni d'Italia/Marche con appendice)
Roberto (penso Robymi) - Gattuso e Materazzi del Madunina United - Sponsor Panetùn (cosa vi siete inventati?!) (Made in Italy/500) giunta il 20 Luglio!!
Plinio - Basilica di San Lanfranco - Pavia (Regioni d'Italia/Sardegna)
Clod1952 - Panorama di Bologna (Prioritaria)
Ombradiluna55 - Il Tower Bridge di Londra (Decorati di Guerra - Crimea)
Marco - Il Sasso Caveoso e la Madonna dell'Idris - Matera (Prioritaria)
Cap82 - Il Pantheon - Roma (Inter con appendice)
Zanetticapitano - Panorama di Brolo (Regioni d'Italia/Sardegna)

Grazie a tutti, Duccio.
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: Ringraziamenti

Messaggio da materafil »

Mi dispiace Duccio,a quanto pare solo io affranco con i prioritari,ma a Matera oltre a questo non si trova più nulla.Vi prego perdonatemi,in queste vacanze mi farò un giro e i prossimi ne godranno.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Re: Ringraziamenti

Messaggio da Picentes »

materafil ha scritto:Mi dispiace Duccio,a quanto pare solo io affranco con i prioritari,ma a Matera oltre a questo non si trova più nulla.Vi prego perdonatemi,in queste vacanze mi farò un giro e i prossimi ne godranno.
Ciao: Ciao: Ciao:


Spero che tu stia scherzando! L'importante è il pensiero non l'affrancatura, ci mancherebbe altro. Se pensi in questo modo allora ho sbagliato io e non dovevo mettere il tipo di affrancatura.

Ciao Duccio.
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: Ringraziamenti

Messaggio da materafil »

No!!!Perchè hai sbagliato tu,è sicuramente più bello ricevere un bel francobollo(per modo di dire :twisted: )e non quei prioritari,oerò non posso farci nulla.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Stefano1981 »

Picentes ha scritto:Stefano1981 - Gondola (cartolina autoprodotta?

Non completamente autoprodotta, la foto l'ho scattata io un giorno mentre ero a Venezia.
Però l'ho fatta stampare tramite un sito che in molti qui sul forum conosceranno sicuramente.
Ciao:
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Fagios »

Anche se il mio compleanno è il 16 agosto, stanno già arrivando le cartoline!!!! :clap:

Appena possibile posterò l'elenco completo in un unico blocco ;-)
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da marco6691 »

Per Duccio e gli altri che hanno compiuto gli anni in luglio:
Speravo di spedirvi le cartoline da Catania, dove ho soggiornato per qualche giorno, ma a causa matrimonio :fest: , pranzi cene e granite :-)) ovviamente con la brioche, non ho avuto modo di spedire nulla.
Comunque, anche se un po' in ritardo, le cartoline di luglio sono già in viaggio spedite da Pinarella, che non sarà Catania, ma piuttosto che andare a lavorare :lol:
Ultima modifica di marco6691 il 2 agosto 2007, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da angela »

ringrazio: :ehehe: :ehehe: :ehehe: :ehehe: per la bellissime cartoline di buon compleanno
Biagio e Carla :clap: :cof:
Aldo (andov) :clap: :cof:
Sandro (il mio consorte ricambia i saluti) :clap: :cof: mah.. forse è meglio il mirto.......
Ombradiluna :clap: :cof:
Coppola.F. :clap: :cof:
Antonio 59 :clap: :cof: corretto...virtualmente al mirto :ris:
Marco (matera) :clap: :cof:
Giandri :clap: :cof:
Duccio :clap: :cof:
Massimo Bexana :clap: :cof:
Paolo (indirizzo esatto :clap: cognome no Bangoni non Bagnoli)ma ti perdono non potrei fare altrimenti cartolina :ehehe: affrancatura :ehehe: :ehehe:
Saverio :clap: :cof:
Stefano (sfzl)Il nuraghe è bellissimo ma la differenza è veramente notevole :mmm: :fii: :clap: :cof:
Giuseppe (zanetti Capitano) :clap: :cof:
Prof.Plinio Richelmi University of Pavia.. :clap: :cof:
Stefano 1981 :clap: :cof:
gianni (Pilzo) :clap: :cof:
Sergio (mi chiedi Angela o Augusta :?: :?: dovere di cronaca: : mi appartengono tutti due) e :clap: :cof:
Cartoline Veramente tutte molto belle :ehehe: :ehehe: altrettanto belle le affrancature :ehehe: :ehehe: :ehehe: :ehehe: Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da giandri »

Picentes ha scritto:...Giandri - Vecchie immagini di Venezia (tessitrici? Ricamatrici? Oppure?) (Gioco del lotto)...
«Impiraresse» (da «impirare», infilare; con la stessa radice l'imbuto si dice a Venezia l'«impiria»).
Era un lavoro femminile che consentiva alle famiglie di arrotondare il magro bilancio di casa.
Consisteva nel formare collanine di perline di vetro.
Se tu guardi nella cartolina, vedrai che le donne hanno in grembo un recipiente in legno, basso, relativamente stretto e lungo, leggermente arcuato.
Lì mettevano le perline di vetro, perline piccole, minute, saranno di un paio di millimetri di diametro (mi dispiace adesso di non avere la disponibilità dello scanner per mostrartene una manciata, magari con un righello per confrontare le dimensioni).
Erano fabbricate nell'isola di Murano dalle Conterie.
Le donne avevano degli aghi sottili e lunghi (con il filo) che con un movimento veloce e regolare facevano passare nel recipiente con le perline in modo che queste (forate al centro) si infilassero nell'ago (si «impiravano»).
Da qui passavano nel filo, e via... un altro passaggio con l'ago.
Si formavano così delle collanine di vetro multicolori, le più economiche.
Poi ci sono quelle più sofisticate, con perle di vetro di forme e colori differenti che si mettono nella collana con un certo ordine preordinato, oppure ci sono, sempre con perle di vetro, le passamanerie per abat jour.
Ma le «impiraresse» facevano le collane più povere, più economiche.
Era un lavoro molto umile, fatto da nonne, mamme e bambine, che consentiva di far entrare in casa qualche soldino in più.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Picentes »

Grazie Giandri. Veramente avevo pensato anche quello ma mi sembrava una cosa troppo sciocca, invece.... era quella giusta. Quello che non riuscivo a capire era proprio quello che chiami recipiente. Poteva essere un piccolo telaio o una struttura per il ricamo ma solo se sotto era aperto e questo non riuscivo a vederlo. Comunque grazie per la spiegazione.

Duccio Ciao:
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da angela »

continuano ad arrivare le cartoline tutte bellissime :what: :what: :ehehe: :ehehe: :ehehe: Ringrazio vivamente:
non firmata da Bologna :clap: :clap: :clap:
Antonio (cap 82) :clap: :clap: :clap:
Roberto (Bertone) :clap: :clap: :clap:
Roberto (Roby MI) :clap: :clap: :clap:
Marco (fagios) :clap: :clap: :clap:
Gazie di cuore a tutti
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Picentes »

Piccolo aggiornamento ed i ringraziamenti vanno a:

Fagios - Panorama di Igea Marina (Luigi Ganna)
Marco6691 - Litorale della riviera adriatica (Inter con appendice)
Sergio de Villagomez - San Gerolamo (cartolina di Corrado Mezzana) (Università di Brescia)

Duccio Ciao:
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da marco6691 »

Ho spedito la cartolina per Duccio martedì mattina :oops: è arrivata in 4 giorni! :not: Se è così non è stata abolita la posto ordinaria ma la posta prioritaria :twisted: !

L'importante è che sia giunta :-)) !

Ciao: Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da angela »

aggiornamento cartoline di buon compleanno ringrazio ci cuore:
Davide BIROX :clap: :clap: Ciao:
Stefano 1981 :clap: Ciao: che mi manda la cartolina dalle vacanze
Marco 6691 :clap: :clap: Ciao:
devo confessare che per alcuni di voi sono in ritardo ma prometto che riceverete i miei auguri Ciao: Ciao: Ciao: a tutto il forum
Cordiali saluti Augusta Angela
nady80

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da nady80 »

Sono rimasta indietro con le spedizioni, ma in questi giorni rimedierò....

P.S. complimenti per il nuovo forum!!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Marco4x4 »

Ringrazio i cari amici di F&F che hanno voluto omaggiarmi di splendide cartoline ed altrettanto splendide affrancature :ehehe: per il mio compleanno:

Pilzo - Cartolina da Genova affrancata con "Rocca Malatestana" adf inf. dx :clap:
Picentes - Cartolina "rinfrescante" raffigurante Fermo con vari bolli in Lire :clap:
Giandri e famiglia - Cartolina dalla "Marca gioiosa" raffigurante un bel chiostro benedettino del 1100, affrancata con "Basilica di Parma" :clap:
ATG80 - Cartolina raffigurante la nascita del Santo Annibale M. di Francia - affrancata con "Altiero Spinelli" :clap:
Antonio59 - Cartolina con il bellissimo Palazzo della Ragione di Padova, affrancata con 5 "donna dell'arte" a seggiola e "San Nilo di Rossano" :clap:
sandro_z - Cartolina del castello di Thiene, affrancata con schif... bellissimo bollo dell'Inter adf inf. dx :clap:
clod1952 - Cartolina di Bologna affrancata "Rocca Malatestana" :clap:
Biagio e Carla - Cartolina da Angera raffigurante l'esondazione del lago Maggiore nel 2000, affrancata con "Sant'Ignazio di Loyola" :clap:
Azteco1 - Bellissima cartolina della Giornata nazionale del francobollo - dicembre 1959, affrancata ovviamente con il 15 lire della manifestazione ed al verso con un bollo dai colori strani...l'Inter campione bdf sup :clap:
Stefano 1981 - Cartolina da Venezia affrancata con "Saffi" e "Paisiello" :clap:
Karkostas - Cartolina postale con affrancatura "AlpeAdria" :clap:
onbradiluna55 - Cartolina di Peschiera con affrancatura "Marte" :clap:
bertone - Cartolina da Venaria Reale con affrancatura..."Venaria Reale" :clap:
coppola_f - Cartolina raffigurante il ponte di pietra di Verona con affrancatura "Massafra" :clap:
plinio richelmi - Cartolina da Pavia affrancata con un SOS...no! con le "Marche" :clap:
andov49 - Cartolina raffigurante il Duomo di Conegliano Veneto affrancata con "Trentino-Alto Adige" :clap:
erosky - Cartolina di Bagnoregio affrancata con vari bolli di quand'ero giovane... :clap:
robyMI - Simpatica cartolina dell'Adidas che mi ricorda :cry: le sette vittorie in Coppa Campioni del Milan, affrancata con la "500" (francobollo emesso proprio il 4 luglio) :clap:
sf2l - Cartolina "estera" dal Galles affrancata con bellissimo bollo da 1 sterlina e complementari da 12 e 2 p. :clap:
Angela - Cartolina dalla Sardegna (si vede dalla cartolina che lì c'è più turismo che in altre zone, tipo la mia) con addirittura un segnalibro staccabile, affrancata con "Musica dalla terra" :clap:

Grazie a tutti di cuore

:abb: :abb: :abb:

Marco
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
materafil
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:36
Località: MATERA

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da materafil »

Come al solito la mia caro Marco arriverà con ritardo,oltre a riceverle con ritardo le inviano con ritardo.Ma sarà l'ufficio di Matera????
:grr: :grr:
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Marco4x4 »

materafil ha scritto:Come al solito la mia caro Marco arriverà con ritardo,oltre a riceverle con ritardo le inviano con ritardo.Ma sarà l'ufficio di Matera????
:grr: :grr:


Non ti preoccupare Marco...anch'io ho avuto grossi problemi di invio ultimamente, ma mi sto attrezzando, anzi colgo l'occasione per dire a tutti coloro che non hanno ancora rivevuto le mie cartoline...pazientate...arriveranno tutte insieme ;-)

Ciao:

Marco
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da Marco4x4 »

Altri ringraziamenti :clap: :clap: :clap:

Massimo59 - Cartolina postale con affrancatura "castelli" + prioritario
zanetticapitano - Cartolina da Brolo con affrancatura "Trentino-Alto Adige"
sergiodevillagomez - Cartolina con bellissima riproduzione del grande Mezzana affrancata con "Pari opportunità"

:abb:

Marco
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Cartoline?...tante!!!

Messaggio da marco6691 »

Vedo che la mia non ti è arrivata :evil: , sarà stato il francobollo dell'INTER :!: :-))

Appena posso provvederò ad inviartene un'altra. :-)
Ciao: Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM