Sostegno al Forum - O la va o la spacca...

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da andrea di lena »

Mi vengono in mente molti pensieri leggendo le varie proposte degli amici, ma in fondo dobbiamo guardare la realtà, oggi ci troviamo di fronte ad un guado sul fiume e dobbiamo decidere se costruire un ponte solido, come si vedrà, o affidarci ad una barca ma di cui non sappiamo se attraccherà sull'altra sponda.
Giustamente il buon Giovanni ci ha fatto osservare che mantenere il Forum in "ordine e pulito" ha necessità continue di manutenzione che fino ad oggi in qualche modo e con l'aiuto di qualcuno è riuscito a fare, questo richiede del tempo che da un punto di vista economico non è che sia renumerato.
Sinceramente, come iscritto, a me fa molto comodo che ci sia "qualcuno" che pensi a risolvere tutta la parte organizzativa, che richiami all'ordine i rissosi e molto altro, tutto questo ha un prezzo.
Quindi, di base, ancor prima di dire facciamo pagare tot. a Tizio e tot. a Caio mentre a Sempronio non gli facciamo vedere un bel nulla, dobbiamo decidere se costruire il ponte o prendere la barca. Io sono decisamente per il ponte.
Per quanto riguarda come garantire il quantibus proporrò anch'io qualche idea successivamente.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ho letto con molto interesse i vari commenti ed osservazioni che via via si sono susseguiti fino a qui.
Credo che molti di noi, in quanto filatelisti ed appassionati, facciano parte di qualche Circolo od Associazione filatelica dove ogni anno è richiesto il pagamento della tessera di iscrizione, questo anche per pagare le spese vive (noleggio della sede, materiale, ecc.).
Sono quindi d'accordo con l'istituzione di una quota fissa nella misura che verrà decisa da Giovanni assieme ai componenti lo Staff: propongo comunque, in linea con altri interventi precedenti, per i nuovi iscritti un periodo di "prova" che scaduto dovrà per forza rinnovarsi con il pagamento della quota pena il non giovamento dei servizi del Forum.
Per quanto riguarda il mercatino, non sposterei una virgola: è un modo per aiutare il Forum e motivo di allacciamento di rapporti interpersonali fra gli utenti. L'unica cosa che farei suddividerei le vendite per tipologia (Antichi Stati, Regno, Repubblica, miscellanea, ecc) facilitando così le opzioni di ricerca in base a ciò che si colleziona.
Per finire, Giovanni è uno e indivisibile quindi qualunque cosa decida sarò al suo fianco: a questo Forum devo molto, sia in termini di crescita personale in quanto a temi da me collezionati sia in termini interpersonali dove ho avuto modo di conoscere e intraprendere rapporti con persone veramente eccezionali (c'è stato anche qualche cag.......zzo che mi ha rotto i, ma questo fa parte della vita :-)) ).
VIVA IL FORUM!! :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Danbell
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 agosto 2007, 0:04
Località: ROMA

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Danbell »

Ok Giovanni...conta su di me....e poi magari quando riusciamo a vederci o parlare con calma...potremmo anche buttare giu' qualche idea...remunerativa.
Danbell
Colleziono: ITALIA REGNO-REPUBBLICA-COLONIE
VATICANO
U.R.S.S.



Immagine
___________________
Visita il mio negozio su DEL CAMPE -danbell -
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da borbone0 »

Giovanni, sono appena tornato da Milano. Cosa devo fare? Come inviare il mio contributo? Inserisci l'IBAN ed il bonifico arriverà prontamente. Salutissimi MaRIO
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da mikonap »

Giovanni, rispondo con ritardo perchè ho riflettuto a lungo su quanto hai detto e sulle le risposte al tuo appello. Condivido pienamente la necessità che chi, come te, si assume la responsabilità, l'onere e l'impegno di tenere in vità il forum abbia un riconoscimento economico che consenta, tra l'altro, di affrontare le spese con tranquillità al di fuori di una condizione d'incertezza.

Al di là dell'impegno di tutti noi a contribuire economicamente alla stabilità del sistema, le risposte che stai ricevendo tracciano delle strategie per valorizzare, anche economicamente, le opportunità che il Forum ha dimostrato di generare.

Sto' ragionando su questi scenari.

Molti di noi hanno trovato l'opportunità di potersi esprimere liberamente dando visibilità alle proprie idee e trovando validi sostegni alle proprie ricerche. Ma spesso, forse solo apparentemente, queste idee sono rimaste nella stretta cerchia di quelli che costituiscono il nucleo stabile del Forum. Certamente hanno dato poche ricadute che avessero un riscontro economico per l'organizzazione del Forum.

Da un lato c'è la voglia di restringere la cerchia a quelli realmente interessati, che partecipano alla discussione e allo sviluppo dei progetti, ma che contribuiscono anche economicamente a sostenere l'iniziativa, creando delle limitazioni a quelli meno impegnati e più distaccati. Questo rischia però di creare un' élite illuminata ma chiusa in se stessa.

Il nostro Forum, come ogni social network, ha necessità di espandere la propria utenza, altrimenti rischia d'implodere per mancanza di stimoli. Dovremmo potenziare la nostra visibilità, migliorando al tempo stesso i servizi che consentono un ritorno economico funzione del maggior impatto sull'orientamento delle preferenze di settore.

Guardando a ciò che siamo stati capaci di costruire dobbiamo individuare obiettivi strategici di crescita, analizzando le modifiche necessarie ed individuando, per ogni soluzione, vantaggi, svantaggi, opportunità e rischi (quella che in termini tecnici si chiama SWOT analysis che viene utilizzata ovunque bisogna affrontare problemi complessi ed interconnessi di sviluppo dei sistemi).

Ho notato, per fare un esempio, che nei miei interventi aumentava l'interesse e l'attenzione, riducendo la quantità di testo a vantaggio d'immagini pensate per comunicare, soprattutto quando al tempo stesso, si organizza l'argomento per cercare di coinvolgere direttamente il lettore e provare a farlo partecipare. Tutto questo purtroppo non ha nessun effetto su chi per la prima volta intercetta il forum: senza le immagini gli argomenti a volte sono incomprensibili.

Rispondendo al tuo appello ho per la prima volta messo in vendita qualcosa, se pure rigorosamente a vantaggio esclusivo del forum stesso, sperando di accendere qualche interesse in coloro che possono veder materializzato quello che tante volte hanno potuto leggere nei miei interventi.

Quando mi sono iscritto, vedendo una grande opportunità di sviluppare, con l'aiuto della rete, ricerche innovative su settori interessanti e poco noti della filatelia, mi sono imposto di non vendere mai nulla, tra l'altro sono un pessimo commerciante, per non perdere credibilità rispetto alle cose che dicevo. Quando qualche amico del forum mi ha espresso il desiderio di comprare qualcosa, potendo l'ho donata o al massimo ho fatto uno scambio.

Io penso che questi servizi con ricadute economiche debbano essere ristrutturati per avere più efficienza e visibilità sia nel raccogliere donazioni che nella parte commerciale dell'asta di vendita.

Contravvenendo ad un altro vincolo che mi sono dato, ho scritto molto e per il momento mi fermo qui.
ciao michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da fildoc »

Trovo le osservazioni di Michele molto interessanti e le condivido.
Soprattutto mi sembra per ora che si sviluppino alcuni temi:
-l'opportunita' che ci sia un hosting di qualita'
-il grande vantaggio di avere Giovanni che si dedica al forum al 100%
-la necessita' che il forum sia sempre molto visibile ed in espansione
-evitare che diventi un circolo culturale esclusivo
-continuare a dare cultura filatelica a tutti a piene mani
-ottenere una forma di finanziamento sufficiente per mantenere Giovanni a nostra disposizione.

pertanto:
-individuare un hosting migliore anche se piu' costoso
-sostenere Giovanni nel suo lavoro collaborando con lui per quanto possibile
-pensare ad una espansione anche internazionale (approffittando dei soci che conoscono le lingue,
ma anche dei vari sistemi di traduzione posti su internet! Magari scegliendone uno performante, gratuito
e raggiungibile con un facile link)
-limitare la quota di accesso e tenere aperto il livello senza immagini e senza mp (senza immagini la filatelia è quasi impossibile!)
-Non aver paura a dare cultura da parte dei collezionisti avanzati a chi ancora conosce poco
(La filatelia dei segreti si avvita inesorabilmente su se' stessa! Credetemi è con la comunicazione che si cresce!
E spero di averlo dimostrato negli anni con il lombardoVeneto...)
-Una segretaria ha in italia in genere uno stipendio di circa 900 euro al mese:
non vogliamo darli a Giovanni che vale molto di piu'?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti.
Nel mio piccolo ho sempre cercato di partecipare alla vita del Forum.
Ritengo corretto pensare a questo sito come una sorta di associazione virtuale per cui mi trovo d'accordo nel cercare di contribuire al suo funzionamento.
Personalmente sono dell'avviso che la contribuzione libera e volontaria sia una scelta da tenere in forte considerazione; non vorrei che l'indicazione di una quota "minima" potesse essere controproducente.
Considerate, comunque, che questa è solo una mia idea molto personale; sono certo che le scelte che verranno indicate saranno del tutto condivisibili.
Da parte mia continuerò a partecipare (anche se ormai scrivo pochissimo)...
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
AALA58
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:56

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da AALA58 »

ciao Giovanni
da principiante filatelico in questi anni in questo Forum ho imparato n'sacco di cose e penso che 5 o 10 cent al giorno siano un piccolo impegno per tutti al di la' di cercare di spaccare capelli per me vai alla grande cosi
alla prossima :pea: :abb: :-)) Ciao: :cin:
Alberto
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da andy66 »

Salve a tutti,

solo per dire che la mia opinione è che sono d'accordo a un contributo obbligatorio. Questo forum può tranquillamente considerarsi un 'club' e qualsiasi associazione richiede una quota partecipativa, e penso che una cifra tra i dieci e venti euro sia assolutamente legittima. D'altronde un collezionista queste cifre le spende facilmente solo per prendere uno o due 'pezzi' da aggiungere alla sua collezione...
Ritengo anche corretto, come già suggerito, di permettere l'accesso libero per un certo periodo a tutti i nuovi partecipanti, in modo che si rendano conto della qualità e competenza di questo forum, prima di richiederne l'iscrizione.
Per quanto riguarda il mercatino non vedo alcun problema, anche perchè aiuta il forum stesso tramite la quota fissa.
L'idea dell'Onlus non sarebbe male, ma la vedo un pò problematica proprio per il fatto delle vendite effettuate ed eventuali introiti pubblicitari, che non so come si giustifichino all'interno di una associazione senza scopo di lucro, ma qui bisognerebbe informarsi presso un esperto del settore. So comunque per certo che negli ultimi anni è stata data una stretta a tutte le associazioni non a scopo di lucro con controlli e comunicazioni obbligatorie all'Agenzia delle entrate.
Infine vedo che qualcuno si lamenta per pochi messaggi o partecipazioni alle discussioni. A me piace partecipare ma, ahimè, se nessuno mi risponde...cosa faccio? Vado avanti da solo?

saluti a tutti
Andrea Meazza
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Mirco Mascagni »

Ciao Giovanni e ciao a tutti.
Mi sono letti (quasi :OOO: ) tutti i post, per cercare di arrivare ad una "conclusione".
Ma una conclusione non c'è.
In realtà penso che non ci sia una "conclusione conclusiva :-)) ", ma ci sia un'azione da intraprendere che si evolva nel tempo.
Il problema è chiaro, e non sto a ri-descriverlo.
Ricordo, al proposito, di quando, almeno 4/5 anni fa, ti esprimevo la convinzione di come fosse indispensabile porsi il problema di dotare il Forum di una prospettiva economica adeguata alla sua sopravvivenza e fin da allora ipotizzavo l'adozione di una quota minima obbligatoria.
Penso ancora che questo sia il punto d'arrivo, (magari articolandola un po'; base, sostenitore, giovanissimi; e cose del genere).
Il problema delicato che invece a mio parere si pone, è quello del percorso attraverso il quale arrivare a questo obiettivo.
Accanto alla mia convinzione per la quota minima obbligatoria, vi è infatti la proccupazione che la sua introduzione, se non adeguatamente preparata, possa essere disastrosa per una grande parte di frequentatori.
Ho infatti letto, in tanti interventi precedenti, lo "stupore" (e siamo fra sostenitori!) nel rendersi conto di tale tipo di problematicità. Consideriamo poi il ricambio fra iscritti, e la quota, probabilmente non trascurabile, di iscritti "recenti" che neppure fanno in tempo a rendersi conto di tali aspetti.
insomma (per farla più breve!), credo che si debba arrivare ad una radicale riforma in questo senso, dopo un'adeguata, prolungata e forte opera di sensibilizzazione.
Ricordo campagne di raccolta straordinaria di fondi, o per particolari difficoltà, o per cambiare il server, ecc ...
Mi pare che in quei casi un po' di risultati si fossero raggiunti.
Oggi, se uno si iscrive al Forum, difficilmente e sporadicamente (e genericamente), viene sensibilizzato in questo senso.
Su questo aspetto bisogna fare di più (pop up, banner, regolamenti e richiami in fase di iscrizione, e chi più ne ha più ne metta). Solo dopo un periodo prolungato di preparazione (magari tutto il 2012) ed un reale e rinnovato impegno per la qualità e lo sviluppo del Forum (purtroppo soprattutto a carico tuo e degli amici che collaborano con te) si potrà compiere un primo "salto", seguito poi da altri, ecc ...
E questa opera di sensibilizzazione, pur continuando il dibattito, può (deve :clap: ) iniziare da subito. Senza farne una questione "strategica o vitale", ma come naturale ma forte invito a contribuire a sostenere il Forum.
Quanto poi all'arrivo finale, magari ne riparlo in un altro post.

Attento Giovanni, NON sto frenando! Sto solo richiamando l'attenzione ad un aspetto delicato che mi pare si stesse fin qui troppo sottovalutando.
Insomma: non può "spaccare". Deve solo "andare" :-))

Un caro saluto a tutti.
Ciao:
Mirco
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Cinzia62& »

Intervento difficile per me . So di essere invisa a molti ( eufemismo?? :-) ).
Il fatto strano è che ancora non riesco a capirne il motivo " vero". Non mi
giudichiate male per questo!!. Non mi sembra di aver mai mancato di rispetto a nessuno,
nemmeno al Forum. Ritengo che il Bar debba essere e rimanere " Zona Franca" di
espressione e così l'ho considerato e che vada censurata solo la palese "mancanza di rispetto".
Credo che sia molto difficile sempre esporsi in prima persona, soprattutto quando la
si pensa in modo diverso da tutti gli altri. E' molto più comodo stare zitti a guardare,
ancor di più quando si affrontano i terreni impervi della politica. Certo in quel caso non si rischia nulla,
non si rischia neppure di commettere qualche errore o di peccare di eccessivo puntiglio.
Ma a me sinceramente chi non dice nulla o preferisce sempre e solo i terreni piani per non rischiare
non ha mai detto nulla. Sto esprimendo il mio punto di vista, naturalmente.
Mi dispiace molto di aver creato problemi a Giovanni. Amo il Forum, anche se a qualcuno
è parso il contrario e sono d'accordo che il notevole impegno e il tempo che richiede vadano
adeguatamente remunerati. La questione è però molto delicata e credo vada studiata "a tavolino"
con lo Staff per tutte le implicazioni che può generare.
Sono molto felice che Giovanni abbia ritrovato l"Amore" e l'entusiasmo per il Forum.
Sono sicura che le iniziative che proporrà saranno davvero bene accolte e infonderanno
nuova linfa . Buon lavoro

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Ultima modifica di Cinzia62& il 26 marzo 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da fabiov »

ciao!
Ho letto quasi tutti i contributi di questo topic.
Di fondo ci sono chi fa proposte sulla quota associativa e chi lascia decidere ciò a Giovanni.
Però dopo tanto parlare e dopo essersi trovati abbastanza d'accordo...
manca una cosa importante e cioè sapere QUANTI SIAMO che siamo disponibili a sostenere annualmente il forum nell'ipotesi che siano incrementati i servizi messi a disposizione dal FORUM. Quanti sono ora i sotenitori del FORUM? Quanti sostenitori NON hanno detto la loro? e perchè non l'hanno detta? perchè già d'accordo o perchè sono dissenzienti?
Giovanni, perchè non fai un'indagine in questo senso? Uno per i soli sostenitori con alcune domande e una per i membri ordinari a cui si potrebbe chiedere che servizi in più vorrebbero vedere sul forum e chiedendo anche ad essi se -a fronte di ciò- sarebbero disposti a pagare una quota associativa e di che entità.

Di fatto servono 200 soci a 50 euro l'uno o 100 soci a 50 euro e altri 250 a 20 euro.
Inoltre, se è vero che ci siano dei lettori (non scriventi) interessati a vedere gli argomenti e i topic per poi prezzare certi loro lotti (sto parlando di negozianti, case d'asta, venditori spiccioli), perchè non chiedere anche se c'è qualcuno interessato a comprarsi un banner sul forum per farsi pubblicità a 200 euro (all'anno?) a banner?

Infine se di fatto facciamo un'associazione bisogna che ci sia un ristretto gruppo - all'interno dei sostenitori- che siano eletti -o su base volontaria- e che aiutino Giovanni con idee e poi approvino a maggioranza certe decisioni e investimenti. Una specie di gruppo dei saggi o un consiglio direttivo... dove magari c'è quello che si occupa di trovare pubblicità, quell'altro si occupa dei media, quell'altro aiuta per nuove iniziative, quell'altro programma...

Magari si potrebbe scrivere qui -in questo topic- le domande da porre in questa indagine (o survey o come cavolo si chiama) in modo tale che la si fa una volta sola, ma con le domande che si ritengono più efficaci.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da maurizio49 »

In un breve e precedente intervento ho salutato con gioia il ritorno a tempo pieno (indeterminato? :-)) ) di Giovanni nella conduzione diretta del forum. Lo ritengo pur non conoscendolo personalmente uno "tosto" come diciamo a Roma e quindi ciò non può che far bene alla dialettica che si produce qui. Ritengo non solo giusta ma anche legittima l'ipotesi che Giovanni tragga un beneficio economico dal lavoro che porrà in essere a vantaggio di tutti noi. Non mi sembra una idea valida quella di rendere il contributo minimo obbligatorio, condividendo in questo le varie obiezioni che altri hanno espresso e che non ripeto per brevità di esposizione, ma non ne faccio una discriminante per aderire o meno agli auspicati cambiamenti; per cui continuerò annualmente a contribuire in maniera volontaria se così si deciderà ovvero continuerò a farlo se il contributo richiestomi dovesse divenire obbligatorio. Mi lascia invece perplesso l'idea di direttivi, gruppi di saggi non meglio specificati, con questo senza nulla togliere alla sincerità :abb: e serietà indiscussa di chi lo propone e che andrebbe a trasformare questo bellissimo forum in un circolo filatelico online e facendogli perdere quelle caratteristiche uniche che ancora oggi brillano. E poi diciamocela tutta si correrebbe il rischio di generare involontariamente consorterie che creerebbero più danni che benefici; in fondo esiste già uno staff composto di persone valide che bisogno ci sarebbe di cambiargli etichetta?.

Un caro saluto a tutti
Ciao: :-))
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da bertone »

Ciao a tutti.
Finora non sono intervenuto, perchè mi sono preso tempo per leggere tutti gli interventi e per farmi un'idea tutta mia.
Sono giunto alla conclusione che effettivamente mi sembra giusto fissare una quota minima d'iscrizione, e direi che 20 €uro possono andar bene: se poi qualcuno vuole versare di più, ben venga.
Mi sembra altresì giusto lasciare il forum in chiaro ai nuovi iscritti per un periodo di 6 mesi: trascorsi i quali o versi la tua quota oppure puoi solamente leggere alcune sezioni (non tutte), senza vedere immagini e senza la possibilità di intervenire nelle discussioni.
Le sezioni di vendita e offerte in favore del forum vanno bene: le modificherei, come già detto da altri, per settori (A.S.I., Regno, Repubblica, Estero, Interi, Storia Postale, ecc...), in modo da facilitare la ricerca per chi vuole acquistare.
Non sono d'accordo invece nel diversificare i sostenitori in base a quanto versato: secondo me tutti i sostenitori dovrebbero essere sullo stesso livello, in quanto ognuno di noi ha diverse realtà familiari ed economiche e mi sembra limitativo togliere alcune funzioni del forum a chi può versare solo 20€ rispetto a chi può versarne (volontariamente) 50 o più...
Infine, vorrei fare una proposta, a cui mi pare nessuno al momento abbia pensato.
Istituire una tariffa d'iscrizione ridotta (magari anche solo 5 €uro), per i ragazzi fino a 16/18 anni (simile alle tariffe ridotte per cinema, musei, ecc...): mi pare che alcuni ragazzi siano già iscritti al forum, e imporgli una quota di 20 €uro potrebbe farli "scappare". E magari, potrebbe essere d'aiuto per avvicinare qualche nuova leva alla filatelia. Addirittura, si potrebbe pensare ad un kit di benvenuto (solo per questa categoria) composto da un classificatore e qualche decina di francobolli: siamo in tanti ad avere montagne di francobolli doppi, e non dovrebbe essere difficile attuare questa idea.
Un saluto a tutti, ed un ringraziamento particolare a Giovanni per tutto il suo impegno.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da robymi »

Visto che si discute liberamente e non si sta solo esprimendo un semplice assenso, vorrei aggiungere qualche mia considerazione, scusate se qua e là andrò controcorrente.

PREMETTO A SCANSO EQUIVOCI CHE HO SOSTENUTO CON UN CONTRIBUTO IL FORUM FIN DA QUANDO SE NE E' MANIFESTATA L'ESIGENZA E CHE CONTINUO A FARLO.

Si è correttamente osservato che in genere l'adesione ad un'associazione, circolo, club comporta una quota associativa fissa. Più che giusto, ma questo Forum non lo è, dato che (ad esempio) non presuppone nessuna forma di partecipaizone democratica/elezione degli organi sociali. Il Forum è ufficialmente proprietà di Giovanni e temo che nel momento in cui ci fosse una quota ben definita per usufruire dei servizi, gli utenti potrebbero poi "esigere" i servizi stessi, mal tollerando carenze o interruzioni. Se mi abbono ad una rivista e questa non mi arriva, ovviamente faccio reclamo. Nel crash del dicembre 2010 ho perso oltre due anni di messaggi mail, con un danno, per fortuna solo "sentimentale", importante. Supponiamo che fossi stato un utente litigioso. Quanto sarebbe costato gestire la situazione?
Inoltre sarebbe più complesso gestire gli elementi di disturbo: ho pagato la mia quota, magari da "super-sostenitore" e non mi puoi allontanare se non in caso di violazioni conclamate (mica facili da acclarare in certi casi).
I calcoli fatti da qualcuno (ad esempio Fabio) considerano il raggiungimento di un certo target che assicurerebbe la necessaria stabilità economica. Cosa succede se ci fermiamo in mezzo al guado: troviamo 70 sostenitori "senior" e 200 "light". Non raggiungiamo la cifra ritenuta necessaria, ma abbiamo preso l'impegno con 220 persone di fornire l'assistenza 24/7 di Giovanni ... dunque come ci comportiamo?
I contenuti del Forum sono quasi tutti frutto della partecipazione degli utenti, molti dei quali ci passano anche più di 8 ore al giorno. Nel momento in cui il gestore è remunerato al di là della mera copertura dei costi, chi ci assicura che qualcun altro non cominci a chiedere un compenso per l'attività svolta, rendendo ingestibile la situazione? Ovviamente sto facendo la Cassandra, ma se posso preferisco analizzare le situazioni problematiche in anticipo.

Credo che la base volontaria sia essenziale per il buon funzionamento di una comunità come questa (che mi ricorda molto le associazioni sportive come quella richiamata da Maupoz): il monetizzare l'impegno dei volontari porta sempre e soltanto a un rendiconto insostenibile.
Per cui sono del tutto favorevole ad incrementare le iniziative, anche di natura commerciale, le campagne sostenitori, la sensibilizzazione degli utenti (e se si vuole anche le aree riservate a determinate categorie di utenti), molto meno a fissare una quota obbligatoria.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da giampi »

Credo che un po' tutti abbiano espresso la loro idea e che le informazioni che era possibile ottenere per questa via siano state ottenute. Quello che dice fabiov mi pare essenziale, cioe' fare un sondaggio articolato.
Se il punto fermo e' arrivare, diciamo a 10 mila euro annui, allora verifichiamo quale sia la formula che permette di arrivarci. Suggerendo varie possibilita', e verificando il numero di adesioni ma indicando che una scelta non esclude l'altra,
Ad es (ogni proposta e' puramente ipotetica e non necessariamente condivisa o ragionevole per me):

a) 30 euro per tutti gli iscritti
b) 30 euro per chi e' gia' sostenitore e 15 euro per gli iscritti da almeno 6 mesi e che dovranno dal quel momento dare il contributo
c) 20 euro per tutti + 30 euro in piu' per i sostenitori che pero' avrebbero servizi e possibilita' addizionali
d) indicazione libera della cifra che ognuno potrebbe al massimo versare, pena la chiusura del Forum.
Questa possibilita' della chiusura del Forum dovrebbe essere presente in ogni caso da tutti, per cui e' evidente che l'opzione di versare 15 euro sarebbe la preferita ma, nella possibilita' che il Forum possa chiudere, bisognerebbe esprimere la disponibilita' ad accettare ipotesi piu' onerose, (per questo possibilita' di rispondere di SI a piu' opzioni)
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Fiore »

bertone ha scritto:Addirittura, si potrebbe pensare ad un kit di benvenuto (solo per questa categoria) composto da un classificatore e qualche decina di francobolli: siamo in tanti ad avere montagne di francobolli doppi, e non dovrebbe essere difficile attuare questa idea.


:clap: :clap: :clap: bella questa idea, finché ho dei doppi mi offro di contribuire, dovesse essere presa in esame e realizzata. Magari potrebbe "giustificare" o "far digerire" la spesa una quota minima.
Ci sono posizioni diverse, idee diverse, e tutti d'accordo non si andrà mai, ma quando si è in tanti a ragionare su un argomento, nascono anche delle idee "stimolanti".

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da thiswas »

Ciao Giovanni e ciao a tutti gli amici del Forum.
Sono da un bel po' assente sul Forum, sia per vicissitudini personali, sia per una "pausa di riflessione" con i dentelli. Detto questo, ho sempre sostenuto il Forum, in varie forme (soldi, tempo, francobolli in vendita) e continuerò a farlo.
Giovanni sa che ha il mio pieno sostegno e nei periodi in cui non posso essere presente, almeno il contributo più materiale e tangibile non mancherà.
Un abbraccio
Fabio
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da bertone »

Fiore ha scritto:
bertone ha scritto:Addirittura, si potrebbe pensare ad un kit di benvenuto (solo per questa categoria) composto da un classificatore e qualche decina di francobolli: siamo in tanti ad avere montagne di francobolli doppi, e non dovrebbe essere difficile attuare questa idea.


:clap: :clap: :clap: bella questa idea, finché ho dei doppi mi offro di contribuire, dovesse essere presa in esame e realizzata. Magari potrebbe "giustificare" o "far digerire" la spesa una quota minima.
Ci sono posizioni diverse, idee diverse, e tutti d'accordo non si andrà mai, ma quando si è in tanti a ragionare su un argomento, nascono anche delle idee "stimolanti".

Ciao: Ciao: Ciao:


Ciao Fiore, e grazie per la tua approvazione...
Ribadisco che la mia idea sarebbe da riservare solo agli iscritti di fascia junior, e ovviamente mi offro anche io come volontario per la spedizione del kit nel caso l'operazione venisse presa in considerazione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Cinzia62& »

robymi ha scritto:Visto che si discute liberamente e non si sta solo esprimendo un semplice assenso, vorrei aggiungere qualche mia considerazione, scusate se qua e là andrò controcorrente.

PREMETTO A SCANSO EQUIVOCI CHE HO SOSTENUTO CON UN CONTRIBUTO IL FORUM FIN DA QUANDO SE NE E' MANIFESTATA L'ESIGENZA E CHE CONTINUO A FARLO.

Si è correttamente osservato che in genere l'adesione ad un'associazione, circolo, club comporta una quota associativa fissa. Più che giusto, ma questo Forum non lo è, dato che (ad esempio) non presuppone nessuna forma di partecipaizone democratica/elezione degli organi sociali. Il Forum è ufficialmente proprietà di Giovanni e temo che nel momento in cui ci fosse una quota ben definita per usufruire dei servizi, gli utenti potrebbero poi "esigere" i servizi stessi, mal tollerando carenze o interruzioni. Se mi abbono ad una rivista e questa non mi arriva, ovviamente faccio reclamo. Nel crash del dicembre 2010 ho perso oltre due anni di messaggi mail, con un danno, per fortuna solo "sentimentale", importante. Supponiamo che fossi stato un utente litigioso. Quanto sarebbe costato gestire la situazione?

Credo che di situazioni " non agevoli " Giovanni ne debba gestire molte comunque.
Se ci fosse un reclamo molto serio e considerate le posizioni lo staff può valutare caso per caso
proprio come succede per la rivista che non arriva
....a volte.costa molto di più cercare di spiegare a chi non vuole intendere
e succede anche ora.


Inoltre sarebbe più complesso gestire gli elementi di disturbo: ho pagato la mia quota, magari da "super-sostenitore" e non mi puoi allontanare se non in caso di violazioni conclamate (mica facili da acclarare in certi casi).

E' mai successo che in tutti questi anni sia stato "espulso" qualcuno dal forum?

I calcoli fatti da qualcuno (ad esempio Fabio) considerano il raggiungimento di un certo target che assicurerebbe la necessaria stabilità economica. Cosa succede se ci fermiamo in mezzo al guado: troviamo 70 sostenitori "senior" e 200 "light". Non raggiungiamo la cifra ritenuta necessaria, ma abbiamo preso l'impegno con 220 persone di fornire l'assistenza 24/7 di Giovanni ... dunque come ci comportiamo?
I contenuti del Forum sono quasi tutti frutto della partecipazione degli utenti, molti dei quali ci passano anche più di 8 ore al giorno. Nel momento in cui il gestore è remunerato al di là della mera copertura dei costi, chi ci assicura che qualcun altro non cominci a chiedere un compenso per l'attività svolta, rendendo ingestibile la situazione? Ovviamente sto facendo la Cassandra, ma se posso preferisco analizzare le situazioni problematiche in anticipo.

Per ognuno di noi il Forum è un piacere, qualcuno ne usufruisce per molte ore al giorno
qualcu altro molto raramente, ma per tutti il Forum è un passatempo, è un piacere leggere,
scrivere, interagire, non credo che per nessuno possa essere considerato un lavoro
diverso è per giovanni a cui spettano altri compiti fra cui quello non facile di curare le relazioni
fra/con utenti e con il mondo esterno e questo credo sia il compito più difficile.
Credo che per Giovanni mettere mano a certe situazioni non sia prioprio un passatempo...


Credo che la base volontaria sia essenziale per il buon funzionamento di una comunità come questa (che mi ricorda molto le associazioni sportive come quella richiamata da Maupoz): il monetizzare l'impegno dei volontari porta sempre e soltanto a un rendiconto insostenibile.
Per cui sono del tutto favorevole ad incrementare le iniziative, anche di natura commerciale, le campagne sostenitori, la sensibilizzazione degli utenti (e se si vuole anche le aree riservate a determinate categorie di utenti), molto meno a fissare una quota obbligatoria.

Nonostante sia d'accordo con il pagamento di una quota minima obbligatoria
comprendo che questo rimanga lo scoglio più ostico da superare


Roberto


Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM