Sostegno al Forum - O la va o la spacca...

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Sostegno al Forum - O la va o la spacca...

Messaggio da Giovanni Piccione »

Carissimi Amici Sostenitori del nostro Forum,
come avrete notato da qualche giorno sono tornato ad essere maggiormente presente sul nostro Forum.
Esco fuori da un periodo di "disinnamoramento" dal Forum, durato qualche anno, causato da una serie di motivi. Problemi personali, troppe polemiche sul Forum, scarsa redditività di un progetto che richiede tanto lavoro.
I problemi personali ci sono sempre, anche se da qualche mese ho riacquistato una certa serenità.
Le polemiche sul Forum ci sono state, ed anche aspre, ma oggi mi sento nuovamente la necessaria carica e forza per poterle fronteggiare.
Sulla scarsa redditività di un progetto che richiede tanto lavoro ne parleremo ora.
Il nostro Forum ha raggiunto dimensioni tali che non può essere ospitato da un servizio di hosting, che avrebbe costi sicuramente più contenuti, e quindi siamo in housing su un server.
Il costo attuale del server è di circa 1.600 euro annui e il prossimo anno prevedo il passaggio ad un sistema superiore, e di maggior costo, per avviare una serie di iniziative di rinnovamento per il Forum.
Non sono solo i costi, sono anche le competenze ed il tempo che vengono richiesti per la gestione di un server, cose per le quali spesso (quasi sempre) devo rivolgermi ad altri perchè le mie conoscenze in questo campo sono elementari.
La gestione del Forum in maniera ottimale, quindi presenza e vigilanza oltre che studio e sviluppo di nuove iniziative, richiede un impegno costante e continuativo di almeno otto/dieci ore al giorno.
Ci sono da mantenere contatti, rispondere alle persone, organizzare e pubblicare i vecchi argomenti (cosa che non faccio da troppo tempo e che sta facendo Luca)... insomma si tratta di un vero e proprio lavoro.
La mia ritornata carica e presenza ha già concretizzato l'accordo con il Direttore della rivista L'Arte del Francobollo ed altre iniziative sono allo studio per rendere il Forum sempre più piacevole da vivere e stimolante.
Ovviamente per fare tutto ciò io devo dedicarmi a tempo pieno al Forum... e qui entrate in ballo voi.
Per il 2012 solo poco più di duecento persone hanno inviato un contributo.
Se devo tenere in piedi una struttura enorme, con dei costi elevati e con un lavoro da svolgere non da poco, e non ne ho un tornaconto personale (retribuzione) che senso ha farlo?
Incassare 3.000 o 4.000 euro l'anno, di cui quasi 2.000 servono per i costi, e lavorare per 8 ore al giorno voi lo fareste?
Se il risultato deve essere questo sarò franco... il gioco non vale la candela.
Lascio che il Forum prosegua per la sua strada e me ne lavo le mani, dove arriva arriva.
Siccome è una mia creatura e la Amo non è una soluzione che mi piace ipotizzare.
Per questo motivo ho deciso che bisogna attuare dei correttivi, o la va o la spacca.
Ho mantenuto il Forum una struttura libera e non soggetta ad alcun potere filatelico ne commerciale ne di altro tipo. Questo ha fatto si che si potesse liberamente parlare e non ci ha reso simpatici agli inserzionisti commerciali, che infatti ci snobbano... nonostante per un banner chieda SOLO 150 euro l'anno.
Allora devono essere i frequentatori a farsi carico di questi costi.
Siamo oltre 2.800 ma solo nominalmente, però oltre 1.000 il forum lo frequentano e lo leggono con regolarità. Che siano solo 200 a farsi carico non è equo.
Intanto sto sollecitando i sostenitori che non hanno inviato alcun contributo nel 2011 e nel 2012 a farlo, alcuni di voi avranno già ricevuto il mio MP, e vediamo di fare aumentare questo numero.
Per questo motivo qualcuno si è anche offeso e se ne è andato, ma non mi interessa offrire un servizio a che non intende partecipare anche con una cifra minima.
Non ho mai imposto una quota minima e non lo farò mai... a me basta il gesto, ma 200 sono pochi.
A breve introdurrò ulteriori limitazioni agli iscritti ordinari che non contribuiscono, in alcune sezioni potranno solo leggere e non scrivere. Ci sarà poi ogni mese la settimana "open" in cui tutti potranno scrivere e tutte le limitazioni saranno tolte.
Tenere però in piedi e lavorare per delle persone che dal Forum traggono informazioni, cultura, scambio, pareri, socializzazione, interazione e tutto quello che il Forum offre e che poi non sentono il piacere di inviare una cifra anche modesta non ha senso, vuol dire che è tutto sbagliato.
A quel punto un forum con 200 iscritti lo posso tranquillamente mettere in hosting, e risparmio un pacco di soldi, e gestire un forum con 200 partecipanti non richiede certamente lo stesso lavoro, soprattutto di gestione umana, che richiede un Forum con 1.000 partecipanti.
Se ne è andato via anche qualcuno perchè era "turbato" dalle vendite sul Forum.... che il commerciale non si deve mischiare con il passionale... ma Amici miei... criticare è fin troppo facile.
Vi ripeto la domanda... qualcuno di voi lavorerebbe per 8 ore al giorno tutti i giorni per un anno per un compenso di 250 euro al mese?
Se qualcuno di voi lo fa posso anche cedere il Forum, io non lo farò.
Per questo motivo mi pongo l'obiettivo di 10.000 euro l'anno.
Tolte le spese ne restano 8.000, sono circa 750 euro al mese. Non è un giusto compenso, in funzione del lavoro richiesto, ma posso anche accontentarmi e mi accontenterò, perchè, anche se non adeguatamente retribuito, lavorerò per un qualcosa che mi piace.
Tirare fuori 10.000 euro da 200 persone non è assolutamente ipotizzabile (siamo arrivati alla metà quando si fece una forte campagna sostenitori per il passaggio al server e i sostenitori furono poco oltre i 300).
Per questo motivo spero di portare i sostenitori a 500 iscritti e seguirò maggiormente, cercando anche di migliorarla, la sezione del mercatino dove si effettuano le vendite con la percentuale a favore del Forum.
Se per i "puristi" questa cosa è impossibile da accettare... beh non posso fare molto per convincervi a farlo quindi traete le vostre conclusioni.
Se volete un Forum sempre più vitale e coinvolgente, con nuove iniziative e piacevole da vivere allora siate comprensivi, e soprattutto non abbiatevene a male se a fine anno vi scriverò per chiedervi se volete rinnovare la vostra partecipazione come sostenitori.
Fino ad ora non l'ho mai fatto, ma ora devo capire se vale davvero la pena crederci o si è trattato solo di una bella avventura (ovviamente parlo per me).
Un caro saluto e spero di non avere urtato la suscettibilità di nessuno.
Sono disponibile ad accogliere qualsiasi critica e/o suggerimento.
Ciao: Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da debene »

Caro Giovanni,
mi trovo d'accordo con i tuoi ragionamenti. Un servizio fatto bene e utile va remunerato.
A volte anche in campo professionale e lavorativo prestazioni offerte gratis non vengono apprezzate.
Io ti proporrei due livelli di utilizzo : base ( con diverse restrizioni ) e open.
Da quello che ho capito se vuoi arrivare a 10.000 euro con 500 sostenitori significa donare 20 euro cioè
5 cent al giorno. Siccome considero il forum come un grande circolo non vedo perchè non farlo.
Poi ognuno decide se donare in natura offrendo bolli o in denaro.
Ho seguito la polemica di chi storceva il naso per il mercatino, ma la trovo inutile perchè secondo me chi
non è esperto preferisce comprare dagli amici del forum piuttosto che da altre parti.
Ovviamente per avere più sostenitori dovrai rendere il forum più appetibile , ma le idee certo non ti mancano.

Un abbraccio

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ciao Sergio,
giusto per precisare che non voglio parlare di cifre singole.
La divisione che tu hai fatto è giusta ma non vorrei che le persone si sentissero obbligate a quella.
Abbiamo oggi persone che inviano meno e persone che inviano di più.
Per me il traguardo è quello di potere lavorare al forum senza dovermi preoccupare di altro...
Se arrivasse un benefattore che mi invia 10.000 euro l'anno per me basterebbe anche lui da solo :-))
Ciao: Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
LaFenice73
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 luglio 2011, 23:15

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da LaFenice73 »

Un saluto a tutti voi carissimi amici collezionisti!
mi sento in dovere di intervenire, anche se in questo periodo non sono molto presente sul forum, vi penso sempre! :f_love:
Purtroppo quest'anno ancora non ho avuto modo di donare la mia "quota" ma lo farò al più presto, sperando che non siano cambiati i dati della postepay... però ciò che ha scritto Sergio:

debene ha scritto:[...]donare 20 euro cioè
5 cent al giorno. Siccome considero il forum come un grande circolo non vedo perchè non farlo.[...]
sergio



perchè non proporlo a tutti gli utenti? Pubblicizzandolo nella Home Page o nelle proprie firme, in modo tale da convincere più persone possibili che abbiamo intenzione di tenere in vita questo interessante forum!
Sono a Vostra disposizione!

Un abbraccio :abb:

Gisella.
Colleziono francobolli della Repubblica Italiana nuovi ed usati

Cerco francobolli con raffigurazione di un bellissimo animale portafortuna: la Coccinella
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ciao Gisella :rosa:
grazie per il messaggio di incoraggiamento.
Ne approfitto per comunicare che proprio stamattina è cambiata la postepay perchè si è spaccata in due quella vecchia.
Te la comunicherò in privato.
Grazie ancora :abb:
Ciao: Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Willy »

Commercialmente sono sicuro che questo portale abbia grandissime potenzialità e possa riconoscerti anche forti ritorni economici. Gli elementi non sono poi molti:
1. un forum ben strutturato, con una valida struttura gerarchica, gestito da persone serie a più livelli
2. un sacco di iscritti seriamente interessati all'ambiente che lo consultino con regolarità ed eventualmente partecipino alle discussioni, arricchendolo a loro volta
3. spazio ai professionisti (e non mi riferisco necessariamente ai commercianti). Parlo soprattutto di periti filatelici, presidenti di associazioni e quant'altro possa dare un certo tono all'ambiente. Qualcuno potrebbe "storcere il naso" ma tutto questo lo renderebbe agli occhi di molti un must della filatelia in Italia
4. Quota di iscrizione FISSA e non simbolica, in denaro e non in francobolli o materiale vario. Quota annuale di un importo da definirsi, ma che consente non solo, ad esempio, l'interazione, ma anche il vero e proprio accesso ad altre aree "calde" del forum, in modo che uno, certo degli ottimi contenuti, sia spronato a contribuire.
4. Pubblicità mirata e ad-hoc
5. Servizi a pagamento
Cosa dire dei primi tre punti, se non che sono già abbondantemente soddisfatti? Bisogna studiare come gestire al meglio la quota di iscrizione. Va affinata e migliorata la pubblicità: con un forum come il tuo, sinceramente, 150 euro all'anno per un banner (con oltretutto pochi banner presenti e tutti questi visitatori giornalieri) mi sembra davvero un'inezia ed anzi credo che domani lavorerò alla creazione di un mio banner! Per quanto converne i servizi a pagamento ... beh ... mi viene in mente, ad esempio, la possibilità di stampare attraverso il forum una sorta di voucher che da diritto, ad esempio, ad una perizia di un verto dipo su di una certa tipologia di francobollo ... in accordo con un certo perito che a fronte della visibilità offerta alla sua immagine dal forum garantirà prezzi di favore esibendo tale voucher ...
Non voglio dilungarmi, anche perchè ho appena letto questo tuo messaggio e semplicemente, conoscendo l'ambiente, io sono sicuro che, aggiustando il tiro, tu possa trasformare tranquillamente il portale in un vero e proprio business, senza nulla togliere - s'intende - alla filatelia intesa come passione, come hobby ...
Spero di esserti stato utile e di averti per lo meno regalato qualche spunto. Qualora avessi voglia di scambiare quattro chiacchiere ... beh ... sai dove trovarmi.
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 412
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Claudio »

Ciao Giovanni,
mi associo a Sergio, nel proporre due livelli di utilizzo, anche se ero e sono favorevole al mercatino, preferendo comprare dagli amici del forum piuttosto che altrove. Comunque sono disponibile per qualsiasi soluzione adotterai.
Un caro saluto
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
LaFenice73
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 luglio 2011, 23:15

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da LaFenice73 »

Giovanni Piccione ha scritto:Ciao Gisella :rosa:
grazie per il messaggio di incoraggiamento.
Ne approfitto per comunicare che proprio stamattina è cambiata la postepay perchè si è spaccata in due quella vecchia.
Te la comunicherò in privato.
Grazie ancora :abb:
Ciao: Giovanni


Ricarica Postepay appena effettuata, spero sia intestata a Piccione! :-))

Attendo conferma per la ricarica ricevuta. ;-)

Ciao:
Gisella.
Colleziono francobolli della Repubblica Italiana nuovi ed usati

Cerco francobolli con raffigurazione di un bellissimo animale portafortuna: la Coccinella
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Giovanni Piccione »

Grazie Gisella, tempestiva ed efficace.
Grazie Claudio.
Grazie Willy, mi hai effettivamente dato qualche spunto di riflessione interessante e mi metterò al lavoro.
Interessante l'ipotesi del vaucher per le perizie, solo che mettersi d'accordo con i periti non sarà facile... ma ci proverò e non solo con loro.
Grazie a tutti per la partecipazione :abb:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da debene »

La mia divisione era per mostrare che poi non stiamo parlando di una richiesta utopica.
Il livello base di ingresso dovrebbe servire a chi ci vuole conoscere e provare, un pò come si fa
col software.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
giuseppe ginnastica
Messaggi: 136
Iscritto il: 26 aprile 2009, 12:32
Località: parma

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da giuseppe ginnastica »

Ciao giovanni,sono daccordo con tutto quello che hai scritto.Questo per mè è stato il primo forum filaterico di cui ho fatto parte e subito mi sono sentito accolto come in una grande famiglia di amici,ho contribuito a essere sotenitore perchè sò le spese che ci sono dietro.Poi non fumo e non bevo caffè,quindi 20 euro annue sono spendibili. Ciao: :cool:
Colleziono Regno D'italia Usato sciolto o su frammento o busta,R.S.I.-G.N.R.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2756
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da maupoz »

Ciao:

Giovanni,
andiamo avanti.
Da vent'anni sono associato ad una società sportiva dilettantistica .... con gli stessi problemi ... di autofinanziamento.
Chi ci crede ..... per far quadrare i conti di fine anno .......caccia i soldi.... così .... crudo ....
Poi ci sono le "anime belle", quelle che ..... "ma io pensavo che" .....tutto dovuto ..... ma senza contributo......

Ciao: Ciao:


P.S. .... chissà ..... hai letto la mia firma???? magari ...... li hai cinque zecchini d'oro???
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da Gianfrancu »

Sono pienamente d'accordo con Giovanni :clap: :clap: Non è da tanto che frequento il forum, ma ho potuto constatare che dietro c'è tanto lavoro e passione, da parte sua e da altre persone in gamba, che per lo stesso motivo lo coadiuvano. Anch'io sono favorevole ad una tassa, pardon volevo dire quota di iscrizione minima al forum Ciao: Ciao:
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da biagio montesano »

Giovanni, concordo anche io nei due livelli di utilizzo suggeriti da Sergio, e sono favorevole al mercatino, avendo già acquistato con soddisfazione da amici del forum. Non sono d'accordo sui servizi a pagamento.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi!
Quanti di voi sono soci di qualche circolo? Cosa spendete per avere un trimestrale che certe volte guardate distrattamente e basta? 30 euro? 40 euro? 50 euro?
Queste sono le cifre che si spendono per associarsi a qualunque circolo o associazione filatelica...
e allora non siamo forse disposti a spendere altrettanto per sostenere il nostro forum che ci dà informazioni e divertimento tutti i giorni dell'anno, 24 ore al giorno... ( se lo volessimo)?
Quindi rimanendo la quota di ingresso libera a piacere direi che si potrebbero avere i soci sostenitori (con quota libera sotto i 50 euro) e i soci super-sostenitori che versano almeno 50 euro l'anno. Poi sta al singolo accettare o meno l'etichetta di super-sostenitore.
Va bene anche -come scrive Giovanni- limitare le funzioni a soci ordinari (cioè i NON paganti) (per esempio escludere le immagini)... con però la settimana OPEN che permette di vedere tutte le funzioni del FORUM.
La sezione vendite va benissimo... nel senso che chi non vuole comprare sul Forum, semplicemente NON compra e non va in quel topic e non rompe le scatole con commenti a pera.
Questo il mio pensiero iniziale.
Poi magari farò qualche proposta per vedere un maggior ritorno (di informazioni, contatti, visibilità, etc..) al mio investimento di ben 50 euro.
Ciao a tutti fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da valerio66vt »

Buonasera a tutti.

Sabrina ed io, anche se è il sottoscritto che lo utilizza maggiormente, abbiamo sempre creduto nel Forum ed abbiamo inserito sia aste pro Forum 100% che versato contributi diretti.

Magari inserire aste pro Forum 100% può essere un tipo di sostegno allo stesso senza dover ricorrere al portafoglio, se magari si è un attimo in difficoltà od altro, e si contribuisce sia al sostentamento che all'aiuto filatelico di altri soci.

Chi di noi non può privarsi di qualche doppione o di pezzi che magari non colleziona più e che possono interessare ad altri?
Il problema è che, come ha detto Giovanni, che talvolta la routine non ti fa pensare alle necessità di chi gestisce la baracca, ma credo che molti dei silenti del Forum saranno ben lieti di partecipare attivamente.

Questo potrebbe essere anche un mezzo per farsi conoscere meglio ed entrare attivamente nell'utilizzo del Forum.

Per quanto riguarda il servizio a pagamento, che dire.... è sempre brutto imporre e dovrebbe venire semplicemente da noi stessi l'imput per il sostegno.
Si potrebbe fare un periodo di prova per verificare se questo "sollecito spirituale" sia bastato a smuovere gli animi e poi decidere, ma non entro oltre nel merito in quanto è solo Giovanni che può decidere la questione.
Anzi apprezzo moltissimo questa sua, molto democratica, richiesta agli utenti del Forum per conoscere il loro pensiero a riguardo.

Ciao: Ciao:
Valerio
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da bomber »

Daccordo con Giovanni :evvai: ...questo è il miglior forum di filatelia italiano...bisogna farlo crescere sempre di +...è brutto dire "tu non puoi fare o vedere quello o questo"...ma 20 euro all'anno sono il minimo... Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Caro Giovanni, grazie al Forum sto aumentando le mie conoscenze di Filatelia , mi sembra perciò il minimo contribuire al suo mantenimento attraverso una quota di sostegno, e poi, il ragionamento che fa Maurizio ( Maupoz) è a mio parere , non crudo come dice lui, ma più che giusto. Avere sempre senza dare mai non è proprio il massimo.... e non mi sembra giusto.
Dai, che vuoi che siano alcune decine di euro all'anno di fronte al ritorno che hai di notizie, conoscenze, e perchè no, anche di amicizie che si possono creare .....


Perciò, caro Giovanni, prosegui per la tua strada, domanda i schei e grazie ancora a te e a tutto lo STAFF per quello che fate.

Al momento non mi viene nessuna idea particolare o suggerimenti da darti, ma se mi verrà in mente qualcosa in seguito, sarò ben lieto di proportela !

:abb: :abb: Ciao: Ciao:
Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da ekkeroy »

Condivisione completa. Qualunque società culturale, anche di interesse solo locale, ha una quota associativa; il "Forum" ha un potenziale globale e quanto meno in Italia è il migliore.

Una quota associativa come quella ipotizzata è il minimo (o il giusto?)

Ciao Giovanni
Ciao: Oscar
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Re: O la va o la spacca.

Messaggio da francesco8089 »

Salve Giovanni.
Sono contento anzitutto per la tua "ritrovata" serenità, e per l'entusiasmo che vuoi mettere per RIVITALIZZARE, e forse RINNOVARE questo FORUM.
Sinceramente, non pensavo fosse questo il "quadro economico" nel quale per anni ti sei mosso. Hai fatto bene a mettere le cose in chiaro. Chiedo pertanto SCUSA se nell'ultimo anno (2011) non ho contribuito. Per l'anno in corso, chiedo i dati del POSTEPAY per la ricarica.
Come PROGETTO, condivido anch’io i “due livelli di utilizzo”, oltre naturalmente ad eventuali altre iniziative, più tecniche e più specifiche, per raggiungere il giusto equilibrio fra QUALITA’ e PRODUTTIVITA’.
Saluto. Francesco8089 Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM