Oggi è 19 giugno 2019, 8:48

COMUNICAZIONI DA E PER LO STAFF

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
AntonioCalì

Re: COMUNICAZIONI DA E PER LO STAFF

Messaggio da AntonioCalì » 19 gennaio 2014, 20:48

robymi ha scritto:Fra l'altro penso che se lo acquistasse un collezionista (ad esempio il sottoscritto) una parte del materiale verrebbe comunque rivenduto o scambiato, dato che copre tanti settori e non so chi collezioni tutti gli ASI.

Roberto,
magari rivenduto sul Forum per i Forumisti,oppure cambiato con altri utenti del Forum oppure che più collezionisti presentassero un offerta per dividersi il lotto................ma che poi devo andare a comprare a prezzi fuori mercato dai forumisti venditori professionali mi fa schifo :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:

robymi

Messaggio da robymi » 19 gennaio 2014, 21:00

Antonio,
per definizione non si compra mai a prezzi fuori mercato, soprattutto materiale non eccelso. Se ne trova a profusione per pochi spiccioli.
Roberto
S T A F F

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 19 gennaio 2014, 21:08

AntonioCalì ha scritto:...............ma che poi devo andare a comprare a prezzi fuori mercato dai forumisti venditori professionali mi fa schifo

Non devi comprare niente e nessuno ti obbliga a comprare qui sul Forum. Se non ti va, lascia perdere. :mmm: :mmm:
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2019

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 19 gennaio 2014, 21:34

Credo che stiamo travisando la "ratio" dell'intervento di Antonio.

Un'asta tipo quella di cui si discute, come hanno precisato anche altri, è abbastanza atipica sia come mercanzia che come attori. Antonio mette solo sull'avviso che la sezione "offro" non si trasformi in un ebay2. finchè restiamo "tra noi" va tutto bene.

lo staff vigilerà.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

robymi

Messaggio da robymi » 19 gennaio 2014, 21:58

Certo, in questo senso sono perfettamente d'accordo con Antonio e confermo che lo Staff è del tutto in linea con questo intento.
Volevo solo precisare che il caso da cui siamo partiti per la discussione è molto particolare e non mi pare possa essere preso come regola, ma nemmeno in quanto eccezione travisa lo spirito della sezione "Offro".
Roberto
S T A F F

AntonioCalì

Messaggio da AntonioCalì » 19 gennaio 2014, 22:00

Vacallo ha scritto:Non devi comprare niente e nessuno ti obbliga a comprare qui sul Forum. Se non ti va, lascia perdere.

Vacallo,
leggi bene ciò che ho scritto,mi sa che hai capito male.
albertotaormina85 ha scritto:4) eri interessato all'acquisto del lotto o sei intervenuto per bacchettare qualcuno? Perché non mi sembra giusto generalizzare sulle professioni altrui,adesso mi sembra il momento di fare nomi e cognomi,perché le persone potrebbero pensare male di me o di qualche altro professionista del settore .

non devo fare i nomi di nessuno e non ho niente contro i singoli.
Non mi sembra giusto che partecipiate alle aste del forum,ed ho fatto una proposta allo staff,punto e basta.
E non andare fuori discorsi con vendite e fatture,il discorso è un altro:rompete :-)) nelle aste,su ebay e delcampe..........almeno qui lasciate stare l'istinto di cacciatori.SENZA POLEMICA :abb:

spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps » 19 gennaio 2014, 22:44

Caro Antonio, non sono avvezzo intervenire in queste diatribe ma mi hai tirato in ballo e ritengo opportuno esprimere il mio parere sull'argomento.

A me pare che l'appunto sollevato sia più che altro dettato da una motivazione: togliere di mezzo potenziali avversari nel contendere uno o più oggetti.

Proprio questo dunque è lo spirito che alberga nelle deteriori aste estrerne al forum.

Ma in questo forum, nessun iscritto ha un'etichetta, è un iscritto e basta! Io faccio parte del forum sin dalle sue origini, che risalgono a molti anni fa! Sono un veterano del forum, sin da quando era solo un piccolo gruppo di amici e eBay non esisteva (c'era ancora IBazar).

Sono diventato Consulente Filatelico e Commerciante molti anni dopo; ma non per questo mi sento meno "forumista" di chi fa un altro mestiere! Quindi come tu che non sei commerciante professionista puoi - se lo desideri - mettere in vendita oggetti nel mercatino, così lo posso fare io che sono diventato un professionista!
Allo stesso modo così come tu puoi partecipare alle inserzioni del mercatino con lo scopo non tanto di fare un "affare" quanto piuttosto di "dare una mano al forum essendo tutelato dal forum stesso e, nel contempo, fare se è possibile un affare", posso farlo anche io perchè, prima di commerciante filatelico (o di medico, o di ambulante, o di finanziere) sono un iscritto al forum! E soprattutto sono un collezionista, quindi chi ti dice che io non decida di acquistare nel mercatino un oggetto che mi serve per la mia collezione e che mi manca, invece che per "ricommercializzarlo" fuori dal forum?

Inutile cercare di creare categorie di iscritti, "chi può" o "chi non può". Qui tutti "può", purchè lo spirito rimanga quello che ha portato a fondare questa splendida comunità e soprattutto purchè non si violino le regole dela nostra amata "casa".

Per questo ho battuto le mani a Sergio, condivido pienamente i suoi interventi perchè esattamente di questo parlavano.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Specializzazioni:

- A.S.I. sciolti e su lettera.
- III emissione del Regno di Sardegna
- I colori della IV emissione di Sardegna.
- I colori del c.15 "tipo Sardegna"
- Tariffe postali del periodo filatelico fino al 1863.

Visita il mio negozio eBay SPC s.a.s. TORINO Postal History

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

AntonioCalì

Messaggio da AntonioCalì » 19 gennaio 2014, 23:12

spcstamps ha scritto:A me pare che l'appunto sollevato sia più che altro dettato da una motivazione: togliere di mezzo potenziali avversari nel contendere uno o più oggetti.

Paolo,
completamente fuori strada,credimi.

Ciao: Ciao:

spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps » 19 gennaio 2014, 23:15

Bene, grazie per la tua precisazione.

E sul resto? Sei sempre dell'opinione che i commercianti non debbano avere il diritto di partecipare alle inserzioni del mercatino come tutti gli altri iscritti e debbano conseguentemente essere discriminati?

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Specializzazioni:

- A.S.I. sciolti e su lettera.
- III emissione del Regno di Sardegna
- I colori della IV emissione di Sardegna.
- I colori del c.15 "tipo Sardegna"
- Tariffe postali del periodo filatelico fino al 1863.

Visita il mio negozio eBay SPC s.a.s. TORINO Postal History

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 » 19 gennaio 2014, 23:50

Se posso dire la mia: un'asta è un'asta, chi offre di più vince. Punto.
Chi sia l'acquirente poi per me ha poca importanza, non esiste nulla di più democratico di un'asta al miglior offerente.
Poi non capisco che paura si possa avere di un commerciante che offre a un'asta. La logica vuole che se devi rivendere non sarai mai in grado di offrire più di quanto sia disposto a spendere un collezionista diciamo 'finale', cioè che vuole mettere quell'oggetto nella sua collezione e basta.
Sinceramente non vedo il problema.
Altra cosa invece quella di non far diventare il nostro mercatino un ebay2, ma qui penso che ci siano gli amministratori preposti al controllo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 20 gennaio 2014, 7:11

I professionisti del settore, in quanto iscritti al Forum e quindi in grado di soddisfare il requisito richiesto per partecipare alle aste, non devono essere esclusi dalla partecipazione, nemmeno in qualità di venditori. Condizione, peraltro, a loro sfavorevole: infatti, l'importo massimo che potranno offrire sarà inferiore a quello del collezionista, che non dovrà preoccuparsi di dover acquistare ad un prezzo necessariamente inferiore a quello di mercato. Visto in quest'ottica, i professionisti potrebbero suggerire di vietare ai collezionisti di partecipare alle aste!

AntonioCalì ha scritto:rompete :-)) nelle aste,su ebay e delcampe..........almeno qui lasciate stare l'istinto di cacciatori.SENZA POLEMICA :abb:

Senza polemica? ;-)
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 20 gennaio 2014, 8:03

andy66 ha scritto:Se posso dire la mia: un'asta è un'asta, chi offre di più vince. Punto.
....... Ciao:

L'asta è l'unica gara in cui vince chi arriva ... ultimo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 20 gennaio 2014, 8:09

Ah ecco chi disse :

" Gli ultimo saranno i primi "

Buon inizio di settimana a tutti.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 20 gennaio 2014, 8:42

Io, invece, vorrei proporre di accettare offerte solo dagli iscritti che non raggiungono il metro e settanta.
Cerrrrrto non per far aumentare le mie probabilità di aggiudicarmi qualche offerta ma perchè "quelli" possono già giocare a basket...
Anche Andrea Grimaldi mi dice che vorrebbe suggerire di limitare la possibilità di offrire solo agli iscritti calvi.
Dice che "gli altri" già collezionano capelli....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

bomber

Messaggio da bomber » 21 gennaio 2014, 18:04

AntonioCalì ha scritto:
Vacallo ha scritto:Non devi comprare niente e nessuno ti obbliga a comprare qui sul Forum. Se non ti va, lascia perdere.

Vacallo,
leggi bene ciò che ho scritto,mi sa che hai capito male.
albertotaormina85 ha scritto:4) eri interessato all'acquisto del lotto o sei intervenuto per bacchettare qualcuno? Perché non mi sembra giusto generalizzare sulle professioni altrui,adesso mi sembra il momento di fare nomi e cognomi,perché le persone potrebbero pensare male di me o di qualche altro professionista del settore .

non devo fare i nomi di nessuno e non ho niente contro i singoli.
Non mi sembra giusto che partecipiate alle aste del forum,ed ho fatto una proposta allo staff,punto e basta.
E non andare fuori discorsi con vendite e fatture,il discorso è un altro:rompete :-)) nelle aste,su ebay e delcampe..........almeno qui lasciate stare l'istinto di cacciatori.SENZA POLEMICA :abb:

Antonio....e che dobbiamo dire noi quartisti che pubblichiamo sul forum foto e spiegazioni approfondite sulle tinte + pregiate ed i commercianti collezionisti ci rilanciano sopra ad ogni asta.... :desp: noi pero' siamo superiori a queste speculazioni terra terra ed andiamo avanti a divertirci sempre di +.... ;-) (anche perche' fortunatamente alcune tinte non le capiscono proprio anche se portati per mano... :-)) :-)) )..... Ciao: Ciao:

STAFF

Messaggio da STAFF » 21 gennaio 2014, 19:03

bomber ha scritto:Antonio....e che dobbiamo dire noi quartisti che pubblichiamo sul forum foto e spiegazioni approfondite sulle tinte + pregiate ed i commercianti collezionisti ci rilanciano sopra ad ogni asta.... :desp: noi pero' siamo superiori a queste speculazioni terra terra ed andiamo avanti a divertirci sempre di +.... ;-) (anche perche' fortunatamente alcune tinte non le capiscono proprio anche se portati per mano... :-)) :-)) )..... Ciao: Ciao:

Questo spazio era nato per le comunicazioni con lo staff e non per polemizzare o per giudicare l'operato degli utenti.
Evitiamo per favore inutili provocazioni e commenti fuori luogo. Grazie.

bomber

Messaggio da bomber » 21 gennaio 2014, 22:44

STAFF ha scritto:
bomber ha scritto:Antonio....e che dobbiamo dire noi quartisti che pubblichiamo sul forum foto e spiegazioni approfondite sulle tinte + pregiate ed i commercianti collezionisti ci rilanciano sopra ad ogni asta.... :desp: noi pero' siamo superiori a queste speculazioni terra terra ed andiamo avanti a divertirci sempre di +.... ;-) (anche perche' fortunatamente alcune tinte non le capiscono proprio anche se portati per mano... :-)) :-)) )..... Ciao: Ciao:

Questo spazio era nato per le comunicazioni con lo staff e non per polemizzare o per giudicare l'operato degli utenti.
Evitiamo per favore inutili provocazioni e commenti fuori luogo. Grazie.

:evvai: :pea: :abb:

Pri

Messaggio da Pri » 21 gennaio 2014, 22:52

Josè ti fai sempre cazziare... :uah: :uah: torna nei topic delle tinte e restaci che è meglio... :uah: :uah:

:abb: :-)) :abb:
Pri Ciao: JU29RO
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su ebay, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Ho quasi venduto tutto il mio Regno... :leggo:
...per colpa del virus della IV :-))
Varietà trovata! :fest: Clicca qui per vederla, ne vale la pena. ;)

Così scrisse il 25 febbraio 1862, un contadino al nobile... :-))
Immagine
PS Quando mi scrivete, metteteci il Franco Bollo come vi faccio io!

bomber

Messaggio da bomber » 21 gennaio 2014, 22:56

Pri ha scritto:Josè ti fai sempre cazziare... :uah: :uah: torna nei topic delle tinte e restaci che è meglio... :uah: :uah:

:abb: :-)) :abb:

mi costa molto dirlo :cry: pero' mi sa che hai ragione.... :abb: :abb: :uah:

Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione » 22 gennaio 2014, 15:47

Non era una "cazziata" per Jose ma un intervento che ho sollecitato io allo Staff perchè impegnato lavorativamente fuori e mi si torcevano le budella a leggere la marea di fesserie che ho letto da parte di qualcuno.
Cerco sempre di comprendere le posizioni di tutti ed essere tollerante con tutti, ma per qualcuno stavolta è stato proprio un bene che fossi lontano dal mio pc e che con lo smartphone dal quale leggevo non mi sarebbe stato comodo rispondere... ma sto ritirando un tablet e non si potrà contare sempre sulla fortuna e sulla speranza che io non legga.
Per stavolta è finita così. Suggerisco per le prossime volte di riflettere bene prima di sollecitare l'intervento dello Staff e possibilmente staccare il pc e fare una bella passeggiata per rinfrescarsi le idee, lo Staff ragiona secondo una logica oggettiva e condivisa da venti persone, non secondo le intemperanze, o forse intemperie, mentali di una o due persone.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)

Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”