Attenzione ai falsi annulli di Pallanza!

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Attenzione ai falsi annulli di Pallanza!

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'indispensabile ed ammirevole attività di Luca Boldrini consente ai lettori di questo sito di mantenere la disponibilità della consultazione di una notevolissima mole di dati e di immagini.
Particolarmente importante è la sezione "Riconoscere i falsi" cui si accede da > Home-Riconoscere i falsi-ASI e poi cliccando sull'argomento desiderato.

Oggi mi soffermo brevemente sull'annullo di PALLANZA.
Sul sempre valido FONTANA - STATI SARDI/Bolli ed annullamenti postali/1851-1863, a pagina 90, si trova un appunto a proposito dell'Ufficio di I classe di Pallanza, appartenente alla Divisone di Novara: "Esistono falsi annullamenti del cerchio semplice con le ore (!)....".
Sotto, ripropongo questo annullo falso su un 40 centesimi della III emissione, probabilmente anch'esso falso. (foto 1)
E' una falsificazione "antica" e ben nota; però qualcuno, ogni tanto, ci casca.

Per rendere meno arida questa segnalazione, posto le immagini di un Biglietto Postale spedito nel 1943 dalla Regia Nave Giovanni da Procida (un sommergibile) che ci parla proprio di questa falsificazione. (foto 2 e 3).

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da raffaele1961 »

Documento veramente interessante e storico. Il fb è lo stesso in questione nella lettera?
All'epoca 1200 lire era una bella cifra. Chissà come è finita la questione non c'erano altre lettere?
Noto infine da italianista L'O con accento invece di Ho. E'un errore abbastanza comune che ho già notato in missive degli anni 20-50.
Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nel biglietto si parla di un 5 centesimi. Io ho postato un 40 centesimi.
Quello che conta è l'annullo falso di Pallanza riscontrabile su francobolli falsi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da totino »

raffaele1961 ha scritto: Noto infine da italianista L'O con accento invece di Ho. E'un errore abbastanza comune che ho già notato in missive degli anni 20-50.
Ciao:
All'epoca era comune, come appunto si legge in tanta corrispondenza. Non so se fosse un errore.

http://www.homolaicus.com/linguaggi/verbo-avere.htm
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da filippo_2005 »

Bellissimo documento! :clap: :clap: :clap: Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da bomber »

un po' di Pallanza in vendita sulla baia :-)) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da andy66 »

totino ha scritto: 22 febbraio 2017, 18:04
raffaele1961 ha scritto: Noto infine da italianista L'O con accento invece di Ho. E'un errore abbastanza comune che ho già notato in missive degli anni 20-50.
Ciao:
All'epoca era comune, come appunto si legge in tanta corrispondenza. Non so se fosse un errore.

http://www.homolaicus.com/linguaggi/verbo-avere.htm
In realtà, tecnicamente e foneticamente, non sarebbe un errore neanche oggi scrivere ò o á

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 3

Messaggio da Antonello Cerruti »

Riporto a galla questo argomento solo per ricordare ai nuovi frequentatori del Forum che esiste una sezione molto istruttiva dedicata al riconoscimento dei francobolli falsi.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Oct 2019
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM