Una proposta per lo Staff: "separare" le offerte di vendita

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da emiliano »

Condivido la proposta di Sergio.
emiliano
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da ingegné »

Se non sbaglio, la proposta era giàstata formulata tempo fa e non ebbe seguito.

Personalmente sono favorevole alla divisione netta: ovviamente chi vuole vedere le inserzioni dovrebbe avere a disposizione un elenco chiaro e facilmente consultabile.

Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
parma63
Messaggi: 142
Iscritto il: 30 luglio 2007, 17:44

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da parma63 »

Ciao

favorevolissimo alla arguta proposta di Sergio :evvai: :evvai: :evvai:

Danilo
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Valter Zama »

Buona idea Sergio! :evvai: :evvai: :evvai:
:cin: Valter
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Lucky Boldrini »

Nel frattempo si sta verificando la fattibilità tecnica.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Sergio
Condivido in pieno la tua richiesta e ti ringrazio per aver segnalato il problema. Le proposte sparse nei diversi topics, finiscono talvolta per rendere meno immediati e leggibili altri interventi e sono, per me, motivo di “distrazione”.
Grazie
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Lucky Boldrini »

Grazie all'intervento tecnico del nostro Andrea (rossi),
è adesso possibile scegliere se visualizzare o meno
le inserzioni della sezione OFFRO tra i MESSAGGI ATTIVI e tra i MESSAGGI NON LETTI.

La procedura è la seguente:
- Pannello di Controllo Utente
- Profilo
- Disabilita OFFRO dagli Argomenti Attivi (spuntare o meno la casellina).

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da marco10000 »

Grazie a Luca e a tutto lo staff per aver preso in considerazione la proposta ed aver risolto il problema con tempestività.
:abb: :abb:
Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da debene »

Un grazie allo Staff ma soprattutto ad Andrea per il suo rapido intervento.
Nonostante sia lontano da tutti noi è sempre presente e risolutivo.
Grazie Andrea!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Antonello Cerruti »

La soluzione è tecnicamente ottima.

Credo, però, che nessuno di noi possa rifiutare a priori di ricevere, ad esempio, i cataloghi d'asta o ritenga superflue le informazioni che in essi si possono trovare.

Le offerte di qualunque tipo contengono una miriade di immagini, dati, notizie, ecc. che sono parte indispensabile nella formazione di chiunque.

La rinuncia ad essi a cuor leggero è una pratica che non mi sentirei di consigliare a nessun collezionista giovane e non troppo esperto.

Ritengo che, invece, quelli più informati sappiano bene quanto della loro formazione sia dovuta ai cataloghi ed alle offerte di tutti i tipi di cui sono pieni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da debene »

Ciao: Antonello,
premesso che sono perfettamente in accordo con te e che nonostante sia stato io
a chiedere la modifica, essendo solo una considerazione giuntami da altri utenti, non andrò ad usufruirne.
Bene hai fatto a porre il quesito ed ognuno è capace di intendere e volere nell'applicare la modifica che è
lì a disposizione.

Comunque il discorso dei cataloghi d'asta non lo capisco. Le segnalazioni delle nuove aste
non rientrano nella sezione "mercatino e scambi" che viene inibita ma vengono segnalate a parte,
così mi sembra, e se non lo fosse comunque andrebbe fatto visto che c'è l'apposita sezione
"aste, vendite e pagamenti".

e comunque l'opzione ti inibisce la visione negli argomenti attivi, almeno spero, ma non ti impedisce
di andare nella sezione appositamente.

Direi comunque che chi andrà ad applicare l'opzione ci riporti anche le sue impressioni sul risultato ottenuto.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Sergio, mi spiace non esser stato chiaro.

Le offerte sul Forum possono essere e spesso sono, a mio avviso, ricche di informazioni ed immagini simili a quelle che si possono trovare in quei tanti cataloghi d'asta che, settimanalmente, ci raggiungono a casa o a studio.

Io non saprei rinunciare a quei cataloghi, alle loro foto, alle notizie, alle quotazioni, eccetera che essi contengono. Tu si?

Parimenti non rinuncio alla lettura, più o meno assidua, delle offerte che tanti collezionisti inseriscono sul Forum. Tu si?

Peraltro, non mi spiego come i collezionisti riescano ad arricchire le loro raccolte - al di fuori delle offerte che ricevono, leggono ed accettano - ora che i negozi sono praticamente scomparsi...

Spero, ora, di aver chiarito il mio pensiero.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da debene »

Sono io che non avevo capito, pensavo parlassi della segnalazione di aste dei grossi commercianti non dei membri del forum.

Avendo già detto di essere in accordo con te ma ritenendo sacrosanto il libero arbitrio, non aggiungo altro.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da robymi »

Se non ho capito male, la modifica apportata da Andrea non elimina la visualizzazione delle offerte dalle scelte di un utente, ma non include i messaggi contrassegnati come offerta (quindi quelli della sezione "offro") nell'elenco dei messaggi attivi. Quindi tutti potranno continuare a vedere le offerte, semplicemente entrando di proposito nella sezione "offro"; quando invece non riterranno opportuno consultarle, avranno davanti una schermata "ripulita" dalle offerte stesse. Personalmente, non modificherò nulla nel mio profilo, dato che preferisco seguire costantemente le proposte che compaiono sul Forum, ma pare che per una ventina circa di utenti questa fosse da considerare una miglioria, quindi è stata realizzata.
Roberto
S T A F F
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da Luca Dermidoff »

Complimenti a tutto lo STAFF per la rapida ed efficace soluzione apportata! :clap:
Siamo così liberi tutti di gestire gli argomenti in piena libertà ed autonomia.

Grazie.

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da spcstamps »

Una nota tecnica:

scegliendo l'opzione di occultamento dei messaggi "offro" dagli "argomenti attivi" (che io nella mia formattazione trovo in alto a sinistra), essi si possono tranquillamente visualizzare utilizzando quello "messaggi recenti" che trovo in alto a destra.

Per cui anche selezionando l'opzione è semplicissimo, volendo, continuare a visualizzare le offerte.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
albertodudu
Messaggi: 38
Iscritto il: 26 febbraio 2015, 19:04

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da albertodudu »

Condivido l’idea di sergio :evvai:
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da johnmilano83 »

Pur col massimo del rispetto per il lavoro svolto dai tecnici del forum, e ovviamente senza la minima vena polemica, trovo che la soluzione adottata non risolva davvero il problema, se si considera che chi non utilizzerà la nuova opzione (perché magari vuole rimanere aggiornato sulle nuove offerte) continuerà a vedere la pagina degli argomenti attivi affollata di nuove inserzioni che toglieranno molto spazio ai topic di carattere culturale o informativo. Disattivare la visualizzazione degli annunci del mercatino online quindi mi sembra un po' come nascondere la polvere sotto il tappeto...

Personalmente, come avevo già detto in precedenza, avrei trovato più funzionale aggiungere semplicemente una nuova regola che avrebbe dovuto imporre a tutti gli inserzionisti l'adozione del modello di vendita "IN PROGRESS" (o potrei chiamarlo "Modello Cerruti", dal nome di chi - credo - l'ha utilizzato per primo). In base a tale modello, in ogni sottosezione del mercatino (ASI, Regno, Repubblica ecc...) gli inserzionisti avrebbero potuto aprire un solo ed unico topic dove pubblicare tutte le proprie offerte.
In questo modo si sarebbe raggiunto il duplice scopo di:
- evitare che nella pagina degli argomenti attivi si verificasse il consueto sovraffollamento di nuove inserzioni (infatti non sarebbe più stato possibile per gli inserzionisti aprire un nuovo topic per ogni singolo nuovo lotto messo in vendita);
- non far perdere visibilità alle inserzioni stesse, che come già sottolineato da molti sono quelle che in fin dei conti mantengono il forum.

Nel caso che in futuro si decida di tornare sull'argomento, questa proposta di aggiornamento del regolamento vuole essere un semplice punto di partenza per elaborarne una più completa ed efficiente, ma se anche doveste decidere di lasciare tutto così com'è, ribadisco tutto il mio il rispetto e la mia gratitudine verso chi si prodiga per offrire a tutti noi semplici utenti la possibilità di godere del forum e degli immensi benefici che esso porta alle nostre vite di collezionisti.

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da robymi »

Nessuno vieta a chi desidera inserire le proprie offerte secondo il modello da te descritto di farlo a partire da ora.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Una proposta per lo STAFF :separare le offerte di vendita

Messaggio da johnmilano83 »

robymi ha scritto: 20 aprile 2018, 13:52 Nessuno vieta a chi desidera inserire le proprie offerte secondo il modello da te descritto di farlo a partire da ora.
Roberto
Se oggi siamo qui a postare commenti in questo topic è proprio perché nulla è mai stato vietato o imposto... i risultati si son visti! Inevitabilmente per un venditore è più comodo usare un topic diverso per ogni lotto posto in vendita, dando maggior visibilità a ogni propria inserzione. Purtroppo però anche minando la fruibilità della pagina degli argomenti attivi, che per me è la vera homepage del forum, e allo stesso tempo anche togliendo visibilità alle eventuali inserzioni di altri venditori.

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM