La scomparsa di Mario Merone (borbone0) - Il ricordo di F&F

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da Rosalba »

:tri: :tri: :tri: :tri:
Grande dispiacere per una perdita così pesante per il mondo filatelico.
:tri: :tri: :tri: :tri: :tri:
Lo ricordo presente, gentile, sorridente, disponibile.
:tri: :tri: :tri: :tri: :tri:
Regolarmente auspicava, sollecitava e attendeva una nuova FilateliCa.
:tri: :tri: :tri: :tri: :tri: spiace anche non averlo potuto accontentare in tempo.

Una preghiera per te Mario :rosa: :rosa: e un abbraccio per Marisa :abb:

:tri: :tri: :tri: :tri: :tri: :tri: :tri:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da spcstamps »

:rosa: :rosa: :rosa:

Paolo Cardillo.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da Giovanni Piccione »

E' la vita lo so... ma uno dei dolori più grandi che ho avuto da questo Forum è quello di vedere andare via degli Amici verso cui il legame affettivo personale era andato molto oltre quello per la filatelia e Mario è uno di questi. In questo caso non ci sono mai parole adeguate a descrivere il senso di vuoto che ci lasciano certe persone, e non si riesce a colmare questo vuoto con i tanti ricordi che abbiamo in comune. Ciao Mario :rosa:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da atg »

un pensiero ed una preghiera anche da parte mia :rosa:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da Roscianum »

Apprendo solo ora e il dispiacere è enorme.
Mario è stato uno dei primi grandi esperti che ho conosciuto ma è stato sicuramente il più disponibile, conviviale e gentile. Un vero signore della Napoli che fu.
:rosa: :rosa: :rosa:
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da mikonap »

:rosa: :rosa: :rosa:

Sono profondamente addolorato per la perdita di Mario.


Voglio ricordarlo con un piccolo aneddoto

Per la filatelia napoletana, dalla morte di Chiavarello, lui è stato "il Perito"
Il suo impegno è stato sempre improntato a grande umanità

Gli appassionati sapevano che non era difficile incontrarlo, molti lo facevano al mercatino domenicale di via Foria, che a Napoli da anni è il cuore pulsante della filatelia.

All'alba, come molti di noi, lui era li e tutti sapevano che era sempre disponibile ed amava guardare i loro ritrovamenti e dispensare, amichevolmente, riflessioni e consigli.

Per inciso, molte volte, su queste pagine, ho espresso le mie idee sul ruolo e l'importanza nel nostro Forum, lui è stato la persona che più ha reso percepibile il senso del nostro lavoro collettivo .

Frequentavo settimanalmente quel mercatino. In molti conoscevano la mia passione per qualla parte della filatelia che da tanti viene considerata umile, per questo spesso mi facevano trovare accumuli di ordinari comuni sapendo che mi sarei interessato a quello che avevano da offrire.
Quel materiale filatelico si è cominciato ad accumulare, settimana dopo settimana, sulla mia scrivania. Ho cominciaco a studiarlo sistematicamente. I miei pensieri e le mie riflessioni li ho condivisi con voi su queste pagine, anno dopo anno.

Su uno dei temi che più ho amato, lo studio del 5c Leoni, Mario ha cominciato a postare materiale, approfondendo riflessioni a supporto di quella mia piccola ricerca. Insieme al contributo di tanti di voi, il suo è stato un sostegno ed un conforto significativo per la mia voglia di comprendere.

La mia non è stata una grande presenza nel mercatino di Foria, arrivavo presto tra i primi, facevo un veloce giro tra i banchi scambiavo qualche parola con i miei fornitori abituali, compravo quello che m'interessava ed andavo via.

Una domenica mattina, vedendolo seduto ai tavolini del bar in cui era solito incontrare le persone che volevano parlare con lui, sentii la necessità di avvicinarlo per presentarmi ed esprimergli l'apprezzamento per il suo interessamento al mio lavoro presentato sul Forum.

Lo avvicinai e gli dissi che anche se non mi conosceva apprezzavo il suo lavoro e che, avvalendomi di un comune amico commerciante, per questo avevo fatto certificare alcuni pezzi più aulici della mia collezione. Mi accolse con un cordiale sorriso e discutemmo brevemente di quei pezzi. Quando, poco dopo, il colloquio si stava avvicinado alla fine, gli dissi che avevamo già discusso insieme sulle pagine del Forum in merito al 5c Leoni, e che mi conosceva come mikonap.

Fui stupito dalla sua reazione, s'illuminò in volto con un grande sorriso, alzò le braccia e chiamando a se le persone vicine disse con voce stentoria: E' lui mikonap !!. Fummo circondati da persone, mi mise una mano sulle spalle e mi disse che da tempo molti di loro si stavano chiedendo chi fosse quel napoletano dietro lo pseudonimo di mikonap. Discutemmo a lungo nel merito di quella piccola ricerca. Andai via stordito e confuso per quella mia inattesa popolarità.

Da quella domenica, ogni volta che eravamo tutti e due presenti in quel mercatino, ci fermavamo ai tavolini di quel piccolo bar per parlare di filatelia avanti ad un caffè.



:rosa:
ciao Mario
grazie
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
giulio69
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 maggio 2012, 16:23

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da giulio69 »

Non lo conoscevo direttamente ma solo tramite fb....mi mancherà non poter leggere più i suoi post...Rip.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da Pri »

:rosa: Sentite condoglianze alla famiglia. :rosa:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da ecas »

Anche se con ritardo, mi associo al dispiacere per la perdita di un Grande Esperto!
Ciao: :quad:
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da robseren »

Leggo solo adesso, sentite condoglianze alla famiglia. R.I.P.
Roberto
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da francyphil »

Apprendo solo ora
:rosa: :rosa:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da fildoc »

Provo tanto dispiacere

anch'io lo voglio ricordare con una mia foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: E' mancato Mario Merone

Messaggio da pasfil »

Ieri, nella Sua Sant’Anastasia (NA) è stata celebrata la messa di trigesima.

"Mario ha vissuto seguendo la Via della Bellezza, trasmettendone l'entusiasmo alle persone che lo hanno conosciuto" - Omelia di Padre Giacomo Verrengia della Chiesa Sant’Antonio da Padova, in Sant'Anastasia.

:rosa: :rosa: :rosa:

Rev LB Oct 2020
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM