Giorgio Mastella - Mezzo secolo di Repubblica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Giorgio Mastella - Mezzo secolo di Repubblica

Messaggio da GiorgioMastella »

Cari amici del Forum,

in questo post condivido con tutti voi con tanto piacere (e - lo ammetto - anche con una puntina di orgoglio!) un piccolo traguardo che ho raggiunto grazie anche a tutti voi.

"Mezzo Secolo di Repubblica" è nato quattro anni fa, prima per gioco e poi sempre più seriamente per tenere in ordine il mio materiale, condividere conoscenze e mettere in evidenza alcuni aspetti più o meno noti della nostra passione comune. Da una serie di paginette fatte per scherzo in un dominio gratuito nell'isola di Norfolk, ad un sito di migliaia di pagine premiato a Verona nel 2018 con la medaglia di Vermeil Grande. Mamma mia!

Mi sono sempre arrangiato con il sito: ho avuto la fortuna di cominciare abbastanza presto a lavorare con internet e un po' di conoscenze le avevo per mettere insieme qualcosa di presentabile. Nel 1995 ero riuscito a creare un sito intero scrivendomi le pagine una per una in HTML con in blocco notes di windows 3.11, quindi qualsiasi altro strumento a disposizione oggi rappresenta il paradiso. Però il web design non è il mio mestiere. E in qualche punto di "Mezzo Secolo di Repubblica" si vedeva la mancanza di una manina professionale, capace di fare qualcosa in più del minimo indispensabile.

Ed è per questo che per i 4 anni di "Mezzo Secolo di Repubblica", i 74 anni della Repubblica e i 44 anni miei mi sono regalato un restyling completo di gm-storiapostale.it Ho messo il sito in mano ad un amico esperto: un bravo web designer che mi ha insegnato un po' di tecnica, gli ha dato una ripulita e mi ha dispensato preziosi consigli.

E rieccolo:
http://www.gm-storiapostale.it/

Lo lascio in pasto a voi del Forum, alle vostre osservazioni precise e puntuali, alla vostra passione ed anche alla vostra benevolenza (perché dopo un restyling così importante, fatto per la maggior parte in automatico, restano un sacco di sassolini nella scarpa: le pagine sono migliaia e bisognerebbe rivederle una per una!). Lo lascio alle circa cento persone al giorno che lo visitano, lo lascio alle circa dieci persone al mese che mi scrivono per complimentarsi o segnalare imprecisioni o darmi informazioni aggiuntive o per farsi chiarire alcuni dubbi.

Chiudo con un ringraziamento, perché se sono arrivato fin qui oggi è anche grazie a tutto quello che ho imparato da voi e con voi.

Buon divertimento e buona giornata

Giorgio
Ultima modifica di GiorgioMastella il 3 giugno 2020, 13:02, modificato 1 volta in totale.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da stiraeammira »

Complimenti! :cin: :clap:
Andrea
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da prefil »

Complimenti: molto bello!
Segnalerò volentieri il sito ai consoci AISP.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da Valter Zama »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Semplicemente fantastico :wow: :wow: :wow: :wow:
Grazie per la condivisione.
:cin: Valter Zama
Avatar utente
cialo
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da cialo »

Gran bel lavoro. Complimenti.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da andy66 »

Ottimo! Vedo che hai aggiunto parecchia roba dall'ultima volta che avevo visitato.
Domanda, non hai fatto una sezione per i documenti dedicata alle tassazioni?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
bachius
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 settembre 2019, 18:44

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da bachius »

Ottima pagina che non conoscevo.
Congratulazioni e saluti dalla Spagna.

Excelente pagina que no conocía.
Enhorabuena y saludos desde España.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da sergio de villagomez »

Bravissimo Giorgio, complimenti ed auguri ancora per ieri.

Visto la tua giovane età, perché non continui la meritoria opera debordando prima nel Regno e poi negli Antichi Stati? ;-) ;-) :fii: :fii: :-) :-)

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da debene »

Bravo Giorgio puoi essere completamente soddisfatto!

Il sito era già un punto di riferimento per tutti noi
ma ora la sua essenziale ma esteticamente riuscita grafica
e l'ampliamento dei suoi contenuti ne rafforza l'utilità.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da Vacallo »

Ottimo lavoro Giorgio. Complimenti.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da remo »

Complimenti Giorgio per il bellissimo lavoro e grazie per condividerlo.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da ari »

Complimenti per il layout del sito e per i contenuti. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Avatar utente
jlb
Messaggi: 143
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da jlb »

Complimenti, è stupendo

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

Ciao di nuovo a tutti, e grazie per le vostre belle parole.
Alcune risposte in particolare:

Grazie a Luca per segnalarlo ai consoci dell'AISP!
Grazie a Sergio per considerarlo addirittura un "punto di riferimento"! :abb:
andy66 ha scritto: 3 giugno 2020, 14:10 Domanda, non hai fatto una sezione per i documenti dedicata alle tassazioni?
Per Andy66:
Sì, c'è una sezione tassate in cui, in ogni sottopagina, ci sono oggetti tassati per motivi diversi.
La sezione, nel suo piccolo, è completa: c'è la maggior parte delle cause di tassazione citate, per esempio, dall'Unificato di Storia Postale.
Però è in programma un'espansione: sto studiando regolamenti e applicazioni delle tasse di giacenza (uguali all'importo del fermo posta, ma diverse nel concetto). Per adesso ho una montagna di targhette da inserire, e mancano ancora tante nuove pagine per i commemorativi. Poi affronterò anche fermo posta o giacenza. Ma non ora. ;-)
Tu cercavi qualcosa in particolare? Il mio materiale, per adesso, è qui:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi/tassate/
sergio de villagomez ha scritto: 3 giugno 2020, 14:55 Visto la tua giovane età, perché non continui la meritoria opera debordando prima nel Regno e poi negli Antichi Stati? ;-) ;-) :fii: :fii: :-) :-)
Per Sergio: grazie per il giovane innanzitutto!
Per il Regno e gli Antichi stati. Non scherzo quando dico che se ne può parlare: posso aiutare a crearlo, ma non ho niente con cui riempirlo.
Alla fine, se ci pensi, lo schema è molto semplice (per un appassionato di filatelia, ovviamente). Un grande archivio consultabile con due chiavi: da una parte gli oggetti (lettere, cartoline, stampe...) e dall'altra i francobolli con cui gli oggetti sono affrancati. Una terza parte per approfondimenti (marcofilia, le tassate, i valori gemelli, quel che vuoi).
Secondo me se una sera a cena, finita la pizza, una manciata di appassionati di Lombardo Veneto si mette con carta e penna a buttare giù lo schema del sito dedicato al loro campo di interesse, lo scheletro dei menu viene fuori in neanche un'ora. Con questo schema chiaro in testa, si può andare online già in un paio di giorni con delle pagine di prova. 30 euro l'anno per comprare un dominio e passa la paura.
Certo: poi servirà una vita per riempire le caselle, ma quello è un altro discorso!
Se vuoi fare due chiacchiere costruttive per applicare il mio stesso schema ad altri ambiti, volentierissimo!

Buona serata a tutti
A presto
g.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da medor »

Mi associo ai complimenti, meritati!
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da andy66 »

GiorgioMastella ha scritto: 3 giugno 2020, 23:50 Ciao di nuovo a tutti, e grazie per le vostre belle parole.
Alcune risposte in particolare:

Grazie a Luca per segnalarlo ai consoci dell'AISP!
Grazie a Sergio per considerarlo addirittura un "punto di riferimento"! :abb:
andy66 ha scritto: 3 giugno 2020, 14:10 Domanda, non hai fatto una sezione per i documenti dedicata alle tassazioni?
Per Andy66:
Sì, c'è una sezione tassate in cui, in ogni sottopagina, ci sono oggetti tassati per motivi diversi.
La sezione, nel suo piccolo, è completa: c'è la maggior parte delle cause di tassazione citate, per esempio, dall'Unificato di Storia Postale.
Però è in programma un'espansione: sto studiando regolamenti e applicazioni delle tasse di giacenza (uguali all'importo del fermo posta, ma diverse nel concetto). Per adesso ho una montagna di targhette da inserire, e mancano ancora tante nuove pagine per i commemorativi. Poi affronterò anche fermo posta o giacenza. Ma non ora. ;-)
Tu cercavi qualcosa in particolare? Il mio materiale, per adesso, è qui:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi/tassate/


Buona serata a tutti
A presto
g.
Ciao,

Sinceramente non avevo collegato il fatto di andare a cercare le tassazioni in 'temi', forse sarebbe logico inserire una sezione storia postale servizi, tipo quella che c'è in francobolli?
Poi se sei interessato io di materiale interessante ne ho parecchio, più che altro fino agli anni 50, non so se è tua intenzione fare un sito tipo 'open' dove anche altri collezionisti possano contribuire.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

andy66 ha scritto: 4 giugno 2020, 14:35
Sinceramente non avevo collegato il fatto di andare a cercare le tassazioni in 'temi', forse sarebbe logico inserire una sezione storia postale servizi, tipo quella che c'è in francobolli?
Ti spiego la logica con cui ho lavorato io. Prendi ad esempio questa lettera:
http://www.gm-storiapostale.it/wp-conte ... catore.jpg

E' una lettera primo porto fuori distretto viaggiata tra 1.4.1945 e 31.1.1946, quindi nel menu "oggetti" la trovi qui, assieme ad altre lettere dello stesso peso viaggiate nello stesso periodo:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/ogge ... 31-1-1946/

E' una lettera in cui compare il segnatasse da 2 lire Luogotenenza, quindi nel menu "affrancature" lo stesso oggetto lo trovi qui, assieme ad altri oggetti in cui compare lo stesso segnatasse:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/fran ... fil-ruota/

E' anche una lettera tassata, quindi nel menu temi è citata qui (quella parte del sito dove ti avevo inizialmente invitato a cercare):
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi/tassate/

Tra l'altro, nella lettera c'è il bollo del VERIFICATORE, o CONTROLLORE, e perciò è stata menzionata anche tra gli oggetti su cui è stato apposto un bollo di controllo o segnalazione (per adesso ho messo in ordine il materiale con "ANNULLATO", che è il più comune):
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi ... nalazione/

In ogni punto in cui è citata questa lettera ci sono i link alle altre sezioni del sito in cui compare. Per esempio, sulla pagina delle lettere tra 1.4.45 e 31.1.46 trovi:
Annotazione 2020-06-04 150948.jpg
E questo per ogni oggetto del sito!
andy66 ha scritto: 4 giugno 2020, 14:35
non so se è tua intenzione fare un sito tipo 'open' dove anche altri collezionisti possano contribuire
No, per adesso no.
Questo sito l'ho creato per tenere in ordine il materiale della mia raccolta, e questa operazione mi richiederà ancora degli anni.
Ci sono migliaia di oggetti ancora da scansionare, inserire, studiare.
Non posso permettermi al momento di aprire il mio sito "in generale" a tutti.
Invece, mi sono reso conto che ho creato alcune pagine che possono essere utili a molti altri, e non solo a me. Per esempio, a parte la pagina inaugurata qui da Maurizio Misinato anni fa, non mi risulta che esista on line o su internet una catalogazione di ambulanti e messaggeri in Repubblica. Le pagine con i bolli di ambulanti e messaggeri, quindi, sono aperte anche a contributi esterni. Provare a creare un catalogo completo, in questo caso, è molto più significativo di esporre solo i bolli presenti sui miei oggetti. E, per quanto ne abbia ancora da scansionare, probabilmente non coprirò nemmeno l'1% di quelli esistenti.
Altre pagine, invece, per adesso me le riserverei per me, fosse solo per il tempo fisico di seguire i contributi che ricevo.
E poi, nelle esposizioni filateliche che accettano i siti internet, le regole parlano chiaro: si espone materiale proprio! (e quando non è materiale proprio, occorre essere molto chiari)

Grazie molte dell'interessamento!
A risentirci
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da fildoc »

Bellissimo sito!

complimenti


gestire un motore è complicato e richiede anche una buona dose di conoscenze informatiche
lo so per esperienza diretta con il motore degli annulli del lombardoVeneto
che prima si è giovato di Maurizio e adesso di Andrea :abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da andy66 »

GiorgioMastella ha scritto: 4 giugno 2020, 15:50
andy66 ha scritto: 4 giugno 2020, 14:35
Sinceramente non avevo collegato il fatto di andare a cercare le tassazioni in 'temi', forse sarebbe logico inserire una sezione storia postale servizi, tipo quella che c'è in francobolli?
Ti spiego la logica con cui ho lavorato io. Prendi ad esempio questa lettera:
http://www.gm-storiapostale.it/wp-conte ... catore.jpg

E' una lettera primo porto fuori distretto viaggiata tra 1.4.1945 e 31.1.1946, quindi nel menu "oggetti" la trovi qui, assieme ad altre lettere dello stesso peso viaggiate nello stesso periodo:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/ogge ... 31-1-1946/

E' una lettera in cui compare il segnatasse da 2 lire Luogotenenza, quindi nel menu "affrancature" lo stesso oggetto lo trovi qui, assieme ad altri oggetti in cui compare lo stesso segnatasse:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/fran ... fil-ruota/

E' anche una lettera tassata, quindi nel menu temi è citata qui (quella parte del sito dove ti avevo inizialmente invitato a cercare):
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi/tassate/

Tra l'altro, nella lettera c'è il bollo del VERIFICATORE, o CONTROLLORE, e perciò è stata menzionata anche tra gli oggetti su cui è stato apposto un bollo di controllo o segnalazione (per adesso ho messo in ordine il materiale con "ANNULLATO", che è il più comune):
http://www.gm-storiapostale.it/faq/temi ... nalazione/

In ogni punto in cui è citata questa lettera ci sono i link alle altre sezioni del sito in cui compare. Per esempio, sulla pagina delle lettere tra 1.4.45 e 31.1.46 trovi:
Annotazione 2020-06-04 150948.jpg

E questo per ogni oggetto del sito!


A risentirci
Giorgio
Infatti tutti i link che hai fatto vanno benissimo. Però se ti poni in colui che entra nel sito la prima volta e vuole cercare uno specifico campo di interesse della storia postale deve cercare qua e là. Ad esempio se voglio cercare 'posta aerea' oppure 'espressi' dove devo andare? Solo nella sezione francobolli per ogni singolo valore emesso, ma per la storia postale sarebbe più corretto andare per periodi tariffari...non so se mi sono spiegato :OOO:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da emiliano »

Bravissimo e tanti complimenti :clap: :clap: :clap:
emiliano
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM