Giorgio Mastella - Mezzo secolo di Repubblica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

Rispondo, un po' in ritardo a fildoc ed a andy66.

Massimiliano, per il motore sì, sono d'accordo con te: conosco il lavoro spettacolare che avete fatto per gli annulli del LV e posso immaginare lo sforzo che sta dietro quel database (creare il database + gestirlo + inserire le informazioni + renderlo fruibile online).
Per un sito e basta ( per presentare, con limitate funzioni di ricerca), nonostante la mole, l'impostazione è ben più semplice. Non per niente rispondevo a Sergio che lo scheletro lo si può davvero buttare giù in poco tempo. Dopo occorre riempire il contenitore, e lì viene il difficile!

Per andy66, proprio a proposito della ricerca.
Certo: tutto è migliorabile. Però lo schema che mi sono creato è quello che mi permette (più o meno, ovviamente) di realizzare questa condizione che giudico fondamentale: ogni volta che mi trovo in mano un pezzo, c'è un posto dove metterlo.
Per rifarmi al tuo esempio di cercare "posta aerea": la persona che cerca può volersi riferire a dei francobolli (emissioni di posta aerea) oppure a un servizio accessorio che si può applicare a lettere, stampe, cartoline, etc. I primi li trovi nel menu affrancature / servizi / posta aerea, gli altri nelle pagine dedicate ai vari oggetti. Tieni conto che non sempre i francobolli di posta aerea sono stati utilizzati per la posta aerea (trovi degli esempi in cui sono stati usati per posta ordinaria) e non sempre gli oggetti che hanno viaggiato per via aerea sono stati affrancati con i francobolli di posta aerea: le categorie in cui ho diviso il sito mi permettono di gestire anche questi casi.
Poi c'è l'icona con la lente di ingrandimento: facendo la ricerca che mi dici, càpitano democraticamente e squisitamente random un po' di oggetti ed un po' di francobolli!
Annotazione 2020-06-08 113538.jpg
(per fortuna, sennò che figura ci facevo! :fii: )

Grazie per gli altri complimenti che si sono aggiunti!

Buona giornata a tutti
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da francyphil »

Complimenti per la nuova veste! Il sito é molto interessante e di facile consultazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da cialo »

GiorgioMastella ha scritto: 3 giugno 2020, 9:56 E rieccolo:
http://www.gm-storiapostale.it/
Ciao Giorgio, da quando ho scoperto il tuo sito mi capita spesso di utilizzarlo per varie affrancature. Intanto, ti faccio ancora i complimenti perché è davvero un bellissimo modo di condividere la tua collezione e le tue conoscenze.

Oggi mi sono imbattuto in un lotto di bollettini pacchi, niente di speciale, roba anni 80-90. Molti di essi però riportano belle affrancature sia per varietà che per numero di francobolli. Mi affascinano molto sopratutto perché risalgono al periodo della mia fanciullezza quando mi entusiasmavo ogni volta che vedevo un commemorativo.

Sono dunque corso sul tuo sito per verificare le tariffe di alcune di queste affrancature ma... ho notato che i pacchi non sono tra gli oggetti postali da te considerati.

Ora, siccome mi sembra di aver cercato bene, mi chiedevo il perché di questa scelta. Ammetto di non essere assolutamente esperto di storia postale, ma avrei certamente sostenuto che il "pacco" fosse da considerare un oggetto postale con tutti i crismi... mi sbaglio?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

Grazie Francyphil,
Grazie Cialo.

E veniamo alla domanda di Cialo sui pacchi.
Allora: come si legge in alcuni annulli postali: "Corrispondenze e Pacchi".
Due mondi distinti.
Francobolli diversi (almeno: fino ad un certo momento storico, poi addio francobolli per i pacchi e ora anche le corrispondenze ne vedono pochi), modulistica diversa, sportelli diversi negli uffici postali.
I pacchi sono una giungla di tariffe, diverse da quelle degli altri oggetti postali: al di là degli scaglioni di peso e dei servizi accessori, c'erano i pacchi fragili, quelli voluminosi, quelli urgenti, quelli da editori, ...; anche qui delle tariffe ridotte, per esempio per i pacchi di abiti civili destinati ai militari. Insomma: un mondo.

Ci ho pensato: aggiungiamo tutto questo nel mio sito? Per adesso la risposta è no. (tra l'altro: in un angolino della mappa del sito è anche detto, ma riconosco che non sia messo in evidenza http://www.gm-storiapostale.it/faq/piano-dellopera/ )
I motivi sono molti. Innanzitutto vorrei completare - e bene! - il servizio corrispondenze. Di strada da fare ce n'è ancora tanta.
Seconda operazione: tradurre il sito almeno in inglese, per partecipare degnamente a delle esposizioni internazionali. Anche il francese sarebbe bello, perché lingua ufficiale UPU e perché - lo confesso - sono anche cittadino francese, di adozione.

Poi, i sogni a lungo termine dipendono anche da richieste e suggerimenti del pubblico di gm-storiapostale.it. Per adesso la proposta/richiesta top è "...quando farai tutto ciò anche per il Regno?". Poi mi viene chiesto se mai mi espanderò dopo il 2001 con i francobolli in euro. Poi i pacchi: già qualcuno ha chiesto prima di te, Cialo.
Credo - ma stiamo parlando di anni a venire - che una volta finita bene la Repubblica in lire, il passo successivo potrebbe essere proprio quello dei pacchi. Oltre 2001, con l'euro, la storia postale si è molto afflosciata. Per il Regno, lo schema del sito sarebbe spesso vuoto: gli oggetti con alti valori commemorativi sono ingestibili (carissimi, rarissimi, quasi mai in tariffa), senza contare la RSI, che mi spaventa (soprastampe, falsi, tirature... non saprei da dove partire). I pacchi 1945-2001 sarebbero fattibili e poi la dizione "Mezzo secolo di Repubblica" calzerebbe ancora a pennello.

Nel frattempo, in assenza del mio sito, per dirimere le tue curiosità tariffarie sui pacchi, ti rimando al libro di Bruno Crevato Selvaggi sulla Repubblica Italiana scritto in occasione della mostra filatelica tenutasi a Montecitorio. Uno dei capitoli è dedicato ad servizio pacchi e contiene anche il tariffario. L'ho usato per mettere in ordine i bollettini che ho - perché qualcuno ne ho - e mi pare che non ci siano troppi svarioni, anche se Bruno dice di sì.

Grazie ancora dei complimenti,
buona serata.
Giorgio

Ah, a proposito: accetto suggerimenti su cosa dovrei aggiungere e come potrei espandere gm-storiapostale.it Se qualcuno ha proposte... :-) ;-) Ciao:
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da cialo »

Ciao Giorgio, grazie mille per l'indicazione del libro di Bruno Crevato Selvaggi. Provo a cercarlo un po'...

intanto potresti dirmi quale periodo copre il tariffario dei pacchi incluso nel libro... ? Tutta la Repubblica?

Conosci altri riferimenti che potrei usare a riguardo?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

Stasera torno a casa e guardo e ti dico!
A dopo
g.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

Eccomi qui, come promesso.
Allora: testo di Bruno Crevato Selvaggi
Tabella "Le tariffe dei Pacchi", a partire dal 1940 e fino al 1° gennaio 2002.
Tariffe di tutti gli scaglioni di peso, chilo per chilo da 1 a 20, più tutti i servizi accessori e gli altri sovrapprezzi (ingombrante, fragile, voluminoso, assicurato, forza maggiore, ecc)

Altro testo: Unificato di Storia Postale, primo volume, Servizi pacchi denaro telegrafo
Molto evasivo sulle tariffe, quota il valore di mercato dei vari bollettini e dei vari documenti del sevizio dal 1881 alla fine del XX secolo.
I vari servizi accessori e i casi particolari (espresso, voluminoso, ecc) sono esposti per fini di quotazione, non per informarti sulla tariffa.

Se ho capito quello che vuoi fare (una verifica di tariffe), ti conviene il primo libro.
Se mi mandi una mail, ti rispondo in privato con un esempio della tabella.

Buona serata
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da Alex »

Ciao Giorgio,
sinceri complimenti per l'enorme lavoro svolto.

A mio avviso ti conviene continuare a lavorare sulla Repubblica cercando di inserire quante più casistiche postali interessanti riesci a trovare.
Più cercherai di espandere il tuo già ampio sito, maggiori saranno le difficoltà che troverai ad aggiungere materiale significativo.
La Repubblica Italiana postalmente è immensa e copre decenni di storia con situazioni di tutti i generi.
Visto il lavoro che hai iniziato e sviluppato finora, proverei a curare il più possibile la parte in lire, delimitando così il tuo periodo storico.

Solo il mio parere, buon lavoro e buon divertimento.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Mezzo secolo di Repubblica (e quasi mezzo secolo di Giorgio...)

Messaggio da GiorgioMastella »

Grazie Alessandro,
grazie per i consigli, ed i complimenti.
I paletti che ho già posto sono proprio le lire, e comunque tra il 1945 ed il 2001 c'è di tutto.
Adesso bisogna solo riempire gli spazi, e trovare le priorità. Quella principale, anche se un po' più nascosta, è la traduzione.
Mi piacerebbe partecipare ad esposizioni internazionali e quindi sto lavorando (ma dietro le quinte, per ora si vede poco) per produrre le stesse pagine anche in inglese e francese.
Poi le grosse mancanze sono: serie San Giorgio (pagina vuota), aerogrammi (pagina che nemmeno esiste), testoni Siracusana (pagina non esistente).
Ed è solo la punta dell'iceberg!
Insomma: di lavoro ce n'è, e tanto anche!
Grazie per l'incoraggiamento,
un saluto
Giorgio

Rev LB Nov 2021
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM