Una bizzarra omonimia...

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una bizzarra omonimia...

Messaggio da somalafis »

row.png
Sapete chi e'? E' sir Rowland Hill....

Ma non e' il riformatore postale bensi' un importante esponente politico inglese all'epoca della Riforma Protestante. Il nome mi ha ovviamente colpito e l'ho trovato in un libro di storia, dove si riferiva che compare in un opuscolo apparentemente anonimo ma in realta' opera del vescovo anglicano John Ponet, edito a Strasburgo nel 1556 cioe' durante il regno di Maria ''la sanguinaria'' (1553/58) con il suo tentativo di restaurare il cattolicesimo in Inghilterra. Il Ponet - esule a Strasburgo religionis causa durante il regno di Maria - se la prendeva con coloro che per non rinunciare alla loro posizione sociale avevano trovato qualche forma di compromesso con il nuovo regno ''cattolico''.
Sir Rowland Hill, nato all'incirca nel 1495 e morto nel 1561, visse in tempi evidentemente assai travagliati. Avvicinatosi alle idee riformate, viene considerato il primo ''Lord Mayor'' (sindaco) protestante di Londra, carica che rivesti' dal 1549. Si distinse per il suo impegno nell'applicare i nuovi dettami della religione riformata durante il regno di Enrico VIII. Secondo il vescovo Ponet, Rowland Hill era un classico esempio di seguaci della Riforma poi avvicinatisi al cattolicesimo. In effetti nel 1553 rappresento' Londra nel primo parlamento di Maria Tudor e fu anche inopinatamente nominato nel 1557 commissario per l'inquisizione dell'eresia... Ma forse l'esule Ponet era troppo intransigente: le voci che riguardano sir Rowland su internet appaiono un po' piu' sfumate.

Rev LB Oct 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Una bizzarra omonimia...

Messaggio da david »

Chissà se esiste un fb dedicato a lui...

Rev LB Jan 2023
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM