I colori dell'1 soldo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

I colori dell'1 soldo

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Il francobollo da 1 SOLDO sass n 2, lo ritengo uno dei più belli emessi durante il periodo del Granducato.
Questo francobollo è stato emesso in quanto il suo valore facciale equivalente a tre quattrini per assolvere principalmente la tariffa di stampe e circolari di primo porto per lo Stato Pontificio o per il Lombardo Veneto
Tra i documenti arrivati fino a noi spesso questo francobolo nel primo periodo filatelico del 1851 e 1852 è stao usato in affrancatura composta insieme al 2 soldi per il completamento dell'affrancatura da 5 soldi corrispondente a 3 crazie, per il primo porto per lo Stao Pontificio o il corrispondente porto interno.
Lo troviamo spesso appunto su gionali o circolari, ed è piuttosto raro su afffrancatura multipla, inoltrre per quanto riguarda la sua reperibilità, non è un francobollo raro, ma difficile da rintracciare su esemplari di ottima qualità e rarissimo allo stato di conservazione eccezionale.
E' stato stampato su carta azzurra, grigia azzurra e grigia, come per glia ltri valori del granducato
i suoi colori caratteristici sono quelli riportati dal Sassone:
Immagine 381.jpg

e secondo l'enciclopedico Bolaffi:
Immagine 382.jpg

i colorisono praticaente gli stessi con la distinzione sui carta grigia tra gli ocra e l'arancio che la bolaffi chiama bistro e/o ocra, ocra scuro ecc.
L'esemplare che Vi posto in apertura dell'argomento
02.1soldo bistro.jpg

è il colore tipico ocra su grigio sass. 2 con annullo circolare a datario con ornato di Lastra a Signa del SET 56
saluti a tutti Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Massimo Bernocchi ha scritto:Il francobollo da 1 SOLDO sass n 2, lo ritengo uno dei più belli emessi durante il periodo del Granducato.
Questo francobollo è stato emesso in quanto il suo valore facciale equivalente a tre quattrini per assolvere principalmente la tariffa di stampe e circolari di primo porto per lo Stato Pontificio o per il Lombardo Veneto modena e parma
Tra i documenti arrivati fino a noi spesso questo francobolo nel primo periodo filatelico del 1851 e 1852 è stao usato in affrancatura composta insieme al 2 soldi per il completamento dell'affrancatura da 5 soldi corrispondente a 3 crazie, per il primo porto per lo Stao Pontificio e per tutte le corrispondenze dirette all'estero in assenza di convenzione e fino al confine toscano o il corrispondente porto interno.
Lo troviamo spesso appunto su gionali o circolari, ed è piuttosto raro su afffrancatura multipla, inoltrre per quanto riguarda la sua reperibilità, non è un francobollo raro, ma difficile da rintracciare su esemplari di ottima qualità e rarissimo allo stato di conservazione eccezionale.
E' stato stampato su carta azzurra, grigia azzurra e grigia, come per glia ltri valori del granducato
i suoi colori caratteristici sono quelli riportati dal Sassone:
Immagine 381.jpg

e secondo l'enciclopedico Bolaffi:
Immagine 382.jpg

i colorisono praticaente gli stessi con la distinzione sui carta grigia tra gli ocra e l'arancio che la bolaffi chiama bistro e/o ocra, ocra scuro ecc.
L'esemplare che Vi posto in apertura dell'argomento
02.1soldo bistro.jpg

è il colore tipico ocra su grigio sass. 2 con annullo circolare a datario con ornato di Lastra a Signa del SET 56
saluti a tutti Ciao: Massimo
Alberto Del Bianco
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buongiorno alberto
ti ringrazio per le considerazioni dettagliate e giuste le tue, che hai fatto bene a completare
io avevo descritto sommariamente l'uso, perchè l'argomento principale si riferisce ai possibili colori del francobollo emesso
Comunque meglio, grazie a presto Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Eccolo il giornale in tariffa di primo porto per le stampe per lo Stato Pontificio
02.giornale soldo.jpg

24 AGO 1854 - Giornale Atistico teatrale L'ARTE spedito sottofascia da Firenze a Macerata e affrancato con un esemplare da 1 SOLDO ocra su carta grigio azzurra (sass 2), annullato col datario a banderuola di Firenze e con a corredo il PD inquadrato in cartella per il Porto Franco.Ex Coll.Fulpius


02.part.soldo giornale.jpg

Particolare del francobollo sul giornale



Ciao a presto Massimo Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Continuando la carrellata sui colori del mitico soldo della I emissione
Vi posto il soldo arancio su grigio
02e.1 soldo arancio.jpg

1 SOLDO arancio su carta grigio (Sass.2e) annullato con il cerchio a banderuola dl 21MAG...

Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da marco castelli »

Complimenti Massimo,
come sempre uno spettacolo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Guido Morolli »

Voglio anch'io complimentarmi con Massimo Bernocchi :clap: :clap: . Nel vedere e ammirare i suoi pezzi :oo: :oo:
ti viene voglia di saperne di più. Infatti ho preso il Sassone e mi sono messo a approfondire
l'argomento :leggo:
Ciao
Guido
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ti ringrazio Guido per i complimenti che arrivano da un n°1, come io ti reputo
Mi fà molto piacere vederti interessato all'argomento, anche perchè la Romagna confina con la Toscana e quindi ........fare un saltino di quà è un attimo.
Bene che dire, ti posso garantire che io ho :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: :leggo: molto, anzi moltissimo, sono anni che a pieno mi documento su tutto quanto concerne l'argomento "toscana periodo filatelico", ho potuto vedere molto materiale passato alle aste ed appartenuto ad alcune delle grandi collezioni dei grandi del settore.
Vedere, molto materiale è la cura che consiglio a tutti, perchè da questo si può trarne indiscutibilmente la capacità di poter valutare la qualità, la freschezza dei francobolli e del materiale, gli annulli , le destinazioni e le relative tariffe, insomma in un certo senso ...tutto, un pò come per tutti gli altri Antichi Stati.
Saluti un abbraccio Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Da sempre viene considerato tra i SOLDI della I° emissione l'esemplare indiscutibilmente più bello
questo è dovuto all'eccezionale grado di brillantezza che questo francobollo possiede come caratteristica del colore, specie quando lo si rintraccia in condizioni di ottima conservazione.
Non a caso, è stato definito giallo oro, inoltre.... penso... che il suo valore di catalogo è sempre stato leggermente superiore ai suoi simili su carta azzurra, non tanto per il grado di reperibilità ma bensì appunto per la sua bellezza, che come detto in esemplari eccezionali è quasi a mio avviso disarmante per il grado di lucentezza che questo francobollo emette.

Questo esemplare è appartenuto alla collezione del Dott. Fulpius noto esperto e filatelico di Ginevra

02c.1soldo oro PD rosso 1.jpg


1 SOLDO giallo oro su azzurro Sass. 2c dordo di foglio a sinistra con tratti della linea esterna della composizione, annullato col PD rossso ombreggiato di Livorno.
Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Guido Morolli »

Per poterlo guardare bene ho dovuto indossare gli occhiali da sole ...tanto
mi accecava la luce che emetteva questo francibollo.
Complimenti Massimo. Esemplare magnifico.
Ciao:
Guido
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

frazionato ha scritto:Per poterlo guardare bene ho dovuto indossare gli occhiali da sole ...tanto
mi accecava la luce che emetteva questo francibollo.
Complimenti Massimo. Esemplare magnifico.
Ciao:
Guido


A mio avviso, pochi francobolli degli Antichi Stati Italiani, riescono a raggiungere tali caratteristiche di vivacità del colore, fatta eccezione per alcuni Toscana su carta azzurra delle prime tirature e dei "testoni" di Sicilia che sono impareggiabili........bellissimi, superbi veramente.
questo chiaramente è il mio parere.........che può essere anche di parte.................forse, chissà
Ciao:Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Questo francobollo da 1 SOLDO che ho postato più volte in diverse occasioni, per il concorso degli ani passati e nel topic dei Difetti costanti nei francobolli di Toscana, è l' 1 SOLDO che era presente nella collezione del Conte Bargagli Petrucci nella parte degli esemplari sciolti usati
02d. 1 soldo bistro arancio difetto N toscano.jpg

1 SOLDO bistro arancio su carta grigia Sass. 2d annullato col doppio cerchi di PIOMBINO del 13 FEB 1855
Questo colore caratteristico e abbastanza comune si diversifica dal compagno arancio su grigio 2e dalla minor vivacità del colore dovuto appunto alla presenza di componete marrone nella tipologia del colore, il suo periodo di uso dei due francobolli è sovrapponibile, il bistro arancio 2d è generalmente quello del 55/56, mentre l'arancio lo si riscontra nel 56 e più nel 57 prima della sostituzione con il successore ocra della seconda emissione sass 11 che appare nel Luglio 57 con l' esaurimento delle scorte degli esemplari della prima emissione.
Saluti a tutti e sempre a disposizione per chiarimenti in merito Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

I multipli del 1 SOLDO di Toscana della prima emissione non sono affatto comuni, anche perchè il multiplo minino di essi ovvero la coppia si identifica in 2 soldi di affrancatura e quindi è abbastanza comprensibile capirne l'inusualità.
Trovare poi questi multipli in combinazioni su carta azzurra e di splendida qualità è ancora più difficile, ebbene eccezionalmente Vi mostro questa coppia che è arrivata in noi in condizioni di conservazione veramente impressionante.
02c.1 soldo oro coppia ann.fi.jpg
.
1854. Coppia del 1 SOLDO giallo oro scuro su carta azzurra intensa annullata con impronta ben collocata del cerchio a banderuola di Firenze in rosso del 20 MAG 1854, l'esemplare di sinistra di straordinaria qualità presenta il bordo del foglio a sinistra con il filetto della composizione.
Penso............. che tutti gli studiosi, collezionisti e appassionati di Toscana rimarrrano soddisfatti nel vedere questo pezzo di grande qualità, dove...... margini, freschezza e intensità della carta, nonchè qualità dell'annullo oltremodo in rosso, contribuiscono a formare un pezzo di non facile reperibilità.
Buona domenica a tutti Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Massimo Bernocchi ha scritto:I multipli del 1 SOLDO di Toscana della prima emissione non sono affatto comuni, anche perchè il multiplo minino di essi ovvero la coppia si identifica in 2 soldi di affrancatura e quindi è abbastanza comprensibile capirne l'inusualità.
Trovare poi questi multipli in combinazioni su carta azzurra e di splendida qualità è ancora più difficile, ebbene eccezionalmente Vi mostro questa coppia che è arrivata in noi in condizioni di conservazione veramente impressionante.
02c.1 soldo oro coppia ann.fi.jpg
.
1854. Coppia del 1 SOLDO giallo oro scuro su carta azzurra intensa annullata con impronta ben collocata del cerchio a banderuola di Firenze in rosso del 20 MAG 1854, l'esemplare di sinistra di straordinaria qualità presenta il bordo del foglio a sinistra con il filetto della composizione.
Penso............. che tutti gli studiosi, collezionisti e appassionati di Toscana rimarrrano soddisfatti nel vedere questo pezzo di grande qualità, dove...... margini, freschezza e intensità della carta, nonchè qualità dell'annullo oltremodo in rosso, contribuiscono a formare un pezzo di non facile reperibilità.
Buona domenica a tutti Ciao: Massimo


:what: :what: :what: ...uno delle cose più belle di Toscana mai viste :clap: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori dell'1 soldo

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buongiorno a tutti
posto i colori del soldo su carta grigia riuniti nella stassa scansione per apprezzarne le differenze, tenete presente che sono esemplari eccezionali, tra i migliori che conosco e freschissimi
i colori sono esatti senza ombra di dubbio
colori del soldo carta grigia.jpg
......ocra o anche detto bistro sass 2....................... bistro arancio sass 2d.........................arancio sass 2e
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: I colori dell'1 soldo

Messaggio da johnnyVI »

Grazie, eh si, l'arancio è molto evidente.
John. Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori dell'1 soldo

Messaggio da Massimo Bernocchi »

E' proprio arancio, si può confondere col bistro arancio ma mai con l'ocra, è proprio un altro francobollo
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
takklemaggot
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 dicembre 2014, 10:30

Re: I colori del 1 soldo I emissione

Messaggio da takklemaggot »

Massimo Bernocchi ha scritto:I multipli del 1 SOLDO di Toscana della prima emissione non sono affatto comuni, anche perchè il multiplo minino di essi ovvero la coppia si identifica in 2 soldi di affrancatura e quindi è abbastanza comprensibile capirne l'inusualità.
Trovare poi questi multipli in combinazioni su carta azzurra e di splendida qualità è ancora più difficile, ebbene eccezionalmente Vi mostro questa coppia che è arrivata in noi in condizioni di conservazione veramente impressionante.
02c.1 soldo oro coppia ann.fi.jpg
.
1854. Coppia del 1 SOLDO giallo oro scuro su carta azzurra intensa annullata con impronta ben collocata del cerchio a banderuola di Firenze in rosso del 20 MAG 1854, l'esemplare di sinistra di straordinaria qualità presenta il bordo del foglio a sinistra con il filetto della composizione.
Penso............. che tutti gli studiosi, collezionisti e appassionati di Toscana rimarrrano soddisfatti nel vedere questo pezzo di grande qualità, dove...... margini, freschezza e intensità della carta, nonchè qualità dell'annullo oltremodo in rosso, contribuiscono a formare un pezzo di non facile reperibilità.
Buona domenica a tutti Ciao: Massimo

Questa coppia andrebbe ritagliata per fare un esemplare....super :pea:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori dell'1 soldo

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buonasera taklemaggot
a tagliare si fà sempre in tempo,
poi bisogna guardare bene COSA......si taglia
le coppie del soldo,
sono piuttosto rare,
non ce ne sono molte, sono 2 soldi
delle prime tirature su carta azzurra, pochissime,
con l'annullo rosso così, e di questa inaudita freschezza................chissà :fii: :fii:
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Mazzy1975
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 19:30
Località: Carrara

Re: I colori dell'1 soldo

Messaggio da Mazzy1975 »

Buongiorno a tutti gli amici di Toscana...e tanti auguri!!!! Ciao: Ciao: Ciao:

Il Soldo che posto...e' corretto classificarlo come n.2?....pensavo che fosse un 2 ma vedendo le scan postate da Massimo...sinceramente mi sono venuti dei dubbi... Ma se non è un 2...cosa potrebbe essere?

Luca

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM