I colori del francobollo da 1 Crazia seconda emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

I colori del francobollo da 1 Crazia seconda emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

il francobollo da 1 CRAZIA della seconda emissione di Toscana Sass, n°12 è uno dei più bei francobolli appartenti appunto alla seconda emissione dei francobolli di toscana col marzocco, molto è dovuto al suo colore carminio vivace, che risalta enormemente rispetto ai suoi corrispettivi di diverso valore che spesso appaiono sbiaditini, e sottotono rispetto ai primitivi della I emissione del 1851. Tutti i francoboli della II emissione sono infatti stampati su carta cosidetta bianca di diversi spessori con filigrana a linee ondulate verticali e con interposta diagonalmente al foglio la dicitura II RR POSTE TOSCANE.
Questo francobollo è l'ultimo tra quelli della seconda emissione ad entrare in circolazione nell'ottobre del 1857, si riscontra nella prima data d'uso su tricolore da Firenze per la Svizzera ed è di gran lunga più raro da rintracciare in stato di ottima qualità e conservazione rispetto ai suoi predecessori della tiratura del 51.
Le stampe in questi francobolli appare meno nitida e più confusa rispetto alla tiratura del 51, e questo vale per tutti i valori, poche le eccezioni di esemplari con stampa nitida e ben definita.
Anche i margini di separazione sono più stretti e statisticamente visto in più breve periodo d'uso, diventa più difficile rintracciare esemplari con splendidi margini e anche con annullamenti di buona qualità.

Le sue caratteristiche coloriture sono:
sass 12.....carminio
sass 12a....carminio chiaro

equivalenti al bolaffi
rosso carminio vivace
rosso carminio chiaro

aggiungo quest'altra tonalità molto difficile da riscontrare ma che in effetti esiste
rosso carminio chiarissimo

L'affrancatura più diffusa per rintracciare questo francobollo è il porto da 2 CRAZIE ottenuto con due esemplari o più difficilmente con la coppia, e il porto da 3 CRAZIE ottenuto pricipalmente con 2+1 CRAZIA e/o con il multiplo fino alla striscia di tre
L'affrancatura isolata è rarissima, in quanto il porto equivale alla tariffa militare da 1 CRAZIA ovvero la metà della tariffa normale da 2.
Nella Collezione del Conte Bargagli erano presenti diversi esemplari, una ventina ricordo, tutti di buona qualità, una dei migliori esemplari era questa:
012.1 crazia II emiss. coll. Bargagli.jpg

1 CRAZIA carmino chiaro su bianco sass, 12a annullata col doppio cerchio di CASCINA

Buon argomento a tutti............ saluti Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Massimoè un lilliput, ma contribuisco, direi un 12, anche se a monitor tutto è relativo.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da cirneco giuseppe »

Massimo Bernocchi ha scritto:...
ed è di gran lunga più raro da rintracciare in stato di ottima qualità e conservazione rispetto ai suoi predecessori della tiratura del 51.
...
Massimo


Sigh! :desp:
confermo, purtroppo.
Ne ho qualcuno ma nessuno perfetto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Massimo Bernocchi »

cirneco giuseppe ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:...
ed è di gran lunga più raro da rintracciare in stato di ottima qualità e conservazione rispetto ai suoi predecessori della tiratura del 51.
...
Massimo


Sigh! :desp:
confermo, purtroppo.
Ne ho qualcuno ma nessuno perfetto.


Ciao Pino.... buongiorno
è veramente un francobollo....bastardo
se ne trovano tanti in giro...però
quando ha i margini buoni, ha l'annullo pesante e mal messo
quando è molto bello visivamente, spesso è toccato...
e così via....ha sempre un problemino in più e lo si rintraccia male allo stato di splendido
come per altri francoboli di toscana è un pò...............particolare
Saluti Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Massimo Bernocchi ha scritto:Le stampe in questi francobolli appare meno nitida e più confusa rispetto alla tiratura del 51, e questo vale per tutti i valori, poche le eccezioni di esemplari con stampa nitida e ben definita.



Ciao:

complimenti per il topic su questo bellissimo e "difficile " francobollo :clap: ..tra le mie cose mi piaceva postare questo pezzo ( senza margini ma filigrana lettere) con stampa particolarmente nitida e non impastata( ne ho visti di più nitidi, ma solo su una crazia e un quattrino: magari il Bernocchi potrebbe confermare che sugli altri valori , tipo 2-4-6 crazie sono ancora meno comuni? :abb: )....non ho ancora capito se ciò era dovuto all'uso di inchiostro meno grumoso, o stampato su un tipo di carta che permettesse ciò, o stampato con clichè nuovo ed intonso o semplicemnete "vecchio" ma ripulito a dovere...inoltre aggiungo informazione che il Konig individuò ben 12 tirature diverse distinguibili per spessore della carta e colore di essa, e colore della stampa....sarei grato se qualcuno ritrovasse i sui studi ( credo anni 40-50) e li rendesse pubblici sul forum :pray:

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Il francobollo presenta il difetto costante della cornice deformata in basso a sinistra che si riscontra anche nel saggio su carta spessa 2 crazie nero su carminio vivo (retro bianco), sulla prova del 4 crazie verde, in un foglio di prova del 2 crazie e un foglio di prova del 4 crazie (entrambi in posizione 231).
Alberto Del Bianco
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Certamente le tirature dell' 1 CRAZIA della II emissione saranno anche di più di quelle citate dal Konig, lui aveva ricercato il numero delle medesime basandosi appunto sui colori e ne scaturì di consegenza analizzando diversi francoboli anche le diversità di spassore della carta, tutto giusto a mio avviso.
per quanto concerne la qualità di stampa vi posso dire che i francobolli usati nel primissimo periodo sono molto più nitidi che nei successivi, ho visto che i francoboli apposto su lettere dei primi mesi d'uso recano una stampa molto buona, definita tanto che spesso sembrano francobolli della prima emissione e quindi mi sentirei di legare la qualità di stampa generalmente al periodo di manifattura, non è da escludere anche il fatto che prima della preparazione della stampa si sia proceduto alla sostituzione di cliches oramai fatiscenti con nuovi di zecca.
Nei studio dei documenti che mi è capitato di vedere per esempio con l' 1 QUATTRINO n10, ho potuto constatare con esattezza che i primi documenti noti presentano esemplari bellissimi dal punto di vista della stampa, che gradatamente peggiorano coi periodi successivi.
Nelle lettere del 59 se ci fate caso ci sono quasi sempre esemplari col clichè molto deteriorato.
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Alberto Del Bianco »

.....il mio post si riferisce al francobollo da 1 crazia presentato da Massimo. Ciao:
Alberto Del Bianco
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Questa la crazia della II emissione nella sua tonalità classica
012.crazia II PD rosso.jpg

1 CRAZIA carminio su bianco sass. 12 annullata col PD rosso ombraggaiato di Livorno
Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1 CRAZIA II emissione sass 12

Messaggio da Massimo Bernocchi »

E inoltre quella nella tonalita carminio chiarissimo
012a. carminio chiarissimo.jpg

1 CRAZIA carminio chiarissimo sass. 12a annullo a banderuola
la particolarità di queste crazie chiarissime stà nel fatto che presentano la stampa cosidetta ..povera dovuta principalmente al basso tenore di inchiostrazione, non è facile da rintracciare, ne ho viste dal vero cinque o sei e precentano spesso il marzocco con i particolari più definiti.


Vi aggiungo un 'immagine di un 'altra che ho avuto e che purtroppo non possiedo più
012.crazia chiarissima II.jpg


Ciao: Massimo

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del francobollo da 1 Crazia seconda emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Uno dei francobolli più belli da 1 CRAZIA n 12 che ho potuto vedere e rintracciare da quando colleziono è quello della famosa collezione "Pedemonte" dispersa ormai da tempo nel 1991 dalla Bolaffi e comprendente cose veramente raffinate degli Antichi Stati Italiani
lotto 563 che ho il piacere di mostrarvi
012. 1 crazia lux pedemonte.jpg

Uno dei migliori esemplari conosciuti, di tonalità e freschezza notevoli
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM