Annullamento di un bollo con altro bollo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Annullamento di un bollo con altro bollo

Messaggio da Laurent »

Non sono frequentatore assiduo della marcofilia granducale, e forse la mia domanda, l'ultima del 2012 :fest: , sembrerà semplicissima :OOO: !

Chiedo interpretazione dei bolli apposti a tergo d'una lettera arrivata in Toscana nel marzo 1859.

Niente problema per la partenza : è spedita dal ufficio postale francese di Alessandria d'Egitto l'11 marzo 1859. Reca il normale segno di tassazione in arrivo : 13 crazie, conformemente alla convenzione franco-toscana del 1851:

Alexandrie - Lucques.jpg


Il verso mi sembra più interessante : ci troviamo 4 bolli, descritti dal Sassonne annullamenti certo, ma ne voglio sapere di più !

Alex.Lucques verso.jpg


bollo LIVORNO azurro a doppio cerchio del (23 o) 24 marzo 1859,
bollo a 5 sbarre rosso chè lo cancella !
bollo LIVORNO circolare con banderuola dello stesso rosso del 24,
bollo LUCCA STRADA FERRATA a cerchio semplice del 24.

Penso di avere capito questo :
il bollo azurro è un bollo di partenza, dunque l'errore è rettificata cancellandolo e apponando il rosso regolamentare. Mi sbaglio ?

E poì mi chiede : quale era l'usa del bollo "strada ferrata" : un bollo d'arrivo ? di ambulante ? altro ?

Grazie di dirmi !

Laurent :mmm: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 7 gennaio 2013, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Laurent ha scritto:Non sono frequentatore assiduo della marcofilia granducale, e forse la mia domanda, l'ultima del 2012 :fest: , sembrerà semplicissima :OOO: !

Chiedo interpretazione dei bolli apposti a tergo d'una lettera arrivata in Toscana nel marzo 1859.

Niente problema per la partenza : è spedita dal ufficio postale francese di Alessandria d'Egitto l'11 marzo 1859. Reca il normale segno di tassazione in arrivo : 13 crazie, conformemente alla convenzione franco-toscana del 1851:
perfetto!!

Alexandrie - Lucques.jpg


Il verso mi sembra più interessante : ci troviamo 4 bolli, descritti dal Sassonne annullamenti certo, ma ne voglio sapere di più !

Alex.Lucques verso.jpg


bollo LIVORNO azurro a doppio cerchio del (23 o) 24 marzo 1859,
bollo a 5 sbarre rosso chè lo cancella !
bollo LIVORNO circolare con banderuola dello stesso rosso del 24,
bollo LUCCA STRADA FERRATA a cerchio semplice del 24.

Penso di avere capito questo :
il bollo azurro è un bollo di partenza, dunque l'errore è rettificata cancellandolo e apponando il rosso regolamentare. Mi sbaglio ?
Quel bollo di Livorno,non è un bollo usato generalmente in partenza, ma in arrivo, probabilmente penso dovesse essere in nero o in rosso...giuste le sbarre di cancellazione....come poi è stato apposto per l' instradamento per Lucca con la strada ferrata,
E poì mi chiede : quale era l'usa del bollo "strada ferrata" : un bollo d'arrivo ? di ambulante ? altro ?
Di ambulante Via ferrovia

Grazie di dirmi !

Laurent :mmm: .
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da Laurent »

ti ringrazio Massimo,

ma senza essere troppo puntiglioso, non capisco il cancelare del bollo azzuro !

Vorrei sapere quale era l'uso di ciascuno tipo di questi bolli... :mmm:

Laurent.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Laurent ha scritto:ti ringrazio Massimo,

ma senza essere troppo puntiglioso, non capisco il cancelare del bollo azzuro !

Vorrei sapere quale era l'uso di ciascuno tipo di questi bolli... :mmm:

Laurent.

Il discorso è molto ampio e complesso e fino a tempo indietro a questa cosa pochi ci avevano fatto caso.
Ma...da recenti studi sulle affrancature e non di lettere inoltrate presso le direzioni postali delle città principali in periodo granducale filatelico e non....è emerso che in arrivo a seconda della percorrenza doveva venire apposto un certo tipo di timbro e più volte è capitato di vedere che avendo commesso un errore nell'apporlo è stato cancellato e rimesso a posto con il tipo giusto....per esempio il muto a ragno di epoca prefilatelica granducale era stato fatto proprio come cancellatore...ovvero il suo scop principale era quello di annullare l'apposizione di un timbro sbagliato.
Rimane da studiare ...e la cosa è abbastanza complessa il rapporto tra le corrispondenze e gli annulli, in maniera da capire esattamente il perchè del diverso uso dei singoli....per la diverse motivazioni d'impiego.
Ciao: Ciao:
ps........Appena posso faccio vedere degli esempi.......
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da Laurent »

Massimo Bernocchi ha scritto:
Laurent ha scritto:ti ringrazio Massimo,

ma senza essere troppo puntiglioso, non capisco il cancelare del bollo azzuro !

Vorrei sapere quale era l'uso di ciascuno tipo di questi bolli... :mmm:

Laurent.

Il discorso è molto ampio e complesso e fino a tempo indietro a questa cosa pochi ci avevano fatto caso.
Ma...da recenti studi sulle affrancature e non di lettere inoltrate presso le direzioni postali delle città principali in periodo granducale filatelico e non....è emerso che in arrivo a seconda della percorrenza doveva venire apposto un certo tipo di timbro e più volte è capitato di vedere che avendo commesso un errore nell'apporlo è stato cancellato e rimesso a posto con il tipo giusto....per esempio il muto a ragno di epoca prefilatelica granducale era stato fatto proprio come cancellatore...ovvero il suo scop principale era quello di annullare l'apposizione di un timbro sbagliato.
Rimane da studiare ...e la cosa è abbastanza complessa il rapporto tra le corrispondenze e gli annulli, in maniera da capire esattamente il perchè del diverso uso dei singoli....per la diverse motivazioni d'impiego.
Ciao: Ciao:
ps........Appena posso faccio vedere degli esempi.......

È più chiaro così : abbiamo dunque esempi di una normativa complessa applicata con cura dalla parte degli adetti dell'epoca.
E questo tema resta un campo di ricerche per i cultori di storia postale del granducato.
Vedrò con piacere altri documenti sul argomento ;-)

Ancora grazie, Massimo !

Laurent Ciao:



Il Barba
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 dicembre 2012, 20:39

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da Il Barba »

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da Laurent »

Il Barba ha scritto:Ciao:



Bel esempio, grazie !

Laurent :-)
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Chi può SPIEGARMI l'uso di questi BOLLI in ARRIVO nel 18

Messaggio da paolo »

bisognerebbe vedere anche il fronte, sennò non s'è detto nulla..... se non mi sbaglio (non è mio argomento di studio specifico) a Livorno il rosso era per le tassate ed il nero-azzurro per le franche, quindi nel primo caso è giusta la correzione e nel secondo caso, come si diceva, occorre vedere i lfronte che, credo, non preveda tassazioni... ... ... ciò per semplificare al massimo
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Schiarimenti su l'uso dei bolli granducali in arrivo

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Date un occhiata a queste due in arrivo a Firenze
la prima da Siena
ragno cancellatore.jpg


la seconda da Livorno
ragno cancellatore 1.jpg

ragno cancellatore 1 verso.jpg

entrambe arrivano a Firenze, in un caso viene cancellato il doppio cerchio, nell'altro il banderuola.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Schiarimenti su l'uso dei bolli granducali in arrivo

Messaggio da Laurent »

Grazie, Massimo !


Laurent :-)

Revised by Lucky Boldrini - April 2015
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM