I colori del Crazie 6 seconda emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

I colori del Crazie 6 seconda emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Il francobollo da 6 crazie della II emissione è il primo ad apparire sul mercato intorno al Marzo del 57,
questo perchè il suo valore facile ne permetteva un largo utilizzo, infatti nonostante la sua quotazione attuale, reputo questo francobollo non affatto raro rispetto ai suoi coetanei da 2 e 4 crazie che avendo una valutazione più scarsa sono molto più difficili a rintracciare di ottima qualità.
i colori principali di questo francobollo sono come riportato da sassone.
15....azzurro chiaro
15a.. azzurro vivo
15b.. azzurro cupo
personalmente dire che esistono altri toni che sono poi riconducibili sotto il colore principaleil 15
15 azzurro
15 azzurro chiarissimo
15b azzurro smorto ( peraltro citato anche nel catalogo enciclopedico bolaffi)
15b esiste anche azzurro scurissimo direi quasi........ indaco, riconoscibillissimo proprio per il suo tono intenso
alcuni esempi...............
015a.6 crazie inter penna.jpg

azzurro vivo 15a

015. 6 crazie chiarissimo barg.jpg

azzurro chiaro 15

015.6 crazie band interspazio basso.jpg

azzurro 15

015b.azzurro scuro smorto PD rosso barg.jpg

azzurro smorto 15b

015b.6 crazie scurissimo.jpg

azzurro cupo scurissimo 15b

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Il Barba
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 dicembre 2012, 20:39

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da Il Barba »

Ottimo "servizio" sui colori del 6 crazie!
la classificazione "vera" del catalogo bolaffi quale sarebbe ?


Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Secondo l'enciclopedico Bolaffi la classificazione è:

15a azzurro cupo
15b azzurro vivace
15c azzurro smorto

in grassetto perchè il bolaffo evidenzia sempre in grassetto quello che ritiene il francobollo tipo
Francamente mentre per altri valori poso essere in sintonia per questo francobolli tre sole tonalità mi sembrano poche
Sulla toscana non c'è stato creato il business della IV di sardegna, perchè se si volesse sfruttare il tono e sottotono allora le tonalità sarebbero a mio avviso almeno tre per colore, quindi una decina
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da giampi »

Vi presento i pezzi che al momento possiedo. Ho cercato di renderli il piu' possibile vicini alla realta' visiva. I dubbi riguardano il 1° potrebbe essere l'azzuro cupo (non postato da massimo) in alternativa a un possibile 15 e l'ultimo l'azzurro cupo scurissimo? Il secondo (l'annotazione 7d sulla carta e' errata) un'altro 15b ma nella variante azzurro smorto? :?:
:-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

I multipli di questo valore sono abbastanza difficili
o meglio...la coppia in discrete condizioni si può trovare, specie se ci si accontenta
anche le coppie veramente belle non sono facile, a non irresistibili
invece i multipli superiori sono veramente rari specie nella I scelta
già la striscia di tre è pazzesca quella di quattro e così via veramente irrintracciabili
chiaramente come tutte le cose...esistono....ma credo ce ne siano veramente poche
una delle coppie che ho da anni è questa, con l'esemplare di destra con il difetto costante della grande macchia
015. coppia pD grande macchia.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

giampi ha scritto:Vi presento i pezzi che al momento possiedo. Ho cercato di renderli il piu' possibile vicini alla realta' visiva. I dubbi riguardano il 1° potrebbe essere l'azzuro cupo (non postato da massimo) in alternativa a un possibile 15 e l'ultimo l'azzurro cupo scurissimo? Il secondo (l'annotazione 7d sulla carta e' errata) un'altro 15b ma nella variante azzurro smorto? :?:
:-) Ciao:


Giampi
mi sembrano molto simili i due esterni della tua scansione
ti voglio sono far notare...che dal vero tra l'azzurro e lìazzurro cupo c'è una differenza enorma, tanto che il cupo appare un francobollo praticamente indaco da tanto è scuro
poi nello specifico colore si trova un tipo intensissimo che io lo chiamo scurissimo, ma che a rigor di catalogo sarebbe un 15b come l'altro.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da giampi »

Massimo Bernocchi ha scritto:
giampi ha scritto:Vi presento i pezzi che al momento possiedo. Ho cercato di renderli il piu' possibile vicini alla realta' visiva. I dubbi riguardano il 1° potrebbe essere l'azzuro cupo (non postato da massimo) in alternativa a un possibile 15 e l'ultimo l'azzurro cupo scurissimo? Il secondo (l'annotazione 7d sulla carta e' errata) un'altro 15b ma nella variante azzurro smorto? :?:
:-) Ciao:


Giampi
mi sembrano molto simili i due esterni della tua scansione
ti voglio sono far notare...che dal vero tra l'azzurro e lìazzurro cupo c'è una differenza enorma, tanto che il cupo appare un francobollo praticamente indaco da tanto è scuro
poi nello specifico colore si trova un tipo intensissimo che io lo chiamo scurissimo, ma che a rigor di catalogo sarebbe un 15b come l'altro.


Ciao Massimo io vedo il 1° come un azzurro ma piu' "elettrico" ed un piu' cupo del 15 perche' carico. Il terzo mi sembra decisamente cupo e vicino all'indaco. Il secondo? Non riesco a classificarlo fra azzurro chiaro o quello smorto.
Ciao
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da Tergesteo »

Sulla toscana non c'è stato creato il business della IV di sardegna, perchè se si volesse sfruttare il tono e sottotono allora le tonalità sarebbero a mio avviso almeno tre per colore, quindi una decina


Massimo,ciò che scrivi è giustissimo,però sarebbe da considerare che chi vuole fare uno studio approfondito di un emissione o stato dovrebbe cimentarsi con lo studio di tutte le tinte "alla Rattone" e delle varietà cartacee.

Purtroppo,nella Toscana codesto studio risulta molto difficile in quanto,se si vuole collezionare con un minimo di criterio qualitativo,il francobollo meno costoso risulta comunque dispendioso e l'accumulo di centinaia o migliaia di pezzi assolutamente inverosimile,al contrario della 4a di Sardegna o del Lombardo Veneto.

Comunque,oltre ai colori,le carte di Toscana andrebbero seriamente studiate,non solo nei colori,ma anche negli spessori e nella fattura (quadrigliata,pelure e via dicendo).

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 6 Crazie II° Emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

E' giusto quello che dici Benjamin
ma appunto non costituisce una differenza sostianzale visto la difficoltà di reperire materiale di qualità in quantità
qualche francobollo è veramente difficile a rintracciare, ma chi si cimenta nella collezione se ne accorge a sue spese della difficoltà,
E sempre stato uno stato meno collezionato proprio per questi vari motivi
francobolli difficili di qualità
troppi alti valori tra cui alcuni superproibitivi
difficile chiudere le serie sia sul nuovo che sull'usato...su lettera poi..........
sulle carte è stato fatto uno studio, non è divulgato ma i collezionisti ne conoscono esattamente le caratteristiche
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2016
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM