Annulli di Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Annulli di Toscana

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti, per me gli annulli muti sui fb di Toscana di tutte le emissioni sono tabù| Mi sapete dire di dove sono questi due a segmenti (sempre che siano originali!) Grazie per le risposte.
Ezio. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
naviganthe
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 aprile 2010, 23:37

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da naviganthe »

Ciao: Ezio,
Muto di Arcidosso sul 5 cent e di Montepulciano sul 2 crazie.
Saluti, Sergio
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ecas »

naviganthe ha scritto:Ciao: Ezio,
Muto di Arcidosso sul 5 cent e di Montepulciano sul 2 crazie.
Saluti, Sergio








Ciao Sergio molto gentile, Grazie. Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Se posso essere di aiuto le tavole riassuntive di Emnuele Sogno sono importanti per individuare rapidamente un tipo di annullo che si desidera cercare.
http://www.ilpostalista.it/tavolesogno.pdf
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ecas »

Massimo Bernocchi ha scritto:Se posso essere di aiuto le tavole riassuntive di Emnuele Sogno sono importanti per individuare rapidamente un tipo di annullo che si desidera cercare.
http://www.ilpostalista.it/tavolesogno.pdf
Ciao: Ciao:




ciao Massimo, ti ringrazio per queste informazioni sugli annulli di Toscana :cof: catalogo che non conoscevo e molto utile :evvai:
Certo se i dubbi te li tolgono gli esperti senza lavorare... :-)) :-)) :-))
Scherzo :pin: :pin: , è giustissimo studiare :leggo: per migliorare le conoscenze. Farò tesoro di questa indicazione. Grazie
Ezio Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Queste tavole non sono in un vero e proprio catalogo e sono molto incomplete e chiaramente datate
sono un estratto del catalogo matteoli bardski del 1939 dopo partecipò alla stesura anche Emanuele Sogno, diciamo che sul breve a volte fanno comodo, ti consiglio di stampartele e tenertele a portata di mano..... Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ecas »

Massimo Bernocchi ha scritto:Queste tavole non sono in un vero e proprio catalogo e sono molto incomplete e chiaramente datate
sono un estratto del catalogo matteoli bardski del 1939 dopo partecipò alla stesura anche Emanuele Sogno, diciamo che sul breve a volte fanno comodo, ti consiglio di stampartele e tenertele a portata di mano..... Ciao: Ciao:






Ciao: Massimo, come mi hai consigliato, ho stampato le tavole e mi sono impegnato a trovare qualche annullo muto. Ho trovato (penso...) degli annulli a sbarra di siena, due "PER CONSEGNA" e forse mi sembra di aver individuato un PD tra i tanti. Li posterò per avere conferma di aver ben studiato... :?:
Grazie, Ezio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ecas »

Ciao: Allora ci provo: 20 cent governo provvisorio con Per Consegna di Firenze (questo è facile perchè è l'unico su una riga :-) )
10 cent sardegna (disastrato) con annullo di montepulciano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Buona domenica a tutti.

Secondo voi l'annullo "strisciato" di Marciana Marina può essere considerato un annullo muto dato l'uso molto particolare?


http://i60.tinypic.com/2n66lxw.jpg
2n66lxw.jpg


Grazie.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ecas »

Ciao: Marino, cosa vuoi dire con "annullo strisciato"? L'annullatore agiva in modo inusuale?
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
P.S.: molto bello il soldo!
Ciao: :quad:
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da Ludwig »

ulisse ha scritto:....
Secondo voi l'annullo "strisciato" di Marciana Marina può essere considerato un annullo muto dato l'uso molto particolare?
.......


Ciao: Marino, io non riesco proprio a distinguere niente che assicuri tale provenienza.
Un "annullo strisciato" e indecifrabile, su esemplare sciolto, è piuttosto avventato associarlo a Marciana, anche se la prassi fraudolenta in quell'ufficio postale è risaputa.
Definirlo "muto" no, semplicemente "indecifrabile", come tanti altri..... :-))

O c'è qualcosa che mi sfugge :mmm:
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

ecas ha scritto:Ciao: Marino, cosa vuoi dire con "annullo strisciato"? L'annullatore agiva in modo inusuale?
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
P.S.: molto bello il soldo!


Ludwig ha scritto:
ulisse ha scritto:....
Secondo voi l'annullo "strisciato" di Marciana Marina può essere considerato un annullo muto dato l'uso molto particolare?
.......


Ciao: Marino, io non riesco proprio a distinguere niente che assicuri tale provenienza.
Un "annullo strisciato" e indecifrabile, su esemplare sciolto, è piuttosto avventato associarlo a Marciana, anche se la prassi fraudolenta in quell'ufficio postale è risaputa.
Definirlo "muto" no, semplicemente "indecifrabile", come tanti altri..... :-))

O c'è qualcosa che mi sfugge :mmm:


Sono d'accordo con te che sarebbe più giusto su busta con definita la provenienza con a fianco il doppio cerchio.

Ma visto che l'ufficio era alquanto "birichino" e che spesso utilizzava solo il bordo dell'annullatore facendo un arco di cerchio sui francobolli recuperati con annullo molto leggero, trattandosi quasi di una prassi si può supporre che tali annullamenti (o riannullamenti) siano effettivamente di Marciana Marina. Mi pare che altri uffici non abbiano mai annullato con il "bordo strisciato".

Muto forse è troppo, ma indecifrabile, data la particolarità, e troppo poco.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da Ludwig »

ulisse ha scritto:..........

Muto forse è troppo, ma indecifrabile, data la particolarità, e troppo poco.

:cof: :cof:


In ogni caso, la strisciata, dovrebbe essere molto più marcata ed estesa :evvai:

Resta poi la questione del Soldo viaggiato ed asportato dal documento postale :mmm:

Un esempio di annullo strisciato
A256.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ludwig ha scritto:
In ogni caso, la strisciata, dovrebbe essere molto più marcata ed estesa :evvai:

Resta poi la questione del Soldo viaggiato ed asportato dal documento postale :mmm:

Un esempio di annullo strisciato
A256.gif


Grazie per le info.
Purtroppo la certezza che sia Marciana Marina non esiste, solo probabilità.
Nel tuo caso la strisciata doveva comprendere due francobolli.
L'esempio che riporta il libro di F. Bargagli è una strisciata più corta.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

I muti di toscana sono cosidetti perchè sono annulli non parlanti, per i quali senza la presenza del datario come annullo accompagnatore non è possibile stabilire la provenienza della lettera, anche se poi nella stragrande maggioranza dei casi questi sono decifrabili per tipologia e dimensione, questa cosa non vale per gli strisciati o cosidetti anche rotolati.
L'ufficio di Marciana Marina è noto per la frode della corrispondenza Anselmi dove allo scopo di riusare i francobolli in futuro questi venivano annullati con impronte leggere e rotolate facili a sovrapporre poi successivamente di nuovo coi doppi cerchi.
Nella collezione Fulpius era presenta questa lettera con lo stesso tipo di annullamento ma da Fucecchio per Castelfranco, annullo peraltro inedito sul Sassone.
04d.Lettera coppia rotolato di fucecchio.jpg

Questo a dimostrare che esistono anche altri casi..... chiaramente rari.......oltre Marciana Marina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: annulli muti su toscana

Messaggio da paolo »

strisciavano l'annullo sui francobolli molto spesso (quasi sempre) anche Montalcino ed altri uffici...

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

annulli a ragno

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti gli esperti del Marzocco. Secondo voi sono originali annulli e francobolli? C'è un modo di capire di quale città sono gli annulli cosidetti a ragno?
Grazie per le risposte.
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: annulli a ragno

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Sul catalogo del Bargagli ci dovrebbero essere le misure di ciascuna "graticola" che identificano l'Ufficio Postale.
Alberto Del Bianco
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: annulli a ragno

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Il ragno in rosso se ricordo bene era in uso solo a Livorno e più raramente a Firenze
in...nero in tutte le direzioni postali principali Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Siena
per capire been di quale impronta si possa trattare è importante partire da impronte complete in quanto si possono misurare esattamente e il tutto diventa più facile, su francobolli sciolti diventa più difficoltoso....su documeto completo lo ritengo un tipo di annullamento particolarmente bello e interessante.... Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: annulli a ragno

Messaggio da ecas »

Massimo Bernocchi ha scritto:Il ragno in rosso se ricordo bene era in uso solo a Livorno e più raramente a Firenze
in...nero in tutte le direzioni postali principali Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Siena
per capire been di quale impronta si possa trattare è importante partire da impronte complete in quanto si possono misurare esattamente e il tutto diventa più facile, su francobolli sciolti diventa più difficoltoso....su documeto completo lo ritengo un tipo di annullamento particolarmente bello e interessante.... Ciao: Ciao:


Ciao Massimo, credo che ricordi bene! Ho consultato l'unico catalogo degli annullamenti di Toscana che dispongo scaricato dal forum e che credo sia di Ing. Sogno(?). Ci sono riportati cinque località con annullo a ragno e uno solo di questi, quello di Livorno, è segmentato al centro, come quello che è presente sul primo delle 2 crazie, cioè quello rosso :clap: :clap: :clap:
Ezio

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM