Gli annulli a sbarre di Arezzo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da paolo.lepore »

Alberto Del Bianco ha scritto: ... Strano che i 4 punti del Bargagli su Sardegna siano diventati 13 sul Sassone- :mmm:
Buonasera Alberto,

guarda che se ho capito bene i 4 punti del Bargagli (2 tipo) su Sardegna sono rimasti 4 punti anche sul Sassone (sbarre spesse lunghe).
I 13 punti si riferiscono alle sbarre spesse corte.

Potresti anche spiegarmi perchè, all'epoca, agli annulli rari veniva dato un punteggio più basso ?

Grazie

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da cipolla »

Alberto Del Bianco ha scritto:Le immagini del Catalogo Bargagli. Strano che i 4 punti del Bargagli su Sardegna siano diventati 13 sul Sassone- :mmm:
Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini ma ho uno Scanner (Canon Lide 90) di ripiego che fa letteralmente :bleah:
Buonasera Alberto,

il Bargagli riporta punteggio su Sardegna solo per le sbarre 17x38, p.ti 4.

Per quelle 17X30, colonna Sardegna, non riporta nessun punteggio. Il Sassone, successivamente, ha aggiornato il 17 X 30 con i 13 p.ti x Sardegna.

Se serve posto la pagina del Sassone, ma penso che l'abbiamo tutti a differenza del Bargagli.

Poi c'è la domanda di Paolo "Potresti anche spiegarmi perchè, all'epoca, agli annulli rari veniva dato un punteggio più basso ?"
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da paolo »

Massimo Bernocchi ha scritto:Si esagera sempre....le quotazione del Sassone sono da rivedere giustamente, ma non così fuori luogo
bene o male scaturiscono dalle note del conte Bargagli
nello specifico delle sbarre di Arezzo, queste sono più comuni di quanto descritto
poi su un frammento dove queste passano all'esterno
e per le quali non è possibile stabilirne la misura...poco contaai fini della quotazione
non si presentano complete, che vuoi che differenza faccia
nelle collezioni di annullamenti, il francobollo può contare il giusto, ma la qualità dell annullo è determinante
Ciao: Ciao:
andiamo Massimo, lo sai bene che, come tutti i cataloghi "privati" (anche in altri ma più in questi), quello del Conte risentiva parecchio del vizietto del "se non ce l'ho vale poco, se ce l'ho vale parecchio", oltre ceh degli errori in buonafede, così come sai che il Sassone ne è la fotocopia... se poi ci metti che non viene praticamente mai aggiornato e che son passate parecchie decine d'anni, anni nei quali le ricerche e le conoscenze hanno fatto passi da giganti (siamo già andati su Marte, tanto per fare un esempio realtivo agli anni in cui il Conte annotava), vedi tu... e non sto qui ad elencarti tutti i bolli rari passati per comuni ed i bolli quasi comuni passati per rarissimi di cui abbiamo parlato varie volte... :-)
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera Paolo,

quando hai tempo mi piacerebbe sapere quali sono i bolli rari passati per comuni ed i bolli quasi comuni passati per rarissimi.

Sempre che tu ne abbia voglia... anche per aggiornare il Bargagli.


Cordiali saluti

Paolo Lepore
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da Massimo Bernocchi »

paolo ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:Si esagera sempre....le quotazione del Sassone sono da rivedere giustamente, ma non così fuori luogo
bene o male scaturiscono dalle note del conte Bargagli
nello specifico delle sbarre di Arezzo, queste sono più comuni di quanto descritto
poi su un frammento dove queste passano all'esterno
e per le quali non è possibile stabilirne la misura...poco contaai fini della quotazione
non si presentano complete, che vuoi che differenza faccia
nelle collezioni di annullamenti, il francobollo può contare il giusto, ma la qualità dell annullo è determinante
Ciao: Ciao:
andiamo Massimo, lo sai bene che, come tutti i cataloghi "privati" (anche in altri ma più in questi), quello del Conte risentiva parecchio del vizietto del "se non ce l'ho vale poco, se ce l'ho vale parecchio", oltre ceh degli errori in buonafede, così come sai che il Sassone ne è la fotocopia... se poi ci metti che non viene praticamente mai aggiornato e che son passate parecchie decine d'anni, anni nei quali le ricerche e le conoscenze hanno fatto passi da giganti (siamo già andati su Marte, tanto per fare un esempio realtivo agli anni in cui il Conte annotava), vedi tu... e non sto qui ad elencarti tutti i bolli rari passati per comuni ed i bolli quasi comuni passati per rarissimi di cui abbiamo parlato varie volte... :-)
caro Paolo
quello del Conte rimane tutt'oggi una buona base per chi vuole avventurarsi negli annulli di toscana
ci sono tantissime cose da mettere a punto, ma rimane un grande lavoro
Ci lavoreremo a rifarlo a modo un giorno, ma non sono assolutamente daccordo sulle tue dichiarazioni
le sbarre di Arezzo per rimanere in argomento hanno sempre fatto confusione perchè sono spesso poste in posizioni assurde e difficilmente si stabilisce se sono le lunghe parzaialmente impresse o un secondo o terzo tipo, sono a mio avviso abbastanza comuni..solo su sardegna un attimo più infrequenti, per me di raro non hanno niente
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Scusa bruno ma dopo il nostro colloquio mi sono dimenticato
di riscrivere sull'argomento
ho riguardato i miei appunti e in effetti questo tipo di annullo è sempre male impresso
anzi diciamo meglio, nella stragrande maggioranza dei casi le sbare tendono a defilarsi verso l'esterno e non riusciamo perfettamente a stabilirne la lunghezza
quelle che ho io in collezioni sono queste
Immagine 229.jpg
si può comunque dire che sui francobolli sardi siano un tantino più inconsuete
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Annullo Toscana su Sardegna, Arezzo a 3 sbarre spesse, lunghe o corte?

Messaggio da paolo »

a proposito di quanto dicevamo un paio di post più sopra, ho ritrovato in questi giorni una copia del catalogo Sassone Antichi Stati del 1982 con anche la valutazione degli annullamenti (all'epoca non era diviso ed era in bianco e nero)... ti stupiresti a veder che da allora non è stato aggiornato paticamente niente... e s'è vinto anche due mondiali di calcio nel frattempo...

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM