Il bollo "Per Consegna"

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Per consegna

Messaggio da debene »

Giusto per capirci, questo vero?
per consegna.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Per consegna

Messaggio da Guido Morolli »

per consegna equivale a raccomandata...
Ciao:
Guido
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Per consegna

Messaggio da debene »

Da inesperto ero andato a dare un'occhiata sul Postalista, noto "covo di stocanacci" :-)) :-)) :-))

e da questa pagina si evince quanto detto in maniera veloce e corretta da Guido

http://www.ilpostalista.it/unico2007_11.htm

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Per consegna

Messaggio da debene »

Vorrei però capire anch'io una cosa su questo bollo.

Sul Petrucci viene classificato tra i bolli "muti" mentre secondo me dovrebbe essere classificato come bollo accessorio.

Grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Per consegna

Messaggio da Guido Morolli »

Non sono un esperto di Toscana...ma, secondo me viene considerato un bollo muto quando diventa unico annullatore
di un francobollo...l'esempio più eclatante è forse la massima gemma della filatelia italiana ( o almeno una delle più prestigiose )..la busta 3 lire della Rothschild...come si nota il bollo accessorio diventa annullatore e quindi un " muto "...
3 lire.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Per consegna

Messaggio da debene »

Grazie Guido per l'interpretazione che messa così mi trova d'accordo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Per consegna

Messaggio da acquarius1 »

Grazie per le risposte.
Io vorrei capire, se possibile, anche il motivo della frase per consegna invece di raccomandata o assicurata come facevano gli altri stati
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Per consegna

Messaggio da francesco luraschi »

Per consegna indica la lettera raccomandata che, proprio per questo motivo, non poteva essere lasciata nella buca delle lettere ma andava consegnata, sia in posta al momento della partenza sia nelle mani del destinatario al momento dell'arrivo al contrario delle lettere semplici.

Esistono vari modi di indicare la raccomandata: caricata(o), notata a libro, chargé, raccomandata, registrata (registered), inscritta (einschreiben), assicurata anche se poi nel tempo questo termine finì con l'indicare una lettera contenente valori e a differenziarsi dalla semplice lettera raccomandata.

A monte c'è comunque sempre la pratica mercantile di registrare gli invii di merci in un apposito registro, prima ancora delle lettere.

Mentre il termine Chargé è di origine francese il raccomandata è italiano e risale almeno al XVI secolo in ambiti diversi da quello postale.

La posta poi mutuò la pratica mercantile ma arrivò a stabilire i termini della raccomandazione solo all'inizio del XIX secolo con i francesi.

Prima il servizio di raccomandazione era una pratica collaterale svolta dai postali.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Per consegna

Messaggio da Massimo Bernocchi »

francesco luraschi ha scritto: 25 gennaio 2018, 18:25 Per consegna indica la lettera raccomandata che, proprio per questo motivo, non poteva essere lasciata nella buca delle lettere ma andava consegnata, sia in posta al momento della partenza sia nelle mani del destinatario al momento dell'arrivo al contrario delle lettere semplici.

Esistono vari modi di indicare la raccomandata: caricata(o), notata a libro, chargé, raccomandata, registrata (registered), inscritta (einschreiben), assicurata anche se poi nel tempo questo termine finì con l'indicare una lettera contenente valori e a differenziarsi dalla semplice lettera raccomandata.

A monte c'è comunque sempre la pratica mercantile di registrare gli invii di merci in un apposito registro, prima ancora delle lettere.

Mentre il termine Chargé è di origine francese il raccomandata è italiano e risale almeno al XVI secolo in ambiti diversi da quello postale.

La posta poi mutuò la pratica mercantile ma arrivò a stabilire i termini della raccomandazione solo all'inizio del XIX secolo con i francesi.

Prima il servizio di raccomandazione era una pratica collaterale svolta dai postali.

Ciao: Francesco
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Da consegnarsi solo ed esclusivamente nelle mani del destinatario

Rev LB Aug 2019
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
parbil
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 aprile 2016, 22:57

1840. Firenze. Per consegna.

Messaggio da parbil »

Hola:
Acabo de adquirir esta carta de Firenze a Pistoia.
La marca "per consegna", que significa, estuvo en lista, certificada ?.....
Y el porteo 10 (soldi ? )como se explicaría.
Gracias.

Ciao:
Ho appena ricevuto questa lettera da Firenze a Pistoia.
Il marchio "per consegna", cosa significa, in lista, raccomandata ? .....
E la tassa 10 (soldi?) Come spiegato.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: 1840. Firenze. Per consegna.

Messaggio da francesco luraschi »

Sì,

equivale alla vostra posta certificata. Da noi si usarono molti termini: Per consegna, raccomandata, registrata, notata a libro.

Le origini delle raccomandate in posta sono oscure: il servizio ebbe diffusione a partire dal XIX secolo ma le vere raccomandate in posta nel periodo precedente sono rare. Si raccomandavano comunque le lettere ma non erano necessariamente affidate alla posta o se lo erano costituivano un traffico parallelo a quello ufficiale.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
parbil
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 aprile 2016, 22:57

Re: 1840. Firenze. Per consegna.

Messaggio da parbil »

Grazie mille Francesco.

Rev LB Sep 2021
TuttoToscana
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Facciamo un po' di chiarezza Per Consegna di Prato

Messaggio da TuttoToscana »

Un amico mi ha comunicato che in rete gira un articolo che ritiene falsa questa lettera:


Pratoperconsegna.jpg
Penso che prima di definire un falso in prefilatelia ci siano tanti aspetti da considerare, le foto che girano su internet fanno poco testo ed è necessario indubbiamente analizzare un documento dal vivo e fare attente valutazione prima di esprimere un giudizio concreto. Credo che per chi definisce falsa questa lettera sia utile leggere questo articolo pubblicato sulla rivista dell' Aspot, Il monitore della Toscana:
duepratesi.docx
Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM