Oggi è 17 dicembre 2017, 16:53

Il Lire 3 di Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
karkostas

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da karkostas » 27 dicembre 2016, 21:18

Aggiungerei che il 3 Lire veniva difficilmente (eufemismo) apposto su affrancature "ordinarie" e che quindi il controllo dell'ufficiale postale era di prammatica.
Inoltre non credo che valori da 3 Lire finissero comunemente in mano a privati, conservati per le necessità, bensì venissero acquistati alla bisogna direttamente presso l'ufficio postale, visto l'importo non proprio per tutte le tasche.
Pertanto nel caso in cui un falsario avesse prodotto quel taglio, questi avrebbe dovuto essere certo di avere la "compiacenza" del mastro di posta. A quei tempi la pena era certa e quindi la cosa sarebbe stata mooolto difficile e rischiosa.
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine

ecas

Messaggio da ecas » 27 dicembre 2016, 23:05

Avevo già postato circa due anni fa questo 3 lire appena acquistato, ma non avendo firme nè perizie era rimasto un pò in bilico. L'anno scorso però lo ha visto (e mi ha confermato la sua) originalità un nostro caro e conpetentissimo amico del forum. Non l'ho visto riportato nell'elenco di quelli conosciuti (probabilmente per le disastrate condizioni...), ma lo ripropongo dicendo che per me vale il detto che "ogni scarrafone..... :-)) :-)) :-)) sarà anche fortemente difettoso, ma è il più bello che io conosca...dal vivo :fii: :fii: :-)) :-)) Ciao: Ciao:
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:

xare

Messaggio da xare » 29 dicembre 2016, 18:28

ecas ha scritto:Avevo già postato circa due anni fa questo 3 lire appena acquistato, ma non avendo firme nè perizie era rimasto un pò in bilico. L'anno scorso però lo ha visto (e mi ha confermato la sua) originalità un nostro caro e conpetentissimo amico del forum. Non l'ho visto riportato nell'elenco di quelli conosciuti (probabilmente per le disastrate condizioni...), ma lo ripropongo dicendo che per me vale il detto che "ogni scarrafone..... :-)) :-)) :-)) sarà anche fortemente difettoso, ma è il più bello che io conosca...dal vivo :fii: :fii: :-)) :-)) Ciao: Ciao:
Ezio
Come tanti, vorrei averlo anch'io , anche se non colleziono Toscana .
Mi direte : ma se non collezioni Toscana ?
non importa , mi piace e basta :-))
Ciao:

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo » 4 maggio 2017, 15:38

Attualmente in asta da Viennafil uno dei pochi esemplari non usato a Firenze o Livorno:
img123494.jpg
L'annullo è il muto a sbarre di Siena.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

marco castelli

Messaggio da marco castelli » 5 maggio 2017, 13:08

ecas ha scritto:
27 dicembre 2016, 23:05
Avevo già postato circa due anni fa questo 3 lire appena acquistato, ma non avendo firme nè perizie era rimasto un pò in bilico. L'anno scorso però lo ha visto (e mi ha confermato la sua) originalità un nostro caro e conpetentissimo amico del forum. Non l'ho visto riportato nell'elenco di quelli conosciuti (probabilmente per le disastrate condizioni...), ma lo ripropongo dicendo che per me vale il detto che "ogni scarrafone..... :-)) :-)) :-)) sarà anche fortemente difettoso, ma è il più bello che io conosca...dal vivo :fii: :fii: :-)) :-)) Ciao: Ciao:
Ezio
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005

philip70
Contatta:

Messaggio da philip70 » 6 maggio 2017, 9:17

marco castelli ha scritto:
5 maggio 2017, 13:08
ecas ha scritto:
Ezio
Ciao:
Marco
Eh ma io lo cerco fior di stampa!!!!! Possibile che non si trovi???/ :-)) :-)) :-))
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine

ecas

Messaggio da ecas » 6 maggio 2017, 10:08

philip70 ha scritto:
6 maggio 2017, 9:17
ecas ha scritto:
Ezio
Ciao:
Marco
Eh ma io lo cerco fior di stampa!!!!! Possibile che non si trovi???/ :-)) :-)) :-))

Andrea, guarda che il 3lire , anche se fior di stampa, ha comunque un difetto.....
il prezzo! :tri:
Ciao: :quad:

philip70
Contatta:

Messaggio da philip70 » 6 maggio 2017, 21:29

ecas ha scritto:
6 maggio 2017, 10:08
philip70 ha scritto:
6 maggio 2017, 9:17
ecas ha scritto:
Ezio
Ciao:
Marco

Andrea, guarda che il 3lire , anche se fior di stampa, ha comunque un difetto.....
il prezzo! :tri:
ahahahah. vero.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Immagine

Pri

Messaggio da Pri » 10 maggio 2017, 15:35

:mmm: se fosse buono, l'acquirente ha fatto un affare... :$$: altrimenti... :ko:

secondo me la seconda ipotesi è quella giusta... :fii:

http://www.ebay.it/itm/112397286066?_tr ... EBIDX%3AIT
Pri Ciao: JU29RO
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su ebay, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Ho quasi venduto tutto il mio Regno... :leggo:
...per colpa del virus della IV :-))
Varietà trovata! :fest: Clicca qui per vederla, ne vale la pena. ;)

Così scrisse il 25 febbraio 1862, un contadino al nobile... :-))
Immagine
PS Quando mi scrivete, metteteci il Franco Bollo come vi faccio io!

Ludwig

Messaggio da Ludwig » 11 maggio 2017, 8:27

Pri ha scritto:
10 maggio 2017, 15:35
:mmm: se fosse buono, l'acquirente ha fatto un affare... :$$: altrimenti... :ko:

Il "Condor", dopo 3 giorni, colpisce ancora.... :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil

philip70
Contatta:

Messaggio da philip70 » 11 maggio 2017, 9:15

Ludwig ha scritto:
11 maggio 2017, 8:27
Pri ha scritto:
10 maggio 2017, 15:35

Il "Condor", dopo 3 giorni, colpisce ancora.... :-))
:oo: :oo: :oo: :oo:
Ma come fanno certe persone a pensare che qualcuno gli venderebbe a zero qualcosa che vale migliaia io non lo so ....
Anche lasciando stare la competenza filatelica qui e' questione di buon senso....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Immagine

Baron

Messaggio da Baron » 11 maggio 2017, 9:26

A giudicare dal numero di offerte sui falsi e dal fatto che molti li vendono, fa presupporre che chi li acquista non lo fa tanto per ignoranza in filatelia ma perché gli "fa comodo" ;-)
Baron

Colleziono in particolar modo:
-Emissione per le Province Napoletane.

Pri

Messaggio da Pri » 11 maggio 2017, 9:37

:what: a chi potrebbe far comodo buttare via più di 500 euro per una fotocopia a colori? :dub:
Pri Ciao: JU29RO
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su ebay, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Ho quasi venduto tutto il mio Regno... :leggo:
...per colpa del virus della IV :-))
Varietà trovata! :fest: Clicca qui per vederla, ne vale la pena. ;)

Così scrisse il 25 febbraio 1862, un contadino al nobile... :-))
Immagine
PS Quando mi scrivete, metteteci il Franco Bollo come vi faccio io!

Baron

Messaggio da Baron » 11 maggio 2017, 10:23

:abb: mistero! Ma non può essere sempre e solo frutto di ignoranza filatelica se su pezzi palesemente falsi vengano fatte offerte su offerte. E su ebay è pieno di bolli palesemente falsi ma con decine di offerte.
Baron

Colleziono in particolar modo:
-Emissione per le Province Napoletane.

Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”