Il Lire 3 di Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da sergio de villagomez »

Continuo il censimento con questo esemplare in asta in Ungheria alla modesta :-)) cifra base di 19.000 euro... forse un po' troppi per un francobollo raro ma in brutte condizioni... andrà invenduto?
132656.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da sergio de villagomez »

Oggi doppia segnalazione... eccone un altro in asta in Australia con base di 12.000 dollari australiani
2982.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da andrea.marini »

sergio de villagomez ha scritto:Oggi doppia segnalazione... eccone un altro in asta in Australia con base di 12.000 dollari australiani
2982.jpg

Ciao: Ciao:


Forse è solo una sensazione, non è un tentativo di "caccia alle streghe", ma da ignorante dico che la firma di Enzo Diena mi sembra un po' strana.....

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Visibilmente riparato almeno in alto e a destra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da Menez »

Antonello Cerruti ha scritto:Visibilmente riparato almeno in alto e a destra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

e strappato in alto sulla T di postale, questo francobollo lo stanno cercando di sbolognare su ebay da anni
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da johnnyVI »

Menez ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Visibilmente riparato almeno in alto e a destra.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

e strappato in alto sulla T di postale, questo francobollo lo stanno cercando di sbolognare su ebay da anni

Ma si se ne era parlato molto anche su strane aste...
John. Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

IL MITICO 3 LIRE: DOCUMENTATI 325 ESEMPLARI

Messaggio da somalafis »

Scusate l' ''intrusione'', tanto piu' che di questo censimento dei pezzi esistenti (nuovi od usati) del francobollo toscano da 3 lire ho gia' dato segnalazione tempo fa. Adesso pero' il censimento e' stato riproposto sul Monitore dell'ASPOT tramite il Postalista. Puo' essere magari utile tenerlo a portata di mano:
http://www.ilpostalista.it/aspot/aspotarticoli_007.htm
Non ho mai collezionato antichi stati ma non riesco mai a trattenermi, quando sfoglio cataloghi d'asta, dal controllare se ci sono offerte di questo francobollo 'mitico'; la stessa cosa, confesso, mi accade con i 60 crazie e anche con i 3 lire di Sardegna su busta....
Ultima modifica di somalafis il 24 ottobre 2011, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da david »

Il mio tre lire ...
3 lire.jpg

... è quello riprodotto su un volumetto "Timbres rares", edito presumibilmente negli anni '60. Non ne è citata la fonte. E' tra quelli già catalogati qui?

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da raffaele1961 »

Per caso guardando su ebay ho visto una vendita in cui vi sono ben tre pezzi del 3 Lire di Toscana più molti altri pezzi molto belli alla cifra ....... Di 250.000. Tutti certificati ma vi sono anche una Trinacria una Crocetta oltre a una splendida serie di Toscana.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da somalafis »

Ci sono alcuni francobolli classici rari che non possiedero' ovviamente mai ma che per ragioni misteriose mi hanno sempre affascinato. Due esemplari nuovi di uno di questi francobolli, il 3 lire di Governo Provvisorio della Toscana, saranno curiosamente in vendita quasi contemporaneamente nei prossimi giorni. Il primo sara' proposto dalla casa d'aste ginevrina Feldman nella tornata di incanti dall'1 al 6 dicembre prossimi. Lo mostro qui sotto (e' offerto con la dicitura pudica ''prezzo a richiesta''):
feldman.jpg

Il secondo sara' proposto da Bolaffi nell'asta indetta per l'11-12 dicembre prossimo. E' proposto con una base di 65.000 euro e nel pedigree figura il nome di Achillito Chiesa. Eccolo qui sotto:
bolaffi.jpg

Chi vincera'?
Bolaffi propone anche due esemplari usati del 3 lire, a prezzi ovviamente meno stellari (6500 e 5000 euro sono le basi)
bolaffib.jpg
bolffic.jpg
nonche' un fascinoso 60 crazie nuovo (base 25.000 euro).
60.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Milito77
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 marzo 2014, 16:15

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Milito77 »

somalafis ha scritto:Ci sono alcuni francobolli classici rari che non possiedero' ovviamente mai ma che per ragioni misteriose mi hanno sempre affascinato. Due esemplari nuovi di uno di questi francobolli, il 3 lire di Governo Provvisorio della Toscana, saranno curiosamente in vendita quasi contemporaneamente nei prossimi giorni. Il primo sara' proposto dalla casa d'aste ginevrina Feldman nella tornata di incanti dall'1 al 6 dicembre prossimi. Lo mostro qui sotto (e' offerto con la dicitura pudica ''prezzo a richiesta''):
feldman.jpg

Il secondo sara' proposto da Bolaffi nell'asta indetta per l'11-12 dicembre prossimo. E' proposto con una base di 65.000 euro e nel pedigree figura il nome di Achillito Chiesa. Eccolo qui sotto:
bolaffi.jpg

Chi vincera'?
Bolaffi propone anche due esemplari usati del 3 lire, a prezzi ovviamente meno stellari (6500 e 5000 euro sono le basi)
bolaffib.jpg
bolffic.jpg
nonche' un fascinoso 60 crazie nuovo (base 25.000 euro).
60.jpg

Fantastico il 60 crazie, probabilmente il più bello conosciuto pure tra gli usati in quella condizione
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da maurino »

Ce n' é uno usato non mi ricordo, probabilmente da toselli, che forse è migliore ancora di questo 60..
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Milito77
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 marzo 2014, 16:15

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Milito77 »

maurino ha scritto:Ce n' é uno usato non mi ricordo, probabilmente da toselli, che forse è migliore ancora di questo 60..

Uhmmmmmm dubito :-)) Ciao:
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

Bisognerebbe chiaramente vederli "de visu", ma il 60 crazie Pedemonte (anch'esso bordo di foglio) sul catalogo sembra addirittura migliore per nitidezza delle incisioni ...
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Quello della Pedemonte ex Caspary è un pezzo veramente notevole.....
questo come margini è leggermente superiore.....
bisogna vedere poi la gomma in che stato si trova.....
perchè in molti casi dei nuovi a volte si presenta piena, uniforme e bella screpolata, come deve essere
ma si riscontra anche più carente, gialla, scura e magari non perfettamente uniforme...
Quest'ultimo sembra sia proprio un pezzo da novanta.......
Andrebbe comunque bene averne uno...dei due
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

somalafis ha scritto:Il secondo sara' proposto da Bolaffi nell'asta indetta per l'11-12 dicembre prossimo. E' proposto con una base di 65.000 euro


Un paio d'anni fa da Bolaffi passò un altro "3 lire" nuovo, con base d'asta 60.000 euro.
Su gomma e freschezza, chiaramente, non si piuò dir nulla, però, a memoria, lo ricordo meglio marginato,
nel senso che il bianco si vedeva su tutti e quattro i lati, a differenza di questo che, eccezionale sopra e sotto e perfetto a destra, "chiude" troppo in basso a sinistra.
Quel 3 lire si fermò a € 90.000, il che significa più di € 100.000, una volta computati i diritti d'asta ...
Sono proprio curioso di vedere come va a finire con questo ...

Ciao:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: Giuseppe

questo mi pare più "intenso"...l'altro era più marginato certamente, tra l'altro in vendita attualmente Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Giuseppe

questo mi pare più "intenso"...l'altro era più marginato certamente, tra l'altro in vendita attualmente Ciao: Ciao:


Sarò fatto male io, senz'altro, specie nel valutare certi pezzi che, per la loro rarità, richiederebbero senza dubbio una maggiore tollereanza, se non proprio diversi parametri di apprezzamento. Però non riesco a farci nulla: se il bianco non si vede, senza lente, su tutti e quattro i lati, il francobollo, fosse anche un 3 lire, non riesce a ... emozionarmi. Però, appunto, sono fatto male io ...

Ciao:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Milito77
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 marzo 2014, 16:15

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Milito77 »

giuspan ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Giuseppe

questo mi pare più "intenso"...l'altro era più marginato certamente, tra l'altro in vendita attualmente Ciao: Ciao:


Sarò fatto male io, senz'altro, specie nel valutare certi pezzi che, per la loro rarità, richiederebbero senza dubbio una maggiore tollereanza, se non proprio diversi parametri di apprezzamento. Però non riesco a farci nulla: se il bianco non si vede, senza lente, su tutti e quattro i lati, il francobollo, fosse anche un 3 lire, non riesce a ... emozionarmi. Però, appunto, sono fatto male io ...

Ciao:

trovali con 4 margini bianchi.....
ce ne sono 200 di 3 lire.. non un milione Ciao:
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

Il più mal messo dei "3 lire" non scende sotto i 6.000 euro ...
Per quella cifra, se potessi scegliere, preferirei un safari da gran signore tra le crazie più belle,
e continuerei a preferirlo anche a fronte di 3 lire discreti, o molto buoni, ma senza tutte le "cosucce" a posto.
Questo intendevo ...
... poi, chiaramente, è questione di gusti.

Ciao:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM