Lettere spedite dal Granducato di Toscana tra il 27 aprile ed il 10 maggio 1859

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Lettere spedite dal Granducato di Toscana tra il 27 aprile ed il 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti,
chiedo agli amici del settore Toscana se si è mai riusciti a censire le lettere spedite in questo brevissimo periodo, dirette verso altri ASI.
Ritengo che possa essere utile ai fini della cultura della storia postale Toscana, e che possa essere utile anche alla conoscenza personale dei vari iscritti al Forum.
Spero di poter coinvolgere quanti più amici possibili in questo topic, credo di averne viste veramente poche in giro, sfogliando i vari cataloghi d'asta ed i vari cataloghi specializzati, mi auguro che amici come il grande Massimo Bernocchi ed altri rispondano a questo mio appello.
Con la speranza di vedere quanti più interventi, inizio con l'inserire una lettera in mio possesso, da Livorno a Napoli del 29 aprile 1859.
Con la solita cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
Livorno Napoli 29 Aprile 1859.jpg
CERTIFICATO LETTERA DA LIVORNO A NAPOLI.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao Gipos, ti segnalo una lettera in asta Laser Invest numero 166, lotto 105, del 30 aprile.

La lettera aveva base 500 euro, acquistata alla base.

Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

filippo_2005 ha scritto: 8 marzo 2019, 21:44 :-)) :fest:
Relazione postale G.P. Toscana.pdf
Con dedica particolare per l'amico Filippo :-)) :-)) , credo che questi due pezzi mi possano bastare al momento, restando sempre in attesa di eventuali segnalazioni future, con la consueta cordialità e stima :fest: :fest: :fest:
gipos
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Sinceramente non ho mai dato rilevanza al periodo citato, è un tempo di transazione ma non destabilizza niente e non cambia praticamente nulla, rimane solo una curiosità interessante......
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

Grazie Massimo per il tuo intervento, penso comunque che sia sempre meglio avere in collezione un pezzo con questo tipo di curiosità interessante, che averne molti di più di quelli che sono molto più comuni, ringraziandoti ancora ti saluto con la solita cordialità.
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da brix66 »

Salve !

Ecco una lettera non affrancata, e un frammento. E non mi dispicarebbe conoscere il risultato del tuo censimento ! : )

Per esempio conosco solo due oggetti postali spediti durante il periodo del Governo Provvisorio di Perugia (12 - 20 Giugno 1859), e un oggetto spedito da Pontecorvo durante il periodo di Governo della Giunta Provvisoria (9 - 17 Settembre 1860).

Cordiali saluti

F
27041859.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da pandette »

Anche io sono interessato al censimento.
In particolare, chiedo se esistono affrancature composte da valori diversi.
Cordialità,
Duccio
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

Un grazie a Fabrizio e Duccio per i loro interventi, fino ad oggi ho censito 10 lettere spedite in questo breve periodo, oltre a quelle inserite in questo topic sono riuscito a trovare 3 documenti sul catalogo Vaccari ed altre due sul Sassone antichi stati, ed infine una lettera non affrancata sul web.
Una lettera pubblicata sul Vaccari affrancata per 12 crazie da Firenze a Napoli, risulta la massima affrancatura di questo periodo, quindi ricapitolando ne ho viste tre per l'interno di cui due non affrancate più il frammento da Empoli, poi ne risultano 2 per lo Stato Pontificio, 2 per il Regno di Napoli,una per gli Stati Sardi ed infine due per la Francia.
Credo che per il periodo intercorso solo 13 giorni come Gov. Provv. di Toscana la media sia di una lettera al giorno spedita, spero di avervi dato notizie utili.
Con la cordialità di sempre
gipos
Ciao: Ciao:
P.S. IL 28 APRILE RISULTA LA PRIMA DATA DI SPEDIZIONE PER TALE PERIODO.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

Buongiorno, sono lieto di comunicarvi che la lettera che avevo visto sul web sono riuscito ad aggiudicarmela, inoltre riporta la data del 9 maggio come spedizione da Firenze ed arrivo a Serravezza il 10 ultimo giorno di Governo Provvisorio.
Inserisco l'immagine sia della busta che del testo che reputo molto interessante.
gipos
Ciao: Ciao:
FIRENZE SERRAVEZZA 9 MAGGIO 1859.jpg
TESTO INTERNO FIRENZE SERRAVEZZA 9 MAGGIO 1859.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da filippo_2005 »

Bello il testo!!
:clap:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da brix66 »

Complimenti ! Ciao:

F
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da pandette »

gipos ha scritto: 2 aprile 2019, 23:33 Un grazie a Fabrizio e Duccio per i loro interventi, fino ad oggi ho censito 10 lettere spedite in questo breve periodo, oltre a quelle inserite in questo topic sono riuscito a trovare 3 documenti sul catalogo Vaccari ed altre due sul Sassone antichi stati, ed infine una lettera non affrancata sul web.
Una lettera pubblicata sul Vaccari affrancata per 12 crazie da Firenze a Napoli, risulta la massima affrancatura di questo periodo, quindi ricapitolando ne ho viste tre per l'interno di cui due non affrancate più il frammento da Empoli, poi ne risultano 2 per lo Stato Pontificio, 2 per il Regno di Napoli,una per gli Stati Sardi ed infine due per la Francia.
Credo che per il periodo intercorso solo 13 giorni come Gov. Provv. di Toscana la media sia di una lettera al giorno spedita, spero di avervi dato notizie utili.
Con la cordialità di sempre
gipos
Ciao: Ciao:
P.S. IL 28 APRILE RISULTA LA PRIMA DATA DI SPEDIZIONE PER TALE PERIODO.
Grazie delle preziose informazioni!
Cordialissimi saluti,
Duccio
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

Grazie a Filippo, Fabrizio e Duccio per i loro interventi con annessi complimenti, quelli non dispiacciono mai, ho provato a cercare in decine e decine di cataloghi d'asta ma non ho trovato nulla al momento, spero di poter dare ulteriori notizie.
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da brix66 »

Salve Gipos !

E' con grande piacere che ne posso aggiungere un'altra, all'inventario.

Tra l'altro, con un bel "sigarino" ! : )

Cordiali saluti

F
28 04 1859.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da moroni »

Ciao brix66,
bella lettera, complimenti !

Non riesco a capire bene il contenuto dei valori: leggo "Paoli dieci e ??? otto e mezzo"
1 paolo erano 40 quattrini.
Dal vivo si capisce di più ?

Ciao: ciao
moro
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da brix66 »

Salve Moro !

Me lo sono chiesto anch'io.
Essendo il contenuto espresso ancora in Paoli, gli "8 e mezzo" dovrebbero in principio essere o quattrini, o denari.

Non credo sia "Crazie", anche se graficamente forse ci starebbe, perche con un "8 e mezzo" avrebbero potuto contare "11 Paoli e mezza crazia".
Appena l'avro' sul tavolo ti diro' se all esame ravvicinato cambio idea ...

Cordiali saluti

F
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da moroni »

Ok,
nel frattempo vediamo se qualcuno ha qualche idea.

Un saluto
Ciao:
moro
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da gipos »

Ciao Brix66,
complimenti per la nuova acquisizione, lettera molto bella noto che anche questa venne spedita il 28 aprile con in più la raccomandazione, splendida lettera che va ad impreziosire la nostra catalogazione di missive spedite in questo breve periodo, che ad alcuni non piace, mentre ad altri come noi interssano non poco.
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da brix66 »

Salve !
Un'altro Stato utilizzava i Paoli: lo Stato Pontificio. 10 Baj erano un Paolo Pontificio.
Ipotesi da non scartare e probabilmente la buona ...visto che la lettera e' indirizzata ad un Vescovo!
Cordiali saluti
F
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Lettere spedite in periodo di Gov. Provv. 28 aprile 10 maggio 1859

Messaggio da moroni »

Ciao brix66,
anche io la penso così: "paoli dieci e baj.. otto e mezzo", quindi poco più di 80 crazie (108,5 baj).
La tariffa sarebbe giusta: 2 crazie per il primo porto fino a 12 denari + 2 crazie per i valori fino a 10 paoli toscani (80 crazie) se ho fatto bene i conti.

Ciao:
moro
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM