I colori del Crazie 2 prima emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Mi sembra che dall'elenco dei francobolli postato manca un immagine chiara del colore verde azzurro sass. 5f, che non è poi così facile da rintracciare e che non và confuso con l'azzurro verdastro 5e
Questo francobollo è apparso alla fine del periodo d'uso della prima emissione e spesso lo si trova usato alla fine del 56, ma molto nel 57, il suo colore tipico semplicizzato è appunto il verde, e per certi aspetti lo si confonde anche con il francobollo da 4 crazie
Vi posto uno dei migliori esemplari che ho in collezione, e anche uno dei migliori che conosco, se non altro per l'assoluto stato di conservazione
05f. 2 crazie verde lux.jpg

quest'altro su lettera è usato proprio nel 57 a Prato
05f.2 crazie 5f lettera prato.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da giampi »

Massimo Bernocchi ha scritto:Mi sembra che dall'elenco dei francobolli postato manca un immagine chiara del colore verde azzurro sass. 5f, che non è poi così facile da rintracciare e che non và confuso con l'azzurro verdastro 5e
Questo francobollo è apparso alla fine del periodo d'uso della prima emissione e spesso lo si trova usato alla fine del 56, ma molto nel 57, il suo colore tipico semplicizzato è appunto il verde, e per certi aspetti lo si confonde anche con il francobollo da 4 crazie
Vi posto uno dei migliori esemplari che ho in collezione, e anche uno dei migliori che conosco, se non altro per l'assoluto stato di conservazione
05f. 2 crazie verde lux.jpg

quest'altro su lettera è usato proprio nel 57 a Prato
05f.2 crazie 5f lettera prato.jpg

Ciao: Ciao:


Ciao Massimo, mi sa' che il problema principale in questi confronti rimane quello della scansione. Qui i tuoi due fb sembrano molto diversi. Il primo ok per il verde azzurro ma il secondo, su lettera, appare diverso, direi azzurro verdastro con tonalita' verso l'ardesia.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Giampiero buongiorno
proabilmente il problema delle scansioni è vero
ti assicuro comunque che questi due non è possibile confonderli, tanto sono verdi
ricordati sempre che i marzocchi sono riuniti in una tonalità specifica almeno tre diverse gradazioni di tonalità, e questo spesso genera incertezze, ma se ne hai diversi per paragone, questa problematica è risolta, tranne alcuni casi ovvero quando la conservazione è precaria perchè alterata da agenti diversi
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Menez »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da gianluman »

Ciao a tutti,
posto un mio nuovo acquisto, incuriosito dal punto di colore sopra l'occhio,
si conosce qualcosa in merito?

Grazie in anticipo.

2cr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Gianluman buongiorno
francamente non sò dirti con esattezza se corrisponde ad un difetto di cliches costante
molte volte queste piccole imperfezioni trovano riscontro anche in piccole macchie occasionale
Ciao: massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da gianluman »

Grazie Massimo.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Ludwig »

gianluman ha scritto:Ciao a tutti,
posto un mio nuovo acquisto, incuriosito dal punto di colore sopra l'occhio,
si conosce qualcosa in merito?


Proprio uguale, mai visto.
Punti di colore, grandi e piccoli sparsi sia sul volto che sul dorso, sono molto frequenti sulla 2ª emissione.

Questi sono tutti 2ª em.
IMG3.jpg


La macchiolina, su questo 1ª em., è in parte coperta dall'annullo.
Ma, come anticipato da Massimo, non si tratta di difetti costanti.....
img4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Menez »

Salve a tutti! vi posto un 2 crazie tinta base azzurro ch., uno dei più belli che ho specie x il bel colore oltre che per i margini:
http://i43.tinypic.com/2h5jk1l.jpg
untitled.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Menez ha scritto:Salve a tutti! vi posto un 2 crazie tinta base azzurro ch., uno dei più belli che ho specie x il bel colore oltre che per i margini:
Immagine



in effetti , un piccolo trucco che funziona quasi sempre per detrminare la freschezza dei francobolli antichi a distanza è il colore dell'annullo...quasi sempre infatti quando l'annullo è molto nero , non ingrigito o slavato, anche il francobollo sotto è freschissimo, come in questo caso
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Menez »

Giorgio Di Raimo ha scritto:
Menez ha scritto:Salve a tutti! vi posto un 2 crazie tinta base azzurro ch., uno dei più belli che ho specie x il bel colore oltre che per i margini:
Immagine



in effetti , un piccolo trucco che funziona quasi sempre per detrminare la freschezza dei francobolli antichi a distanza è il colore dell'annullo...quasi sempre infatti quando l'annullo è molto nero , non ingrigito o slavato, anche il francobollo sotto è freschissimo, come in questo caso

:clap: :lente:
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Menez »

Buongiorno, a proposito dei colori del 2 crazia qualche buon anima mi sa dire quanto sta di catalogo 2012 il 2 crazie verde azzurro su grigio n°5f del Sassone? grazie mille chi mi può aiutare!
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da fabrizio_63 »

Menez ha scritto:Buongiorno, a proposito dei colori del 2 crazia qualche buon anima mi sa dire quanto sta di catalogo 2012 il 2 crazie verde azzurro su grigio n°5f del Sassone? grazie mille chi mi può aiutare!


Il Sassone 2009 lo da 275 € x l'usato e 7250 € x il nuovo.Il 2012 non sarà molto di più. Ciao: Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Immagine 695.jpg


Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Mazzy1975
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 19:30
Località: Carrara

Re: I colori del 2 CRAZIE I° emissione

Messaggio da Mazzy1975 »

Massimo Bernocchi ha scritto:
05a.2 crazie 5a lettera sminiato.jpg
11 GIU 1851 lettera da S.Miniato per Livorno affrancata in tariffa di prto semplice per l'interno con un esemplare da 2 CRAZIE azzurro grigio su azzurro sass 5a bordo di foglio a destra
da notare come, essendo appunto delle prime tirature usato nei primi mesi il colore della carta non è azzurro intenso ma bensì azzurro grigio cupo.
Ciao Massimo,
mi sono letto e riletto molto attentamente il topic che hai indicato...sicuramente molto interessante e formativo...però non sono riuscito a charire i miei dubbi, anzi se devo essere sincero, per quello che ho letto in alcuni passaggi, i miei dubbi sono aumentati!!!
Per esempio nella lettera che tu hai postato il francobollo viene classificato come 5a (quindi tra quelli che il Sassone definisce su "carta azzurra")...poi però specifichi "da notare come, essendo appunto delle prime tirature usato nei primi mesi il colore della carta non è azzurro intenso ma bensì azzurro grigio cupo"...ed è qui che allora io vado in difficoltà: NON ESSENDO UN AZZURRO INTENSO BENSÌ UN AZZURROGRIGIO CUPO...è corretto classificarlo tra le carte azzurre (5a)? Oppure - non essendo azzurro intenso - sarebbe opportuno collocarlo nell'ambito delle carte grigie?
In questa scelta di base si pone di fatto anche il problema relativo alla classificazione dei 2 pezzi del 4 crazie che avevo postato l'altro giorno (che per comodità rimetto anche in questo topic): avevamo detto che quel 4 crazie non era carta azzurra (e quindi non poteva essere 6b) in quanto non era su carta azzurra (intensa)...e dal vivo ti confermo che NON È CARTA AZZURRO INTNESO...ma allo stesso tempo è sicuramente più tendente all'azzurro rispetto ad una "normale" carta grigia (che a volte tende quasi al bianco)...e quindi si rientra nelle carte azzurregrigiastre, nelle carte INTERMEDIE...e seguendo la logica utilizzata nella classificazione del 2 crazie su busta di sopra...dovrebbe essere considerato un 6b...visto che la carta non è azzurra intenso ma azzurro grigiastro...ma abbiamo detto che non è sicuramente un 6b ma un 6 (verde su carta grigia).
Sai che sto cercando di impararare e approfondire il più possibile...e vorrei veramente riuscire a capire una volta per tutte il problema relativo alla classificazione delle carte. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione e non aver confuso ancora di più le idee!!!
Un grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo contributo.
Luca
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I colori del Crazie 2 prima emissione

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Luca, le carte tendenti al grigio sono la normalità; quelle all'azzurro intenso sono assai meno frequenti e quindi pregiate.
Dovresti calcolarle come un'auto che "tende" a fare i 300 all'ora ma che solo a tale velocità raggiunge il record.
Quindi, anche quella che arriva a 299 non "vince".
Con le carte azzurre è lo stesso.
Se sono di colore veramente azzurro intenso, raggiungono - almeno sulla carta - le quotazioni fantasiose del Sassone,
altrimenti anche quelle grigio-azzurro devono rientrare nei prezzi "normali".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 2 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Per facilitare il discorso delle carte di toscana in riferimento al sassone possiamo direche:
i francobolli che il sassone cita su azzurro, sono quelli considerati su più pregiati del primo periodo, in sostanza esistono sostanzialmente su due tipi di carta
azzurro grigio scuro
azzurro intenso
son quelli quotati sul sassone.per esempio l 1 crazia... 4a...4b...4c

i francobolli cosidetti su carta grigia
rimanendo sempre sull'1 crazia...... 4.....4d...4e...4f
esistono su carta grigia, e su grigio azzurro
ma sono riassunti insieme sul sassone come carte grigie.

non è possibile confondere il primo gruppo col secondo, ma eventualmente le sfumature dei propr gruppi tra loro, quindi ai fini della rarità e dell'inquadramento di classifica non è possibile sbagliarsi
basta avere in cascina...molto confronti

l'azzurro grigio scuro del primo periodo e inconfondile col grigio azzurro del secondo
perchè le carte del secondo periodo sono essenzialmente molto chiare

i due 4 crazie che hai postato l'altro ieri sono entrambi n6 ovvero su grigio
il 6b verde scuro tra l'altro è tutto un altro francobollo
Sempre disponibile per chiarimenti Ciao: Ciao: Ciao:
purtroppo a video diversificare le tonalità delle carte non è facile
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Mazzy1975
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 19:30
Località: Carrara

Re: I colori del Crazie 2 prima emissione

Messaggio da Mazzy1975 »

Massimo Bernocchi ha scritto:Per facilitare il discorso delle carte di toscana in riferimento al sassone possiamo direche:
i francobolli che il sassone cita su azzurro, sono quelli considerati su più pregiati del primo periodo, in sostanza esistono sostanzialmente su due tipi di carta
azzurro grigio scuro
azzurro intenso
son quelli quotati sul sassone.per esempio l 1 crazia... 4a...4b...4c

i francobolli cosidetti su carta grigia
rimanendo sempre sull'1 crazia...... 4.....4d...4e...4f
esistono su carta grigia, e su grigio azzurro
ma sono riassunti insieme sul sassone come carte grigie.

non è possibile confondere il primo gruppo col secondo, ma eventualmente le sfumature dei propr gruppi tra loro, quindi ai fini della rarità e dell'inquadramento di classifica non è possibile sbagliarsi
basta avere in cascina...molto confronti

l'azzurro grigio scuro del primo periodo e inconfondile col grigio azzurro del secondo
perchè le carte del secondo periodo sono essenzialmente molto chiare

i due 4 crazie che hai postato l'altro ieri sono entrambi n6 ovvero su grigio
il 6b verde scuro tra l'altro è tutto un altro francobollo
Sempre disponibile per chiarimenti Ciao: Ciao: Ciao:
purtroppo a video diversificare le tonalità delle carte non è facile
Ciao Massimo,
ti ringrazio delle delucidazioni...anche se mi rendo sempre più conto che l'argomento non è facile da affrontare...non solo per la difficoltà "oggettiva" di imparare a riconoscere ad occhio la differenza tra un azzurregrigiastro piuttosto che grigioazzurrastro...ma il problema sta a mio avviso a questo punto nel definire cosa si intende per "carta azzurra"...a che punto sta il limite tra una carta e l'altra...
Studierò...osserverò...approfondirò sempre di più...penso sia l'unica strada per arrivare ad una risposta, che poi forse sarà sempre...entro certi limiti...soggettiva!
Ciao: Ciao: Ciao:
Luca
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 2 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Mazzy1975 ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:Per facilitare il discorso delle carte di toscana in riferimento al sassone possiamo direche:
i francobolli che il sassone cita su azzurro, sono quelli considerati su più pregiati del primo periodo, in sostanza esistono sostanzialmente su due tipi di carta
azzurro grigio scuro
azzurro intenso
son quelli quotati sul sassone.per esempio l 1 crazia... 4a...4b...4c

i francobolli cosidetti su carta grigia
rimanendo sempre sull'1 crazia...... 4.....4d...4e...4f
esistono su carta grigia, e su grigio azzurro
ma sono riassunti insieme sul sassone come carte grigie.

non è possibile confondere il primo gruppo col secondo, ma eventualmente le sfumature dei propr gruppi tra loro, quindi ai fini della rarità e dell'inquadramento di classifica non è possibile sbagliarsi
basta avere in cascina...molto confronti

l'azzurro grigio scuro del primo periodo e inconfondile col grigio azzurro del secondo
perchè le carte del secondo periodo sono essenzialmente molto chiare

i due 4 crazie che hai postato l'altro ieri sono entrambi n6 ovvero su grigio
il 6b verde scuro tra l'altro è tutto un altro francobollo
Sempre disponibile per chiarimenti Ciao: Ciao: Ciao:
purtroppo a video diversificare le tonalità delle carte non è facile
Ciao Massimo,
ti ringrazio delle delucidazioni...anche se mi rendo sempre più conto che l'argomento non è facile da affrontare...non solo per la difficoltà "oggettiva" di imparare a riconoscere ad occhio la differenza tra un azzurregrigiastro piuttosto che grigioazzurrastro...ma il problema sta a mio avviso a questo punto nel definire cosa si intende per "carta azzurra"...a che punto sta il limite tra una carta e l'altra...
Studierò...osserverò...approfondirò sempre di più...penso sia l'unica strada per arrivare ad una risposta, che poi forse sarà sempre...entro certi limiti...soggettiva!
Ciao: Ciao: Ciao:
Luca
Solo col tempo e la passione...tutto diventa lampantemente limpido....
Ciao: Ciao: Auguri a tutti Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I colori del Crazie 2 prima emissione

Messaggio da Antonello Cerruti »

.... Tutto diventa meravigliosamente azzurro....
Quando Massimo ti farà vedere qualcuno dei suoi francobolli su carta azzurra, tutto sarà più chiaro: sono inconfondibili.
Sembrano quasi "retroilluminati".
Cordiali saluti ed auguri.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM