Oggi è 17 febbraio 2020, 10:48

9 Crazie con decalco da contatto?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
AC album collection

9 Crazie con decalco da contatto?

Messaggio da AC album collection » 9 gennaio 2020, 15:36

Salve a tutti,
ho visto l'esemplare da 9 Crazie di cui posto immagini fronte/retro stamani su ebay usa e l'ho acquistato quasi "al buio" visto il prezzo e soprattutto il fatto che il venditore ammette restituzioni... Dalle immagini non è visibile la filigrana e al verso si percepiscono chiaramente le impronte delle cornici di altri due francobolli di cui uno con cornice deformata in basso a sinistra. Le impronte d'acchito mi paiono originali anche se non conosco decalchi di nessun tipo sui francobolli di Toscana (almeno, non ve n'è traccia nel mio Sassone specializzato Antichi Stati d'annata.
Ho esaminato il recto e non è certamente un Fournier, non mi risultano 9 Crazie Sperati e per il resto... sperando di aver sollevato la vostra curiosità, in attesa di averlo per le mani attendo il parere di chi fra gli amici ne sa certamente più di me.
Carlo
9 crazie.jpg
9 crazie retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Re: 9 Crazie con decalco da contatto?

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 9 gennaio 2020, 17:44

è una prova di stampa, che sul 9 crazie di solito reca un decalco al retro Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni degli Antichi Stati Italiani
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... USCANPHILA

AC album collection

Messaggio da AC album collection » 12 gennaio 2020, 22:17

Grazie Giorgio, dopo la tua risposta ho cercato e trovato conferma da uno splendido lavoro sulle prove di stampa di Toscana su questo stesso sito. Devo dire "purtroppo" rispetto alla possibilità che fosse autentico ma in ogni caso non considero questa esperienza negativa perché ha contribuito ad accrescere le mie conoscenze. E' un piacere relazionarsi con persone di così grande cultura filarelica.
I più cordiali saluti
Carlo

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 13 gennaio 2020, 0:43

Carlo buonasera
è autentico ma è una autentica prova di stampa, non il corrispondente 9 crazie stampato con filigrana e gommato per viaggiare
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni degli Antichi Stati Italiani
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... USCANPHILA

Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”