8 Aprile 1863 - Analisi di una busta da Pisa a Livorno con affrancatura artefatta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Antonello Cerruti »

cipolla ha scritto: 17 gennaio 2021, 11:05
Antonello Cerruti ha scritto: 17 gennaio 2021, 10:52 Ecco quello che si riesce a leggere dell'annullo del 20 centesimi.
Sicuramente non è Pisa, anche se l'ultima lettera sembra una "A".
Forse PIENZA?

Comunque è sicuramente un trucco: il francobollo da 20 centesimi sostituisce un altro valore.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ho provato ad ingrandire ma sgrana. Non mi sembra Pienza. Leggo più Livorno ma ho dubbi anche su questo.
Bruno, il francobollo che correda questo tuo messaggio e che tu hai ingrandito non è quello che sta sulla lettera.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da cipolla »

Antonello Cerruti ha scritto: 17 gennaio 2021, 12:07
cipolla ha scritto: 17 gennaio 2021, 11:05
Antonello Cerruti ha scritto: 17 gennaio 2021, 10:52 Ecco quello che si riesce a leggere dell'annullo del 20 centesimi.
Sicuramente non è Pisa, anche se l'ultima lettera sembra una "A".
Forse PIENZA?

Comunque è sicuramente un trucco: il francobollo da 20 centesimi sostituisce un altro valore.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ho provato ad ingrandire ma sgrana. Non mi sembra Pienza. Leggo più Livorno ma ho dubbi anche su questo.
Bruno, il francobollo che correda questo tuo messaggio e che tu hai ingrandito non è quello che sta sulla lettera.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello, io quello ho preso in modo che si legga l'origine.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il primo è quello sulla lettera; il secondo è quello che tu hai ingrandito.
Ti sembrano lo stesso francobollo?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da cipolla »

Antonello Cerruti ha scritto: 17 gennaio 2021, 12:16 Il primo è quello sulla lettera; il secondo è quello che tu hai ingrandito.
Ti sembrano lo stesso francobollo?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello ho preso quello di Benjamin e l'ho ruotato di 180 gradi. Ha scritto di aver preso quello della lettera.

Quella lettera, se 1863, è fuori tariffa. Per una analisi precisa bisogna averla in mano. Così è perdere tempo. Morgan deve fare una scansione a 600 dpi del solo francobollo.
Ma che ve lo devo insegna: io?
Buon pranzo a tutti.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

L'annullo sul 20 cent. su busta è di Livorno, con la stessa foggia di quello di Benjamin.
20 cent. GP Livorno.jpg
Se fosse stato uguale a quello di Livorno al verso della busta, si sarebbe potuto anche pensare che fosse stato annullato in arrivo, ma i due timbri sono completamente diversi.
file-9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Morgan68 »

cipolla ha scritto: 17 gennaio 2021, 12:22
Antonello Cerruti ha scritto: 17 gennaio 2021, 12:16 Il primo è quello sulla lettera; il secondo è quello che tu hai ingrandito.
Ti sembrano lo stesso francobollo?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello ho preso quello di Benjamin e l'ho ruotato di 180 gradi. Ha scritto di aver preso quello della lettera.

Quella lettera, se 1863, è fuori tariffa. Per una analisi precisa bisogna averla in mano. Così è perdere tempo. Morgan deve fare una scansione a 600 dpi del solo francobollo.
Ma che ve lo devo insegna: io?
Buon pranzo a tutti.

Anche se mi pare che le conclusioni siano quelle di un trucco, dal momento che Bruno lo sottolineava ho provveduto ad eseguire una scansione del solo FB a 600 dpi (io di certo non insegno nulla a nessuno ma sto solo imparando, quindi di nuovo grazie a tutti per questa opportunita').

Benjamin, grazie anche a te per il contributo.

Ho provato a giocare con i filtri e cercare di estrarre qualcosa di piu' dall'annullo sul FB e mi pare di trovarci sicuramente la dicitura "Livorno" (la "L" mi pare la stessa di quella del verso).
Ma sembra confusa, forse per la presenza di un precedente annullo troppo leggero.
Ora la butto li'; mi perdonerete ma cerco solo di fare la parte del difensore (delle cause perse) del mio piccolo investimento.
Ho letto su qualche testo che i FB del GP furono utilizzati (tollerati) fino a Gennaio 1863.
Assodato che la bustina e' fuori tariffa e dovesse essere 10 o 15 centesimi (il cambio lira toscana vs lira italiana era di 1:1 ?).
Potrebbe essere che l'annullo di Pisa fosse talmente leggero che, una volta giunta a Livorno, abbiano chiuso un occhio ma abbiano definitivamente tolto di mezzo un FB del GP che qualcuno aveva voluto riciclare in extremis? Non insisto oltre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da cipolla »

Morgan, non servono filtri o giochi di prestigio o sovrapposizioni di immagini, ma immagini chiare, e le deve fornire chi ha il documento. Da quanto postato a me sembra di leggere Livorno.

Una indicazione, tra francobolli e storia postale c'è differenza e non va utilizzato lo stesso metodo.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Tergesteo »

Se fosse stato uguale a quello di Livorno al verso della busta, si sarebbe potuto anche pensare che fosse stato annullato in arrivo, ma i due timbri sono completamente diversi.
Con questo intervento Stefano ti ha chiaramente fatto capire che l'ipotesi dell'annullamento in arrivo è esclusa.

Sono assolutamente convinto di ciò che ti ho risposto dall'inizio: busta affrancata in origine con un 15 centesimi tipo Sardegna del Regno, firmata da più periti, a cui è stato poi tolto il francobollo e su cui hanno appiccicato un improbabile 20 centesimi del GP usato a Livorno, probabilmente difettoso e quindi sacrificabile per realizzare un trucco che non sta ne in cielo ne in terra!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Ultima modifica di Tergesteo il 17 gennaio 2021, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Morgan68 »

Benissimo, me ne faro' una ragione.
Scrivero' comunque alla casa d'aste per segnalare il lotto.

Grazie ancora a tutti
Ciao: Ciao:
Enrico
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buonasera
il francobollo sulla lettera reca l' annullo sicuramente di Livorno, come quello che fa vedere Benjamin sul 20 sciolto
sulla lettera originariamente c' era quasi sicuramente un 15 cent o tipo sardegna o litografico, che corrisponde alla
nuova tariffa del gen 63, probabilmente nemmeno la casa d'asta si è accorta del problema, a credo che si tratti quasi sicuramente di una manomissione
certamente come sempre da vero si chiarisce meglio il tutto, questo è il mio parere, ma ci sono pochi dubbi
esistono casi di francobolli in eccesso di affrancatura o tollerati, ma non mi sembra sia questo il ns caso
Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
E' stato bravo Benjamin a guardare con attenzione l'annullo sul francobollo.

Ultimo piccolo elemento.
Anche la forma dell'annullo di Pisa non è compatibile con quello sul 20 cent. In alto a sinistra si nota molto spazio tra quello che dovrebbe essere il cerchio esterno di Pisa e quello sul francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

ho scritto alla casa d'aste (Auction Galleries Hamburg) segnalando il problema ed il risultato della vostra analisi.
Mi hanno risposto immediatamente scusandosi per il disguido e garantendomi il rimborso.

A presto
Ciao: Ciao:
Enrico
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buonasera
perfetto, si sono comportati a modo
riconoscere gli errori è sinonimo di grande serietà
molto bene direi
saluti Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Stefano T »

Morgan68 ha scritto: 20 gennaio 2021, 23:14 Buonasera a tutti,

ho scritto alla casa d'aste (Auction Galleries Hamburg) segnalando il problema ed il risultato della vostra analisi.
Mi hanno risposto immediatamente scusandosi per il disguido e garantendomi il rimborso.
La forza del Forum... :evvai:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

solo a chiudere il post volevo confermare che la casa d'aste questa mattina mi ha fatto pervenire un bonifico che copre tutto cio' che avevo speso.

Grande correttezza da parte loro che voglio sottolineare nuovamente.


:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Enrico
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buonasera
hai fatto bene a precisarlo e hanno fatto meglio loro a comportarsi in questo modo
si sono confermati persone corrette......
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: 20c Governo Provvisorio - 8 Aprile 1863

Messaggio da Morgan68 »

Buon pomeriggio a tutti

Riprendo il post nuovamente per segnalare che la casa d'aste ha rimesso in vendita il lotto con base 20 Euro.

La descrizione recita "1860, coat of arms 20 Centesimi blue cancelled and except for one small touch in of the right lower corner full margins. The stamp was in later time on a not appurtenant letter affixed", che significa sostanzialmente che il FB e' stato apposto sulla lettera successivamente.

Capisco che stanno praticamente vendendo il solo FB (ammesso che l'annullo sia originale).

Boh...


:cof:

Rev LB Mar 2022
Ciao: Ciao:
Enrico
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM