I colori del Crazie 6 prima emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Menez ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:E' inutile cercare sempre la polemica questa è la realtà.
Ciao: Ciao:

Non mi sembra di aver fatto nessuna polemica ma una semplice constatazione.
Confrontando lo sfondo bianco della busta con la carta del 2 crazie da il che dell'azzurrino e non del grigio, magari è una carta azzurra meno tenue degli altri esemplari, ma questa è l'impressione che si nota Ciao:
comunque gli annulli sulla busta sia il pd che il doppio cerchio sono molto acquosi e chiari il che può darsi che ci posso essere andata dell'acqua sopra in passato Ciao:


Ma la busta ce l'hai davanti te e io
se spiego come stanno le cose non è polemica, no è voler dire l'opposto in tutti i modi
comunque.......lasciamo perdere
ok Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Massimo Bernocchi ha scritto:Cerco di impegnarmi a spiegare i particolari, vi faccio un esempio ancora più chiaro per quello che dicevo
Immagine 603.jpg

questi 2 CRAZIE della tonalità intensa, tra l'altro, difficili da trovare sono assolutamente su carta grigia
eppure parlandone con un espertissimo del panorama filatelico, concorda che si vede benissimo l'appartenenza alle prime tirature.
Chi conosce un pò meglio i marzocchi non ha dubbi.
Ciao: Massimo


Rimanendo sull'argomento delle tonalità delle carte nel primo periodo
mi viene in mente un particolare
se riuscite a vedere lettere o frammenti con data certa, dal primo mese, l'aprile fino al novembre 51
guardate i 2 CRAZIE su che carta sono stampati, non tuti chiaramente ma diversi di essi vedrete che vi lasciano il dubbio del grigio
Il problema è trovare documenti del 51, non sempre facile da osservare
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Un bel multiplo su carta azzurra
07a. 6 crazie coppia.jpg

un bella coppia dell'indaco intenso, con annullo leggero a sbarre
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Blast
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 3:54

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Blast »

Salve Massimo! complimenti per il pezzo.. come sempre bellissimi esemplari.. :clap: .. avevo una domanda sul colore di questo esemplare.... perche' riguardandolo meglio sembra un azzurro violaceo 7b...deduco cio', dal fatto che il 7b postato nella prima pagina di quest thread, sembra abbia un colore paragonabile alla coppia.... :mmm: Volevo sapere inoltre quali sono gli elementi che determinano la classificazione tra un 7a e un 7b?



Saluti, Ciao:

Davide

Ps: il lotto numero 2374 dell'ultima asta Ghiglione classificato come numero 7b ma che colore e'?? sembrerebbe diverso da tutti gli esemplari finora postati... :-)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

I francobolli da 6 CRAZIE in carta azzurra non sono poi così facili da individuare tra loro
ossia le problematiche sorgono tra il 7a indaco e il 7b azzurro scuro violaceo, mentre e molto più facile il 7c che è decisamente più chiaro.
la difficolta di individuazione sorge quando purtroppo la conservazione è prevcaria o quando il francobollo meno o male è ossidato dal tempo, diciamo che per questi due valori occorre il confronto comparativo diretto, infatti accostandoli ad altri esemplari si vede subito a quali appartiene.
Per esempio nella mia raccolta i 6 CRAZIE carta azzurra sono diciamo suddivisi in almeno sei tonalità chiaramente leggewrmente diverse, almeno tdue nette sono i 7c, azzurrri più o meno scuri,e gli altri si attestano sui colori indaco più o meno intensi o tendennti al violaceo in scalatura di colore.
In genere viene periziato violaceo quello con inchiostrazione più intensa che in effetti a luce radente presenta riflessi tendenti al viola.
Come detto molte volte i francobolli di toscana sono classificati nelle loro coloriture basi, ma queste sono molte di più, se si andasse a risuddividerle tra loro minimo raddoppierebbero,anche perchè da sempre sussiste il fatto delle coloriture su carte intermedie che conferiscono all'esemplare una visione leggermente diversa all'impatto visivo, si può fare eccezione per la II emissione che è più definita.
Per quanto concerne il lotto 2374 di ghiglione, a video il francobollo è molto cupo e non mi sembrerebbe violaceo, ma si giudica male, bisognerebbe averlo davanti.
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Blast
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 3:54

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Blast »

Grazie Massimo per la risposta, adesso credo di averci capito un po di piu. :-)

Saluti,

Davide
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

Secondo voi questa mia scala dei colori del 6 crazie è condivisibile (sempre con i limiti del video)?

Prima su carta azzurra:

img697.jpg


Da sinistra a destra:7a,7b (su questo ho un piccolo dubbio),7c.

Carta grigia:

img697.jpg


Da sinistra a destra:7 (tonalità chiara),7,7d,7e,7f.

Ciao: Ciao:

B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tergesteo il 26 maggio 2012, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Blast
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 febbraio 2011, 3:54

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Blast »

Complimenti nella fila in basso hai dei marzocchi di splendida qualita', credo che la classificazione su quelli su carta grigia sia corretta .... ovviamente dovrai attendere commenti piu' autorevoli...mentre per quanto riguarda quelli su carta azzurra non ho proprio idea

Comunque io ho questo ... credo che sia un 7a , la carta e' veramente sottile , quasi velata ed e' azzurrissima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Nella selezione di benjamin ho dei dubbi sui due indaco.
il 7a indaco su azzurro somiglia molto ad un 7c, l'indaco è un azzurro scurissimo quasi blu, è inconfondibile, anche l'altro della carta grigia mi lascia molto perplesso.
Questo di Blast senbra molto scuro, in effetti sicuramente sarà un 7a.
Il francobollo più difficile ad identificare è il 7b, e solo se hai sicuri gli altri due 7a e 7c ti accorgi che è diverso, spesso un solo campione di riferimento non ti può essere utile a confermare la tonalità.
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

Grazie per le risposte! :abb:

Provo a sostituire il presunto 7a (che come giustamente ipotizzato da Massimo potrebbe essere meglio classificato come 7c scuro) con un esemplare annullato col muto a ragno in rosso di Livorno che potrebbe essere più convincente come indaco:

img699.jpg


Rimangono tinte molto difficili da classificare a video.

Nel presunto 7b,riscontro dei riflessi violacei dal vivo ed ha poco in comune con le altre due tinte.

Per i carta grigia,Massimo avevi un dubbio sul 7e?
Magari lo vedi più come ardesia molto scuro?

Ciao: Ciao:

B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tergesteo il 26 maggio 2012, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: Benjamin

il tuo scan a mio video "appiattisce" e livella tutte le tinte.....i francobolli su carta grigia a mio video sembrano tutti più o meno della solita tonalità, ma invece ricordo bene il 7e essere un indaco di quelli indubbi e netti perchè fresco: l'indaco ha del blu dentro e basta, mentre l'ardesia è blu smorto verso il grigio...il 7f invece è proprio grigio e basta
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

Ciao: Giorgio,

Mi permetto di contraddirti:l'indaco non contiene solamente blu ma anche rosso (si direbbe ciano e magenta per i colori primari),se vi è il blu (o ciano) in maggioranza abbiamo l'azzurro quasi puro,il che lo contraddistingue dal violetto dove il rosso fa la parte del leone.

L'ardesia contiene una buona parte di grigio.

Mi sono fatto la seguente idea su i colori del 6 crazie:su carta azzurra oscilla intorno all'indaco (7a) e diventa azzurro scuro (7c) quando perde la sua componente rossa (o magenta),vice versa il violaceo si afferma quando il rosso si rafforza rispetto blu (ciano) (7b).

Ciò varebbe per l'indaco anche su carta grigia (7e).

Poi dall'ardesia (ciano+grigio) (7) dovrebbero discendere il grigio scuro (7f),dove il blu sparisce e invece l'azzurro può rimanere quasi da solo nel caso del 7d.

Quindi se un francobollo è solamente azzurro è un 7c o 7d.

Solitamente riesco a fare delle scansioni abbastanza realistiche,si vede che il mio scanner non prende bene queste tonalità o vedrò di elaborare un pò le immagini.

Ciao: Ciao:

B.
Ultima modifica di Tergesteo il 26 maggio 2012, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Stefano T »

Ciao: a tutti

Questo è un 7a anche se forse la scansione non rende pienamente però evidenzia la filigrana: dal vivo l'indaco è ancora più pieno e scuro, ed in effetti è una tinta inconfondibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, posto tre fb su carta azzurra sia davanti che retro (ho provato a farli singoli, ma il colore vien fuori pessimo). Vorrei augurarmi che sono i tre colori 7a,b,c. Che ne pensate? Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Li vedo molto simili ra loro
sicuramentel'ultimo è un 7c ma ho dei bubbi sugli altri due
Ciao: Massimo

Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Mazzy1975
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 19:30
Località: Carrara

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Mazzy1975 »

Ciao a tutti Ciao: Ciao: Ciao:

...vorrei avere un vostro parere e un aiuto nella classificazione dei 3 esemplari del 6 crazie prima emissione che posto nella foto: quello nel mezzo 7b, quello a destra 7c mentre per quello a sinistra ho il dubbio...può essere un 7a oppure è anch'esso un 7c? Apparentemente (sopratutto dal vivo) sembrerebbe un po' più scuro, più "cupo" rispetto all'esemplare a destra...però ho il dubbio che si tratti di un 7c, in una variante un pochino più scura. Che ne pensate?

Ciao e grazie a tutti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da marco castelli »

Non sò per le tinte ma i francobolli sono molto belli ! Complimenti. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Tergesteo »

Sembra che lo scanner non sia riuscito a catturare il colore azzurro della carta.

L'esemplare centrale ci può stare come n°7b (nel peggiore dei casi, 7a) ed anche il terzo come n°7c.

Invece il primo lo vedo ardesia, n°7.

Magari la carta è leggermente azzurrata, ma non da essere classificata come appartenente alle prime tirature.

Comunque, i colori a video sono sempre un azzardo.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Mazzy1975
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 19:30
Località: Carrara

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Mazzy1975 »

Tergesteo ha scritto:Sembra che lo scanner non sia riuscito a catturare il colore azzurro della carta.

L'esemplare centrale ci può stare come n°7b (nel peggiore dei casi, 7a) ed anche il terzo come n°7c.

Invece il primo lo vedo ardesia, n°7.

Magari la carta è leggermente azzurrata, ma non da essere classificata come appartenente alle prime tirature.

Comunque, i colori a video sono sempre un azzardo.

Ciao: Ciao:

Benjamin

Ciao e grazie mille per la tua analisi. Vedendoli dal vivo riterrei che siano tutti e 3 carta azzurra...comunque per avere una ulteriore conferma posto anche il retro. Ho messo anche un carta grigia per confronto...in modo da avere un termine di paragone più chiaro.
Nell ipotesi che sia un carta azzurra...secondo te posso considerarlo un 7a (come spero) o devo considerarlo un 7c?
Ciaoe grazie mille!
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mazzy1975
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 marzo 2014, 19:30
Località: Carrara

Re: I colori del Crazie 6 prima emissione

Messaggio da Mazzy1975 »

marco castelli ha scritto:Non sò per le tinte ma i francobolli sono molto belli ! Complimenti. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Marco
Ciao e...grazie per i complimenti. :-)
Colleziono solo Toscana e cerco di selezionare solo francobolli di qualità abbastanza alta...certo non a livelli extra o lusso...ma pur andando piano piano cerco di concentrarmi solo su pezzi almeno di qualità A.
Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM