I colori del Crazie 9 prima emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: I colori del 9 Crazie prima emissione

Messaggio da johnnyVI »

materafil ha scritto:
johnnyVI ha scritto:Aggiungo in visione anche il mio n. 8b. :f_love:
John. Ciao:

Sei sicuro che sia integro?A me pare ricostruito sul filetto sinistro in alto.
E' da guardare bene :mmm: :mmm:


Marco è riparato leggermente dove hai detto. :clap:

John. Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 9 Crazie prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Vi posto una bella immagine di un francobollo semplice,uno dei più comuni
la tinta base del viola bruno su grigio sass n 8
della collezione "Caspary " e " Bargagli Petrucci "
08.9 crazie barg-casp.jpg

Come potete vedere non mostrando necessariamente parti di francobolli vicini
bordo di foglio, d'angolo o a limite dell'interspazio
rimane un pezzo di incredibile qualità e freschezza assoluta
Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: I colori del 9 Crazie prima emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Sarà pure comune questo viola bruno su grigio ma è di una bellezza quasi indecente!
Complimenti, Massimo, i tuoi francobolli sono proprio dei gioielli!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del 9 Crazie prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

sergio de villagomez ha scritto:Sarà pure comune questo viola bruno su grigio ma è di una bellezza quasi indecente!
Complimenti, Massimo, i tuoi francobolli sono proprio dei gioielli!

Ciao: Ciao:


Sergio, :clap: un complimento da te è sempre ben accetto
grazie :abb: Massimo

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ritornando sui colori dei francobolli da 9 CRAZIE della I emissione una parola e forse più và spesa a favore del viola bruno scurissimo su grigio sass. 8d, questo particolare tonalità di colore è assai difficile a reperire, e la sua elevata quotazione sul catalogo è giustificata effettivamente dalla elevata difficoltà di rintracciare esemplari con questa caratteristica colorazione.
il francobollo viola scurissimo su carta grigia è un francobollo effettivamente diverso dal corrispettivo " prugna " su carta azzurra e c'è da stare ben attenti da non scambiarlo con esemplari dell'8a su tonalità di carte effettivamente azzurro grigiastre naturali e con francobolli che per pessime condizioni di conservazione siano arrivati finio a noi diciamo decolorati, esiste effettivamente in certa grigia azzurra ma normalmente qualora presenti tonalità della carta riscontrabile con la derivazione dell'azzurro viene classificato come 8a, in effetti il vero 8d è veramente su carta grigio chiara ed è importante che visionando l'esemplare dal vero ci si renda conto di trovarsi davanti ad un esemplare fresco e ben conservato, questo discorso vale chiaramente per tuti i francobolli di toscana o degli antichi stati dei quali vogliamo rintracciarne la tonalità.
A questo scopo Vi ho postato in contrapposizione comparativa proprio i due esemplari di "prugna", anche se devo dire che generalmente ho riscontrato che il francobollo su carta azzurro è più tendente al rossiccio mentre il francobolo su carta grigia più sul cupo.

08d.differenze carta 8d con 8a fronte.jpg

...............................................8a..........................................8d

08d.differenze carta 8d con 8a.jpg

...............................................8d...........................................8a

Ho affrontato questo argomento da sempre con appassionati, collezionisti e anche commercianti ed ho avuto riscontro sulla rarità di questi esemplari, molti infatti mi hanno detto di non aver rintracciato negli anni che pochissimi esemplari veramente su carta grigia anche di seconda e terza scelta.
Le caratteristiche di stampa, le tipologie di annullamento inquadrano il suo periodo d'uso nel primo periodo praticamente insieme ai carta azzurrra e i pochi esemplari che conosco risultano annullati con annulli tipici del primo periodo 1851/52
Ciao: Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Riepilogo comparativo delle tonalità
Immagine 546.jpg


8 viola bruno su gr.....8a viola bruno scurissimo su azz.....8b viola bruno su azz.....8c viola bruno chiaro su gr....8d viola bruno scurissimo su gr

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da cipolla »

9 crazie, catalogato come numero 8.

http://i53.tinypic.com/2jcugl.jpg
2jcugl.jpg


Non riesco invece ad interpretare l'annullo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

cipolla ha scritto:9 crazie, catalogato come numero 8.

Immagine

Non riesco invece ad interpretare l'annullo.

l'annullo Bruno sono quasi sicuramente il "muto a 5 sbarre di firenze"
Ciao Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da cipolla »

Grazie per il parere.
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Menez »

9 Crazie viola bruno scurissimo su azzurro,8A, annullato a ragno:
http://i34.tinypic.com/334t99t.jpg
334t99t.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Menez »

Viola bruno chiaro su grigio, Sassone 8C:
http://i54.tinypic.com/212zczo.jpg
212zczo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Menez »

Sassone n°8, viola bruno su grigio:
http://i53.tinypic.com/2zehs1l.jpg
2zehs1l.jpg


Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Menez »

La tinta più rara del 9 crazie, viola bruno scurissimo su grigio 8d.
http://imageshack.us/photo/my-images/191/422001.jpg
422001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Menez il 17 febbraio 2012, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Come già spiegato in precedenza nell'argomento
il francobollo viola bruno scurissimo su carta grigia ha praticamente due caratteristiche essenziali
è praticamente il caratteristico colore scurissimo tipo del prugna..vedi 8a
la sua carta è grigio chiara tipica delle emiisioni in grigio...a paragone con un tipo 2 crazie n 5 il retro deve essere..uguale
anche questo francobollo esiste poi in toni più cupi o più accesi, ma con attenzione non si può sbagliare
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Menez
Messaggi: 293
Iscritto il: 20 giugno 2010, 12:13

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Menez »

Massimo Bernocchi ha scritto:Come già spiegato in precedenza nell'argomento
il francobollo viola bruno scurissimo su carta grigia ha praticamente due caratteristiche essenziali
è praticamente il caratteristico colore scurissimo tipo del prugna..vedi 8a
la sua carta è grigio chiara tipica delle emiisioni in grigio...a paragone con un tipo 2 crazie n 5 il retro deve essere..uguale
anche questo francobollo esiste poi in toni più cupi o più accesi, ma con attenzione non si può sbagliare
Ciao: Ciao:

Ciao! la tinta di quell ultimo 9 che ho postato sembra appunto un viola molto scuro e non il classico viola bruno :mmm:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: I colori del Crazie 9 prima emissione

Messaggio da Massimo Bernocchi »

J.J. Drugo ha scritto:Buona serata, notavo i francobolli in asta da Ghiglione e studiavo un pò (a video) i 9 crazie 8a che vanno dal lotto 2476 al 2481. 4 su 6 hanno un certificato e potrei anche essere interessato a uno di questi ma a me non sembrano scurissimi ne tanto meno su azzurro. Certo bisogna dire due cose, la prima è che, tranne quelli postati qui sopra, un 8a non l'ho mai visto dal vivo e due che stiamo parlando di scansione medio-piccola su internet. A voi che colore sembrano ? Ne conoscete qualcuno per averlo visto/avuto dal vivo ??

Ciao:

I francobolli che hai citato sono tutti e sei da ricondurre a quella classificazione del sassone 8a
qualcuno in passato ho avuto modo di visionarlo dal vero e ricordo che non lasciava dubbi, forse piccoli problemi
Comunque, come dico sempre i francobolli vanno visti dal vero e vanno sempre comprati quando non è possibile diversamente con l'estensione peritale cautelativa, specificandola nell'offerta
Ritornando ai colori, come citato più volte il francobollo 8a viola scurissimo su azzurro esiste in giro in almeno tre sottogradazioni di colore:
- " il prugna " che è il vero scurissimo che si presenta in due tonalita.... una più brillante e una più cupa e su due tipi di carte azzurre di cui una tendente molto al grigio scuro,che è poi riconducibile alle prime tirature, il prugna in eccezionale stato di conservazione e freschezza arriva ad essere un francobollo bellissimo di un colore talmente intenso da merigliare, ma nonostante non sia poi un francobollo così raro da rintracciare allo stato di prima scelta, lo è come per tutti i carta azzurra allo stato di eccezionale
-il viola scuro su azzurro che è sempre di quel colore ma leggermente più chiaro e che generalmente è su una carta più tendente all' azzurro vivo, e che può essere al limite scambiato con l'8b... anche se quest'ultimo è generalmente e decisamente più chiaro.
il viola scurissimo è generalmente annullato coi muti... a ragno, sbarre e rombi e spesso col cuore di firenze.
Saluti Massimo

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM