Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino
guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?
.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino
guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?
dbarezzo ha scritto:Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino
guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?
.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.
dbarezzo ha scritto:Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino
guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?
.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.
dbarezzo ha scritto:Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino
guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?
.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.
dbarezzo ha scritto:Stamani mattina ho telefonato a Paolo e gli ho chiesto se era a suo conoscenza l'esistenza di una prova senza il tassello del valore stampata singolarmente su foglietto (tipo ristampe francobolli di Napoli). Lui mi ha risposto che presumibilmente sono ristampre effettuate dall'Usigli. Se qualcuno mi può mandare una scansione la giro a Paolo non appena ritorna dall'estero.
dbarezzo ha scritto:...quando tornerà dall'estero lo interpello di nuovo. Ma leggi anche la nota sotto non è detto che tutti avessero la dizione "saggio".
attalos ha scritto:Qui sotto ti posto l'esemplare su azzurro oggetto della discussione + una coppia verticale su bianco passata per ebay.de
Destano perplessità perché sono ignote a Emilio Diena, nella dicitura Poste Estensi la S di "eStensi", i racemi floreali e soprattutto la testa dell'aquila sono molto diversi da quelli noti.
Nel Museo Postale di Roma (adesso ha cambiato nome e non lo ricordo ma tanto non è praticamente visitabile...) sono conservati due conii (quindi senza tassello del valore) di cui ti posto l'immagine che non sembrano combaciare con queste prove.
Amedeo
Giorgio Di Raimo ha scritto:.........
da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali)....
Giorgio Di Raimo ha scritto: da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali)....
attalos ha scritto:Giorgio, se ritrovi i nomi dei tipografi mi piacerebbe conoscerli per inserirli nel mio archivio. Hai intenzione di pubblicare l'esito delle tue ricerche? Sarebbe interessante.Giorgio Di Raimo ha scritto: da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali)....
Personalmente dei francobolli amo studiare la genesi e anche la loro fortuna posteriore e sono sempre interessato alle informazioni dettagliate.
Amedeo
Revised by Lucky Boldrini - February 2016