Prove e Saggi dei francobolli di Modena

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino

guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?


.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.
Alberto Del Bianco
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

dbarezzo ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino

guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?


.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.


sono identiche ( e ho le prove) a quelle sul Vaccari :abb: :abb: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5578
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Modena a modo mio

Messaggio da cirneco giuseppe »

dbarezzo ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino

guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?


.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.



La soluzione è farle vedere direttamente a Paolo Vaccari, il Signore di Modena.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Ludwig »

dbarezzo ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao: Pino

guarda queste prove su carta e su cartoncino gessato....che ne pensi?


.....da informazioni assunte dovrebbero essere ristampe Usigli. Mi è stato riferito che non esistono prove originale come quelle inserite.


Ciao: Alberto,
ma ti è stata confermata l'esistenza del secondo conio riportato sul Vaccari, da cui le immagini del Saggio di Pino e le Prove di Giorgio?

Non c'è dubbio, a mio avviso, che le immagini in questione siano identiche con il 2ºSaggio riportato sul catalogo Vaccari e sulla pubblicazione del 150º.

Se sono ristampe -falsi a tutti gli effetti- devono aver potuto utilizzare -almeno in parte- i cliscè (senza tassello-valore come per l'emissione GP) o il conio originale.

Tra l'altro c'è da notare l'errata menzione -sul catalogo, pag. 78, terz'ultima immagine (1852) 21 SA-22SA- "Prova di conio del tipo adottato"......
Mentre l'ultima immagine -1 PR-, con menzione "Prova del tipo adottato con punto dopo la cifra,..... riporta la giusta immagine dell'emissione :mmm:
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Stamani mattina ho telefonato a Paolo e gli ho chiesto se era a suo conoscenza l'esistenza di una prova senza il tassello del valore stampata singolarmente su foglietto (tipo ristampe francobolli di Napoli). Lui mi ha risposto che presumibilmente sono ristampre effettuate dall'Usigli. Se qualcuno mi può mandare una scansione la giro a Paolo non appena ritorna dall'estero.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Ludwig »

dbarezzo ha scritto:Stamani mattina ho telefonato a Paolo e gli ho chiesto se era a suo conoscenza l'esistenza di una prova senza il tassello del valore stampata singolarmente su foglietto (tipo ristampe francobolli di Napoli). Lui mi ha risposto che presumibilmente sono ristampre effettuate dall'Usigli. Se qualcuno mi può mandare una scansione la giro a Paolo non appena ritorna dall'estero.


Benissimo, il Signore di Modena è stato interpellato :-)) (un po di humor non guasta, ma a scanso di equivoci, ritengo -e sicuramente anche tutti i filatelisti asi- Paolo Vaccari il massimo conoscitore mondiale dei "nostri" Modonesi, e non solo...) :pea: ma per snellire la faccenda non credo sia necessario, per adesso, inviargli le immagini in questione. Sarebbe sufficiente chiedergli se conferma (potrebbe essere un errore nell'impostazione del volume) l'immagine del Saggio 21 SA a pag. 78 del suo catalogo. Lo avrà sicuramente tra gli "strumenti di lavoro" :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Alberto Del Bianco »

...quando tornerà dall'estero lo interpello di nuovo. Ma leggi anche la nota sotto non è detto che tutti avessero la dizione "saggio".
Alberto Del Bianco
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5578
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Modena a modo mio

Messaggio da cirneco giuseppe »

dbarezzo ha scritto:...quando tornerà dall'estero lo interpello di nuovo. Ma leggi anche la nota sotto non è detto che tutti avessero la dizione "saggio".

Alberto, non vorrei tu confondessi con quelli riportanti la scritta "SAGGIO" che ,si, sono ristampe.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Modena a modo mio

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Infatti potrebbero essere senza la soprastampa Saggio. Se avrete pazienza vedrò di risolvere il mistero.

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Alberto Del Bianco
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da maurino »

Queste dovrebbero essere prove del 5 centesimi su carta bianca.
In controluce mi sembra di vedere la A in filigrana come poi adottata sulla lira.
I pezzi non sono gommati al retro.

modenaprove1.jpg


modenaprove2.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da attalos »

Le cosiddette prove di conio senza tassello del valore citate nelle pubblicazioni di Vaccari (Catalogo, e "Modena 1852-2002" p. 50) sono quelle che destano alcune perplessità.
Ne hanno discusso (in particolare Luigi Guido) in questo ed in altro topic.

Qui sotto ti posto l'esemplare su azzurro oggetto della discussione + una coppia verticale su bianco passata per ebay.de

Destano perplessità perché sono ignote a Emilio Diena, nella dicitura Poste Estensi la S di "eStensi", i racemi floreali e soprattutto la testa dell'aquila sono molto diversi da quelli noti.

Nel Museo Postale di Roma (adesso ha cambiato nome e non lo ricordo ma tanto non è praticamente visitabile...) sono conservati due conii (quindi senza tassello del valore) di cui ti posto l'immagine che non sembrano combaciare con queste prove.

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da attalos »

Tornando alle cosiddette prove di conio. Se fossero prove di conio mi aspetterei di trovare impronte singole mentre le due postate sopra mostrano che furono stampate in più esemplari contigui. Inoltre non dovrebbero mostrare il filetto inferiore, che invece è presente nell'esemplare su carta azzurra che ho allegato al messaggio precedente.
Ho potuto vedere anche una coppia orizzontale su carta color camoscio dove un esemplare ha la parte inferiore aperta, l'altro mostra il filetto di chiusura: ma che conio sarebbe allora?

In un altro topic nonnoalberto ha mostrato le foto di parte dell' album di "Saggi e curiosità postali" edito dall'Usigli di cui qualche esemplare è passato in asta negli anni passati:

viewtopic.php?f=27&t=31002
(vedi per es. foto sotto allegata)

Se osservi la S di Estensi, i racemi vegetali e la testa, viene da pensare che le cosiddette "prove di conio" di Modena altro non siano che "prove di conio dell'Usigli".

A Milanofil ho tentato di parlarne con Vaccari, ma l'ho sempre trovato impegnato: chissà che ne pensa.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione degli altri forumisti in merito.

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da maurino »

Molto bello il topic! :clap: :clap:

Per i due tipi di clichè.. Per il momento non so che risponderti. Certo i dubbi rimangono :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da attalos »

Il catalogo Vaccari 2011/12 a proposito delle prove di conio (22 SA e 23 SA, p. 90) aggiunge in neretto:
"Sono noti esemplari simili all'originale" [si intenda: simili alla prova di conio] "stampati su carta bianca o violetta o su cartoncino con la dizione SAGGIO: non sono originali dell'epoca"

A beneficio del nostro archivio di immagini possiamo acquisire un esemplare su carta violetto: Asta Gaertner 25, lotto 20500, il quarto esemplare della prima fila (ovviamente).

Certo che, tagliata la parte inferiore con la dicitura SAGGIO, lo si potrebbe vedere in vendita come un Vaccari 22 SA. :mmm:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

attalos ha scritto:Qui sotto ti posto l'esemplare su azzurro oggetto della discussione + una coppia verticale su bianco passata per ebay.de

Destano perplessità perché sono ignote a Emilio Diena, nella dicitura Poste Estensi la S di "eStensi", i racemi floreali e soprattutto la testa dell'aquila sono molto diversi da quelli noti.

Nel Museo Postale di Roma (adesso ha cambiato nome e non lo ricordo ma tanto non è praticamente visitabile...) sono conservati due conii (quindi senza tassello del valore) di cui ti posto l'immagine che non sembrano combaciare con queste prove.

Amedeo



da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali).... Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da Ludwig »

Giorgio Di Raimo ha scritto:.........


da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali).... Ciao: Ciao: Ciao:


Io noto invece i dettagli tipici dei falsi!!! :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da attalos »

Giorgio Di Raimo ha scritto: da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali).... Ciao: Ciao: Ciao:


Giorgio, se ritrovi i nomi dei tipografi mi piacerebbe conoscerli per inserirli nel mio archivio. Hai intenzione di pubblicare l'esito delle tue ricerche? Sarebbe interessante.
Personalmente dei francobolli amo studiare la genesi e anche la loro fortuna posteriore e sono sempre interessato alle informazioni dettagliate.

Amedeo

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
Ciao:
Amedeo
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Prove di francobolli. Aquilotti estensi

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

attalos ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto: da mie ricerche e ritrovamenti ho potuto accertare che queste così dette "prove di conio" senza tassello sono delle ristampe del 1862, eseguite a Modena ( da qualche parte ho i nomi dei due tipografi che le fecero), stampate in tipografia con clichè ricavato da elettrotipia da uno originale assai deteriorato e arrugginito probabilmente( casua delle forti deformazioni rispetto a quello originale, ma assai simile per le proporzioni generali).... Ciao: Ciao: Ciao:
Giorgio, se ritrovi i nomi dei tipografi mi piacerebbe conoscerli per inserirli nel mio archivio. Hai intenzione di pubblicare l'esito delle tue ricerche? Sarebbe interessante.
Personalmente dei francobolli amo studiare la genesi e anche la loro fortuna posteriore e sono sempre interessato alle informazioni dettagliate.

Amedeo

Revised by Lucky Boldrini - February 2016

a beneficio di tutti: il sapere non serve se non è condiviso :abb: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Prove e Saggi dei francobolli di Modena

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il problema è di controllare se le "prove" sono state ricavate da quei coni che ci sono prevenuti e che sono fotografati sopra.
Ho provato ad elaborare le immagine postate sopra per vedere se Luigi aveva visto giusto oppure no.
Io ho raggiunto un'ipotesi abbastanza certa ma vorrei conoscere il vostro parere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Prove e Saggi dei francobolli di Modena

Messaggio da fildoc »

Io da parte mia ho temporaneamente in prestito le pagine dell'Usigli di nonnoalberto....
Vi può servire qualcosa?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM