Parma - Cent. 40 - Riconoscimento dei falsi Fournier

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da attalos »

Ma è un Fournier...

parma fournier.jpg


Vedi anche:
http://lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=37207
viewtopic.php?f=31&t=41933

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da Ludwig »

Si si, è vero. :OOO:

:ko: Ecco, ben ti stà. Così impari a criticare la qualità delle immagini.... :-))

E dire che, a colpo d'occhio, gli elementi distintivi di questo tipo sono ben evidenti....
parma 40c fournier 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
giulio69
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 maggio 2012, 16:23

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da giulio69 »

scusate...mi sono perso...quindi il francobollo in alto venduto da ferrario è un falso?
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da maurino »

Sì, è un falso Fournier..è un falso "d'epoca" :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da attalos »

Ludwig ha scritto:Si si, è vero. :OOO:

:ko: Ecco, ben ti stà. Così impari a criticare la qualità delle immagini.... :-))

E dire che, a colpo d'occhio, gli elementi distintivi di questo tipo sono ben evidenti....
parma 40c fournier 2.jpg


Capita!
Anch'io inizialmente ero stato tratto in inganno dall'immagine, anche perché l'annullo (a prima vista verisimile) copre in parte la cifra 40: il 4 dal tratteggio chiuso tipico di questi falsi è il primo elemento che guardo.

Poi, riconsiderando l'angolo superiore sinistro, i difetti nel tratteggio del campo (come tu hai già evidenziato), il tratto obliquo sopra la P di PARM e quell'ispessimento globulare della linea bianca sopra 40, mi sono accorto che era un Fournier.

Avevo delle splendide immagini ad alta definizione di fogli e blocchi, ma ho subito un furto un paio di mesi fa e gran parte del mio prezioso archivio (non solo filatelico, sob) è andata irrimediabilmente persa, quindi non posso condividerle con il forum.

Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
giulio69
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 maggio 2012, 16:23

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da giulio69 »

e pensare che era tra i miei venditori affidabili....
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da Ludwig »

giulio69 ha scritto:e pensare che era tra i miei venditori affidabili....


Vabbè, l'error...uccio ci sta per tutti.

A mio avviso è molto molto molto più grave gestire tale attività con strumenti (scanner) i cui requisiti sono inadeguati.
E la qualità delle immagini è sempre la stessa.

Molto probabilmente è solo questa la causa.
Io preferisco pensarla :mmm: in questo modo.

Infatti, appena vista l'immagine e asta, ho risposto in merito alla qualità della stessa e a confronto delle ottimi immagini che propone beri, tra l'altro conosco anche il modello di scanner che usa... :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da attalos »

giulio69 ha scritto:e pensare che era tra i miei venditori affidabili....


A scanso d'equivoci, si commentava la bontà del francobollo, non l'attendibilità del venditore.
Per me resta un venditore affidabile, ho comprato da lui alcune cose in precedenza e ovviamente continuerò a farlo quando si presenterà l'occasione.
A chi propone molti lotti in vendita può accadere di commettere qualche errore, come già è successo in molte blasonate case d'asta: diversi casi sono stati discussi qui sul forum. Se poi chi sbaglia è pronto a rispondere del proprio errore, ebbene su quello io valuto la sua reale affidabilità.
Quindi se fossi in te continuerei ad acquistare senza problema: per i casi dubbi puoi sempre rivolgerti al forum per chiedere opinioni.

Ciao:
Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho fatto avvisare Filippo Ferrario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
giulio69
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 maggio 2012, 16:23

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da giulio69 »

il problema è che io sono un neofita ,il bello della filatelia è senz'altro controllare scoprire anche tramite il libro antichi stati falsi e originali che per me è una bibbia ma a volte vorrei anche potermi fidare di chi vende senza dover indagare con il microscopio ogni volta...il signor Ferrario ho avuto modo di conoscerlo personalmente e lo reputo una persona seria pero' forse è meglio che controlli prima qualsiasi cosa io compri e da chiunque...
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da Antonello Cerruti »

giulio69 ha scritto:il problema è che io sono un neofita ,il bello della filatelia è senz'altro controllare scoprire anche tramite il libro antichi stati falsi e originali che per me è una bibbia ma a volte vorrei anche potermi fidare di chi vende senza dover indagare con il microscopio ogni volta...il signor Ferrario ho avuto modo di conoscerlo personalmente e lo reputo una persona seria pero' forse è meglio che controlli prima qualsiasi cosa io compri e da chiunque...


:-)) :-)) :-))
Non ti conosco ma già mi piaci molto.
:-)) :-)) :-))
:ris: :ris: :ris:
Cordiali saluti e a uguri.
Antonello Cerruti
giulio69
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 maggio 2012, 16:23

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da giulio69 »

ahahah...immagino di conoscere il motivo.... Ciao:
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 666
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: asta ebay - FALSO? 271818147639

Messaggio da lucasa »

giulio69 ha scritto:il problema è che io sono un neofita ,il bello della filatelia è senz'altro controllare scoprire anche tramite il libro antichi stati falsi e originali che per me è una bibbia ma a volte vorrei anche potermi fidare di chi vende senza dover indagare con il microscopio ogni volta...il signor Ferrario ho avuto modo di conoscerlo personalmente e lo reputo una persona seria pero' forse è meglio che controlli prima qualsiasi cosa io compri e da chiunque...
:clap: :clap: :clap:

Mi sembra il corretto approccio !!! Sempre studiare ed approfondire quello che si compra indipendentemente da certificati e perizie .

Nessuno è perfetto ed il forum è pieno di topic dove si discutono certificati di grandi periti che come tutti fanno errori. Poi se gli errori sono a favore di chi compra si parla di "pescate" mentre se sono a discapito si "stigmatizza" la competenza del perito o del venditore.

Quello che a mio avviso conta è la serietà del venditore e del perito che si misura facilmente dalla sua onesta intelletuale nell'ammettere eventuali sviste.

nella mia esperienza su Ebay ho avuto modo di comprare da moltissimi venditori in tutto il mondo ( ho più di 1000 feedback) ed in Italia solamente Filippo Ferrario ed Andrea di Montelupo non solo non hanno avuto alcun problema ad ammettere la svista (loro o del perito) ma mi hanno rimborsato quanto speso ed in un caso anche spedito gratis una valida alternativa all'acquisto fatto.

Non sono sicuro che questo succeda così spesso nelle fiere o il altri contesti.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM