Varietà e difetti di cliché dei francobolli di Modena

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
AALA58
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:56

Varietà e difetti di cliché dei francobolli di Modena

Messaggio da AALA58 »

ciao comunity
ho letto sul catalogo Vaccari di una varita' del 40 ent con doppia linea sopra il valore , secondo voi quest'esemplare rientra in quella descrizione.
alla prossima grazie

40.jpg


ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao e benritrovato Alberto,

Penso che la varietà che mostri, su 40 c. senza punto, originale ( a mio avviso dall'immagine), sia degna di nota!
I miei complimenti!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non ho trovato sul catalogo Vaccari la varietà che tu hai descritto.
Puoi aiutarmi?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: a tutti,

:mmm: non ho testi sottomano, ma se non ricordo male la varietà " doppio filetto" fosse riferita a filetti divisori esterni orizzontali tra francobollo e francobollo e non sopra il valore

Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quelli, in effetti, sono catalogati.
Credo anch'io che il catalogo sia stato letto male e peggio interpretato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da giandri »

Credo che Alberto (AALA58) volesse riferirsi alla varietà 10/11Vc "40 cent. celeste vivo-celeste / doppia linea sopra al valore" a pagina 114 dell'ultima edizione del catalogo.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Andrea, quella varietà - che peraltro non ho mai visto - si riferisce solo al 40 cent. celeste.
Quello postato sopra è un 40 cent. azzurro scuro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: a tutti,

posto la varietà su 40 cent celeste in striscia di tre BDF :shock: .
Grazie Alberto per aver aperto la discussione :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:

P.S.: dato che ci siamo posto quella che penso sia la varietà più rara su 40 cent :$$:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

giorgio ha scritto:posto la varietà su 40 cent celeste in striscia di tre BDF :shock:


...in foglio intero di cui ho l'immagine questo clichè è alla posizione 220: la striscia è per cui posizioni 200-220-240 , quindi non BDF ma ADF :-)) ...
..dal foglio intero tale difetto appare poi essere unico e irripetuto..

Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
AALA58
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:56

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da AALA58 »

ciao comunity Ciao:
allora non avevo letto male ed interpetrato male ;-) ... la varieta' esiste ... ma Antonello dice sottolineando solo celeste vivo . :mmm:
Ma per questa tonalita' azzurro intenso allora non e' una varieta' oppure .... non esiste ??
:preo:
alla prossima cordialmente
Alberto Ciao: Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

...la striscia da me ritrovata e il foglio che ho visto con tale difetto alla pos.220 sono dati per sassone 6 :dub: ...

Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da cirneco giuseppe »

In verità, spesso quella linea appare doppia rispetto alle altre linee dei francobolli di Modena e non solo sul 40 cent ma su tutti i valori, quasi che si avesse voluto rinforzarla in fase di stampa.
Però questa che mostrate sul 40 cent è visibilmente doppia.
:clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

cirneco giuseppe ha scritto:In verità, spesso quella linea appare doppia rispetto alle altre linee dei francobolli di Modena e non solo sul 40 cent ma su tutti i valori, quasi che si avesse voluto rinforzarla in fase di stampa.
Però questa che mostrate sul 40 cent è visibilmente doppia.
:clap: :clap:


...e c'è nè una visibilmente doppia anche al clichè 101 del 15 cent n.3 ...

a questo punto mi interesserebbe approfondire il metodo di stampa :cosa c'è da sapere?

Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da giandri »

Ho sfogliato qualche libro qua e là.
Prima di tutto il Catalogo Vaccari.
Avevo avuto il dubbio che la varietà che riporta per il 40 centesimi celeste vivo/celeste (doppia linea sopra al valore) fosse qualcosa di diverso da quello che vediamo qui.
Inoltre Vaccari mette un punto interrogativo tra parentesi dopo la descrizione.
Cosa vuol dire quel punto interrogativo?
Vuole esprimere un dubbio circa la genuinità della varietà? (leggi anche quanto scrive in alto della pagina presentando queste varietà di stampa).
O forse mette il punto interrogativo in quanto gli è stata segnalata la varietà senza che lui l'abbia potuta esaminare?
D'altra parte non deve essere varietà comune, se lo stesso Antonello ci dice di non averla mai vista, e considerata la quotazione non lieve che ne dà il Vaccari (€ 2.000 usata, € 7.500 su busta) anche considerato il minor uso di questo valore rispetto ad altri.
La cosa potrebbe finire qua.
Tuttavia Vaccari segnala per un altro esemplare la "doppia linea sopra al valore": si tratta del 15 centesimi giallo senza punto.
Valore di catalogo notevolmente inferiore, in linea con l'ampio uso che ebbe questo valore.
Di questa "doppia linea sopra al valore" sul 15 centesimi Vaccari mette una foto, dal che dovremo dedurre che si tratti dell'analoga varietà che segnala per il 40 centesimi.
Dalla foto vediamo che la doppia linea ha caratteristiche del tutto analoghe a quelle del 40 centesimi azzurro scuro mostrato in questo topic.
Quindi si dovrebbe concludere che la varietà è quella.
Tuttavia è strano che Vaccari non la segnali anche per l'azzurro scuro.
Aggiungo ancora che in edizioni più vecchie del catalogo Vaccari si trova citata la "doppia linea sopra al valore" per il 15 centesimi e non ancora per il 40 centesimi azzurro (che entrerà nel catalogo più tardi).
Sfogliando poi un libro (edito proprio da Vaccari) per i 150 anni dei francobolli estensi, sono mostrati con questa varietà numerosi francobolli da 40 cent. (sia celesti che azzurri).
Sono mostrati senza una citazione particolare per la varietà.
Forse potrebbe essere un'occasione l'incontro di Bazzano per abusare della gentilezza e disponibilità di Paolo Vaccari e chiedergli il perché non sia citata la varietà anche per la versione "azzurro scuro" e come interpretare il suo punto interrogativo.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

giandri ha scritto:D'altra parte non deve essere varietà comune, se lo stesso Antonello ci dice di non averla mai vista, e considerata la quotazione non lieve che ne dà il Vaccari (€ 2.000 usata, € 7.500 su busta) anche considerato il minor uso di questo valore rispetto ad altri.
La cosa potrebbe finire qua.
Tuttavia Vaccari segnala per un altro esemplare la "doppia linea sopra al valore": si tratta del 15 centesimi giallo senza punto.
Valore di catalogo notevolmente inferiore, in linea con l'ampio uso che ebbe questo valore.
Di questa "doppia linea sopra al valore" sul 15 centesimi Vaccari mette una foto, dal che dovremo dedurre che si tratti dell'analoga varietà che segnala per il 40 centesimi.
Dalla foto vediamo che la doppia linea ha caratteristiche del tutto analoghe a quelle del 40 centesimi azzurro scuro mostrato in questo topic.
Quindi si dovrebbe concludere che la varietà è quella.
Tuttavia è strano che Vaccari non la segnali anche per l'azzurro scuro.


Ciao: Andrea,
solo per dirti che credo che le quotazioni non sono reali, almeno per il 40 cent n.6 : infatti la striscia postata è stata venduta per 200 euro e il foglio intero che mostra tale varietà alla posizione 220( e tutte le altre, alcune più visibili di questa) è andato via a poco più di 2000 e non credo che l'usato si possa discostare da queste cifre. Forse le quotazioni di Vaccari sono riferite al 40 cent celeste? Per il 15 cent n.3 la quartina nuova che comprende la doppia linea, che ti dico essere simile ma che non si estende per tutto il tratto superiore, è stata comprata per 60 euro.
Poi in linea generale ,premesso che non sò nulla di questi bolli, però per avere le immagini di molti folgi interi, mi pare che ogni clichè abbia difetti più o meno visibili e molti con caratteristiche più eclatanti di questa: per cui ogni plusvalore sull'esemplare senza difetti, diciamo per più del 100% del prezzo di cataologo, mi sembra ingiustificato.
Non sò come la pensate voi, ho volute esprimere solo una mia opinione sui prezzi di esemplari con difetti di clichè

Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

...ho trovato lo stesso doppio filetto sopra il valore anche nel chlichè 174 di un folgio intero del 25 cent senza punto n.4 e in una quartina del 25 cent verde: ho considerato solo doppie linee nettamente discoste, poichè come ha detto Pino , un "rinforzo" della stessa è presente su molti esemplari, diciamo un 10-15%...

volevo chiedere per curiosità: questi francobolli avevano tutto il tassello mobile o solo le cifre, le lettere e filetto inferiore e non quello superiore? Cioè , vorrei capire, la linea o filetto sopra il valore, era attaccata al cliche principale o faceva parte della composizione del tassello? :pray:

Ciao:
Ultima modifica di Giorgio Di Raimo il 19 aprile 2008, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da giandri »

giorgio ha scritto:...Forse le quotazioni di Vaccari sono riferite al 40 cent celeste?...
Si, con la varietà "doppia linea sopra al valore".
Mi rendo conto di essere stato un po' complicato e non troppo lineare nella mia esposizione, e mi scuso per questo.
Vaccari per questa varietà del 40 cent. "doppia linea sopra al valore" (come ha precisato Antonello) si riferisce al celeste vivo-celeste.
Non la prende in considerazione nel suo catalgo per l'azzurro scuro.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da giandri »

giorgio ha scritto:...questi francobolli avevano tutto il tassello mobile o solo le cifre, le lettere e filetto inferiore e non quello superiore? Cioè , voglio capire, la linea o filetto sopra il valore, era attaccata al cliche principale o faceva parte della composizione del tassello? :pray:

Ciao:
Non c'era il tassello mobile (tipo Toscana, per intenderci).
Lo stereotipo comprendeva anche la linea superiore all'indicazione del valore. L'indicazione del valore era inserita con caratteri mobili e chiusa dal filetto inferiore.
Attenzione però: io non escluderei (non lo so, ma non lo escludo) che potesse esser messo uno spazio tipografico anche in alto dei caratteri (quindi tra il filetto del cliché ed i caratteri) per evitare che i caratteri potessero "ballare".
Questo lo dico constatando che sono note impronte di spazi tipografici a destra ed a sinistra dell'indicazione del valore e nella "varietà" della "C" di "CENT." caduta in basso si nota che il filetto di bloccaggio dei caratteri sotto l'indicazione è spostato a destra; quindi mancando sotto la "C" (perché era spostato a destra), la "C" era caduta giù.
Insomma, una composizione tipografica piuttosto "ballerina".
Ma con questo non voglio affermare che la "doppia linea sopra al valore" dipenda da uno spazio tipografico che si sia alzato lasciando la sua impronta inchiostrata. Tuttavia la cosa non me la sento di escluderla a priori.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

giorgio ha scritto:...ho trovato lo stesso doppio filetto sopra il valore anche nel chlichè 174 di un folgio intero del 25 cent senza punto n.4
Ciao:



... Ciao:Andrea,

mentre postavi il tuo ultimo osservando il clichè con doppio filetto sopre la cifra 40 cent di Alberto e quello da me postato sulla striscia, e il clichè sopra citato del 25 cent, sono arrivato alla conclusione che il clichè è lo stesso, per via di altri 2 difetti molto evidenti che coincidono perfettamente. Quindi il filetto sopra la cifra , e il doppio filetto nel nostro caso, era attaccato al clichè principale con l'aquila, e tale difetto di clichè deve essere in ognuna delle composizioni da 240 di tutti i valori, :dub: :mmm: :dub: ,

divertente questa emissione :-))



Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
AALA58
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:56

Re: Modena 40 cent usato

Messaggio da AALA58 »

ciao comunity Ciao:
carico questo riferimento tratto da un Vaccari Magazine (il numero eì sulla pagina ) che forse puo' aiutare , io quando ho inserito il Topic avevo preso lo spunto da li' e mostrandovi il francobollo chiedevvo cosa ne pensavate .... !!!!
alla prossima
Alberto Ciao:

VM.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM