Le grigliette del Ducato di Parma su francobolli di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Le grigliette del Ducato di Parma su francobolli di Sardegna

Messaggio da valerio66vt »

Salve a tutti

Oggi probabilmente ho buttato via una decina d'euro, però per non ricadere in situazioni in cui prima chiedevo lumi al Forum e poi arrivavo tardi nel comprare il francobollo online non ho fatto il pulciaro ed alla fine, dato che il venditore accetta il reso, al massimo imparo qualcosa.

Bene vengo alle domande:

1) Nel parmense le grigliette sono tutte uguali oppure vi sono diverse tipologie?
2) Fin quando sono note nell'annullamento dei francobolli?
3) Solitamente sono bene impresse o no?
4) So che quelle con l'angolo arrotondato sono sicuramente false, ve ne sono anche esempi falsi con gli angoli perfettamente appuntiti?

Grazie per le cortesi risposte

Un abbraccio a tutti
Valerio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da giampi »

Ciao Valerio le canoniche griglie parmensi sono due, ma se ti ricordi, se ne era parlato qui, ipotizzando l'uso di griglie pontificie nelle Romagne anche per i francobolli dei "Ducati" occasionalmente in un periodo limitato.
viewtopic.php?f=31&t=41909&start=20
:-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Giampiero

Io parlo propio delle grigliette tipo questa su cui chiedevo appunto info.
Chiaramente mi domandavo se ve ne erano di varie foggie utilizzate nel permanese e mi occorrevano appunto alcuni dati che avevo richiesto.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da giampi »

Quello che mostri mi pare tutto a posto, francobollo con canonica griglietta. Non so' se hai dubbi su altri
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Questo era un esempio per capire di che tipo di griglietta parlo, il discorso era più in generale.
Riporto i quesiti a cui sono interessato:

1) Nel parmense le grigliette sono tutte uguali oppure vi sono diverse tipologie?
2) Fin quando sono note nell'annullamento dei francobolli?
3) Solitamente sono bene impresse o no?
4) So che quelle con l'angolo arrotondato sono sicuramente false, ve ne sono anche esempi falsi con gli angoli perfettamente appuntiti?

Grazie a tutti per le risposte.

Valerio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da giampi »

Valerio se ci mostrassi quello che hai comperato potremmo toglierti i dubbi e ragionarci sopra. ;-)
Per quel che riguarda i tuoi quesiti mi pare che ci sia un solo tipo di griglietta a rombi (3x3) , ,questo tipo di annullo non l'ho mai visto nel periodo del Governo Provvisorio, ma questo e' in base alla mia limitata esperienza
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da enrico54 »

In merito al punto 2 posso solo dirti che avevo un francobollo sciolto da 15 cmi De La Rue annullato con una griglietta di Parma (di cui però non ho più l'immagine); conosco invece questo frammento, sempre con griglietta su francobolli della serie De la Rue (nella didascalia era indicata come griglietta di Zocca usurata), però parliamo di Modena.

Rappresentano usi occasionali e tardivi.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Questo è il pezzo che ho comprato, sperando sia genuino.
griglietta.gif
Quando l'ho visto, inizialmente avevo pensato ad un fake ma poi mi è cascato l'occhio sull'annullo e fatte un po di misurazioni l'ho visto compatibile con il doppio cerchio di Bagnone (quello di origine toscana senza anno) che non è proprio un annullo da poco essendo valutato 13 punti.
Quindi ho pensato che sarebbe stato strano aggiungere una falsa griglietta anche se l'annullo è male impresso e totalmente parziale. Resto titubante su alcuni punti come la larghezza dell'impressione delle linee della griglietta.

Chiaramente visto il costo irrisorio ho pensato comunque di acquistarlo più che altro, se fosse genuino, non per l'aspetto venale, ma come interessante uso occasionale tardivo, come giustamente segnalava Enrico.

E' interessante vedere la storia di annullo postale che in una determinata data smette di assolvere a sua funzione ma resta nell'ufficio stesso e poi per motivi più disparati si ripresenta ben oltre il termine ufficiale della sua funzione! :fest: :f_love:
Sono anche queste le cose che mi fanno amare la filatelia.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da giampi »

Ciao l'annullo mi pare compatibile con quello di Bagnone. Non e' facile fare le misurazioni esatte della griglietta, la forma dei rombi etc. ma sembrerebbero tornare. Perché' pensi ad un falso? Un annullo raro ha valore commerciale su un frammento, su un pezzo isolato molto meno e quindi meno motivazione per una contraffazione.
:quad: :evvai:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Giampiero

Pensavo ad un falso perchè non è nota nessuna griglietta, di nessun ufficio, su sardegna, almeno dal mio sassone anullamenti del 2002 e per l'immagine delle linee della griglia che mi appaiono poco impresse.
Comunque appena arriverà sarà mia cura farne una scansione migliore.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da giampi »

valerio66vt ha scritto:Ciao Giampiero

Pensavo ad un falso perchè non è nota nessuna griglietta, di nessun ufficio, su sardegna, almeno dal mio sassone anullamenti del 2002
Ciao:
Valerio
Sul Sassone 2006 annullamenti di Parma risulta la griglietta in alcune localta' sino alla IV di Sardegna.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

giampi ha scritto:
valerio66vt ha scritto:Ciao Giampiero

Pensavo ad un falso perchè non è nota nessuna griglietta, di nessun ufficio, su sardegna, almeno dal mio sassone anullamenti del 2002
Ciao:
Valerio
Sul Sassone 2006 annullamenti di Parma risulta la griglietta in alcune localta' sino alla IV di Sardegna.
Anche su Bagnone?
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da giampi »

No, li riporta su Borgo S.Donnino, Borgotaro,Fiorenzuola, ma sei sul tuo del 2002 non e' riportato niente ,evidentemente il settore e' in evoluzione
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Bene vediamo quando arriva. Posterò un immagine migliore.

Grazie ed un abbraccio
Valerio
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da paolo.pellegrini »

SASSONE 2015 - Griglietta , doppio cerchio grande (1°) di BAGNONE su Sardegna punti R2
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da ecas »

Ho già postato tempo fa un 5 cent verde 13B (convalidato da Paolo Cardillo) annullato con griglietta parmense. Si tratta di fb introdotti nelle località appena annesse allo stato Sardo. Sono quotati anche sciolti sul Sassone francobolli 2015 a pagina 223. Il 20 cent su frammento annullato a Bagnone è valutato 13.000. Viene specificato che deve essere valutata la data per maggiore sicurezza anche del luogo, in quanto i 20 cent sono conosciuti annullati con bolli parmensi in svariate località Tra i più comuni quelli annullati a Parma e a Piacenza con quotazione di 5-600 euro su fb sciolti.
I 5 cent sono conosciuti solo a Fiorenzuola e Piacenza. Vorrei chiedervi pertanto se le grigliette di queste due località sono distinguibili. Riposto il pezzo che purtroppo è assottigliato in alto.
Ciao: Ciao: Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

ecas ha scritto:Ho già postato tempo fa un 5 cent verde 13B (convalidato da Paolo Cardillo) annullato con griglietta parmense. Si tratta di fb introdotti nelle località appena annesse allo stato Sardo. Sono quotati anche sciolti sul Sassone francobolli 2015 a pagina 223. Il 20 cent su frammento annullato a Bagnone è valutato 13.000. Viene specificato che deve essere valutata la data per maggiore sicurezza anche del luogo, in quanto i 20 cent sono conosciuti annullati con bolli parmensi in svariate località Tra i più comuni quelli annullati a Parma e a Piacenza con quotazione di 5-600 euro su fb sciolti.
I 5 cent sono conosciuti solo a Fiorenzuola e Piacenza. Vorrei chiedervi pertanto se le grigliette di queste due località sono distinguibili. Riposto il pezzo che purtroppo è assottigliato in alto.
Ciao: Ciao: Ezio
A però! :wow: :wow: :wow:
Anche se sciolto allora va bene ugualmente. :fest:

Anche io mi ero posto il tuo stesso quesito, ossia se le grigliette erano distinguibili tra loro. Nel caso del francobollo da me acquistato il fatto della presenza dell'annullo sul francobollo ne accerta per lo meno la provenienza.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Arrivato proprio oggi.
:fest: :fest: :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da francyphil »

Bel ritrovamento :rum:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le grigliette del ducato di Parma

Messaggio da valerio66vt »

francyphil ha scritto:Bel ritrovamento :rum:
Grazie!
:abb: :abb: :abb:
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM