Lettere dal Ducato di Parma verso la Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Rispondi
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

Lettere dal Ducato di Parma verso la Toscana

Messaggio da straus »

Lo so,é la domanda più banale del mondo,ma mi farebbe piacere un commento circa la qualità di questo pezzo.
Grazie :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 cent strada ferrata

Messaggio da spcstamps »

Beh la tariffa mi pare giusta, il francobollo sembra ben marginato anche se non eccezionale... il piego mi pare di buona qualità generale e compreso del testo.

Insomma una discreta lettera, anche perchè il c. 40 della I emissione di Parma per la Toscana non è così comune, anzi!

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: 40 cent strada ferrata

Messaggio da filippo_2005 »

A me piace molto! Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 40 cent strada ferrata

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

bella qualità con francobollo ben marginato e ben conservato, lettera completa fresca con testo con piega orizzontale al centro non deturpante e lontano dal francobollo....di questa qualità è un pezzo poco comune, anche per destinazione Toscana meno usuale dell'austria per esempio....il suo valore collezionistico a 3 quasi 4 cifre ce l'ha, secondo il mio modestissimo parere....
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

Re: 40 cent strada ferrata

Messaggio da straus »

Vi ringrazio molto per le osservazioni.
Il pezzo mi piace,sopratutto per il timbro di strada ferrata.
Deciderò il da fare.
Per la cronaca il costo sarebbe di 600€.
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: 40 cent strada ferrata

Messaggio da Mirco Mascagni »

spcstamps ha scritto: 14 ottobre 2018, 21:12 Beh la tariffa mi pare giusta, il francobollo sembra ben marginato anche se non eccezionale... il piego mi pare di buona qualità generale e compreso del testo.

Insomma una discreta lettera, anche perchè il c. 40 della I emissione di Parma per la Toscana non è così comune, anzi!

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao a tutti.
Condivido il giudizio sulla qualità e freschezza del pezzo.
Piccola precisazione però sulla tariffa che è sicuramente definibile come corretta ma che mi sento comunque di proporre.
Oggi, in effetti, con la maggiore precisione che abbiamo nel misurare le distanze, poiché la distanza effettiva "a volo d'uccello" tra Piacenza e Lucca
è di 149 Km, avremmo classificato la tariffa come seconda distanza (fino a 150 km), affrancando la lettera con 25 Cent. e non con 40 Cent.
Siamo perciò al limite (o a cavallo) delle due distanze. Non escludo neppure che possano esistere lettere in tal modo affrancate;
che ne dite? Qualcuno ha esempi ulteriori da mostrare?
Complimenti a Paolo che, usando il dubitativo, aveva il subconscio che gli suggeriva qualcosa dal profondo ...
Ciao:

Rev LB Apr 2020
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM