Da Aulla a Firenze con Cent. 10 + "Cetn 15."

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Rispondi
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Da Aulla a Firenze con Cent. 10 + "Cetn 15."

Messaggio da paolo.pellegrini »

Ho di recente acquistato una busta del Ducato di Modena da Aulla a Firenze, nulla di speciale, ma guardando bene il 15 cent mi sembra che sia l'errore tipografico "CETN 15." , confermate o meno la mia opinione, grazie delle risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Matraire1855 »

sembrerebbe ma strano che Vaccari non l'abbia messo in risalto
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6537
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Antonello Cerruti »

In effetti, anche dagli ingrandimenti che ho fatto al mio computer, sembra di leggere CETN.
Corrisponderebbe a quella che Vaccari identifica come pos. 151 (o 71 per gli altri); comunque la prima posizione del quarto di foglio superiore destro.
Sono impegnato nel trasloco dello studio, parte della biblioteca è già stata spostata e quindi non immediatamente consultabile.
E' un errore di pregio perchè venne corretto e quindi non è presente in tutti i fogli.
Oltre ad invertire le lettere T ed N, il compositore spostò anche il punto da dopo CENT a dopo le cifre.

Nell'immagine elaborata si vede meglio.

Cordiali saluti e complimenti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da acquarius1 »

E' passata anche da Emilio Diena e da Bolaffi e non se n'è accorto nessuno
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Danis 33 »

ciao ,
è normale che il timbro a barre si sia perso la seconda battuta sulla busta?

Ciao: Danis
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6537
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Antonello Cerruti »

Lì c’era (probabilmente) un altro francobollo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da chilandro »

Una domanda per Antonello Ciao: Ciao:
la firma di Emilio Diena, peraltro per esteso, visto che non si trova sotto i due francobolli, è stata apposta in quel punto preciso, proprio per far evidenziare la mancanza di un terzo francobollo?
sergio
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da andy66 »

non so nulla di tariffe del ducato, ma sbaglio o la lettera ha un segno di tassa, nonostante il PD?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6537
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Antonello Cerruti »

chilandro ha scritto: 21 ottobre 2019, 22:14 Una domanda per Antonello Ciao: Ciao:
la firma di Emilio Diena, peraltro per esteso, visto che non si trova sotto i due francobolli, è stata apposta in quel punto preciso, proprio per far evidenziare la mancanza di un terzo francobollo?
sergio
La domanda è legittima e traduce un dubbio che ho anch’io.

Intanto, occorrerebbe vedere quella zona a luce radente per controllare se c’era o meno in francobollo.

Comunque, la tariffa dovrebbe essere giusta: primo porto per la seconda distanza.

Mi hanno incuriosito quei due piccoli tratti azzurri a destra del secondo francobollo.

Potrebbero essere le tracce di un annullo posto su un'altra lettera perchè. se invece appartengono al secondo annullo a sbarre, l'affrancatura avrebbe dovuto essere come nell'immagine postata sotto.

Molti interrogativi e poche risposte certe, da parte mia, senza un esame diretto del pezzo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 22 ottobre 2019, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Probabilmente manca un 15c, tariffa 40c per Firenze.
Sembra di vedere tracce di colla.

Possibile che nessuno si sia accorto del CETN e della mancanza di un francobollo?

:mmm: :mmm:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da paolo.pellegrini »

La tariffa di lettera semplice da Aulla per Firenze era di 25 centesimi, assolta solitamente con un francobollo da 10 ed uno da 15 cent o più raramente con due francobolli da 10 cent ed uno da 5 cent; conosco anche alcune affrancature con un francobollo da 15 cent e due da 5 cent. Il segno obliquo a penna apposto all'arrivo indica l'avvenuta regolare consegna in territorio toscano.
di seguito tre esempi da Aulla a Firenze, due dello stesso carteggio (fa. COCCHI di Terrarossa (MS)) della lettera in esame.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da paolo.pellegrini »

Altro esempio per la Toscana (Livorno) stessa tariffa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da robymi »

Non è possibile che i due leggeri tratti azzurrastri rilevati da Antonello siano tracce della prosecuzione della seconda battuta dell'annullo a barre? Magari non è stata particolarmente vigorosa e quindi è "andata a vuoto" per via dello spessore del francobollo di destra, oppure perché la lettera non era perfettamente appoggiata su un piano rigido?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6537
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Antonello Cerruti »

robymi ha scritto: 22 ottobre 2019, 9:35 Non è possibile che i due leggeri tratti azzurrastri rilevati da Antonello siano tracce della prosecuzione della seconda battuta dell'annullo a barre? Magari non è stata particolarmente vigorosa e quindi è "andata a vuoto" per via dello spessore del francobollo di destra, oppure perché la lettera non era perfettamente appoggiata su un piano rigido?
Roberto
Hai ragione, caro Roberto, ma allora il 10 centesimi va "girato" come ho elaborato nella mia immagine; altrimenti quei piccoli segni non possono essere la prosecuzione della sbarre apposte sul francobollo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6537
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le immagini delle lettere postate da Paolo confermano l'esattezza del mio scritto circa la tariffa corrispondente al primo porto della seconda distanza.
Quindi, se la tariffa era completa, cade qualsiasi ipotesi di francobollo mancante e, d'altra parte, anche altre mie elaborazioni grafiche non hanno segnalato l'asportazione di un terzo valore.

Rimane solo l'incongruenza di quei segni azzurri sulla destra.

Se appartengono alla seconda impronta del bollo, si deve ipotizzare che le sbarre debbano essere "in linea" e che quindi il francobollo possa essersi a suo tempo staccato dalla lettera e poi riapplicato in maniera leggermente imprecisa.

Tra l'altro, nella mia elaborazione, "battono meglio" anche le sbarre del primo annullo (quello che colpisce i due francobolli).

La firma per esteso di Emilio Diena confermerebbe che il Maestro si accorse della varietà tipografica; altrimenti si sarebbe limitato a siglare un'affrancatura abbastanza comune.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da paolo.pellegrini »

Grazie mille delle esaustive risposte.
Paolo
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Da notare in alto quella che sembra una piccola traccia di annullo azzurro sulla carta della lettera a testimoniare la probabile originalità del posizionamento del 15 cent., visti gli sbuffi di colore presenti lì vicino anche sul francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: fortunoso ritrovamento??

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Per ipotesi, non potrebbe essere che la lettera sia stata timbrata non su superficie piana ma con sotto altri oggetti / spessori?
In tal caso potrebbe, forse, spiegarsi sia la parzialità delle impronte al lato destro del francobollo da 10 cent., sia il leggero disallineamento....

Rev LB Nov 2020
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM